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Circuito di ricarica batteria Cbr 600f '03 non funziona più
15143147
15143147 Inviato: 1 Ott 2014 23:03
Oggetto: Circuito di ricarica batteria Cbr 600f '03 non funziona più
 

Apro questo topic perchè ho un problema al circuito di ricarica della mia motina Shimitar.

Qualche giorno fa la moto si è spenta (gradualmente: prima salta il display, poi inizia a calare di giri) in mezzo al traffico. Tento di riavviarla ma niente, il motorino non ce la fa a girare e si resetta l'orario ogni volta, tipico sintomo di una batteria scarica. Parcheggio la moto e chiamo un mio amico (Luca) per fare il ponte con la sua batteria ma non può muoversi se non dopo un paio d'ore. Provo a riavviare la moto: parte ma dopo 2-3 minuti si spegne (di nuovo gradualmente). Così vado a casa in bus, poi al pomeriggio torno con Luca ed il suo VFR. Col ponte facciamo partire la motina e, col tester, misuro la tensione una volta tolto il ponte. Immediatamente mi accorgo che sta precipitando vertiginosamente fino a quando, dopo 1-2 minuti, la tensione è a 6V e la moto si spegne. Non c'è niente da fare: per la prima volta chiamo il carro attrezzi icon_sad.gif

Dopo una generosa ricarica ho appurato che la batteria è in ordine e, quindi, il problema è altrove.
Inoltre con una serie di misurazioni ho rilevato che, a motore acceso, non arriva la corrente di ricarica alla batteria e quindi tutta la parte elettrica della moto è sulle spalle della stessa.

Attualmente le ipotesi sono:
- problema nell'impianto elettrico (si era già verificato un problema sulla linea della massa tempo fa, risolto dopo 6 pagine di topic e 1 anno di tentativi: Diversa temperatura accensione ventola: da 105 a 109 °C )
- regolatore di tensione andato (monta quello originale, la moto ha oltre 11 anni e 90k km)
- statore (nota: il modello di moto in oggetto ha un generatore trifase e tutte e tre le fasi vanno dritte dritte al regolatore/raddrizzatore, quindi tutta la moto funziona in corrente continua)

Per l'individuazione del guasto ho pensato di procedere in questo modo:

col voltmetro misurare la tensione tra ciascuno dei tre cavetti gialli e il negativo della batteria: se l'alternatore è in ordine mi aspetto di leggere dei valori attorno ad una ventina di V. Se non ho tensione avrò individuato il guasto (azz... speriamo di no...)

Se l'alternatore è in ordine procederò a verificare i collegamenti della massa, collegando i cavi verdi in uscita dal regolatore con il polo negativo della batteria: se a motore avviato la batteria si ricarica saprò che il guasto è nella linea della massa.

Se sia l'alternatore che la linea della massa li troverò in ordine non mi rimarrà altro che sostituire il regolatore di tensione.

Trovate che il mio programma sia corretto? Vorrei arrivare ad una sicura individuazione del problema prima di prendere qualsiasi componente nuova onde evitare di cacciare qualche centinaio di euro come fatto in passato.
 
15143170
15143170 Inviato: 2 Ott 2014 1:57
 

icon_asd.gif

Sembra un segno del destino...Dopo avere scritto qui per anni a voi moderatori di mettere in evidenza il mio tutorial per la risoluzione del problema ora scopro che e' toccato a te...
Beh se hai tempo di fare una ricerchina approfondita magari lo troverai...in alternativa puoi sempre consultare e decifrare i manuali in cui il problema e' analizzato come sempre sotto tutti gli aspetti per fugare ogni possibilita' di errore e..buon lavoro! 0510_five.gif
 
15143238
15143238 Inviato: 2 Ott 2014 7:58
Oggetto: Re: Circuito di ricarica batteria Cbr 600f '03 non funziona più
 

davidsnow ha scritto:
immediatamente mi accorgo che sta precipitando vertiginosamente fino a quando, dopo 1-2 minuti, la tensione è a 6V e la moto si spegne


questo mi sa tanto di batteria con elemento in corto... hai provato a montare la batteria del tuo amico al posto della tua? provaci, secondo me è quella.
Se le misure le hai fatte con la tua batteria, molto probabilmente sono sballate.

ciao

WK
 
15143245
15143245 Inviato: 2 Ott 2014 8:03
 

ciao Davidsnow,
mi è capitato esattamente come a te (e pure rimasto per strada).
il procedimento che descrivi mi sembra corretto, inizi a verificare lo statore per togliere i dubbi, poi facile sia il regolatore che è conosciuto essere abbastanza fonte di problemi (nel mio caso era il regolatore).
Io per fare le cose per bene ho seguito i check che vengono descritti nel manuale officina.
Se cerchi trovi esattamente come procedere per testare lo statore e gli altri componenti.
 
15143701
15143701 Inviato: 2 Ott 2014 15:52
 

Ciao Davide,
però non fidarti degli strumenti. Se hai possibilità, mettici su una batteria che sei sicuro sia a posto (tipo quella del tuo amico).

Poi passi a quello che hai elencato...

facci sapere
0509_up.gif
 
15143761
15143761 Inviato: 2 Ott 2014 16:54
 

Grazie Andrea, chiederò a Luca se può prestarmi al volo la batteria.
Nel mentre ho già fatto la prova sull'alternatore così come prescritto dalla Honda:
staccando il connettore bianco (ho dovuto togliere 2 fascette che tenevano fermo il cavo) ho settato il tester a 200 Ohm (il minimo) e, misurando alternativamente i 3 contatti a 2 a 2 ho letto valori di 0,5-1,1 Ohm che dovrebbero essere corretti (il range è 0,1-1). Su questa prova ho avuto qualche difficoltà perchè inizialmente leggevo valori strani ed altalenanti: le punte del mio tester avevano qualche problema a fare bene contatto. Con l'occasione ho pulito lo spinotto con lo spray per componenti elettroniche. Direi quindi che lo statore dovrebbe essere in ordine.
 
15143763
15143763 Inviato: 2 Ott 2014 17:01
 

davidsnow ha scritto:
(il range è 0,1-1)


più che il valore assoluto è importante che siano uguali tra loro... ma forse come dicevi il tester non faceva bene contatto. La prova decisiva è mettere in moto e misurare la corrente ALTERNATA tra ogni coppia di fili: col motore su di giri deve essere almeno 50-60 V, anche qui simile tra le 3 coppie di fili.
Ti spiego perchè secondo me è la batteria: se fosse l'impianto di ricarica, la batteria sarebbe scarica e stop. Una batteria al piombo scarica non scende sotto gli 11,5 V... se ne hai letti 6 vuol dire che c'è qualche cella in corto.

ciao

WK
 
15143791
15143791 Inviato: 2 Ott 2014 17:52
 

visto che per fortuna lo statore è ok a quest punto concordo con quanto dice wk, però per sicurezza una volta che hai messo su una batteria sicuramente buona, un test sul regolatore se ne hai voglia fallo , secondo me è un componente particolarmente "bastardo" icon_smile.gif
 
15144262
15144262 Inviato: 3 Ott 2014 0:18
 

wkowalski ha scritto:
più che il valore assoluto è importante che siano uguali tra loro... ma forse come dicevi il tester non faceva bene contatto. La prova decisiva è mettere in moto e misurare la corrente ALTERNATA tra ogni coppia di fili: col motore su di giri deve essere almeno 50-60 V, anche qui simile tra le 3 coppie di fili.

Tanto per star tranquillo farò anche questa prova. Sinceramente non riesco a capire il perchè la Honda prescriva di misurare degli Ohm anzichè la tensione... 0510_confused.gif

wkowalski ha scritto:
Ti spiego perchè secondo me è la batteria: se fosse l'impianto di ricarica, la batteria sarebbe scarica e stop. Una batteria al piombo scarica non scende sotto gli 11,5 V... se ne hai letti 6 vuol dire che c'è qualche cella in corto.

Attenzione però: è scesa a 6 (quando la moto si è spenta) progressivamente, per poi "riprendersi" verso gli 11-12V in pochi secondi. Comunque ho messo la batteria sotto carica col mantenitore/caricatore della ctek che ho e la batteria si è ricaricata. Dopo 2 giorni che è rimasta attaccata alla moto ma non in carica la tensione è la stessa, forse calata di 0,01V...
 
15144270
15144270 Inviato: 3 Ott 2014 2:05
 

davidsnow ha scritto:
Attenzione però: è scesa a 6 (quando la moto si è spenta) progressivamente, per poi "riprendersi" verso gli 11-12V in pochi secondi. Comunque ho messo la batteria sotto carica col mantenitore/caricatore della ctek che ho e la batteria si è ricaricata. Dopo 2 giorni che è rimasta attaccata alla moto ma non in carica la tensione è la stessa, forse calata di 0,01V...

e allora il cerchio si stringe..la batteria e' sicuramente ok e come sempre il problema e' del regolatore che si surriscalda e si brucia!
 
15144313
15144313 Inviato: 3 Ott 2014 7:16
 

davidsnow ha scritto:
Attenzione però: è scesa a 6 (quando la moto si è spenta) progressivamente, per poi "riprendersi" verso gli 11-12V in pochi secondi


6 V significa inequivocabilmente che ci sono delle celle in corto... punto una pinta sulla batteria icon_smile.gif
Se ora l'hai ricaricata e sembra tenere, una volta che accenderai la moto e gli applicherai il carico tornerà in corto... le batterie sono infamelle.

ciao

WK
 
15144417
15144417 Inviato: 3 Ott 2014 8:41
 

Non punto la pinta, ma concordo sul puntare il dito.
Prova a scambiarla con una che va per sicuro e vedi che succede 0509_up.gif
 
15144928
15144928 Inviato: 3 Ott 2014 15:47
 

Domani dovrei fare la prova della batteria.
Nel frattempo oggi ho rifatto le misurazioni sull'alternatore, questa volta con il connettore pulito:
a motore spento ho verificato 2 a 2 i tre contatti settando il tester su 200 Ohm (il minimo), risultato tre misurazioni identiche: 0,6 - 0,6 - 0,6. Facendo toccare tra loro le punte del tester il valore è 0,4, pertanto credo che la resistenza effettiva sia 0,2.
Se, però, sempre a connettore scollegato, accendo il motore e leggo la tensione (in alternata chiaramente, settaggio minimo 200V) i valori sono molto bassi: 2-3V icon_neutral.gif Non so se questa è una misurazione che ha un senso però...
 
15145024
15145024 Inviato: 3 Ott 2014 17:45
 

Beh ti posso dire nel mio caso la batteria che avevo pur segnando circa 11/11,5 (forse pure 12) volt senza alcun carico, poi quando veniva messa sotto carico scendeva immediatamente a 6/7 volt, l'ho dovuta sostituire
 
15145028
15145028 Inviato: 3 Ott 2014 17:49
 

davidsnow ha scritto:
i valori sono molto bassi: 2-3V


la resistenza è buona, la tensione secondo me hai fatto qualche errore a misurarla... a motore su di giri (5000) ci devono essere almeno 50V AC e passa, uguali su tutti e 3 gli avvolgimenti... è la misura più importante, se non ti torna hai lo statore andato.

Ma fai la prova con la batteria buona prima, altrimenti è tutto tempo sprecato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15145439
15145439 Inviato: 3 Ott 2014 23:34
 

La misuazione della tensione è stata fatta col motore al minimo. Non è improbabile un mio errore nella misurazione viste le difficoltà nell'avere un buon contatto tra punte del tester e spinotto, comunque sia domani provo la batteria e nel caso rifaccio il test facendomi dare una mano da qualcuno.
 
15145463
15145463 Inviato: 4 Ott 2014 1:39
 

Sui manuali, per quello che ricordo, nn e' prevista una misura a motore acceso..Io tralascerei questa parte se i tre valori che hai ottenuto sono ok come mi sembra per i manuali, lo statore funziona.
Ti manca solo la prova batteria per capire con certezza..
 
15145645
15145645 Inviato: 4 Ott 2014 11:45
 

Sta mattina ho effettuato la prova cambiando la batteria, niente da fare: non carica. Sinceramente mi sarei stupito del contrario visto che, col caricabatterie/mantenitore ctek che ho, si è caricata senza problemi (avessi avuto qualche corto nella batteria non si sarebbe dovuta caricare neanche con quest'ultimo).
Così ho rifatto le misurazioni all'alternatore:
Resistenza: 0,6 Ohm per tutte le fasi (a motore spento)
Confermo anche i valori della tensione (a motore acceso). Poi penso bene a ciò che sto misurando... Non potrò mai leggere la tensione della singola fase (50-60V alternati) perchè quello che sto misurando è la differenza di potenziale tra 2 fasi ed è assolutamente normale che sia prossima allo zero! Se così non fosse avrei una fase andata! Ecco perchè la Honda non indica di misurare la tensione erogata a motore acceso: di fatto, non si può perchè dall'alternatore escono solo le 3 fasi e manca il neutro che la strumentazione utilizza come riferimento!
 
15145650
15145650 Inviato: 4 Ott 2014 11:55
 

davidsnow ha scritto:
Ecco perchè la Honda non indica di misurare la tensione erogata a motore acceso: di fatto, non si può perchè dall'alternatore escono solo le 3 fasi e manca il neutro che la strumentazione utilizza come riferimento!


non ci siamo: se hai l'alternatore standard da cui escono i 3 fili gialli, a motore in moto ci deve essere corrente alternata come ti ho detto, altrimenti hai lo statore fuso, strano che non ci sia scritto nulla sul manuale d'officina. Se non escono almeno 50V uguali sulle 3 fasi, non resta che smontarlo e cambiarlo... brutta storia perchè è il componente più costoso, ma purtroppo capita.
Io però ancora non capisco come possa una batteria al piombo sana avere una tensione di 6V... non sarà che hai sbagliato a misurarla?

ciao

WK

PS: ecco una buona guida video per la diagnosi di uno statore, anche per chi non sa l'inglese:

Link a pagina di Youtube.com
 
15145875
15145875 Inviato: 4 Ott 2014 18:05
 

Kowalski mi pare di capire che pensi sia lo statore...e il regolatore non lo prendi in considerazione?
 
15145888
15145888 Inviato: 4 Ott 2014 18:28
 

MercurioRm ha scritto:
e il regolatore non lo prendi in considerazione?


potrebbe anche essere quello... ma con 3V in uscita dallo statore direi che il danno è lì... oppure nello strumento di misura icon_smile.gif viste le altre stranezze riportate.

ciao

WK
 
15146128
15146128 Inviato: 5 Ott 2014 0:25
 

Wkowalski nessun errore di misurazione, quelli sono i valori.
L'alternatore ha uno schema a triangolo (e non a stella, quindi non c'è un neutro) e tutte e tre le fasi vanno dritte al regolatore. Mi chiedo se, con il regolatore fuso, lo statore sarebbe comunque in grado di erogare corrente...
 
15146197
15146197 Inviato: 5 Ott 2014 8:22
 

davidsnow ha scritto:
Wkowalski nessun errore di misurazione, quelli sono i valori


e allora inizia a scaricare l'olio e a smontarlo... condoglianze icon_smile.gif

Non prenderlo originale honda che avrà il solito prezzo allucinante.

ciao

WK
 
15146326
15146326 Inviato: 5 Ott 2014 12:18
 

Non riesco però a capire una cosa, anzi due: come mai la Honda non fa menzione di questo test sulla tensione? E come mai la misura degli Ohm è nei parametri?
Un test che non ho fatto è quello di verificare la continuità. Devo sempre misurare l'impedenza collegando qualche punto non smaltato vicino all'alternatore (magari una delle viti?) con, a turno, ciascuna delle tre fasi, giusto?
 
15146402
15146402 Inviato: 5 Ott 2014 14:44
 

davidsnow ha scritto:
Non riesco però a capire una cosa, anzi due: come mai la Honda non fa menzione di questo test sulla tensione? E come mai la misura degli Ohm è nei parametri?


perchè complicarsi la vita è più bello?

attenti a non spendere tempo e soldi inutili però..
 
15146573
15146573 Inviato: 5 Ott 2014 18:56
 

wkowalski non ha però tutti i torti nel sospettare dell'alternatore. Al di là della cacchiata immane che ho scritto ieri, la tensione tra due fasi dovrebbe essere superiore a quella della fase singola. Valori come quelli che ho letto sono quindi inaccettabili, quindi le ipotesi sono:
- errata lettura da parte mia... però sinceramente non saprei dove sta l'errore perchè a misurare la tensione non è che ci voglia la scienza infusa
- errata lettura da parte dello strumento. Potrei collegarlo alla rete domestica per vedere che tensione segna...
- componente effettivamente difettosa. Però allora non mi spiego come caspita sia possibile che le misurazioni di impedenza tra fase e fase (0,6Ohm) e tra fase e telaio (circuito aperto) siano perfettamente nel range (anzi il valore tra fase e fase coincide proprio con quello del video postato da wkowalski)

FORSE nei prossimi giorni riesco a recuperare un regolatore di tensione da provare... mal che vada avrò solo perso un po' di tempo.
 
15146591
15146591 Inviato: 5 Ott 2014 19:17
 

davidsnow ha scritto:
Non riesco però a capire una cosa, anzi due: come mai la Honda non fa menzione di questo test sulla tensione? E come mai la misura degli Ohm è nei parametri?
Un test che non ho fatto è quello di verificare la continuità


Forse non lo scrivono nel manuale perchè il valore è influenzato dalla temperatura e dai giri del motore (chi è davvero capace di tenere 5000 giri fissi? quando poi il contagiri è un voltmetro su una moto con l'impianto elettrico sospetto...), e non sanno loro stessi prevedere quale sarebbe un valore ottimale... in genere però sulle moto su cui ho fatto la prova dai 40-50V in su va bene.
La misura degli ohm non è molto indicativa perchè andiamo veramente a spaccare il capello, stiamo misurando la resistenza di un avvolgimento di rame, che sarà bassissima, appena superiore a 0, ma quanto di più non lo sappiamo, e anche qui dipende dalla temperatura... l'importante è che sia uguale sui tre avvolgimenti. Ma se sono cotti tutti e 3, avrai tre misure uguali, e lo stesso niente corrente in uscita icon_smile.gif

Vogliamo fare una bella cosa? butta 10 euro e prenditi un multimetro nuovo (fai pure la prova con la 220, ma se non segna 0 ohm toccando i puntali forse c'è qualcosa che non va), quindi segui per filo e per segno questa guida:

Link a pagina di Electrosport.com

vai e uccidi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15146626
15146626 Inviato: 5 Ott 2014 19:59
 

Se fossero "cotti" non darebbero valori resistivi o in quanto il circuito (delle bobine/avvolgimenti) sarebbe interrotto..
 
15146737
15146737 Inviato: 5 Ott 2014 21:49
 

MercurioRm ha scritto:
Se fossero "cotti" non darebbero valori resistivi o in quanto il circuito (delle bobine/avvolgimenti) sarebbe interrotto..


non è sempre bianco o nero come sui manuali... gli avvolgimenti dello statore sono fatti di un filo di rame ricoperto di un sottile strato di materiale isolante. Se si surriscalda, l'isolante può cedere in alcuni punti, portando a contatto le spire di filo... ergo alla fine ti ritrovi per dire con 10 spire invece di 150 (perchè, poniamo, le spire da 1 a 140 sono entrate a contatto e fanno corpo unico): la bobina non è interrotta, il tester magari invece di 0,8 ohm ti dice 0,3 (tra l'altro i tester sono molto imprecisi in quel range), ma quell'avvolgimento genererà pochissima corrente... almeno credo funzioni così, non lo faccio di mestiere icon_smile.gif

ciao

WK
 
15148274
15148274 Inviato: 7 Ott 2014 11:07
 

Purtroppo il regolatore che ha il mio amico non va bene per la mia moto, ergo non potrò provare a sostituirlo. In compenso mi ha prestato il suo multimetro, così posso essere più sicuro delle misurazioni.
L'altro giorno ho recuperato il manuale d'uso del mio (nimex ni 2100) e ho letto che in alternata ha un ben preciso range di frequenza per funzionare (40-400Hz). Chissà a che frequenze lavora l'alternatore...
Perchè sebbene non escluda affatto che il problema possa essere nello statore, non posso non considerare il fatto che questa componente ha molte meno probabilità di rompersi rispetto, ad esempio, al regolatore. E inoltre, porca paletta, tutti e 3 gli isolamenti degli avvolgimenti andati... mica uno... ma nessuno dei 3 induttori bruciato... La sfiga in questo caso dovrebbe essere stata un cecchino esperto che ha fatto indigestione di diazepam con in braccio un fucile di precisione...
 
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