Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Circuito di ricarica batteria Cbr 600f '03 non funziona più
15530775
15530775 Inviato: 10 Gen 2016 18:00
 



MercurioRm ha scritto:

tester settato a 200 Ohm alternati con puntali nele 3 combinazioni possibili sui 3 cavi gialli...

al minimo la tensione è 10 volts...

Scusa ma... Ohm o Volts?


MercurioRm ha scritto:
Ho parlato con un amico elettronico che se ne intende parecchio e lui sostiene che il valore della frequenza è troppo alto per una lettura del mio tester di tipo digitale quindi lo sfalsa e in realtà l'alternatore potrebbe secondo lui andare bene...
Direi altamente improbabile: 1200 rpm sarebbero 80Hz (considerando che sono 12 spirali) che dovrebbero diminuire per via dei rapporti. Inoltre anche io col multimetro digitale leggevo valori differenti.

MercurioRm ha scritto:
ho cosi misurato la resistenza a coppie sui tre cavi gialli come suggerisce Honda e come 3 anni e mezzo fa.. quando avevo già eseguito questa misura il valore resistivo è su tutti e tre 0.9 Ohm
e qua è nel range indicato da mamma Honda se non erro.

MercurioRm ha scritto:
Poi ho tolto la batteria e ho deciso di metterla in carica perchè già l'avevo sufficientemente stressata nelle prove con fari accesi qualche ora prima ma prima di connetterla ho voluto misurarla e da 12,7 che era in origine tirata fuori dalla scatola... con quelle ultime tre accensioni per effettuare la prova sullo statore fatte a fari spenti...la tensione era salita a 13 volts..a fari spenti la moto non ha mai avuto particolari problemi di ricarica mentre a fari accesi ha sempre avuto problemi al punto che ormai saranno 13 anni che ci giro possibilmente a fari sempre spenti durante il giorno...
Questo mi fa pensare che ci sia qualche assorbimento in quella parte di circuito.

Fai una cosa: scalda la moto fino a farla arrivare sugli 80°C, poi misura la tensione ai capi della batteria:
- con moto a 1300 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti
- con moto a 5000 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti
- con moto a 1300 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti
- con moto a 5000 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti

Fai queste letture senza far attaccare la ventola

Hai fatto delle modifiche all'impianto elettrico? (es. interruttore per anabbaglianti)

MercurioRm ha scritto:
Ho letto di una prova suggerita qui da un utente che è stato qui di passaggio fisherman 68 se non sbaglio.. lui suggeriva di fare una prova sul regolatore di tensione per verificare..(riporto ciò che ha scritto) i sei diodi interni.. ma non capisco come fare la prova è poco chiaro e il link che allega non riesco ad aprirlo...
Come saprai il regolatore è sigillato, io non mi avventurerei ad aprirlo se non dopo aver controllato altre cose.
 
15530811
15530811 Inviato: 10 Gen 2016 18:52
 

[quote="davidsnow"#15530775]
MercurioRm ha scritto:

tester settato a 200 Ohm alternati con puntali nele 3 combinazioni possibili sui 3 cavi gialli...

al minimo la tensione è 10 volts...

Scusa ma... Ohm o Volts


Scusate ho fatto confusione... erano ovviamente 200 volt in alternata anche per rispondere a kowalsky...

Ultima modifica di MercurioRm il 10 Gen 2016 19:05, modificato 1 volta in totale
 
15530816
15530816 Inviato: 10 Gen 2016 19:02
 

wkowalski ha scritto:
forse ha ragione il tuo amico... ma avevi impostato VAC (V in corrente alternata)?
in ogni caso, se lo statore fosse fuso non avresti mai 14 V e passa ai poli della batteria... con 14 e rotti V a motore acceso/fari accesi l'impianto di ricarica funziona perfettamente, e non dovrebbe darti alcun problema.
Forse piuttosto hai delle dispersioni di corrente a motore spento... hai un antifurto elettronico?
Se non hai fuso l'amperometro, mettilo in serie a motore spento e chiave su off, e vedi cosa esce.

ciao

WK

PS: inutile impazzire coi diodi del regolatore, da quello che dici il tuo funziona bene.


premetto che non ho nessun tipo di antifurto elettronico ne modifiche che creino maggior assorbimento di corrente all'impianto.. ho solo le freccie led con relè specifico per freccie led ma non credo proprio che questo sia il problema...

l'amperometro non l'ho fuso.. nelle prove di corrente l'ho settato su 20 ampere in continua.... e mi dava i valori che ho scritto in precedenza..

per la faccenda della prova di dispersioni di corrente avevo omesso dallo scriverlo ho già fatto la prova come suggerito dai manuali e la dispersione è trascurabilissima..1mA/1,2mA

P.S. David cosa intendi per modifiche all'interruttore degli abbaglianti? io l'ho semplicemente pulito qualche volta aprendo il blocchetto elettrico e risultava tutto in ordine
 
15530946
15530946 Inviato: 10 Gen 2016 21:54
 

Manuel non ho parlato di modifiche all'interruttore degli abbaglianti ma all'eventuale inserimento di un interruttore per gli anabbaglianti (che sulla nostra moto normalmente sarebbero sempre accesi)
 
15531080
15531080 Inviato: 11 Gen 2016 1:26
 

davidsnow ha scritto:
Manuel non ho parlato di modifiche all'interruttore degli abbaglianti ma all'eventuale inserimento di un interruttore per gli anabbaglianti (che sulla nostra moto normalmente sarebbero sempre accesi)

allora avevo intuito che intendevi questo...
no la mia è evidentemente più vecchia della tua moto e non ha ancora il fastidioso anabbagliante fisso sempre acceso... ha il suo normale interruttore per fortuna e posso tenere spenti i fari anche se le leggi non lo permetterebbero...
 
15531081
15531081 Inviato: 11 Gen 2016 1:32
 

David ecco comunque i valori che mi hai detto di prendere...

Fai una cosa: scalda la moto fino a farla arrivare sugli 80°C, poi misura la tensione ai capi della batteria:
- con moto a 1300 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti 14,6 V.
- con moto a 5000 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti 14,6 V.
- con moto a 1300 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti 14,0/14,4 V. (oscilla tra i valori)
- con moto a 5000 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti 14,6 V.
 
15531083
15531083 Inviato: 11 Gen 2016 2:25
 

Ragazzi comunque volevo aggiungere che sembra davvero che il regolatore vada bene..

Ho effettuato tutte le misure possibili e immaginabili sul regolatore anche in base a ciò che aveva suggerito fisherman col link che riporto di nuovo anche io per verificare che tutti i sei diodi interni al regolatore fossero sani..

Link a pagina di Electrosport.com

Ho effettuato sia la misura a motore freddo che caldo controllando che ognuno dei sei diodi desse un valore collegando i puntali in maniera adeguata sia per rilevare ogni singolo valore di diodo sia per rilevare valore infinito invertendo i puntali e ripetendo tutte le misurazioni..

L'unica differenza è che a motore caldo e quindi regolatore tiepido è che i valori dei diodi erano tutti molto simili ma leggermente più bassi di quelli a motore freddo ma comunque sempre attendibili per la risposta canonica del componente elettronico diodo.

Queste misure le ho effettuate sempre e ovviamente sul regolatore staccato dal resto dell'impianto..ho infatti riconnesso i faston per far accendere la moto e farla scaldare e poi ristaccati per rieffettuare le stesse misure..il tempo di staccare i faston e il regolatore era semplicemente tiepido mentre prima durante il tempo che ha impiegato la moto per scaldarsi al minimo sino a 80 gradi toccandolo era comunque caldo non da scottare la mano ma caldo..comunque un comportamento penso normale perchè significa che sta lavorando e quindi che l'alternatore sta inviandogli corrente e voltaggio...

prima di queste prove ho comunque pulito accuratamente con alcool pezzetta e cacciaviti tutti i faston che connettono il regolatore al meglio che si poteva ma erano comunque a mio parere perfetti già da prima.. puliti non ossidati ne scaldati o arrugginiti.

mentre la moto era accesa ho anche ripetuto la prova del voltaggio alternato che dovrebbe uscire dall'alternatore ma mi ha dato sempre i valori di ieri notte e cioè 10 volt alternati al minimo... mentre accellerando invece che salire scendono a 5 volt ma il valore non è mai stabile e oscilla tra i 5 e gli 8 più propendente a stabilizzarsi a 5 in tutte le tre posizioni in cui è possibile collegare il tester sui 3 fili gialli..

ho ripetuto pure il controllo honda della resistenza dell'alternatore sui tre fili gialli qui i valori sono un pò variati rispetto a ieri ma deduco fosse il fatto del motore freddo o caldo...come per la faccenda dei diodi col regolatore... ovvero a motore freddo sempre 0.9 su tutte e tre le combinazioni mentre a motore caldo 0.3 Ohm su tutte e tre le combinazioni.. valori uguali e comunque non superiori ad 1 Ohm ne inferiori a 0.1 Ohm (range prescritto da Honda)

a motore acceso ho anche fatto la prova della corrente che dovrebbe entrare nella batteria... ma mentre ieri ero riuscito a tenere il tester collegato in serie tra il negativo della batteria e il suo cavo di massa senza che il motore si spegnesse oggi non ce la faceva proprio e il motore si spegneva subito questo perchè probabilmente il tester crea un impedimento sul circuito come se fosse un tappo per la corrente..quindi non sono riuscito a ripetere la misura della corrente che al minimo era circa 1 ampere ieri ma che poi scendeva a 800mA apparentemente dando gas e scendeva praticamente a zero con gli anabbaglianti accesi a motore al minimo..

sotto molti aspetti mi sembra che regolatore e alternatore vadano bene ma non riesco a capire perchè accellerando abbia un decremento della tesione alternata in uscita dall'alternatore quando accellero come non capisco(quando sono riuscito a collegare il tester in serie alla batteria come mai quando accelleravo la corrente diminuiva ed era molto bassa a fari accesi.. potrebbe essere solo un problema del tester che non è adeguato..non so più che pensare...

è come se fosse che quando sta al minimo a fari spenti si comporta apparentemente bene.. ma quando accellero si comporta peggio...

voi cosa ne pensate?
forse cè una dispersione di corrente che si innesca quando i fari sono accesi?
forse è proprio cosi di defoult e dovrei montare definitivamente questa batteria e inaugurarla con vari giri di prova per vedere dopo ogni giro almeno quanta tensione misura la batteria sia tenendo i fari spenti che poi i fari accesi...
sta sera dopo averla riconnessa dopo la carica di 10 ore dava 13,2 volt quando l'ho ristaccata dalla moto avendogli fatto effettuare 3 accensioni e un pò di lavoro al motore e ai fari fino a portare la temp. motore a 80 gradi segnava circa 13volt 12,95volt quindi non è che si sia subito scaricata a morte a causa di un grosso guasto elettrico credo...

sta di fatto che ieri con batteria tolta dalla scatola e motore al minimo con anabbaglianti accesi piu ventolate varie per 20 minuti era deperita fino a riuscire a far riaccendere la moto con notevole fatica..

attendo i vostri pareri

grazie
 
15531123
15531123 Inviato: 11 Gen 2016 8:13
 

MercurioRm ha scritto:
- con moto a 1300 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti 14,6 V.
- con moto a 5000 giri e abbaglianti/anabbaglianti/frecce spenti 14,6 V.
- con moto a 1300 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti 14,0/14,4 V. (oscilla tra i valori)
- con moto a 5000 giri e anabbaglianti accesi ma abbaglianti/frecce spenti 14,6 V.


è tutto nella norma... alla batteria arriva corrente e si carica, anche a fari accesi come deve essere... il problema non è lì. Ma in base a cosa dici che dopo un po' che giri coi fari la batteria "muore"? Con quel voltaggio di ricarica è impossibile che si scarichi... a meno che per qualche motivo andandoci in giro le cose cambino. Come ultima spiaggia, collega il tester, piazzalo sulla borsa da serbatoio e vai a fare un giro per vedere che succede.

ciao

WK
 
15531234
15531234 Inviato: 11 Gen 2016 11:01
 

Quella di Mercurio è esattamente la stessa situazione che accadde a me quando comprai la mia cbr 600 f.
Stessi valori misurati da te, stessa situazione di batteria che si scaricava andando in giro in città.
Nel mio caso non erano i fari accesi ma la ventola che si accendeva per via del calore estivo.
Alla fine capii che era il regolatore soltanto notando che a motore molto caldo (dopo una cinquantina di kilometri percorsi) e attaccando un tester ai capi della batteria i valori rimbalsavano da 14.5 a 11.0 volt. dando gas.Al minimo la situazione rimaneva nella norma.
Dopo aver sostituito il regolatore ovviamente il problema si è risolto.
Ottimo il consiglio di fare un giro con il tester attaccato ai poli.Un saluto.
 
15531314
15531314 Inviato: 11 Gen 2016 12:57
 

Manuel il valori di tensione ai capi della batteria che hai riportato sono tutti normali: la batteria si ricarica, ergo i valori che leggi in uscita dallo statore sono errati.

L'utilizzo della moto al minimo costantemente per 20 minuti con ventola in funzione potrebbe essere il problema alla base di tutto: per i dati che leggo dalla mia le nostre moto al minimo e con ventola accesa non riescono a ricaricare la batteria e, anzi, si appoggiano ad essa. A moto con ventola e anabbaglianti accesi io leggo una tensione di 12,6V e ciò significa che la batteria è in quell'istante un generatore e non un utilizzatore.

Io sulla mia - dopo il guasto allo statore - ho montato un micro voltmetro (che tu molto probabilmente avrai già in casa...) in modo da vedere eventuali guasti con sufficiente anticipo e non a 130 in una galleria autostradale... Posto che secondo me la tua moto non ha nulla che non va, ti suggerisco di fare la stessa cosa: si tratta solo di passare due cavi dietro alla carena...
 
15531358
15531358 Inviato: 11 Gen 2016 14:05
 

Io misuro valori diversi:
Con minimo a 1300 giri al minuto, anabbaglianti accesi e ventola in funzione ai capi della batteria leggo 13.4 Volt.Non è moltissimo ma sufficiente a mantenere la batteria perfettamente carica.
Ad utilizzatori spenti la tensione è assolutamente costante e pari a 14.5 Volt a qualsiasi regime di rotazione.
Ma, a questo punto, debbo fare una precisazione.
Quando comprai la moto e affrontai il problema regolatore, notai una stranezza nel circuito elettrico del cbr 600 f: tutte le terre degli utilizzatori sono concentrate in un unico punto sotto il serbatoio.
In tutti i circuiti elettrici da moto, e se guardi quello del cbr 600 rr vedrai che Honda ha cambiato filosofia, si tende ad evitare che tutte le messe a terra siano raggruppate.Si preferisce vi siano più punti di contatto con il telaio per evitare ossidazioni e ritorni di corrente indesiderati.
Dunque sulla mia moto ho creato punti di messa a terra multipli: uno per il gruppo fari, uno per il gruppo frecce, uno per la ventola, uno per gli stop, uno per la centralina.
Inoltre ho utilizzato un cavo di grosso diametro tra negativo batteria e telaio.
Dopo queste modifiche e ad utilizzatori accesi ho registrato un incremento di tensione ai poli della batteria, con motore avviato, di 0.5 Volt.
Quanto sopra sempre nello spirito della condivisione di esperienze.Un saluto.
 
15531818
15531818 Inviato: 12 Gen 2016 1:20
 

Tanto per cominciare sono contento che oltre a david presenza piuttosto visibile nel forum e su cui ero quasi certo di un intervento, sia presente anche kowalsky che si legge più di rado di david e poi catrosse che mi ricordavo solo se non sbaglio del suo intervento sulla discussione dei problemi della temperatura e della ventola della moto di david..
Ci speravo che tutti e tre interveniste perchè avevo già percepito leggendovi in precedenza una preparazione tecnica molto buona e cosi è stato..

Questo mi fa molto piacere anche perchè ciò significa che il forum non è completamente morto come purtroppo spesso sostengo io anche se è un vero peccato che non sia più come una volta e rimpiango quei tempi ormai passati in cui i forum di spopolavano in internet e la storia era più umana, più divertente e meno fredda e distaccata.
Comunque significa che almeno che una presenza se pur silenziosa ancora cè, è un piacere sapere che qualcuno passa comunque a leggere se ci sono nuove discussioni e spero ci sia sempre..

Tornando alla moto a questo punto farò come mi avete suggerito...
L'idea del tester da tenere sotto controllo in maniera costante alla guida è una soluzione a cui non avevo pensato e mi stuzzica davvero...sono curioso di capire e leggere cosa accadrà come se fosse un elemento aggiuntivo alla strumentazione...
Purtroppo non ho borsa da serbatoio ma ho pensato una soluzione altrettanto comoda cioè tanti stracci puliti che ricoprono il serbatoio, poi il tester poggiato e tenuto fermo dalla rete del ragno per i cavi e in particolare i puntali dovrò stare attento a fare qualcosa di pulito ed evitare che vadano a vibrare e a opacizzare le verniciature ma qualche cosa mi inventerò.

volevo chiedere a david cosa intende con piccolo voltmetro collegato alla moto... hai qualche foto per farmi capire?quindi l'hai messo fisso come se fosse uno strumento aggiuntivo? carina come cosa ma per attirarmi dovrebbe essere un aggeggino davvero piccolo e molto adatto ad integrarsi bene al resto della strumentazione..non so se lo ho in casa.. non credo.. puoi farmi capire meglio?

il mio amico elettronico mi consigliava anche un altra prova per la faccenda del voltaggio alternato in uscita dallo statore... usare tre lampadine da auto tipo quelle delle frecce della fiancata, della potenza di 3/5 W da unire insieme a triangolo... ovvero unire insieme i due capi elettrici della lampadina in modo da ottenere tre cavi anzichè sei.. come se fossero appunto i tre vertici di un triangolo e poi a motore acceso inserire i 3 "vertici" uno per ogni cavo giallo e vedere come si comportano le lampadine sotto accellerazione della moto... se la loro intensità aumenta in maniera stabile all'aumentare dei giri motore lo statore si sta comportando apparentemente come dovrebbe... una maniera empirica per ripetere quindi la misura di voltaggio alternato senza un tester adeguato che appunto non possiedo..
Voi che ne pensate?

Oggi purtroppo non ho avuto minimamente tempo per mettermi sulla moto ma domani credo di si... farò come mi avete detto e appena avrò dei valori concreti ve lo comunicherò.

Grazie a tutti!
 
15531886
15531886 Inviato: 12 Gen 2016 9:36
 
 
15531896
15531896 Inviato: 12 Gen 2016 9:54
 

Io lascerei perdere le tre lampadine a triangolo e continuerei per la strada del tester collegato mentre si va in giro.
Il vantaggio di questa prova è che ti dà la situazione reale di quello che accade mentre usi la moto cioè in un colpo solo valuti statore,regolatore e batteria quando si accende la ventola, con le luci accese etc.
Se dovessi notare oscillazioni nella tensione ai capi della batteria evidenti (da 14 a 12 volt ad esempio) con motore ben caldo, è molto probabile che sia il regolatore a fare le bizze.
Lo statore cessa di funzionare in maniera abbastanza netta (basso voltaggio in ogni caso e a qualsiasi numero di giri).Un saluto
 
15531904
15531904 Inviato: 12 Gen 2016 10:04
 

grazie per i complimenti, ma non ho alcuna preparazione tecnica, sono un semplice appassionato di motori (leggi: non mi prendo nessuna responsabilità icon_smile.gif)
Dovresti cercare di capire in quale condizione di utilizzo la batteria non viene ricaricata... chissà, forse a motore caldo dopo 30 minuti di marcia un'avvolgimento dello statore col calore va in corto, e la corrente diventa insufficiente, te ne accorgi perchè sul tester inizi a vedere una tensione vicina o inferiore a quella della batteria a riposo (12,5-12,8V). Fai come ti dicevo, un bel giretto col tester attaccato, attento solo a non distrarti mentre guidi icon_smile.gif

ciao

WK

PS: la prova delle lampadine si può fare con una vecchia lampadina a incandescenza da 220V, la colleghi una per volta alle 3 fasi dello statore, dovresti vederla appena accesa al minimo e diventare più brillante quando acceleri... ma è inutile, perchè se alla batteria hai più di 14V lo statore (finchè sei fermo in garage) funziona bene.
 
15532062
15532062 Inviato: 12 Gen 2016 14:09
 

Qui il microvoltmetro che ho montato

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui il collegamento alla batteria

immagini visibili ai soli utenti registrati


E qui il microvoltmetro installato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sul negativo c'è un interruttore manuale ma ho già un relè che vorrei installare per rendere automatica l'accensione. Il posizionamento in foto non è ancora quello definitivo perchè ho intenzione di spostare il voltmetro un pelo più a destra, inserito in un pannello in finto carbonio come la strumentazione.
 
15532226
15532226 Inviato: 12 Gen 2016 17:38
 

No fusibile su positivo?
 
15532336
15532336 Inviato: 12 Gen 2016 20:10
 

guardavo le foto... ne fai di km pure tu, eh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15532481
15532481 Inviato: 13 Gen 2016 0:28
 

catrosse ha scritto:
No fusibile su positivo?

Ehm.... no icon_redface.gif ma vedrò di installarlo nella versione "definitiva".

wkowalski ha scritto:
guardavo le foto... ne fai di km pure tu, eh? icon_smile.gif

tra non molto dovrei avere una km zero icon_asd.gif

Ah una particolarità riguardo al voltmetro: è impermeabile ed è questo: Link a pagina di Ebay.it
 
15532500
15532500 Inviato: 13 Gen 2016 2:00
 

infatti david complimenti sei un macinatore di km hai quasi 100000 sapevo fossero tanti ma sono diventati ancor di più! è un piacere sapere che è durata cosi tanto e sei stato davvero bravo a non averla rovinata nei mille modi possibili in tutta quella strada!
Dovresti segnalarlo alla Honda e richiedere un premio!!!

per il mini voltmetro è molto carino... ieri dopo aver scritto qui avevo fatto un giro su ebay infatti e avevo poi visto di cosa si trattava. strumentino a me sconosciuto è in fin dei conti molto ultile per il "tallone d'achille" delle nostre moto..
Ne ho visti di diversi tipi e dimensioni oltre a quelli che mi ha gentilmente consigliato Domia con tanto di amperometro..
L'ideale però secondo me è trovarlo il più piccolo possibile perchè su una moto indica un dato che chiamerei di servizio e quindi la sua dimensione ne determina anche la sua importanza rispetto agli altri strumenti che non sono certo grossi come quelli dell'auto...
Quello di david mi sembra tra i più piccoli l'unico problema è appunto la faccenda delle alette e quindi della necessarietà di montarlo su un pannellino che mi sembra un ottima idea anche se poi sto pannellino dove lo metteresti?
Come forse avrai intuito già sono abbastanza maniacale per l'estetica..quindi se non riesco ad adattarlo perfettamente poi finisce che preferisco farne a meno..
Quando ho cercato speravo di trovare qualcosa di più specifico per moto con tanto di una staffetta geniale che si riuscisse ad adattare e fissare bene in qualche maniera a tutte le moto.. e invece ho visto che i voltmetri sono tutti da pannello e cè poco da fare... e poi pure la staffetta non è un gran che visto che il cavo elettrico rimarrebbe a vista...
in effetti la soluzione è quella del pannellino ma non saprei da che parte iniziare a costruirlo per far si che si adatti alla perfezione a ciò che cè già..e poi perchè ti serve il relè? se lo attaccavi a qualche cavo della chiave e massa in modo che si accenda quando metti su on non è lo stesso?

p.s. non ho ancora avuto tempo di risolvere con la faccenda della batteria.. non l'ho ancora nemeno montata... eusa_wall.gif
 
15532687
15532687 Inviato: 13 Gen 2016 12:21
 

Manuel la foto è di questa estate... ora è proprio vicina vicina icon_cool.gif
Per quanto riguarda il Voltmetro, quello che ho io è il più piccolo che ho trovato in commercio. Le alette di plastica volendo si possono tagliare. Tu che hai già il contamarce potresti anche metterlo da quelle parti. Io, personalmente, lo preferisco dalla strumentazione perchè è immediato. Per la sistemazione "definitiva" ho pensato di sagomare un profilo metallico, rivestirlo con qualche pellicola/verniciarlo e poi, col silicone nero, fissarlo alla strumentazione.
Riguardo al relè, l'ho preso perchè il circuito non mi è chiarissimo e di andare a tentoni non mi va, inoltre sai che ogni modifica che faccio sulla moto voglio che sia reversibile: prendo il connettore dell'anabbagliante, ci collego due cavetti mettendo il relè in parallelo e festa finita!
 
15532728
15532728 Inviato: 13 Gen 2016 13:29
 

Ho fatto quel c***o di buco del contamarce sul copri presa aria perche si era danneggiato in un incidente in quel punto...non avrei mai spontaneamente fatto uno scasso per il gusto di inserire lo strumento...
Il pannellino è la miglior cosa il rele invece l avrei evitato...non perdi la reversibilita..devi solo studiarti un po l impianto elettrico e vedere come smontare e aprire qualche attacco...ti basta una saldatura su un filo della chiave ... se ha un connettore lo togli estrai il faston saldi e poi rifissi il tutto..quando lo vuoi levare basta dissaldarlo e non hai tagliato nessun cavo...io farei cosi..
 
15533077
15533077 Inviato: 13 Gen 2016 21:00
 

Nel frattempo aggiorno con i valori del voltaggio nel giro in moto..

Premetto che cè voluto un pò per collegare il tester a una derivazione della batteria e riuscire a fissarlo in maniera sicura senza far danni, oggi ho fatto un giro di circa 45 km urbano/extraurbano con tre soste.
La moto alla prima accensione in garage è partita subito molto bene e il valore a fari spenti del voltaggio era come al solito 14,6 V al minimo.
Ho percorso circa 10 km a fari spenti e i dati inerenti al voltaggio erano ottimi 14,6V a motore caldo al minimo 14,7V in marcia dai 2000giri in su.

Nella prima sosta al secondo avviamento la moto è partita sempre con grande spunto e prima dell'accensione il tester segnava sopra i 13 V quindi oltre i canonici 12,7/12,8V in cui cala dopo qualche giorno che non viene caricata la batteria..

Inizio un tratto extraurbano piuttosto lungo con fari accesi e in velocità a regimi medio alti il voltaggio è oscilla sopra i 14,5V... anche con abbaglianti inseriti...quindi sembra vada alla grande..

In seguito ho effettuato altre accensioni e sembravano sempre di spunto ottimo ed uguale alle precedenti .. Nel tragitto cittadino a fari accesi ho notato che sopra i 2000giri i il voltaggio è sempre buono sui 14,5V ma al semaforo scende più o meno gradualmente verso i 12,8/12,9V con motore al minimo...se poi tiro il freno e magari si inserisce anche la ventola il minimo della giornata in questa fase purtroppo critica per il mio cbr,la tensione scende a 12,3V...

Stesso assorbimento notevole lo verifico quando al minimo ma a fari spenti tiro il freno...le lampadine assorbono abbastanza facendo appunto scendere intorno ai 13,8V se ben ricordo... e anche quando da spenta accendo il quadro e poi si innesca la pompa della benzina succhia tantissimo e in quella fase la tensione (ovviamente a motore ancora spento) scende per un attimo a 12,5V per poi risalire non appena si ferma...

Ad ogni modo penso che si possa escludere l'ipotesi di catrosse per cui ci poteva essere un diverso comportamento della tensione a regime d'esercizio dell'impianto come purtroppo è accaduto a lui ma ci tengo ad evidenziarvi che con questa prova penso e spero che si possa stabilire che la tensione che arriva alla batteria è ok ma non abbiamo potuto verificare in tempo reale che arrivi corrente...
Se il voltaggio è giusto ma la corrente arriva nell'ordine di qualche milliampere la batteria tenderà man mano a scaricarsi..

Per il momento ancora non ho tolto l'accrocco col tester in cima, farò qualche altra verifica anche per capire bene la soglia del regime minimo motore sotto la quale la moto carica poco... questo è infatti un altro elemento che penso che negli anni precedenti mi abbia dato problemi ad una regolare ricarica a fari accesi...
Per mia preferenza e per far scaldare meno il motore d'estate ai semafori infatti, avevo da sempre abbassato il minimo al 900 giri e in questa fase ho notato che al minimo a fari spenti la tensione sulla batteria è decisamente bassina.. siamo a 12,9V con tutte le luci spente al minimo...mentre regolandolo almeno a 1200 giri (ma voglio capire meglio) sono 14,6V fissi...come prescritto dalla Honda che dice circa 1300 giri...una cosa è certa in questo giro a regime minimo a 1200 un pò per non essere abituato un pò per mia preferenza psicologica non mi piace... il regime nel traffico è altino lo trovo più scomodo e mi diventa meno maneggevole muovermi nel traffico fermo con tutta quella spinta sulla frizione.

Nell'arco del giro avrò effettuato penso 6 accensioni tutte ottime.

Attendo i vostri pareri ed in particolare quello di david che avendo sempre sottocchio il mini voltmetro conoscerà bene il comportamento esatto della tensione.

Grazie!! 0509_up.gif
 
15533242
15533242 Inviato: 14 Gen 2016 0:11
 

Non posso aiutarti più di quanto fatto dagli altri, però posso suggerirti un rimpiazzo nel caso si trattasse del regolatore di tensione che fa scherzi (in via di fusione):
Link a pagina di Amazon.it

Questo l'ho preso per me per la mia CBR del '99 dopo aver scoppiato quello originale precedente.
Ad oggi non ha dato segni di problemi (son 2 mesi scarsi che lo uso, comunque m'è capitato di tirare la moto a limitatore 13500giri) e regola la tensione in maniera eccellente.

Per 20€ spedizione inclusa, un ottimo aggeggio contro i normali 90-100€

Piccola aggiunta:

se si trattasse di poca corrente che passa, a fronte di una grande richiesta, significherebbe che c'è una strozzatura.
Se c'è una strozzatura, sarà soggetta a surriscaldamento sino a fusione (mi spiego: se tu domandi 100 ampere e te ne passano 50, la differenza si disperde sulla strozzatura sotto forma di calore).
Dovresti tenere un dito sopra il regolatore per capire se a regimi particolari si surriscalda in eccesso lì.
 
15533244
15533244 Inviato: 14 Gen 2016 0:28
 

Manuel i valori che leggi tu sono molto simili ai miei, che segna (con anabbaglianti sempre accesi):
- in marcia 14,3V
- moto calda ferma al semaforo 13,3-13,6V
- moto calda ferma al semaforo con stop, frecce e ventola accesi contemporaneamente: 12,6-12,7V
Tira su il minimo tra i 1200 ed i 1400 rpm come indicato dalla Honda e vedrai che non avrai problemi. Catrosse avrà dei valori differenti ma il suo impianto elettrico è stato leggermente modificato proprio fra regolatore e batteria.

La tua moto non ha nulla, si è solo un po' incazzata che la hai tenuta accesa 20 minuti ferma icon_mrgreen.gif e quando hai tentato di avviarla di nuovo giustamente ha esitato perchè si sarà chiesta "non mi terrai altri 20 minuti ferma senza farmi sgranchire le ruote, eh?" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15533304
15533304 Inviato: 14 Gen 2016 8:55
 

Penso che non ci sia nessun problema sul sistema di ricarica.Penso anche che se tieni il minino intorno ai 1300-1400 la carica della batteria ne gioverà.
Secondo me è tutto a posto.Un saluto
 
15533306
15533306 Inviato: 14 Gen 2016 8:56
 

MercurioRm ha scritto:
Per mia preferenza e per far scaldare meno il motore d'estate ai semafori infatti, avevo da sempre abbassato il minimo al 900 giri e in questa fase ho notato che al minimo a fari spenti la tensione sulla batteria è decisamente bassina.. siamo a 12,9V con tutte le luci spente al minimo...mentre regolandolo almeno a 1200 giri (ma voglio capire meglio) sono 14,6V fissi...come prescritto dalla Honda che dice circa 1300 giri...


...e questo quando pensavi di dircelo? Per Pasqua? icon_smile.gif
per forza si scarica: col minimo così basso (ma perchè l'hai fatto?) non genera abbastanza corrente, e dopo un po' si scarica... è ovvio. Rimettilo subito come prescritto da Honda e ignora le tue sensazioni, è un pezzo di ferro e deve rispettare le specifiche di fabbrica, se c'è scritto 1300 deve essere 1300, non è mica un diesel navale! Considera pure che col minimo così basso la pressione olio rischia di essere insufficiente, così come il flusso del liquido di raffreddamento, le sollecitazioni subite dall'albero aumentano, ecc.
Solo ora tra l'altro ho capito che è a iniezione: le moto a carburatori in genere non caricavano al minimo, quelle a iniezione invece hanno generatori più grossi perchè anche al minimo devono già alimentare centralina, pompa, sensori, fari obbligatori, ecc. ecc.

il caso è chiuso direi icon_smile.gif

WK
 
15533321
15533321 Inviato: 14 Gen 2016 9:22
 

Ciao Mercuriorm,
quindi ora la moto va bene ed hai risolto tutto o mi sono perso qualche passaggio?
 
15533560
15533560 Inviato: 14 Gen 2016 14:07
 

Ciao zeetas si sembrerebbe risolto se 12,3v al minimo 1200 e con i servizi accesi non scarichi la batteria..
Comunque per la faccenda della strozzatura che dovrebbe limitare il passaggio di corrente e surriscaldarsi ok ma se sta corrente non viene generata proprio dall alternatore ....... allora direi che sia proprio un altra storia! icon_wink.gif

Grazie a tutti per essermi stati a leggere e ad aver interpretato i dati tecnici!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©