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Andatura a "spinta" non lineare [e catena che si allenta]
15102674
15102674 Inviato: 26 Ago 2014 11:44
Oggetto: Andatura a "spinta" non lineare [e catena che si allenta]
 

Ciao ragazzi!!!

Sono tornato dal mio viaggio in Sicily... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

1400 km in giro con la Ninja...

Volevo chiedere due cose:
1) Come mai la catena mi si "smolla" troppo facilmente?? Ho dovuto tirarla 1 volta prima di partire e 1 volta durante il viaggio... E' normale che in 1400 km mi si sia smollata 2 volte??

2) Mi sono accorto andando che non so per quale motivo la moto quando arrivo sui 7/8k giri, pare come andare a "spinta" cioè non è un andatura lineare bensì a sbuffi, non so come spiegarlo... Diciamo come fosse l'andamento delle onde in mare... Avanti,indietro,avanti....

Avete inteso? 0510_sad.gif

Secondo voi è un problema dovuto alla catena o a cos'altro?

doppio_lamp.gif
 
15102752
15102752 Inviato: 26 Ago 2014 12:58
 

La catena non dovrebbe allentarsi così facilmente, se tutto è registrato e fissato a dovere l'unico motivo è l'usura delle componenti quindi controlla lo stato del gruppo catena, corona, pignone e in caso sia necessario sostituisci il tutto.
Controlla anche spesso perchè se si allenta troppo c'è il rischio che salti e a quel punto un volo non te lo evita nessuno.
Per il discorso degli 8k giri prima controlla lo stato della trasmissione finale.
 
15102755
15102755 Inviato: 26 Ago 2014 13:03
 

Quoto Evolutio. Fai un esame completo della catena e verifica l'usura.
Poi procedi al cambio del kit se necessario.
(da quanti km hai su quel kit?) icon_smile.gif
 
15102865
15102865 Inviato: 26 Ago 2014 14:15
 

Ciao.
Verifica anche il tensionamento in varie posizioni.
Se è molto differente (in alcuni punti tesa ed in altri lenta) la trasmissione è assolutamente da cambiare con urgenza.
 
15102960
15102960 Inviato: 26 Ago 2014 15:14
 

Grazie a tutti... come faccio per fare queste verifiche???

Comunque la moto ha 24k tutti originali...
 
15103032
15103032 Inviato: 26 Ago 2014 16:45
 

Per prima cosa controlla il gioco catena poi sposta la moto e verificalo in un altro punto (fai qualche misurazione per tutto l'arco del giro) e se risultano misure diverse è da cambiare.
Ovviamente se hai la possibilità di mettere la moto su un cavalletto è tutto più semplice, basta girare la ruota e vedere se la catena cambia tensionamento.
Verifica anche i denti della corona, se sono troppo appuntiti o hanno un'usura diversa sono da cambiare.
Aiutati col manuale che ci sono i disegnini icon_xd_2.gif
 
15103047
15103047 Inviato: 26 Ago 2014 17:04
 

Andry7 ha scritto:


Comunque la moto ha 24k tutti originali...


24k senza cambiare kit catena? non stare neanche a controllare, cambialo e stop XD

le misure sono 14 denti il pignone e 43 la corona, passo 520.

Puoi eventualmente pensare a un cambio rapporti già che ci sei puntando all' accelerazione o all'allungo/risparmio carburante
 
15103080
15103080 Inviato: 26 Ago 2014 17:39
 

ma a me sembrano quasi nuovi... 0510_sad.gif

non skerzo!
 
15103090
15103090 Inviato: 26 Ago 2014 17:51
 

Se riusci fai un paio di foto così possiamo aiutarti a valutare meglio.
 
15103180
15103180 Inviato: 26 Ago 2014 19:12
 

Ciao.
Sono troppe le variabili per dire che dopo 25000 km la trasmissione è da cambiare....

C'è da fare una verifica seria e da chi ne capisce e non ha interesse a sostituirla.
Ci vuole un minuto e qualcuno che sappia di che si parli. 0509_up.gif
 
15103635
15103635 Inviato: 27 Ago 2014 9:06
 

a pranzo faccio delle foto e ve le posto così mi dite icon_wink.gif
 
15103698
15103698 Inviato: 27 Ago 2014 10:19
 

catena (e corona+pignone) da cambiare; con 24000km e nessuna manutenzione + salsedine, è sicuramente usurata tanto da necesitarne la sostituzione. icon_neutral.gif
 
15103790
15103790 Inviato: 27 Ago 2014 12:19
 

TartarUgo ha scritto:
catena (e corona+pignone) da cambiare; con 24000km e nessuna manutenzione + salsedine, è sicuramente usurata tanto da necesitarne la sostituzione. icon_neutral.gif


Scusa ma queste info non le ho trovate nel post...

Personalmente la catena la tengo sempre abbastanza controllata e lubrificata ma non le risparmio certo le fatiche per le quali è costruita...nella mia moto però la trasmissione ne ha ormai 51000 e qualche km lo fa ancora.....
Sarà un caso raro ma non mi meraviglia che una catena possa essere ancora in ordine dopo 25000...

Comunque se in 1400 km si è allungata un paio di volte, anche se le ruote dentate sembrano ok, la catena non lo è più molto...
 
15103892
15103892 Inviato: 27 Ago 2014 13:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ecco le immagini....

Ad occhio, le punte del pignone, non sono dritte ma formano un quadrato alla fine...
 
15103896
15103896 Inviato: 27 Ago 2014 13:47
 

Scusate il formato scrauso delle foto... non so xkè sia così...

Se volete le ricarico!
 
15103915
15103915 Inviato: 27 Ago 2014 14:00
 

Andry7 ha scritto:
Scusate il formato scrauso delle foto... non so xkè sia così...

Se volete le ricarico!

Prova a ridimensionarle perchè così grosse l'immagine si sgrana.
Comunque sembra che la corona sia alla fine e anche la catena non è in buono stato sembra rugginosa e incrostata oltre che lenta.
Anche il registro è praticamente alla fine.
E già che ci sono monti ancora le gomme di serie? Che DOT hanno?
 
15104014
15104014 Inviato: 27 Ago 2014 15:23
 

DOT = ?

Comunque si sono ancora quelle di serie...

Provo a ridimensionare le immagini così le vedete normali eusa_wall.gif
 
15104020
15104020 Inviato: 27 Ago 2014 15:32
 

Quindi voi che dite??

non sto a pulirla con il lampante e poi ingrassarla di nuovo??

Per quanto riguarda l'ingrassatura l'ho fatta sempre spesso, ogni 500-800 km...


Sicuramente dovrò cambiare le gomme... ma catena/corona/pignone possono aspettare oppure anch'essi sono da cambiare?
 
15104034
15104034 Inviato: 27 Ago 2014 15:45
 

Le ho cancellate perchè erano troppo piccole, le ridimensiono io e poi modifico il messaggio. 0509_up.gif
Il dot è scritto sulla gomma e indica l'anno di produzione dalle foto si vede un 450 e forse un 8 quindi sono di fine 2008, assolutamente da sostituire.
Per la trasmissione finale aspettiamo anche i commenti di altri più esperti ma secondo me è da sostituire, i denti della corona sono piuttosto appuntiti, la catena è sciupata e piena di incrostazioni e il registro per regolarla è arrivato alla fine.
E poi la catena è lenta, occhio che è pericoloso, prova a prenderla da dietro la corona e a tirarla e guarda quanto gioco ha.
 
15104040
15104040 Inviato: 27 Ago 2014 15:54
 

Grazie Evo.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Aspetto le foto modificate!!

comunque è vero il registro è quasi alla fine, ma pensavo, se anzichè sostituirla, facessi togliere alcune maglie?

Se io la lavo con il petrolio bianco, essa diventa bianca splendente... Facendo sparire tutte le incrostazioni varie!! 0510_sad.gif
 
15104048
15104048 Inviato: 27 Ago 2014 16:02
 

Le gomme ho già in preventivo di cambiarle... quella dietro è liscia in mezzo, alla prima pioggia mi tocca andare piano come fossi in bicicletta...

Sto solo finendo di valutare quali tra Metzeler Lasertec e Bridgestone BT45...
 
15104049
15104049 Inviato: 27 Ago 2014 16:03
 

Se è allungata ha perso anche la misura del passo.

Anche a me la corona pare piuttosto consumata e la catena un po' secca e con ruggine...
Secondo me non ci sono molte alternative...
Va cambiata! 0509_up.gif
 
15104060
15104060 Inviato: 27 Ago 2014 16:13
 

Non provare con soluzioni alla bene è meglio che ci va di mezzo la sicurezza del mezzo e la tua.
Se c'è da sostituire si sostituisce, non ci sono alternative da prendere in considerazione.
Col petrolio bianco dubito tu riesca a rimuovere quelle incrostazioni oramai sono troppo profonde e aggrappate e hanno compromesso la bontà della catena e anche se tu riuscissi a pulirla non è che torna nuova e poi va bene.

Comunque per il futuro cerca di tenere più pulita la moto specialmente la parte del forcellone e del parafango perchè i peggiori nemici della trasmissione finale sono la terra e la polvere che entrando in circolo con la catena la usurano con molta velocità.
E se abiti in zone sterrate o polverose non esagerare col grasso che poi la polvere si appiccica anche meglio piuttosto usane di meno ma puliscila più spesso e se la usi sotto l'acqua asciugala e poi oliala (non troppo giusto per ungerla) con olio motore così eviti la formazione di ruggine e di incrostazioni che poi al pari della terra girando scartavetrano tutto.
 
15104669
15104669 Inviato: 28 Ago 2014 9:54
 

Nonostante i registri di tensionamento siano alla fine, la catena è troppo molle: cambia tutto al più presto!

Ti posso anticipare la spesa:
-kit trasmissione finale (corona+pignone+catena) AFAM: 100€;
-montaggio: 70€
 
15104731
15104731 Inviato: 28 Ago 2014 10:55
 

TartarUgo ha scritto:
Nonostante i registri di tensionamento siano alla fine, la catena è troppo molle: cambia tutto al più presto!

Ti posso anticipare la spesa:
-kit trasmissione finale (corona+pignone+catena) AFAM: 100€;
-montaggio: 70€



Grazie Tartar....

Ma è normale che il montaggio costi quanto i pezzi?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif

E a sto punto, mi consigliate di far fare tutto al meccanico oppure portare direttamente la moto con il kit e dirgli, montami questo??

Inoltre (serve aprire un altro topic??) Mi consigliate un buon kit duraturo di corona+pignone+catena e le relative misure necessarie??

PS : Leggevo di qualcuno che mi diceva che a questo punto posso scegliere se metterne uno che mi consenta maggior accelerazione o maggior allungo... mi sbaglio?
 
15104745
15104745 Inviato: 28 Ago 2014 11:06
 

70€ son senza dubbio tanti per qualche ora di lavoro (ora???), spero che a te andrà meglio col meccanico a cui ti rivolgerai!
Come operaio 70€ non li si guadagna neanche in una giornata di lavoro...

Per avere più accelerazione (ma meno velocità massima) devi prendere una corna con meno denti.
 
15104748
15104748 Inviato: 28 Ago 2014 11:08
 

Sicuramente se acquisti te i pezzi eviti che il meccanico ci mangi sopra, è però altrettanto vero che se non è onesto trova il modo di riprenderseli con la manodopera.

Se reputi che per il tuo utilizzo e stile di guida ti serve più accelerazione prendi il kit con due o tre denti in più di corona se invece vuoi più allungo perchè magari fai tanta autostrada prendi la corona con un paio di denti in meno.
 
15104749
15104749 Inviato: 28 Ago 2014 11:10
 

TartarUgo ha scritto:
Per avere più accelerazione (ma meno velocità massima) devi prendere una corna con meno denti.

Veramente è il contrario, più è grande la corona maggiore è l'accelerazione e minora la velocità massima e viceversa.
 
15104753
15104753 Inviato: 28 Ago 2014 11:15
 

opss. è vero! icon_redface.gif
 
15104793
15104793 Inviato: 28 Ago 2014 11:33
 

In ogni caso quanta velocità massima vado a perdere se metto quella per l'accelerazione?

E quanta accelerazione guadagno?

Ma se tipo sono in 6, fa fatica a raggiungere i 140/150 o li raggiunge tranquillamente lo stesso?

0509_doppio_ok.gif
 
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