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Sostituzione pastiglie su R1200GS ABS '08 e ruota bloccata
15073651
15073651 Inviato: 28 Lug 2014 0:42
Oggetto: Sostituzione pastiglie su R1200GS ABS '08 e ruota bloccata
 

Ragazzi, problemone!

Ho sostituito nel seguente modo le pastiglie al BMW R1200GS ABS del 2008 di mio fratello.

Apertura serbatoio olio freni anteriore e prelievo di una piccola quantità d'olio (ma lasciando la vaschetta piena).
Smontaggio pinza anteriore destra, rimozione pastiglie usurata, arretramento a mano dei pistoncini, installazione pastiglia nuova non originale ma Brembo Rossa prevista per il modello di moto (dopo averne limato i bordi del ferodo) dopo aver montato su di esse lo spessorino "rubato" dalla pastiglia originale (ho controllato lo spessore della base ed era uguale), installazione pinza.
Stessa operazione per la pinza sinistra.
Pressione sulla leva del freno per riportare i pistoncini in posizione e rabbocco al massimo olivello dell'olio nel serbatoio.
Primo problema: la leva è spugnosa anche con i pistoncini estratti e arriva quasi a toccare la manopola.
Provo quindi a spurgare la pinze ma niente aria, idem dallo spurgo della pompa, ma fatto ciò la situazione migliora decisamente e sembra risolto il problema.
Prova in movimento della moto con consegna a mio fratello, il quale mi richiama arrivato a casa (1Km) dicendomi che ha la ruota anteriore bloccata, nel senso che non riesce a spingere la moto a mano .
Proviamo di nuovo a spurgare ma niente, la ruota se mossa a mano fa un quarto di giro e si ferma.

Cosa potrebbe essere?
Valvola ABS ciucca o da spurgare a sua volta? o semplicemente una bella lavata ai pistoncini che magari sporchi fanno fatica a rientrare? Altro?

Premetto che è un operazione che ho sempre fatto sulle mie moto senza ABS (Honda Hornet e VFR 800VTec) e mai avuto problemi di questo tipo, quindi mi sto scervellando per capire dove è il problema.
Domani prima cosa però provo a pulire i pistoncini e vi tengo aggiornati.
Ditemi però cosa ne pensate e grazie in anticipo!
 
15073873
15073873 Inviato: 28 Lug 2014 9:53
 

probabilmente le pastiglie non sono libere di muoversi con naturalezza all'interno della pinza,magari si è messo di traverso proprio quello spessorino e crea resistenza,da qui la leva spugnosa.....

stacca la pinza dal disco,inserisci uno spessore tra le pastiglie e farle arretrare al massimo,dai alcune pompate e assicurati che le pastiglie avanzino liberamente e soprattutto che dopo i pistoncini arretrino bene,potrebbero essere anche incrostazioni oppure ossido che non fa muovere liberamente i pistoncini,assicurati che il liquido freni nella vaschetta non superi mai il livello Max,buon lavoro e facci sapere icon_wink.gif
 
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