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R125 salta marcia, non tiene più il minimo , non si accende
15060098
15060098 Inviato: 17 Lug 2014 9:41
Oggetto: R125 salta marcia, non tiene più il minimo , non si accende
 



Ciao a tutti,
Mi è successo un fatto decisamente strano mentre stavo guidando la mia r125. Mentre ero in marcia, circa 110km/h in 6ª, la moto all'improvviso è saltata la marcia, quindi l'ho reinserita, e ho però notato che era cambiato il rumore del motore, allora mi sono fermato per cercare di capire se ci fosse qualche danno evidente. Mentre la osservavo a motore acceso è calato il minimo sino a spegnersi. Quindi l'ho riaccesa e ho sempre accelerato poco per tenerla accesa. Son ripartito e la moto ha iniziato a calare come rendimento, ad un certo punto ha iniziato a singhiozzare, poi si è accesa la spia di surriscaldamento, allora mi son fermato e l'ho spenta. Poi ho provato a riaccenderla dopo 10 minuti ma niente.
Portata a casa con il carro attrezzi ora ho messo l'olio, che era praticamente a zero, ho cambiato anche la candela che era in condizioni pietose. Qualcuno di voi ha mai vissuto qualcosa di simile? Se provo ad accenderla a strappo si sente anche il motore che scoppietta, se provo ad accenderla in prima tende anche a camminare un pochino, non ho idea di cosa possa essere. Non sembra una grippatura, anche se non c'era olio. Comunque la moto l'ho spenta io, non si è bloccata la gomma. Grazie in anticipo
 
15060166
15060166 Inviato: 17 Lug 2014 10:36
Oggetto: Re: R125 salta marcia, non tiene più il minimo , non si accende
 

BIDOPOLTO ha scritto:
Ciao a tutti,
Mi è successo un fatto decisamente strano mentre stavo guidando la mia r125. Mentre ero in marcia, circa 110km/h in 6ª, la moto all'improvviso è saltata la marcia, quindi l'ho reinserita, e ho però notato che era cambiato il rumore del motore, allora mi sono fermato per cercare di capire se ci fosse qualche danno evidente. Mentre la osservavo a motore acceso è calato il minimo sino a spegnersi. Quindi l'ho riaccesa e ho sempre accelerato poco per tenerla accesa. Son ripartito e la moto ha iniziato a calare come rendimento, ad un certo punto ha iniziato a singhiozzare, poi si è accesa la spia di surriscaldamento, allora mi son fermato e l'ho spenta. Poi ho provato a riaccenderla dopo 10 minuti ma niente.
Portata a casa con il carro attrezzi ora ho messo l'olio, che era praticamente a zero, ho cambiato anche la candela che era in condizioni pietose. Qualcuno di voi ha mai vissuto qualcosa di simile? Se provo ad accenderla a strappo si sente anche il motore che scoppietta, se provo ad accenderla in prima tende anche a camminare un pochino, non ho idea di cosa possa essere. Non sembra una grippatura, anche se non c'era olio. Comunque la moto l'ho spenta io, non si è bloccata la gomma. Grazie in anticipo



non so dirti quale sia il danno, ma la causa l'hai detta tu.
l'olio motore lubrifica anche il cambio.
una grippatura di un 4t è rara, non è mica un 2t dove l'olio si miscela con la benzina e lubrifica.
 
15060737
15060737 Inviato: 17 Lug 2014 18:01
 

non è che è rara ma se ci si dimentica di controllare l'olio.. succede mooolto spesso..! Fallo presente ad un meccanico.. 0509_up.gif
 
15060768
15060768 Inviato: 17 Lug 2014 18:26
 

Chry44 ha scritto:
non è che è rara ma se ci si dimentica di controllare l'olio.. succede mooolto spesso..! Fallo presente ad un meccanico.. 0509_up.gif


si ma l'olio del miscelatore si consuma in fretta, quello del motore se lo finisci vuol dire che é da anni che non lo guardi.....
la mia moto ne consuma 300/quattrocento cc in 6000 km.....
ne rimangono comunque quasi tre litri.....
 
15060885
15060885 Inviato: 17 Lug 2014 20:04
 

Guardate ho fatto un tagliando l'anno scorso e da li ci ho fatto esagerando 1000km, quindi non ho pensato di controllare l'olio il giorno. Io ho pensato che come ha sfollato sia entrato tardi il limitatore e di coseguenza che si possano essere piegate le valvole. La cosa che ho notato subito dopo la sfollata è stato il cambio del rumore del motore, da cosa può essere dovuto il cambio del rumore?
 
15060925
15060925 Inviato: 17 Lug 2014 20:16
 

BIDOPOLTO ha scritto:
Guardate ho fatto un tagliando l'anno scorso e da li ci ho fatto esagerando 1000km, quindi non ho pensato di controllare l'olio il giorno. Io ho pensato che come ha sfollato sia entrato tardi il limitatore e di coseguenza che si possano essere piegate le valvole. La cosa che ho notato subito dopo la sfollata è stato il cambio del rumore del motore, da cosa può essere dovuto il cambio del rumore?


non so quanto ce ne stia nella tua moto, ma di sicuro in 1000 km non puoi averlo finito.
hai una perdita o il motore ne mangia troppo.
 
15062180
15062180 Inviato: 18 Lug 2014 19:05
 

pazuto ha scritto:
si ma l'olio del miscelatore si consuma in fretta, quello del motore se lo finisci vuol dire che é da anni che non lo guardi.....
la mia moto ne consuma 300/quattrocento cc in 6000 km.....
ne rimangono comunque quasi tre litri.....


Miscelatore?? eeeh?? ma è un 4t la R125 eh icon_lol.gif

la R consuma 1l d'olio in 7mila km se guidi umanamente (ovvero sempre a manetta) poi però se non la fai scaldare a dovere.. e non la tratti con i "guanti" buona probabilità duri la metà icon_wink.gif senza contare la qualità dell'olio messo eh icon_asd.gif
 
15062193
15062193 Inviato: 18 Lug 2014 19:24
 

Mmh capito, comunque non avete idea di cosa possa aver provocato il cambio del rumore del motore subito dopo il salto della marcia?
 
15062204
15062204 Inviato: 18 Lug 2014 19:43
 

Io ti consiglio dal tuo meccanico di fiducia ed esporgli il problema come hai scritto nel forum,che lui la controllerà per bene,perchè potrebbe essere una sciocchezza ma potrebbe essere anche una cosa più seria,più che dirti questo non so...
 
15062251
15062251 Inviato: 18 Lug 2014 20:17
 

Il problema è che mi son trasferito l'anno scorso, ho cambiato città e il meccanico di fiducia ora dista 200km, qua non so come muovermi, da chi andare, perché vorrei evitare di essere rapinato da qualche meccanico poco serio, comunque grazie a tutti per i commenti, a questo punto sarò costretto a portarla da qualcuno e sperare sia che si comporti bene sia che sia un problema semplice da risolvere
 
15062554
15062554 Inviato: 19 Lug 2014 7:38
 

Chry44 ha scritto:
Miscelatore?? eeeh?? ma è un 4t la R125 eh icon_lol.gif

la R consuma 1l d'olio in 7mila km se guidi umanamente (ovvero sempre a manetta) poi però se non la fai scaldare a dovere.. e non la tratti con i "guanti" buona probabilità duri la metà icon_wink.gif senza contare la qualità dell'olio messo eh icon_asd.gif


e io cosa ho detto.
 
15067284
15067284 Inviato: 22 Lug 2014 22:09
 

olio del miscelatore.. ecco cosa hai detto.. che nel 4t non esiste,..non deve miscelare un bel niente.. 0509_up.gif
 
15067290
15067290 Inviato: 22 Lug 2014 22:23
 

Chry44 ha scritto:
olio del miscelatore.. ecco cosa hai detto.. che nel 4t non esiste,..non deve miscelare un bel niente.. 0509_up.gif


non sto neanche a perdere tempo.
leggi tutto e non interpretare una frase.
quando usavo le moto a due tempi non eri ancora nato.

risolvigli il problema tu che sei bravo.

leggi il mio primo post prima di parlare per niente.
 
15070990
15070990 Inviato: 25 Lug 2014 16:26
 

ah ah ah ah eusa_wall.gif hai messo in mezzo l'olio del miscelatore che non c'entra un bel niente..! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Vabbe dai siam tutti motociclisti che siani nati due teppisti non importa.. 0509_pernacchia.gif
 
15071567
15071567 Inviato: 26 Lug 2014 0:37
 

pazuto ha scritto:
si ma l'olio del miscelatore si consuma in fretta, quello del motore se lo finisci vuol dire che é da anni che non lo guardi.....

A me sembra chiaro:
"se tu avessi il miscelatore, ovviamente l'olio si consumerebbe, mentre non è altrettanto ovvio finire l'olio del motore"...
 
15071642
15071642 Inviato: 26 Lug 2014 7:57
 

JO74 ha scritto:
A me sembra chiaro:
"se tu avessi il miscelatore, ovviamente l'olio si consumerebbe, mentre non è altrettanto ovvio finire l'olio del motore"...



anche io pensavo lo fosse, specifichero' meglio la prossima volta.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
15072497
15072497 Inviato: 26 Lug 2014 19:28
 

aaaah.. ora ho finalmente capito icon_mrgreen.gif pardon 0509_up.gif
 
15072530
15072530 Inviato: 26 Lug 2014 19:42
 

non gli abbiamo chiesto 0509_up.gif 0509_up.gif se magari faceva un fumo anomalo ed eccessivo....
da qualche parte sto benedetto olio deve pure essere finito.....
 
15072605
15072605 Inviato: 26 Lug 2014 20:48
 

Nessun fumo :/
 
15073312
15073312 Inviato: 27 Lug 2014 18:11
 

km e anno della moto? presa nuova o usata? ultimo tagliando?
 
15073406
15073406 Inviato: 27 Lug 2014 19:32
 

Anno 2009 unico proprietario
Circa 43000km
Ultimo tagliando 12 mesi fa, da quel tagliando ha percorso neanche 1000km, é stata molto ferma, ha preso anche acqua...
 
15073450
15073450 Inviato: 27 Lug 2014 20:23
 

quanto olio contiene???
 
15073936
15073936 Inviato: 28 Lug 2014 10:24
 

1kg
 
15073977
15073977 Inviato: 28 Lug 2014 11:02
 

visto il chilometraggio, probabilmente ne mangia un pò.
1000 km mi sembrano pochi, ma se non hai perdite è così di sicuro.
 
15073999
15073999 Inviato: 28 Lug 2014 11:15
 

Non ne ho idea, come racimolo un po' di soldi la porto dal meccanico e poi ci starò più attento, anche se continuo a non capire come mai come è saltata la marcia è cambiato il rumore del motore
 
15076241
15076241 Inviato: 29 Lug 2014 19:31
 

12mesi fa?... quindi è da tagliandare... l'olio è da cambiare comunque.. fatto il gioco valvole?..

il fatto che ha saltato la marcia.. non è che haipreso la folle da una marcia e l'altra? oppure magari hai fatto prima, seconda e rimasta per un pò e poi è riscesa in prima di colpo? (con la R mi è capitato solo 1500volte..sto fatto.. eusa_wall.gif )
 
15076254
15076254 Inviato: 29 Lug 2014 19:44
 

Nono, ero in sesta a oltre 100, strada a 4 corsie quindi avevo un andamento costante...del gioco delle valvole non so nulla invece :/
 
15076274
15076274 Inviato: 29 Lug 2014 19:58
 

a volte capita pure a me che salti la marcia anche in 5° o 6° mentre "tiro" quindi se non è una cosa troppo frequente non mi preoccuperei
Il fatto che abbia 43k km però non giustifica che l'olio sia sparito in 1000km eusa_think.gif soprattutto se dici che non fa fumo... fai il pieno e tienilo d'occhio spesso 0509_up.gif
riguardo al gioco valvole se la moto da ferma in folle "ticchetta" un pò troppo è da regolare, in teoria andava controllato a 30k km, ma se non sei sicuro meglio farla vedere icon_wink.gif
 
15077265
15077265 Inviato: 30 Lug 2014 14:27
 

Preparandomi al peggio ho controllato i prezzi dei ricambi su internet, in caso di grippaggio che mi dite di questo blocco?
Link a pagina di Motoracingshop.com
Premetto che sono molto inesperto per quanto riguarda i guasti meccanici, non ho idea se sia sufficiente questo kit o se ci voglia altro in caso di grippaggio
 
15077836
15077836 Inviato: 30 Lug 2014 22:17
 

se effettivamente dovessi aver grippato, probabilmente non lo hai fatto in modo "grave", hai scritto che non ti si è bloccata la gomma e che il motore gira anche se non bene... in tal caso questo pistone( con la giusta misura in base al cilindro rettificato) ed una rettifica del cilindro dovrebbero bastare, tra l'altro questo pistone sarebbe un piccolo upgrade rispetto all'originale 0509_up.gif

mi sento di escludere rotture/incrinature della biella... a patto che non abbia preso una bella legnata eusa_wall.gif
 
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