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centralina del zxr 750 o quella del zx9r?
14964591
14964591 Inviato: 7 Mag 2014 14:19
Oggetto: centralina del zxr 750 o quella del zx9r?
 

salve. ho montato sulla mia zxr 750 del 93 il motore del zx9r del 96, a vista le centraline sono uguali , ma qualcuno mi ha detto che i settaggi sono differenti e quindi ho prefferito montare quella del 900, qualcuno sa dirmi se rischio qualcosa montando quella del 750? dovvrei guadagnarci in giri max, ma ho avuto paura a provorla,
 
14965058
14965058 Inviato: 7 Mag 2014 19:31
 

quelle centraline regolano accensione e antcipo,credo che NON siano compatibili,secondo me rischi di bucare un pistone,essendo gli anticipi sicuramente diversi,però,non so prendilo come una opinione.
 
14965937
14965937 Inviato: 8 Mag 2014 11:23
 

grazie axels, mi pare di aver letto da qualche parte che la differenza stava nel fatto che quella del 900 taglia a 9500 gm. mentre quella del 750 taglia a 11000 o 11500 gm. quindi portare il motore a oltre 2000 gm in più cosa potrebbe succedere? e comunque avendo il 900 più coppia ai bassi credo che hai raggione e che cambiano pure gli anticipi,
 
14966442
14966442 Inviato: 8 Mag 2014 16:18
 

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aggiungo questa osservazione: se la centralina ti cambia l'anticipo ti cambia pure la carburazione....quindi va sicuramente peggio di prima.
La soluzione se proprio vuoi togliere il limitatore sarebbe la seguente:
sono centraline molto semplici, bisogna aprirle e sapere dove tagliare il circuito giusto.
Prova ad indagare sul web sui siti inglesi e americani....di sicuro qualcuno lo ha già fatto!!!

Complimenti per il lavoro...domandona tecnica: la testa del motore non tocca il telaio? hai dovuto rifare l'attacco della testa del motore al telaio?

Che sballo...la zxr con 150 cv!!!!
 
14966658
14966658 Inviato: 8 Mag 2014 18:17
 

ciauu pinz!!! è stato semplicissimo. è bastato limare qualche mm nel telaio. dove tocca il tubo del olio, è ho dovuto ripassare con una punta da 10 i fori della testata dove fissa nel telaio, poi posto qualche foto. l unico problema è che ho messo i carb del 900, cioè i 41. li' mi sono incasinato con la carburazione. i flussi d aria del 750 non sono suff, avvrei dovoto lasciare i carb del 750, ma li ho venduti prima che scoprissi questo incoveniente,
 
14966682
14966682 Inviato: 8 Mag 2014 18:30
 

MacGyver2 ha scritto:
l unico problema è che ho messo i carb del 900, cioè i 41.


.... non dovrebbero essere dei KEIHIN CVKD da 40 mm????? icon_xd_2.gif
 
14966813
14966813 Inviato: 8 Mag 2014 20:14
 

KEIHIN CVK da 40, eusa_liar.gif , chiedo scusa, icon_asd.gif . mentre se non sbaglio quelli del 750 sono da 38, , adesso pratticamente stò provando a costruire un nuovo airbox in vtr con bocchetta che sbucca da sopra il radiatore.
 
14966943
14966943 Inviato: 8 Mag 2014 21:01
 

quindi se monto la centralina del 750 dovvrebbe andare da subito male, anche a bassi reggimmi?
secondo voi è un rischio far superare il limite imposto dalla fabbrica? noncredo sia semplice aprire la centralina, in quanto è siggillata col riempimento di resina
 
14968207
14968207 Inviato: 9 Mag 2014 15:31
 

non fare il cambio centralina!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Ieri mi son letto un forum americano dove parlavano dello swap 750-900.....e dicevano che l'unica cosa da non fare è proprio quella!!!

Link a pagina di Zxforums.com

9 post a partire dall'alto dicono che il motore esplode (blow it up)...OCCHIO!!!!!

Ma toglimi una curiosità??? ma tu tiri il motore del 900 a fine giri??? ammazza che manico!!!
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14968408
14968408 Inviato: 9 Mag 2014 17:54
 

ti ringrazio pinz. non t immaggini quanto è facile scaricarla tutta in breve distanza , malgrado problemmi con l air box e i carburatori, e non t immaggini dopo i 6000 quanto è difficile tenere l anteriore poggiato sull asfalto, malgrado l età ti fà veramente trattenere il respiro e ti fà sentire il cuore salire di giri assiemme al motore.
 
15526917
15526917 Inviato: 4 Gen 2016 17:22
 

Salve a tutti.
Ho deciso di riesumare questo vecchio post (evitando così di crearne un altro) per porvi quattro domande ben precise sull'argomento "motore zx9r su zxr 750":

1. Oltre al motore del 900 cosa occorre montare sul 750 (ZXR L2)? So che avrei bisogno della centralina e poi? I carburatori, cassa filtro, impianto elettrico, scarico, ecc... quali vanno meglio fra i due modelli?

2. Le modifiche che bisogna apportare sono solo quelle di limare un po il telaio in prossimità del tubo dell'olio e ripassare i fori della testata con una punta da 10?

3. Per ultimo una domanda la cui risposta mi interessa in particolar modo e che non ho visto porre a nessuno (fondamentale per prendere una decisione sul fatto o non di montare il motore del zx9r): so per esperienza personale, e tutti coloro che hanno provato una zxr possono darmi ragione, che il motore del 7emezzo è un portento e che riesce a darti quella spinta che fa innalzare il livello dell'adrenalina su quote vertiginose, quindi ora mi chiedevo... visto che non ho mai guidato una zx9r, aldilà del fatto che abbia più cavalli e LINEARITA' ai bassi e medi regimi rispetto al 750, non è che poi come motore è meno entusiasmante e con meno carattere rispetto allo zxr, oppure essendo montato su una ciclistica da sportiva anzichè da sport tourer riesce a tirare fuori quella "cattiveria" che sul 900 non riesce, anche per colpa del peso più elevato, ad esprimere al 100%?

4. Alla fine di tutto questo discorso mi chiedo, vale la pena trasformare il 750 in un 900? Oppure sarebbe meglio lasciar stare lo zxr così com'è passare, ad esempio, ad un zx10r (come la versione 2004-2005 o 2008-2010)?

Questi erano i miei dubbi sull'argomento in questione, aspetto con trepidazione i vostri pareri... 0510_help.gif
 
15544932
15544932 Inviato: 30 Gen 2016 17:07
 

parere mio, lascia il 900 sulla 900 e il 750 sulla zxr. Non vale la pena per forse 20cv... il motore della 750 basta e avanza. Piuttosto sistema il 750 da zero (banco con tutto nuovo, pistoni, cilindri, fasce)
non mi piacciono gli swap di motori.
per rifare da zero il 750cc conta che a parte trovare uno che abbia voglia, ci spendi buoni buoni 1500 euro. Ma dopo, apri il gas con la compressione a nuovo....vedrai che roba... icon_twisted.gif
io avendo i soldi, farei, tengo la zxr e pian piano la sistemo il motore( cosa che ho fatto). e prenderei una zx10 recente non spompata in pista per girare quotidianamente!(cosa che non ho fatto perchè non posso permettermi altre moto ehehehe) 0509_si_picchiano.gif
 
15564410
15564410 Inviato: 25 Feb 2016 16:44
 

Grazie axels per il tuo parere, lo terrò senz' altro a mente... per qunato riguarda il 1000 per ora è meglio evitare, anche perchè non volendo radiare il 750 dovrei pagare ben 2 "BOLLONI" l'anno! eusa_wall.gif
axels ha scritto:
parere mio il motore della 750 basta e avanza. Piuttosto sistema il 750 da zero (banco con tutto nuovo, pistoni, cilindri, fasce) per rifare da zero il 750cc conta che a parte trovare uno che abbia voglia, ci spendi buoni buoni 1500 euro. Ma dopo, apri il gas con la compressione a nuovo....vedrai che roba... icon_twisted.gif 0509_si_picchiano.gif

Sicuramente per il momento sarà questa la strada che sceglierò, immagino già il motore della belva rinvigorito a dovere!!! eusa_drool.gif
 
15564851
15564851 Inviato: 26 Feb 2016 10:26
 

guarda, la mia dopo aver fatto i lavori grossi, ha cambiato faccia. A 7 mila giri ha una spinta ASSURDA poi si placa e sui 10 ha un altra botta pazzesca. Adesso col banco nuovo forse rischio a mettere il kit bigbore cosworth 803cc con le bielle pankl....ma dipenderà dai soldi purtroppo...la zxr mi è costata cifre da capogiro caxxo 0510_sad.gif
 
15564992
15564992 Inviato: 26 Feb 2016 14:24
 

Ovvio, in certi casi le dimensioni del portafoglio, purtroppo, fanno la differenza. Comunque spero vivamente che la tua "amata" ti faccia vivere ancora anni e anni pieni di pura soddisfazione come questi... la 7emezzo è veramente una gran moto, punto e basta! 0509_up.gif
 
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