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KTM 250 2t o TM 250 2t (2014)
14930174
14930174 Inviato: 13 Apr 2014 18:12
Oggetto: KTM 250 2t o TM 250 2t (2014)
 

Salve a tutti vorrei avere il vostro parere su quale delle due moto mi conviene acquistare.
Ormai mi avvicino ai 19 anni e dopo un brutto incidente sul 125 ho dovuto (anzi, devo) fare una "Pausa" di circa 8 mesi (che non è ancora finita) e la moto è stata distrutta, rimessa a nuovo e poi purtroppo venduta. Contavo di tenere ancora per qualche anno il 125 ma visto che è successo questo casino ho deciso di prendere un 250. Ho letto qualche parere sempre sul forum, ma confronti diretti per gli ultimi modelli di 250 2t di queste due marche non ne ho trovati, e quindi apro questo post nuovo.
Ho un anno e qualche mese di esperienza con il 125, secondo voi quale sarebbe la moto più divertente e adatta a me tra le 2? Mio padre conosce alcune persone che gestiscono un concessionario ktm e mi hanno tutti confermato che il ktm è molto buono anche come 250 2t; so per certo che però il tm ha un erogazione più aggressiva, e non avendo io problemi di età, non vorrei una moto che dopo qualche mese mi sembri già "noiosa" (non so se rendo l'idea). Ovviamente non considero il ktm una moto noiosa, ma tra le due pensavo che il tm fosse forse la più difficile ma comunque più avvincente, o sbaglio? E' vero che il ktm allunga comunque bene pur mantenendo dei bassi buoni, o c'è davvero una differenza abissale con il tm?
Ditemi cosa ne pensate, grazie. icon_biggrin.gif
P.S.: abito a Milano e a 5 minuti in macchina c'è un concessionario/meccanico ktm, mentre il concessionario tm più vicino è a Cormano..
 
14930336
14930336 Inviato: 13 Apr 2014 20:08
 

Tm non è inferiore a KTM in nulla,però è una moto più faticosa da portare,io non la cambierei mai per tornare al K come avevo prima,comunque anche il TM ha una buona erogazione icon_wink.gif
 
14930513
14930513 Inviato: 13 Apr 2014 21:45
 

Non ho mai detto fosse inferiore, mi chiedevo solo se la differenza di erogazione sia così abissale come dicono (k ha SOLO bassi, tm ESPLODE in alto, ecc...)
 
14930657
14930657 Inviato: 13 Apr 2014 23:27
 

prenderei un 300 se il problema è l'orgazione perchè è più morbidocon un sottocoppia fluido e motori più gestibili,comunque i 250 sono tutti un pò scorbutici, il TM è scarbutico solo quando è carburato male icon_wink.gif
 
14931347
14931347 Inviato: 14 Apr 2014 13:12
 

Nono a me non da per niente fastidio un'erogazione scorbutica, volevo solo sapere se comunque anche il ktm tira bene ho ha solo bassi e poi mura in alto, e se comunque c'è molta differenza tra le 2 erogazioni
 
14931367
14931367 Inviato: 14 Apr 2014 13:18
 

bene o male sono simili......la differenza di erogazione la senti tra un 250 2T di oggi ed uno degli anni 90 icon_asd.gif
 
14931629
14931629 Inviato: 14 Apr 2014 15:01
 

DidoHM ha scritto:
Nono a me non da per niente fastidio un'erogazione scorbutica, volevo solo sapere se comunque anche il ktm tira bene ho ha solo bassi e poi mura in alto, e se comunque c'è molta differenza tra le 2 erogazioni


ciao! allora la differenza rispetto al 125 la sentirai eccome. del ktm nn credo ti stuferai presto perché di cavalli ne hai in abbondanza e nonostante è vero che abbia più bassi e sia più gestibile di tm, non è che ha SOLO bassi, anzi. se cerchi una moto con un motore più gestibile dovresti andare sul 300 2t ma il tuo caso non mi sembra quello icon_smile.gif il tm sicuramente è più scorbutico e ha più alti ma per contro metti in considerazione anche i pezzi di ricambio meno disponibili rispetto all'austriaca.
 
14931947
14931947 Inviato: 14 Apr 2014 17:31
 

tempoktm ha scritto:
il tm sicuramente è più scorbutico e ha più alti ma per contro metti in considerazione anche i pezzi di ricambio meno disponibili rispetto all'austriaca.
7
falso in 3 giorni hai tutti i ricambi e ha costi inferiori degli originali dei K e delle Jap
Plastiche escluse
 
14932759
14932759 Inviato: 15 Apr 2014 8:02
 

è da un pò di discussioni che leggo la storia del costo dei ricambi........per quella che è la mia esperienza non mi pare che ci siano tutte ste differenze.
per KTM e soprattutto Jap si trova di tutto ed ovunque tra ricambi, parti speciali,ecc....TM ci si deve rivolgere per forza alla Casa ed i costi bene o male sono simili.
 
14932794
14932794 Inviato: 15 Apr 2014 8:20
 

guarda esperienza personale e di miei clienti è diversa ti faccio un esempio
una corona in ergal per K o jap costa circa 45 euro e durano relativamente poco,ne ho viste cotte a 15 ore e ti parlo di marche anche conosciute
quelle del tm mi costano 38 euro e mi durano quasi il doppio di quelle aftermarket
Valvole parzializzatrici di scarico quelle del K costano 120 euro cad. quelle jap sono anche più costose quelle del TM costano 80 euro kit completo di tutte e 2
la pancia di scarico HGS del TM la pago 170 euro una qualsiasi pancia aftermarket per K la paghi di più,almeno 200 euro.
il fatto di rivolgersi alla casa poi non credo sia un male perchè chiamando direttamente in TM ti spediscono tutto pagando con bonifico(loro però preferiscono che tu ci vada di persona)
passano anche tantissimi "problemi" in garanzia anche se molte volte non sono causati da difetti di produzione,un mio cliente cadde e piegò l'attacco pedana,chiamò in TM e gli spedirono a gratis l'attacco pedana.
io di esperienza nel settore ne ho abbastanza non moltissima ma ci lavoro e riporto anche esperienze avute direttamente da me o miei clienti o colleghi.
non voglio attaccarti ma le mie esperienze dicono il contrario.
poi ovvio ci sono dei casi anche contrari esempio i pignoni: per K max 18 europer TM 25 euro
le plastiche un kit per K costa max 150-160 euro un kit per TM 220 euro
 
14934809
14934809 Inviato: 16 Apr 2014 8:28
 

ti ripeto non ci vedo queste enormi differenze....poi i prezzi variano....per dire le corone in ergal (che non uso più da anni,preferisco quelle in acciaio) le pago anche 25-30euro e le trovo ovunque.....quelle TM hanno attacco sul mozzo dedicato e servono per forza quelle specifiche passando quindi per la fabbrica così come per tutti gli altri ricambi, a parte qualcosa di commerciale o compatibile (mi vengono in mente gli astucci a rullini dei leveraggi che comprai in un negozio di cuscinetti a ad 1euro l'uno!!).....ci sono passato di persona (TM 250 2T del 1994 ex G.M.Rossi) e con amici (vari 250 2T, 250 4T, 300 2T).
per dire ho avuto il CRE 250 2T del 1996 ed i ricambi li trovavo praticamente anche al supermercato.....ed all'epoca non c'era internet come oggi con ebay o negozi on-line.

la mia non è una polemica ma una "riflessione" per dire che se si sceglie TM non è certo perchè i ricambi costano meno.....ma perchè si vuole un certo tipo di moto 0509_up.gif
 
14934837
14934837 Inviato: 16 Apr 2014 8:43
 

ma dov'è il problema a passare per la casa scusami? sembra che sia una cosa così fuori dai coppi andare a chiedere alla casa,ripeto io in 3 TM con l'ultima ho sempre avuto tutti i ricambi in 3 giorni a casa,se poi mi dici che ti piacono solo le frocerie colorare stile powerpart compri KTM anche perchè trovi tutto afermarket, anche perchè il TM tutte le frocerie le ha già ricavate dal pieno di fabbrica icon_biggrin.gif
le corone ora le produce anche un altra ditta in acciaio ma mi costa come quella in ergal della TM che è indistruttibile rispetto alle altre quindi non vedo perchè dovrei cambiarla con l'acciaio(anche se ammetto che come te preferisco l'acciaio)
per il TM devi rivolgerti a un gruppo di veri appassionati molto gentili e che ti aiutano per i ricambi e gli accessori,per KTM basta andare dal vucumprà sotto casa e hai tutte le cineserie che vuoi icon_asd.gif
sono scherzoso spero tu capisca il tono che non voglio attaccar rogne icon_wink.gif
PS.del TM non dalla casa trovi anche i pistoni,alcuni accessori(protezioni,scarichi,modifiche varie,ruote complete e molto altro,basta saper dove cercarle icon_wink.gif )
 
14935714
14935714 Inviato: 16 Apr 2014 18:06
 

E riguardo al fatto che TM abbia 5 marce? Lo vedreste come pregio o difetto?
 
14935995
14935995 Inviato: 16 Apr 2014 21:28
 

bastano e avanzano,ha un motore che è infinito,sopperisce in maniera egregia al fatto di arrivare solo in 5° icon_mrgreen.gif
 
14936805
14936805 Inviato: 17 Apr 2014 13:04
 

mr_Braga ha scritto:
ma dov'è il problema a passare per la casa scusami? sembra che sia una cosa così fuori dai coppi andare a chiedere alla casa,ripeto io in 3 TM con l'ultima ho sempre avuto tutti i ricambi in 3 giorni a casa,se poi mi dici che ti piacono solo le frocerie colorare stile powerpart compri KTM anche perchè trovi tutto afermarket, anche perchè il TM tutte le frocerie le ha già ricavate dal pieno di fabbrica icon_biggrin.gif
le corone ora le produce anche un altra ditta in acciaio ma mi costa come quella in ergal della TM che è indistruttibile rispetto alle altre quindi non vedo perchè dovrei cambiarla con l'acciaio(anche se ammetto che come te preferisco l'acciaio)
per il TM devi rivolgerti a un gruppo di veri appassionati molto gentili e che ti aiutano per i ricambi e gli accessori,per KTM basta andare dal vucumprà sotto casa e hai tutte le cineserie che vuoi icon_asd.gif
sono scherzoso spero tu capisca il tono che non voglio attaccar rogne icon_wink.gif
PS.del TM non dalla casa trovi anche i pistoni,alcuni accessori(protezioni,scarichi,modifiche varie,ruote complete e molto altro,basta saper dove cercarle icon_wink.gif )


tranqui si stà solo parlando tipo fossimo al bar 0509_up.gif
a quanto pare a parecchi piace così (con le powerparts,ecc)....la TM per "la maggioranza" è vista come una bella moto ma particolare e con reperibilità di ricambi ecc meno facile rispetto ad altre più diffuse.
io parlavo sempre e comunque a livello generale riguardo il topic per dire che la scelta della moto sarebbe bene farla in base a quello che realmente offre come prestazioni,ecc
pensa che fino ad un paio di anni fà un pilota forte di quà (da assoluta nel regionale) correva appunto con le TM300.

io a parte il CRE 250 e l'ultima (K300 preso lo scorso anno) ho sempre avuto moto "di nicchia" come appunto il TM 250 2T 94', l'Aprilia RX 94', la husky WR 360, la Yamaha WR 200 2T...poi husaberg 4T quelle VERE......non mi sono mai piaciute le frocerie o robe simili.....le mie moto sempre senza grafiche......bado più alla sostanza ed a come mi ci trovo nella guida in enduro medio-difficile come è dalle mie parti.

ps riguardo il costo dei ricambi: ieri ho cambiato i cuscinetti alla ruota post del K...ho speso 25 euro totali per due cuscinetti SKF e due parapolvere icon_mrgreen.gif...e più o meno è così per tutte le altre.
 
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