yama65 ha scritto:
ammazzate che informato

.... ma sei un guru dell'info! Vado ad acculturarmi grazie alle dritte che mi hai dato. Scusa se approfitto della tua disponibilità, maaaaaa cosa è l'AIS

? magari il mecca di fiducia (che nn ho) me lo dirà, ma nel frattempo se vuoi spiegarmi, mille grazie ....
da quella pagina vedi tutti gli hurric e shark con foto di come stanno sulla moto (visto che la foto che hai messo tu non è di un FZ8 ma di una FZ1
)
AIS è un sistema che preleva aria dalla cassa filtro e la immette nei collettori per bruciare l'eventuale benzina incombusta. Per questioni di inquinamento le tengono magre e quindi devono bruciare ciò che non viene usato, e l'AIS fa proprio quello! c'è un tubo sotto l'airbox che prende aria, c'è un solenoide che ne regola la quantità e la immette nei collettori. gli scoppi li senti anche con lo scarico di serie quando sali di giri e lasci di colpo. solo che finche è grande il terminale ed è quello di serie, sono attenuati, quasi impercettibili...quando cambi terminale il discorso cambia, sopratutto se è molto corto come lunghezza.
per tappare l'AIS ci sono varie soluzioni, dalle più veloci e semplici alle più radicali