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indecisione tra metzeler M5 e Z8 quale montare?
14888070
14888070 Inviato: 14 Mar 2014 18:42
Oggetto: indecisione tra metzeler M5 e Z8 quale montare?
 



come da titolo sono indeciso quali dei due modelli scegliere per la mia Gladius, o meglio, io tendenzialmente opterei per un maggior grip a scapito della durata, come potete vedere nella comparativa selezionata in base al modello di moto: qui Link a pagina di Metzeler.com e qui Link a pagina di Metzeler.com ad occhio la spalla della M5 sembra più ampia quindi: potrebbe questa gomma permettere una piega più profonda rispetto alla Z8? ( e quindi è anche più difficile chiudere il posteriore?) Oppure le caratteristiche fornite dalla casa madre sono in realtà aleatorie ed una vale l'altra per le esigenze stradali?
Se qualcuno le monta sulla propria moto, dica pure... eusa_eh.gif

Ultima modifica di xadamaster il 14 Mar 2014 19:50, modificato 1 volta in totale
 
14888115
14888115 Inviato: 14 Mar 2014 19:12
 

le M3 ormai sono vecchie...sono state sostituite prima dalle M5 e adesso dalle M7!
io sul mio 696 ho montato per due volte le M5..e ci ho fatto più di 10mila km con ciascuna coppia (non ho il gas pesante ma ci ho fatto tanto raccordo anulare)
le Z8 non le conosco eusa_think.gif
 
14888137
14888137 Inviato: 14 Mar 2014 19:27
 

La tua Gladius monta il 180 dietro? eusa_think.gif
Comunque ti posso dire, dopo aver provato le M3, M5 e Z8 che le migliori per un utilizzo spinto strada/pista sono le M5! Eccezionali sia sotto il sole che sotto la pioggia!
Le Z8, sul CBF, non vanno per nulla male!
In due consentano di fresare per bene le pedane, si scaldano bene e tengono sotto l'acqua, certo che rispetto alle M5, al crescere della temperatura mollano un pò prima! (Di questo te ne accorgi solo tirando per bene in estate....)

Le M3 le ho avute sul Ninja, non sono malaccio ma si sente che sono un progetto ormai vecchio!
Quelle poi per strada le cuocevo proprio...

In definitiva?
Se fai un utilizzo SOLO stradale, anche allegro, vai di Z8!
Più chilometri di durata e gran grip!
Se il tuo stile di guida è molto aggressivo e pensi d'andare anche in pista ti consiglio le M5 (o le nuove M7), che effettivamente hanno un rendimento superiore per quest'utilizzo!

Non farti influenzare da chi dice che le Z8 sono gomme solo da turismo!
Nemmeno io ci credevo, ma dopo due treni macinati mi sono completamente ricreduto! PEr strada sono stupende!
 
14888181
14888181 Inviato: 14 Mar 2014 19:50
 

gabriele696 ha scritto:
le M3 ormai sono vecchie...sono state sostituite prima dalle M5 e adesso dalle M7!
io sul mio 696 ho montato per due volte le M5..e ci ho fatto più di 10mila km con ciascuna coppia (non ho il gas pesante ma ci ho fatto tanto raccordo anulare)
le Z8 non le conosco eusa_think.gif

ops! è vero volevo scrivere M5! ho corretto subito!
 
14888188
14888188 Inviato: 14 Mar 2014 19:56
 

CBR_125R ha scritto:

In definitiva?
Se fai un utilizzo SOLO stradale, anche allegro, vai di Z8!
Più chilometri di durata e gran grip!
Se il tuo stile di guida è molto aggressivo e pensi d'andare anche in pista ti consiglio le M5 (o le nuove M7), che effettivamente hanno un rendimento superiore per quest'utilizzo!

Non farti influenzare da chi dice che le Z8 sono gomme solo da turismo!
Nemmeno io ci credevo, ma dopo due treni macinati mi sono completamente ricreduto! PEr strada sono stupende!


Ecco, io vorrei andare in pista, ma per ora finanziariamente non posso permettermelo, tuttavia, il mio stile di guida il più delle volte è aggressivo per cui potrei optare per le M5, in particolar modo, se lo scarto di kilometri tra i due modelli è di 1000 /1500 Km, invece se già si parla di 3000 km di differenza allora opterei per le Z8.
 
14888310
14888310 Inviato: 14 Mar 2014 21:05
 

Se pensi di andare anche in pista allora ti convengono le M5/M7!
Tieni conto che col Ninja, con le M5, facevo circa 5000km col CBF, con le Z8, ne faccio circa 6000!

Vedrai che ti troverai bene con le M5, le monterò tra poco, così saprò che gomma è meglio per il CBF! 0509_up.gif
 
14888470
14888470 Inviato: 14 Mar 2014 23:28
 

una frivola curiosità, ma riuscivi a chiudere il posteriore con le M5 anche in strada? So che questo dipende molto da diversi fattori ma lo chiedo principalmente perchè così ad occhio, la spalla della posteriore pare molto "profonda" ed è nettamente diversa sia dalle gomme che monto di default ora sulla gladius (Dunlop Sportmax) sia sulla moto vecchia (Metzeler Lasertec), con cui riuscivo a chiudere. Quindi mi chiedo se la cosa sia fattibile o questo risultato lo ottieni solo in pista?
 
14888796
14888796 Inviato: 15 Mar 2014 11:04
 

le m5 a me non sono piaciute pero' metterei le m3 sono ottime anche se piu' vecchie. tra le m5 e le z8 ti consiglio le z8 se non hai grosse pretese durano tantissimo
 
14888853
14888853 Inviato: 15 Mar 2014 12:27
 

Io monto M5 e non mi ci sto trovando bene, quindi non posso fare altro che sconsigliarti questa marca... 0509_down.gif
 
14888907
14888907 Inviato: 15 Mar 2014 13:34
 

mai fatto più di 7/8000 km con le M5...
Ottimo grip ma non immediate da "chiudere"...
(adesso ho le Pirelli Diablo Rosso e secondo me sono meglio)
Per le tue esigenze, tra M5 e Z8, direi le prime ma meglio di tutto montati le M7 che sono le ultime nate e dovrebbero dare il grip M5 e la durata Z8!!
doppio_lamp.gif
 
14888943
14888943 Inviato: 15 Mar 2014 14:16
 

Le M5 sono un prodotto decisamente più sportivo,quindi se non te ne frega niente che durino un po'meno metti quelle,altrimenti se vuoi durata e prestazioni elevate anche sul bagnato sono da preferire le Z8.
 
14889216
14889216 Inviato: 15 Mar 2014 18:37
 

per curiosità, in che cosa le M5 non vi sono piaciute?
Vedo or ora che sul sito sono uscite appunto le M7, le caratteristiche mi convincono, devo solo capire il prezzo e se esistono per 120/70 ZR 17\" e 160/60 ZR 17\" .
ieri propendevo per le M5 ora per le Z8, entro lunedì devo prendere una decisione icon_asd.gif
 
14889232
14889232 Inviato: 15 Mar 2014 18:49
 

xadamaster ha scritto:
per curiosità, in che cosa le M5 non vi sono piaciute?
Vedo or ora che sul sito sono uscite appunto le M7, le caratteristiche mi convincono, devo solo capire il prezzo e se esistono per 120/70 ZR 17\" e 160/60 ZR 17\" .
ieri propendevo per le M5 ora per le Z8, entro lunedì devo prendere una decisione icon_asd.gif

Le M5 si chiudono da sole, con il Ninja, sul CBF le devo ancora montare ma il 160 è ancora più facile da chiudere... 0509_up.gif
Magari domani ti metto due foto! icon_mrgreen.gif

Oggi ho finito il posteriore 6000km tondi tondi! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14889937
14889937 Inviato: 16 Mar 2014 13:14
 

CBR_125R ha scritto:
Oggi ho finito il posteriore 6000km tondi tondi! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Caspita, però 60000 Km (se intendi solo su strada) icon_eek.gif a malapena mi dureranno un anno. Ecco che allora arriva il lato economico che mi spinge a dire che magari anche le Z8 non sono poi così male anche se richiedi un po' di guida sportiva, infondo, se mi trovai bene con le lasertec sulla moto vecchia, queste saranno ancora meglio. E' la dolente voce dell'economia che parla icon_asd.gif .
(di tutto avrei pensato, ma mai un indecisione del genere icon_asd.gif )
 
14890064
14890064 Inviato: 16 Mar 2014 16:01
 

xadamaster ha scritto:
Caspita, però 60000 Km (se intendi solo su strada) icon_eek.gif a malapena mi dureranno un anno. Ecco che allora arriva il lato economico che mi spinge a dire che magari anche le Z8 non sono poi così male anche se richiedi un po' di guida sportiva, infondo, se mi trovai bene con le lasertec sulla moto vecchia, queste saranno ancora meglio. E' la dolente voce dell'economia che parla icon_asd.gif .
(di tutto avrei pensato, ma mai un indecisione del genere icon_asd.gif )
problema comune 0509_up.gif
 
14890083
14890083 Inviato: 16 Mar 2014 16:36
 

Ciao , sono alla frutta con le Z8 e mi sono trovato molto bene, durata 10.000 km, non ho mai sentito la minima perdita di aderenza con nessuna condizione meteo. Tieni conto che almeno metà dei kilometri li ho fatti in città, con partenze "allegre", quindi utilizzandole per la guida turistica veloce sarebbero potute durare anche di più. Meglio le Z8 " turistiche", che le Pirelli diablo rosso II, più sportiveggianti, che duravano 5000 km e non mi davano la stessa sensazione di sicurezza! 0509_up.gif
 
14890810
14890810 Inviato: 17 Mar 2014 9:05
 

xadamaster ha scritto:
Caspita, però 60000 Km (se intendi solo su strada) icon_eek.gif a malapena mi dureranno un anno. Ecco che allora arriva il lato economico che mi spinge a dire che magari anche le Z8 non sono poi così male anche se richiedi un po' di guida sportiva, infondo, se mi trovai bene con le lasertec sulla moto vecchia, queste saranno ancora meglio. E' la dolente voce dell'economia che parla icon_asd.gif .
(di tutto avrei pensato, ma mai un indecisione del genere icon_asd.gif )

Intendo guida stradale! Col CBF non soo, ancora, andato in pista!
Tieni conto che giro spesso in coppia! 0509_up.gif
 
14891903
14891903 Inviato: 17 Mar 2014 19:38
 

CBR_125R ha scritto:
Intendo guida stradale!

hahaha, allora credo proprio che monterò le Z8 icon_asd.gif le M5 attenderanno tempi migliori, anzi ora che sono uscite le M7 sono ancora più curioso. Pazienza mi toccherà aspettare, ma da estimatore dell'elefantino proverò volentieri le Z8 e sarò comunque fiducioso della buona resa.
 
14892731
14892731 Inviato: 18 Mar 2014 10:22
 

xadamaster ha scritto:
hahaha, allora credo proprio che monterò le Z8 icon_asd.gif le M5 attenderanno tempi migliori, anzi ora che sono uscite le M7 sono ancora più curioso. Pazienza mi toccherà aspettare, ma da estimatore dell'elefantino proverò volentieri le Z8 e sarò comunque fiducioso della buona resa.

In strada le Z8 sono ottime!
Vedrai che ti troverai bene! 0509_up.gif
 
14900213
14900213 Inviato: 23 Mar 2014 16:24
 

Infine venerdì ho montato le Z8, ruota anteriore e posteriore.Riportandola a casa ero in crisi, ero consapevole che le gomme nuove sono "instabili" e che per i primi 500 km è meglio non strafare, ma la primissima sensazione non è stata delle migliori in quanto sembrava di "camminare" sul ghiaccio, sensazione aumentata specialmente nelle curve. Se il buongiorno si vede dal mattino, ho pensato, cominciamo bene, non ricordavo un insicurezza del genere con le Dunlop Sportmax montate di serie.Quindi oggi ho deciso di rodarle, la cera andava scrollata a tutti i costi. Peccato (o per fortuna alla fine) le condizioni del tempo non erano delle migliori, sole ma anche molto vento forte e nuvoloni scuri sul passo della futa che facevano intuire presto o tardi raffiche di pioggia. Quindi comincio su una strada poco impegnativa, ampi rettilinei e curve larghe, in modo da scaldare un po le gomme. Subito ho notato che la moto era molto più sensibile e reattiva ai minimi movimenti (probabilmente a gomma finita ero molto più abituato ad una guida più "pesante" e fisica), appena provavo a scendere in curva, si è ripresentata ancora la sensazione di cedevolezza, il che mi portava a pregare prima di ogni curva, di non volare a terra.Forse con la complicità anche del vento. Successivamente ho percorso una provinciale che si perde nei boschi, un mix di cuvre strette ed asfalto non propriamente curato, ma è stato qui che ho cominciato ad avere le prime piacevoli impressioni: la sensazione di "cedevolezza" ha cominciato a scemare, o forse la mia confidenza è aumentata, fattostà che percorrere una curva stretta con una traiettoria lineare è diventato uno scherzo. Senza esagerare posso dire che mi sono sentito veramente a mio agio e che la sensazione di precisione era tale da sentirmi come se fossi un "compasso" per usare un' ardita similitudine. Anche il comfort fa sentire al sua presenza sui tratti accidentati e rende la moto molto più fluida da guidare e di conseguenza ne esalta anche il divertimento. Arrivato sulla raticosa è comiciata la parte più interessatne per rodare queste gomme, infatti nel ritorno verso casa sono scese le prime gocce di pioggia, non moltissime ma costanti, così da rendere l'asfalto umido a tratti. Qui a mio parere le gomme hanno dato il meglio di loro per quanto riguarda il grip, questa volta su tornanti e curve più impegnative le Metzeler hanno dato prova di quanto curvare sia molto, molto più facile. Basta infatti un niente per scendere e l'impressione che ho avuto è stata quella di una grande sensibilità dei movimenti, per cui, se con le Sportmax avevo una guida più fisica, con le Metzeler devo "dosare" i movimenti. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la gomma sia nuova, per cui sono curioso di vedere se anche tra 5 mila Km avrò la stessa sensazione. Ora veniamo ad una questione che mi rende perplesso: considerato ciò che ho appena detto sulla facilità di piega, ho notato però che adesso esercito una pressione sui manubri durante la curva, molto più bassa se non assente rispetto a quando avevo il vecchio treno di gomme. Non riesco a capire se questo sia dovuto al fatto che: curvando più facilmente (come se fossero le gomme a curvare per me) una diminuita spinta sui manubri è del tutto naturale, oppure perchè oggi restavo più concentrato nel sentire la gomma posteriore per paura di cadere. Non lo so, vedrò nei prossimi mesi. In sintesi, benchè ci sia stata una diffidenza iniziale mai sperimentata prima, il giudizio delle Z8 è più che positivo, eccellenti in maneggevolezza in curva e nel mantenere le traiettorie, sul bagnato si comportano bene, ottimo comfort anche su strade accidentate. Ora non resta che chiuderle icon_asd.gif
 
14900984
14900984 Inviato: 24 Mar 2014 9:04
 

e' normale che i primi km le senti un po' legnose dopo un po' la senzazione svanisce quando le prendi nuove sono fatte a punta e scendono velocemente in piega, poi e' ovvio che piu' km fai e piu' la moto diventa meno maneggevole perche' si spiattela un po'.
 
14901046
14901046 Inviato: 24 Mar 2014 9:37
 

Aspetta di rodarle ed averle calde!
Il CBF sembra 20kg più leggero con queste gomme! Subito spiazzano è vero, ti devi solo abituare vedrai! 0509_up.gif
 
14901360
14901360 Inviato: 24 Mar 2014 13:08
 

Le M5 van bene se vuoi ogni tanto farti il giretto in pista.. (attento ho detto giretto)... e in strada non sdegni un pò di mal sana guida sportiva..stando comunque in sicurezza in inverno..! Le z8 sono più stradali.. vai alla grande in inverno e su fondi scivolosi.. e non sdegnano la guida sportiva.. ma in estate con tanto caldo.. meglio starci cauti.. si sa che per virtù di logica.. se vai alla grande in inverno.. in estate surriscaldi (soprattutto se ti metti a far la raticosa e la futa a ritmo allegro).. e quindi diventano tipo saponette.. ma comunque accade solo se ti metti a spingere ... con 30 gradi e oltre... e 40 gradi di asfalto.. 0509_up.gif
 
14901579
14901579 Inviato: 24 Mar 2014 15:07
 

Chry44 ha scritto:
Le M5 van bene se vuoi ogni tanto farti il giretto in pista.. (attento ho detto giretto)... e in strada non sdegni un pò di mal sana guida sportiva..stando comunque in sicurezza in inverno..! Le z8 sono più stradali.. vai alla grande in inverno e su fondi scivolosi.. e non sdegnano la guida sportiva.. ma in estate con tanto caldo.. meglio starci cauti.. si sa che per virtù di logica.. se vai alla grande in inverno.. in estate surriscaldi (soprattutto se ti metti a far la raticosa e la futa a ritmo allegro).. e quindi diventano tipo saponette.. ma comunque accade solo se ti metti a spingere ... con 30 gradi e oltre... e 40 gradi di asfalto.. 0509_up.gif

In due cominciano scivolare, leggermente, dopo un bel pò!
Dire che siano quasi gomme invernali mi sembra eccessivo..... icon_rolleyes.gif
 
14902041
14902041 Inviato: 24 Mar 2014 19:12
 

Chry44 ha scritto:
... con 30 gradi e oltre... e 40 gradi di asfalto.. 0509_up.gif


a quelle temperature io spero di essere in vacanza rotfl.gif

Beh, grazie di cuore a tutti per le vostre opinioni che hanno giocato molto nello smuovere la mia indecisione icon_smile.gif
 
14903422
14903422 Inviato: 25 Mar 2014 16:15
 

beh se vanno stra bene in inverno non possono andar cosi bene in estate eheh
 
14903450
14903450 Inviato: 25 Mar 2014 16:34
 

Certo rispetto alle M5 col caldo si arrendono prima, ma, ripeto, devi darci del bel gas ed avere una bella cavalleria!
Col mille solo dopo un bel pò cominciano a chiedere pietà, comunque ti avvertono! 0509_up.gif
 
14948223
14948223 Inviato: 26 Apr 2014 13:18
 

Mi accodo qui: anche io sono in vista di un cambio-gomme e sto valutando proprio queste 2: ho una Z750 che guido sportivamente nel tragitto casa-lavoro (ma si tratta di 14-15 km fra andata e ritorno, quindi poca roba) mentre per le gite sono sempre (o quasi sempre) zavorrato e di conseguenza l'andatura è più tranquilla (sennò mi arrivano pugni nei reni icon_mrgreen.gif )

Che mi consigliate?

Anche se dopo aver letto le impressioni di CBR (a proposito, ciao Luca) mi sono già fatto un'idea e punterei alle Z8 anche se la mia moto è abbastanza diversa dal suo CBF.

In pista non vado, o almeno non ho in previsione di andarci, le userei solo su strada per una percorrenza di circa 10.000 km annui, 1000 più 1000 meno.

Ora come ora monto le Pirelli Diablo Rosso che sull'asciutto e col caldo sono incollate all'asfalto e mi danno una sicurezza quasi illimitata ma appena trovo un tratto umido sembra di guidare sul ghiaccio, figuratevi sul bagnato, decisamente 0509_down.gif

Quindi Z8 o M5???????????
 
14948253
14948253 Inviato: 26 Apr 2014 13:50
 

kybor ha scritto:
Mi accodo qui: anche io sono in vista di un cambio-gomme e sto valutando proprio queste 2: ho una Z750 che guido sportivamente nel tragitto casa-lavoro (ma si tratta di 14-15 km fra andata e ritorno, quindi poca roba) mentre per le gite sono sempre (o quasi sempre) zavorrato e di conseguenza l'andatura è più tranquilla (sennò mi arrivano pugni nei reni icon_mrgreen.gif )

Che mi consigliate?

Anche se dopo aver letto le impressioni di CBR (a proposito, ciao Luca) mi sono già fatto un'idea e punterei alle Z8 anche se la mia moto è abbastanza diversa dal suo CBF.

In pista non vado, o almeno non ho in previsione di andarci, le userei solo su strada per una percorrenza di circa 10.000 km annui, 1000 più 1000 meno.

Ora come ora monto le Pirelli Diablo Rosso che sull'asciutto e col caldo sono incollate all'asfalto e mi danno una sicurezza quasi illimitata ma appena trovo un tratto umido sembra di guidare sul ghiaccio, figuratevi sul bagnato, decisamente 0509_down.gif

Quindi Z8 o M5???????????
le m5 io non le ho apprezzate molto ma se cerchi una cosa piu' stradale e che duri parecchio, e che come performance non va male io metterei le z8
 
14948509
14948509 Inviato: 26 Apr 2014 18:18
 

Ciao, ho avuto metzeler z8 per un anno e ci ho fatto giusto 10.000 km. Da un mese ho montato le nuove pirelli angel gt, ho aperto un topic mettendole a confronto, le italiane , secondo me, sono un po' avanti! eusa_clap.gif
 
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