14885956
Inviato: 13 Mar 2014 10:01
Oggetto: Possibile soluzione per il raglio d'asino, cosa ne pensate?
Il tema è sicuramente trito. Le frizioni a secco, se anche solo leggermente sporche di ferodo, ragliano in partenza. La soluzione più logica è quella di pulire tutto, ma dopo 1000Km scarsi il problema ritorna.
Si parla... si parla... ma mai una soluzione definitiva.
Qualcuno sostiene di avere avuto buoni risultati con la sequenza Voronof, ma altri dicono che questa sposta la pressione delle molle sul cestello e potrebbe danneggiare un cuscinetto non adatto a sostenere pressioni assiali (ho letto di casi in cui si è danneggiato con spese mirabolanti).
Mi ero rassegnato... poi ho trovato un meccanico che ha fatto miliardi di tentativi per riuscire a risolvere e sostiene alla fine di avere trovato una soluzione affidabile, sicura ed economica. Ho trovato qualche riscontro della soluzione su questo forum :
Link a pagina di Ducati1098.it
In pratica si tratta di aggiungere un disco bombato a fine sequenza, quindi praticamente in fondo al pacco dischi (interno moto). Lui sostiene di avere risolto in TUTTE le moto in cui ha provato. Sembra che il disco bombato smorzi le vibrazioni grazie alla sua maggiore elasticità e quindi non si senta più il rumore nè la vibrazione stessa. Il pacco frizione perde in questo modo 0.5mm e non dovrebbe essere un problema. Si possono inserire altri 1-2 dischi bombati (sostiene) per migliorare la modulabilità della frizione in città, ma in questo caso bisogna compensare la perdita di spessore aggiungendo un disco spesso quanto i millimetri persi.
Prima domanda. Cosa vi sembra di questa cosa ?
Secondo domanda. Si trovano davvero dischi di spessore diverso ?
A me risultano solo i condotti da 2mm, i bombati da 1.5mm ed i conduttori in alluminio da 3mm (quando nuovi con tutto il materiale d'attrito). I conduttori in acciaio delle vecchie Ducati quanto erano spessi ?
L'aumento di massa volanica dovuto a qualche grammo in più nei dischi non mi spaventa. Ho una moto sportiva perché mi piace e non perchè la guido davvero sportivamente... principalmente ci vado al lavoro (ecco perché il ragio, facendo tanta città, è insopportabile).
Grazie !