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informazioni su rilascio acceleratore [grippata in rilascio]
14875583
14875583 Inviato: 5 Mar 2014 15:19
Oggetto: informazioni su rilascio acceleratore [grippata in rilascio]
 

Mentre vagavo su yuotube ho guardato il video di un ragazzo con una cagiva mito 125, grippare a 180 all'ora e nei commenti è saltato fuori che poteva essere colpa del rilascio improvviso dell'acceleratore con la marcia inserita...qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire e cosa succede? Parlavano che i gas di scarico subiscono un picco di temperatura o qualcosa di simile
 
14875599
14875599 Inviato: 5 Mar 2014 15:27
Oggetto: Re: informazioni su rilascio acceleratore
 

malossi1996 ha scritto:
Mentre vagavo su yuotube ho guardato il video di un ragazzo con una cagiva mito 125, grippare a 180 all'ora e nei commenti è saltato fuori che poteva essere colpa del rilascio improvviso dell'acceleratore con la marcia inserita...qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire e cosa succede? Parlavano che i gas di scarico subiscono un picco di temperatura o qualcosa di simile


se riesci, posta il video, perchè mi sembra normale che ad un certo punto bisogna chiudere il gas, altrimenti come fai le curve?????
 
14875615
14875615 Inviato: 5 Mar 2014 15:34
 

qui è il link del video Link a pagina di Youtube.com , comunque sia lui nel video l'ha tirata sul lungo...però sono i commenti del video che io non riesco a capire
 
14875622
14875622 Inviato: 5 Mar 2014 15:41
 

azz...... mi spiace, al momento non posso mettere l'audio........ eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14875645
14875645 Inviato: 5 Mar 2014 15:51
 

si anche io stavo male per lui...non sapevo quando doveva grippare però sapevo che doveva succedere e stavo male
 
14875722
14875722 Inviato: 5 Mar 2014 16:52
 

Se non ricordo male si tratta dii un 2T.
Ora, io non ho mai avuto 2T spint.
Ho avuto un benelli export degli anni 60 e la lambretta che vedi in firma.
Il benellino viaggiava al 3% di miscela, la Lambretta addirittura al 4%, eppure ho sempre avuto l'accortezza di NON tenere mai per lungo tempo la manetta completamente chiusa anche in discesa.
Il 2T è lubrificato dall'olio contenuto nella miscela... no gas significa scarsa lubrificazione icon_wink.gif
In un 2T spinto come quello non è improbabile che chiudendo di botto il gas si vada a grippare:
motore caldo + regime elevato + scarsa lubrificazione icon_arrow.gif grippaggio
 
14875850
14875850 Inviato: 5 Mar 2014 18:23
 

Concordo con Lorenzo. Viaggiando a quelle velocità se chiudi il gas in un 2t viene a mancare la miscela e quindi la lubrificazione. Ci saranno anche altri fattori che avranno contribuito tipo una miscela con percentuale di olio troppo bassa e quindi si verifica il grippaggio.
 
14875972
14875972 Inviato: 5 Mar 2014 19:44
 

avete ragione grazie mille..non ci stavo affatto pensando
 
14876030
14876030 Inviato: 5 Mar 2014 20:10
 

42 ha scritto:
Se non ricordo male si tratta dii un 2T.
Ora, io non ho mai avuto 2T spint.
Ho avuto un benelli export degli anni 60 e la lambretta che vedi in firma.
Il benellino viaggiava al 3% di miscela, la Lambretta addirittura al 4%, eppure ho sempre avuto l'accortezza di NON tenere mai per lungo tempo la manetta completamente chiusa anche in discesa.
Il 2T è lubrificato dall'olio contenuto nella miscela... no gas significa scarsa lubrificazione icon_wink.gif
In un 2T spinto come quello non è improbabile che chiudendo di botto il gas si vada a grippare:
motore caldo + regime elevato + scarsa lubrificazione icon_arrow.gif grippaggio


è esattamente questa la causa del grippaggio; nelle gare di kart 2T al fine di evitare questo fenomeno, durante la staccata dopo un lungo rettilineo a manetta spalancata, si chiudono le aspirazioni dell'aria così da ingrassare la miscela aria/combustibile+olio in ingresso al carburatore icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14876148
14876148 Inviato: 5 Mar 2014 21:16
 

Beh però si tratta di utilizzi estremi ed in competizioni, di solito in strada non fai 50 km a gas spalancato di fila....
In un normale utilizzo anche se sportiveggiante una cosa del genere non penso accada.....
Non dimentichiamo che il protagonista andava a 180 su strade aperte al traffico.....
 
14876421
14876421 Inviato: 5 Mar 2014 23:43
 

Non è questione di competizioni, ma l'esito della chiusura repentina del gas dipende dal tempo lungo il quale tieni la farfalla aperta, dalla carburazione, dalle caratteristiche (tolleranze) del motore, dalle temperature di esercizio in quell'istante e dalla rapidità con cui chiudi il gas stesso.
Una concomitanza di questi fattori (alto regime di rotazione mantenuto per più di 30sec, carburazione magra e alta temperatura di esercizio tanto per fare un esempio) possono portare ad un grippaggio, a prescindere da un uso competitivo o meno del motore icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14877286
14877286 Inviato: 6 Mar 2014 15:40
 

42 ha scritto:
Se non ricordo male si tratta dii un 2T.
Ora, io non ho mai avuto 2T spint.
Ho avuto un benelli export degli anni 60 e la lambretta che vedi in firma.
Il benellino viaggiava al 3% di miscela, la Lambretta addirittura al 4%, eppure ho sempre avuto l'accortezza di NON tenere mai per lungo tempo la manetta completamente chiusa anche in discesa.
Il 2T è lubrificato dall'olio contenuto nella miscela... no gas significa scarsa lubrificazione icon_wink.gif
In un 2T spinto come quello non è improbabile che chiudendo di botto il gas si vada a grippare:
motore caldo + regime elevato + scarsa lubrificazione icon_arrow.gif grippaggio
Ogni giorno si impara qualcosa! icon_wink.gif
Io sapevo però che solo i motori a iniezione col gas chiuso e andando avanti di inerzia non consumassero nulla e il cilindro girasse a vuoto.. eusa_think.gif
 
14877362
14877362 Inviato: 6 Mar 2014 16:29
 

Blueyes ha scritto:
Ogni giorno si impara qualcosa! icon_wink.gif
Io sapevo però che solo i motori a iniezione col gas chiuso e andando avanti di inerzia non consumassero nulla e il cilindro girasse a vuoto.. eusa_think.gif


E' proprio questo il problema: andando avanti ad inerzia, qualora si utilizzi per un tempo prolungato eccessivo freno motore su un 2t, a seguito di una scalata vigorosa, questi, non ricevendo benzina (e olio) e andando avanti ad inerzia rischia maggiormente il grippaggio. A differenza di un 4t dove comunque il motore resta sempre lubrificato... icon_wink.gif
 
14877398
14877398 Inviato: 6 Mar 2014 17:04
 

è proprio come dice The Godfather. Con la precisazione che solitamente i 2T ad iniezione hanno lubrificazione separata dal carburante icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14878103
14878103 Inviato: 7 Mar 2014 7:32
 

si,ma quando tu chiudi il gas chiude anche la pompa dell'olio. Io sull'elefant 125 per poter usare olio da 4 soldi avevo modificato che la pompa non chiudesse mai del tutto e al minimo desse già parecchio olio,.fumava come un cammionaccio ma almeno spendevo metà per l'olio e non ho mai grippato. C'è stato pure un periodo che al posto dell'olio specifico (la cagiva raccomandava castrol ma non l'ha mai visto) usavo pure l'olio bruciato della macchina,e non ho mai grippato un motore (ma quanto ho bestemmiato per le incrostazioni)
 
14878423
14878423 Inviato: 7 Mar 2014 11:33
 

Doc_express ha scritto:
si,ma quando tu chiudi il gas chiude anche la pompa dell'olio. Io sull'elefant 125 per poter usare olio da 4 soldi avevo modificato che la pompa non chiudesse mai del tutto e al minimo desse già parecchio olio,.fumava come un cammionaccio ma almeno spendevo metà per l'olio e non ho mai grippato. C'è stato pure un periodo che al posto dell'olio specifico (la cagiva raccomandava castrol ma non l'ha mai visto) usavo pure l'olio bruciato della macchina,e non ho mai grippato un motore (ma quanto ho bestemmiato per le incrostazioni)


Vero che quando chiudi il gas chiude anche la pompa...ma chi progetta il sistema di iniezione dell'olio solitamente fa in modo di garantire una minima portata di lubrificante anche a gas chiuso..proprio per evitare questo problema. Non ho esperienza in merito ai "vecchi" 2T, sui moderni però l'accorgimento è questo icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14878846
14878846 Inviato: 7 Mar 2014 16:21
 

sta cosa del grippaggio in rilascio non la sapevo, però sono sempre abituato a darlo un colpettino di gas anche quando vado di inerzia. Adesso che sono a conoscenza di questo rischio lo farò di più.
 
14878915
14878915 Inviato: 7 Mar 2014 17:08
 

42 ha scritto:
Il 2T è lubrificato dall'olio contenuto nella miscela... no gas significa scarsa lubrificazione icon_wink.gif


(rispolverando un vecchio thread...)

noooo, non gliele dire queste crudeltà... il 2t benzina è il motore più affidabile al mondo, vero ragazzi? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14879034
14879034 Inviato: 7 Mar 2014 19:04
 

Scusate, ma in rilascio non interviene il minimo?forse era magro?non era abbastanza lubrificato?Poi questo gli ha tirato il collo solo alla fine,io ho visto 2t veramente tirati a limitatore ad ogni marcia,scalate da far paura e nessun grippaggio boh. Vabbè a questo punto si potrebbe usare un pò di antiattrito,magari risolve il problema.
 
14879280
14879280 Inviato: 7 Mar 2014 21:54
 

Turbocompresso ha scritto:
Scusate, ma in rilascio non interviene il minimo?f

Il minimo, appunto... cioè una quantità di miscela aria/benzina/olio minima necessaria per lubrificare/non far spegnere il motore, non per mantenerolo a 10 (12? non so a quanto giri una mito) mila giri al minuto anche se per pochi secondi.
 
14879289
14879289 Inviato: 7 Mar 2014 21:59
 

42 ha scritto:
Il minimo, appunto... cioè una quantità di miscela aria/benzina/olio minima necessaria per lubrificare/non far spegnere il motore, non per mantenerolo a 10 (12? non so a quanto giri una mito) mila giri al minuto anche se per pochi secondi.

Giusto. E un antiattrito sul 2t non risolverebbe il problema?
 
14879514
14879514 Inviato: 8 Mar 2014 3:04
 

Il grippaggio in rilascio anche nei 2t alimentati a miscela è una eventualità piuttosto rara comunque.
Se il motore è stato sollecitato a lungo ed al massimo mollare del tutto il gas in rilascio senza pelarlo può far grippare il motore , al massimo della sua temperatura interna con la lubrificazione quasi inesistente.Si potrebbe tenere il minimo un po alto come palliativo.Ma così come si devono avere cautele quando il motore è molto freddo, così quando è molto caldo.Un motore al massimo per molti secondi , se non minuti,è al di sopra di quella che genericamente si chiama "temperatura di esercizio" e che identifica il campo di temperature di funzionamento normale.Per inciso è nota la necessità di lasciare qualche minuto al minimo i motori turbo dopo lunghi percorsi autostradali prima di spegnere il motore: al minimo la turbina è praticamente ferma , ha il tempo di raffreddarsi e l'olio in pressione sul perno contribuisce a questo.
Ma trovo che anche nei motori aspirati qualche decina di secondi al minimo permette ai metalli di "rientrare" lentamente alle dimensioni "di esercizio" senza surriscaldamenti a motore spento e tensioni interne anomale ai metalli e stress alle guarnizioni.Eccesso di cautela , penserà qualcuno , probabilmente sì.Ma spendiamo fiumi di parole e di soldi sugli olii o sulle candele etc... e poi non riusciamo a spendere una manciata di secondi del nostro tempo.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14880485
14880485 Inviato: 9 Mar 2014 11:25
 

li dipende anche molto dal accoppiamento

il problema maggiore di questi tipi di grippaggio è dato dalla zona scarico in particolare se si ha il traversino di scarico

boh io con la mia 250 2t gli tiro abbastanza il collo con scalate anche belle forti ... ma alla fine basta tenere una carburazione un pò più grassa di minimo e se si fà la velocità max non chiudere subito di botto e non succede niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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