anto_scara ha scritto:
si io misuro con motore acceso ma macchina ferma, l'amplificatore è nel bagagliaio e viene scomodo misurare mentre la macchina cammina. Non ho capito bene cosa intendi, dici che quando cammino la tensione della corrente che arriva all'amplificatore dovrebbe salire intorno ai 13/14 ma comunque all'aumentare del volume ho lo stesso calo giusto?
In teoria sì, più l'impianto richiede potenza più la tensione si abbassa. Lo noti tanto a macchina spenta o al minimo perchè ad alimentarlo è la batteria che si comporta di per sé in quel modo, ma lo si dovrebbe poter notare anche con il motore a giri più alti ma in modo minore (credo attorno al decimo di V, a naso) per motivi diversi.
anto_scara ha scritto:
Questo secondo te è più un problema che da la batteria in quanto è di soli 50Ah? In garage ho anche un condensatore da 1.1farad mi pare ma non so collegarlo, quello sicuramente farebbe lavorare l'amplificatore a tensione costante giusto?
Sicuramente la capacità della batteria al piombo c'entra, più sono capaci e più reggono. In ogni caso non è un problema questo calo di tensione, a meno che tu preveda di utilizzare spesso l'impianto ad auto ferma. In questo caso una batteria più grande durerà di più e avrà un'uscita più stabile.
Il condensatore permetterebbe di "pulire" l'alimentazione e al contempo di farsi carico degli assorbimenti di picco dell'amplificatore, ma non servirebbe per il discorso di prima (anche perchè è una cosa comunque normale e non dannosa). Si collega in parallelo all'amplificatore rispettando la polarità, però io non sono un esperto di impianti audio e ti conviene chiedere a qualcuno più informato!