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tensione amplificatore ballerina
14699059
14699059 Inviato: 19 Ott 2013 17:21
Oggetto: tensione amplificatore ballerina
 

ciao ragazzi! spero che ci sia qualcuno che se ne intenda di elettronica perchè ho un dobbio che mi vorrei togliere. Ho un impiantino audio nella macchina, l'altro giorno smanettando con il voltimetro ho notato che a volume basso la corrente che arriva all'amplificatore si aggira intorno ai 12.55 aumentando il volume scende fino ad oscillare tra i 12.20/12.30, ora mi chiedo è normale che abbia queste oscillazioni?
In linea teorica la tensione deve essere sempre costante?
 
14699074
14699074 Inviato: 19 Ott 2013 17:39
 

Parli della tensione in ingresso all'amplificatore a motore spento? In questo caso è normale perchè più alzi il volume e più l'impianto richiede corrente (potenza) e di conseguenza la batteria sotto sforzo fornisce ai propri capi una tensione leggermente più bassa di quella a vuoto (12,7 V circa a carica completa) man mano che la potenza richiesta aumenta. E' lo stesso motivo per cui facendo girare il motorino d'avviamento molto spesso si abbassa l'intensità luminosa del quadro e/o delle luci icon_smile.gif
 
14699090
14699090 Inviato: 19 Ott 2013 17:56
 

MaVi92 ha scritto:
Parli della tensione in ingresso all'amplificatore a motore spento? In questo caso è normale perchè più alzi il volume e più l'impianto richiede corrente (potenza) e di conseguenza la batteria sotto sforzo fornisce ai propri capi una tensione leggermente più bassa di quella a vuoto (12,7 V circa a carica completa) man mano che la potenza richiesta aumenta. E' lo stesso motivo per cui facendo girare il motorino d'avviamento molto spesso si abbassa l'intensità luminosa del quadro e/o delle luci icon_smile.gif


mi aspettavo una risposta del genere, ho misurato anche a motore accesso e la situazione non cambia.
 
14699109
14699109 Inviato: 19 Ott 2013 18:13
 

anto_scara ha scritto:
mi aspettavo una risposta del genere, ho misurato anche a motore accesso e la situazione non cambia.


A motore acceso al minimo molto probabilmente è ancora la batteria a fornire energia all'impianto e non l'alternatore. In ogni caso se dovessi misurare la tensione mentre l'auto è in marcia noterai comunque un abbassamento della tensione (naturalmente a partire da valori più alti, attorno ai 13-14V, e in maniera più lieve) all'aumentare della potenza assorbita perché nessun generatore si comporta come da definizione ideale!
 
14699153
14699153 Inviato: 19 Ott 2013 18:49
 

si io misuro con motore acceso ma macchina ferma, l'amplificatore è nel bagagliaio e viene scomodo misurare mentre la macchina cammina. Non ho capito bene cosa intendi, dici che quando cammino la tensione della corrente che arriva all'amplificatore dovrebbe salire intorno ai 13/14 ma comunque all'aumentare del volume ho lo stesso calo giusto?
Questo secondo te è più un problema che da la batteria in quanto è di soli 50Ah? In garage ho anche un condensatore da 1.1farad mi pare ma non so collegarlo, quello sicuramente farebbe lavorare l'amplificatore a tensione costante giusto?
 
14699170
14699170 Inviato: 19 Ott 2013 19:08
 

anto_scara ha scritto:
si io misuro con motore acceso ma macchina ferma, l'amplificatore è nel bagagliaio e viene scomodo misurare mentre la macchina cammina. Non ho capito bene cosa intendi, dici che quando cammino la tensione della corrente che arriva all'amplificatore dovrebbe salire intorno ai 13/14 ma comunque all'aumentare del volume ho lo stesso calo giusto?


In teoria sì, più l'impianto richiede potenza più la tensione si abbassa. Lo noti tanto a macchina spenta o al minimo perchè ad alimentarlo è la batteria che si comporta di per sé in quel modo, ma lo si dovrebbe poter notare anche con il motore a giri più alti ma in modo minore (credo attorno al decimo di V, a naso) per motivi diversi.

anto_scara ha scritto:
Questo secondo te è più un problema che da la batteria in quanto è di soli 50Ah? In garage ho anche un condensatore da 1.1farad mi pare ma non so collegarlo, quello sicuramente farebbe lavorare l'amplificatore a tensione costante giusto?


Sicuramente la capacità della batteria al piombo c'entra, più sono capaci e più reggono. In ogni caso non è un problema questo calo di tensione, a meno che tu preveda di utilizzare spesso l'impianto ad auto ferma. In questo caso una batteria più grande durerà di più e avrà un'uscita più stabile.
Il condensatore permetterebbe di "pulire" l'alimentazione e al contempo di farsi carico degli assorbimenti di picco dell'amplificatore, ma non servirebbe per il discorso di prima (anche perchè è una cosa comunque normale e non dannosa). Si collega in parallelo all'amplificatore rispettando la polarità, però io non sono un esperto di impianti audio e ti conviene chiedere a qualcuno più informato! icon_wink.gif
 
14699178
14699178 Inviato: 19 Ott 2013 19:13
 

no no ancora prima di spegnere la macchine spengo lo stereo! Purtroppo la panda ha alloggio per la batteria troppo piccolo e non posso mettere una con una capacità molto alta, altrimenti avrei già messo una 80Ah.
 
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