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Seconda moto [KTM Duke 390, Beta M4,Suzuki DR-Z 400]
14655834
14655834 Inviato: 25 Set 2013 14:06
Oggetto: Seconda moto [KTM Duke 390, Beta M4,Suzuki DR-Z 400]
 

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, e sono abbastanza nuovo nel mondo delle 2 ruote.
ho 19 anni e ho da meno di un anno una Beta RR 125 motard (aircooled) contentissimo della moto ma, come temevo, sento già il bisogno di un po' più di potenza...
Ho solo la patente B quindi quando darò la A2 rientrerò nel nuovo ordinamento (35kw).
Quello che cerco da una moto sono principalmente 2 cose: divertimento e poche spese; vorrei comunque una moto da "tutti i giorni".
Ho sentito parlare molto bene sia della M4 che del DRZ, e mi piacciono molto tutte e 2! Però, quando ho visto che la KTM ha annunciato questo gioiellino (Duke 390) mi sono innamorato subito e col mio cuore ho "tradito" il mondo delle Motard.
Potete aiutarmi a risolvere questo dilemma, contando che sicuramente prima di questa primavera non cambierò moto quindi non ho fretta?
Soprattutto mi interessano le esperienze personali, eventuali problemi, consigli di chi ha più esperienza...
per i consumi ho visto che più o meno sono li, forse il Suzuki ha un filo piu sete e il Kappa è quello che ne ha un filino di meno.. come prestazioni? e come prezzi?
la beta è sicuramente la più economica, ne vale la pena spendere un po' di più per il DRZ o ancora di più per il KTM? (starei sicuramente su un usato, sperando che prima dell'estate ci sia gia qualche Dukina..
Insomma ILLUMINATEMI! doppio_lamp_naked.gif
 
14655897
14655897 Inviato: 25 Set 2013 14:34
Oggetto: Re: Seconda moto [KTM Duke 390, Beta M4,Suzuki DR-Z 400]
 

gioh ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, e sono abbastanza nuovo nel mondo delle 2 ruote.
ho 19 anni e ho da meno di un anno una Beta RR 125 motard (aircooled) contentissimo della moto ma, come temevo, sento già il bisogno di un po' più di potenza...
Ho solo la patente B quindi quando darò la A2 rientrerò nel nuovo ordinamento (35kw).
Quello che cerco da una moto sono principalmente 2 cose: divertimento e poche spese; vorrei comunque una moto da "tutti i giorni".
Ho sentito parlare molto bene sia della M4 che del DRZ, e mi piacciono molto tutte e 2! Però, quando ho visto che la KTM ha annunciato questo gioiellino (Duke 390) mi sono innamorato subito e col mio cuore ho "tradito" il mondo delle Motard.
Potete aiutarmi a risolvere questo dilemma, contando che sicuramente prima di questa primavera non cambierò moto quindi non ho fretta?
Soprattutto mi interessano le esperienze personali, eventuali problemi, consigli di chi ha più esperienza...
per i consumi ho visto che più o meno sono li, forse il Suzuki ha un filo piu sete e il Kappa è quello che ne ha un filino di meno.. come prestazioni? e come prezzi?
la beta è sicuramente la più economica, ne vale la pena spendere un po' di più per il DRZ o ancora di più per il KTM? (starei sicuramente su un usato, sperando che prima dell'estate ci sia gia qualche Dukina..
Insomma ILLUMINATEMI! doppio_lamp_naked.gif

secondo me (ed è un parere personale) se dovessi scegliere tra queste 3 moto sceglierei il ktm, per rifiniture ecc poi parliamoci chiaro il drz e il beta m4 sembra moto da vecchi (senza offesa per i possesori)
ciao doppio_lamp.gif
 
14656233
14656233 Inviato: 25 Set 2013 17:21
 

Sinceramente ti consiglierei di lasciare perdere l'M4 e puntare piu sul DRZ se vuoi un motard poco costoso da comprare e mantenere. E poi non posso proprio condividere l'opinione che sia una moto da vecchi: e' un motard sincero ed affidabile, e con qualche piccola modifica ti da delle belle soddisfazioni anche in pista.

Per il K sicuramente sarà una moto ben fatta come da tradizione austriaca, il problema e' che sarà difficile trovarla usata. Per il fatto di "tradire" il motard, se ti piace una moto, e ti piace come si guida e come va, non vedo perché farsi dei problemi a prenderla 0509_pernacchia.gif
 
14656428
14656428 Inviato: 25 Set 2013 18:51
 

TommyDoor ha scritto:
Sinceramente ti consiglierei di lasciare perdere l'M4 e puntare piu sul DRZ se vuoi un motard poco costoso da comprare e mantenere.


Perchè dici questo? Anzi, da quello che ho sentito l'M4 è ancora meno costosa da mantenere! e sicuramente anche da acquistare... eusa_think.gif
 
14656444
14656444 Inviato: 25 Set 2013 19:01
 

quello si, ma come ciclistica e' piuttosto messa male e il motore essendo raffreddato ad aria e' meno potente di quello del DRZ e non e' più affidabile e forse appena un po meno assetato. Quindi siccome si possono trovare tutti e due più o meno sullo stesso prezzo come usato, mi pare una scelta migliore prendere il DRZ...
 
14659983
14659983 Inviato: 27 Set 2013 12:47
 

ok ritiro tutto sul drz 400, e carino e pratico basta modificarlo in estetica e un cambio marmitta poi diventa uno spettacolo 0509_mitra.gif
 
14660167
14660167 Inviato: 27 Set 2013 14:02
 

Se volessi ogni tanto fare dei viaggetti un po piu lunghi, (ad esempio dove vado al mare sempre sono circa 350 km da casa) occasionalmente quale sarebbe meglio?
 
14660179
14660179 Inviato: 27 Set 2013 14:08
 

penso la duke sarebbe un po meglio per via della sella un po più adatta, ma io mi sono fatto un viaggio di 600 km con la mia husky, e con un po di buona volontà si può fare tutto.
 
14660614
14660614 Inviato: 27 Set 2013 18:00
 

io ti consiglio il DRZ, è una Moto con la maiuscola, ha un ottimo motore e un ottima ciclistica poi a tua preferenza c'è sia le versioni S o E da enduro coi cerchi da 21' e 18', oppure la SM da motard con le forcelle rovesciate, i cerchi da 17' e il 140 al posteriore!! icon_biggrin.gif (e andresti sul sicuro, la duke e nuova e nulla di sà sull'affidabilità)
 
14660700
14660700 Inviato: 27 Set 2013 18:57
 

Prendi il Duke 390, secondo me è una moto della madonna, se proprio ti piacciono i motard come erogazione , gli accorci i rapporti alla duke e hai risolto, anche se già di suo non sono poi così lunghi! Velocità massima sui 170 ma tieni in conto che è pur sempre un mono da 373cc con 44 cavalli ed in più pesa solo 140 kg, ha una ciclistica rapportata alla sua potenza e ha un settaggio sportivo. Non te ne pentirai, e se te ne penti, la puoi vendere in una frazione di secondo (tipo a me 0509_si_picchiano.gif )

Se la devi usare per viaggiare, scegliere tra 3 mono non è la cosa più saggia, ma sceglierei comunque la duke icon_asd.gif
 
14661157
14661157 Inviato: 27 Set 2013 23:12
 

Beh fra le 3 moto che hai messo in lista nessuna è adatta per viaggiare...nessuna è fatta per fare kilometri(mica vero..se vuoi li fai lo stesso icon_exclaim.gif )...posso però parlarti del duke...
icon_arrow.gif sella dura (ma sempre meglio delle altre)
icon_arrow.gif pochissime vibrazioni..non danno per nulla fastidio
icon_arrow.gif molto leggera (come tutte quelle citate del resto) ma più reattiva causa baricentro molto basso(forse anche troppo)
icon_arrow.gif consuma poco(circa 30 km/l in misto)
icon_arrow.gif si guida da stradale (ho provato in stile motard ma non è il caso icon_asd.gif )
icon_arrow.gif potenza (se ti interessa dovrebbe essere un pelo più performante)
icon_arrow.gif 5a e 6a un po' troppo lunghe (ma si fa presto a rimediare)
icon_arrow.gif precisa (parlando di curve..e non di tornanti dove ovviamente paga..è molto più precisa in ingresso...la ruota davanti è davvero piantata..sfilando le forcelle di un po' dovrebbe pure migliorare...e dovrebbe sistemare in parte una tendenza dell'avantreno ad alleggerirsi quando si è sopra i 120)
icon_arrow.gif derapi di potenza pure con lei icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif se sei sopra il metro e 80 lascia stare..provala ma è per i nani(vedi me icon_rolleyes.gif )
icon_arrow.gif bella a vederla...ottimi assemblaggi per le plastiche..per l'impianto elettrico invece è meglio stendere un velo pietoso..fatto da indiani e si vede 0509_down.gif
icon_arrow.gif non sembra ma è comoda pure per il passeggero..posizione eretta che non stanca..sella un pelo scivolosa
icon_arrow.gif i freni vanno capiti..inizialmente non sembravano molto buoni..in seguito mi son ricreduto..son molto progressivi (forse troppo)( pedale del freno con corsa lunga..regolando un po' risolvi)
icon_arrow.gif ha l'ABS (disinseribile)..questo da solo basta e avanza per sceglierla
icon_arrow.gif liquido refrigerante verde fluo 0509_si_picchiano.gif
icon_arrow.gif zero riparo dall'aria..se "t'incareni" riesci a resistere ai 150 però..
icon_arrow.gif l'assicurazione la fai con orange protect e risparmi parecchio (intorno ai 300-400 euro)
icon_arrow.gif buon cambio..rapido e preciso..forse un po' rumoroso ma dipende anche dall'olio che usi
icon_arrow.gif scalda un pochino il motore..nulla di esagerato..9 mesi su 12 lo ringrazi per quel calore
icon_arrow.gif erogazione accettabile sopra i 3k..prima scalcia..intorno ai 7k(un po' prima) inizia il divertimento..forse troppo in alto per la tipologia di moto...la marcia più azzeccata è comunque la 4a..riprende anche in basso (sui 2k) e ti porta in alto senza esitazioni
Beh direi che può bastare per il momento..se hai dubbi o domande chidi..siamo qui 0509_up.gif
 
14661705
14661705 Inviato: 28 Set 2013 14:56
 

ecco, mi ero dimenticato di scriverlo, che sono 1,85 per 97 chili di manzo! Troppo per la duke, vero? eusa_wall.gif
 
14662270
14662270 Inviato: 29 Set 2013 1:07
 

gioh ha scritto:
ecco, mi ero dimenticato di scriverlo, che sono 1,85 per 97 chili di manzo! Troppo per la duke, vero? eusa_wall.gif


Secondo me si..ma provala..vai in un conce e chiedi pure del 125 o 200 che son uguali..
 
14662934
14662934 Inviato: 29 Set 2013 15:21
 

gioh ha scritto:
ecco, mi ero dimenticato di scriverlo, che sono 1,85 per 97 chili di manzo! Troppo per la duke, vero? eusa_wall.gif


Forse per l'altezza, io sono 1.87 per 82 kg e essendo andato in un concessionario KTM mi sono seduto sopra e ci stavo bene, a parte le gambe che non si incastrano! Il concessionario mi ha comunque detto che non è un problema e che si possono tranquillamente arretrare le pedane , in ogni caso, fai la stessa cosa che ho fatto io, vai, siediti e vedi come la senti! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
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