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Blocco del cambio DCT e spegnimento motore
14648702
14648702 Inviato: 21 Set 2013 9:03
Oggetto: Blocco del cambio DCT e spegnimento motore
 

Salve a tutti, vorrei raccontarvi la disavventura che mi è successa ieri, per sapere/conoscere eventuali altre problematiche simili.

Stavo percorrendo in 6^ marcia la provinciale in direzione Bari, quando di colpo sento un forte rumore, come se avessi preso una buca, provenire dal lato sinistro del motore e di colpo la moto sembra "morta": bloccata in 6^ marcia, non ne voleva sapere di scalare e a motore ormai spento, l'acceleratore non rispondeva!!!

Con la forza d'inerzia che mi rimaneva, mi sono accostato in una piazzola e ho cominciato a pregare.

Provo subito, senza spegnere il quadro, a rimettere in moto, ma niente. Spengo e riaccendo il quadro e noto subito che l'indicatore delle marce segna ancora la 6^ marcia inserita e sento un rumore continuo, tipo ticchettio di un orologio, provenire sempre dal lato sinistro del motore, come se la centralina provasse a scalare, ma senza riuscirci.

Ero rimasto in panne con la moto nuova!! (6800 km all'attivo senza mai alcun problema).

Ormai rassegnato chiamo il servizio assistenza Honda per l'intervento del carrattrezzi.

Nel frattempo che parlo al telefono con il call center, metto la moto sul cavalletto centrale e provo d'istinto a far girare la ruota posteriore al contrario e miracolo, con il quadro acceso, noto che le marce, mentre giro la ruota, cominciano a scalare e quando arriva a folle la moto riparte!!

Annullo la chiamata di emergenza e, rischiando, mi rimetto in moto in direzione del conce di Bari (Mannarini) che, allertato da me prima di chiamare il servizio assistenza Honda, si mette a disposizione e mi aspetta in officina per fare un rapido controllo (erano circa le 20.30).

Nel tragitto in direzione del concessionario noto che la moto, in modalità del cambio in MT, subito dopo un'accellerata, continua ad emettere dal lato sinistro quel rumore come se volesse cambiare marcia, ma senza che succeda nulla. Al contrario in modalità AT, sia in D che in S, non presenta questo problema.

Insieme al concessionario, che ringrazio per la disponibilità, facciamo un rapido controllo, ma sembra tutto a posto.

Vista ormai l'ora rimango daccordo di ritornare lunedì mattina per una prova su strada e le decisioni del caso.

Mi rimetto in moto e torno a casa e lungo il tragitto faccio diverse prove per verificare il rumore proveniente dal cambio ma, stranamente, tutto "sparito".

Ora, chiedo cortesemente a qualcuno in possesso della NCX con cambio DCT se ha avuto lo stesso problema.

Oggi farò un giro di prova, ma sinceramente non mi fido tanto.

L'elettronica è bella, ma quando comincia a dare problemi non dormi e....viaggi tranquillo.

Vi terrò aggiornati sul problema e sulle decisioni del concessionario che mi ha detto che è la prima volta che si presenta un problema del genere su una moto con cambio DCT (sia NC che DN01) e che avrebbe interpellato la casa madre per chiedere lumi e decisioni in merito.

Qualunque vostro intervento in merito sarà ben accetto.

Buona strada a tutti!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14648804
14648804 Inviato: 21 Set 2013 11:07
 

Che brutta storia, meno male che hai avuto modo di accostare senza correre rischi per la tua incolumità fisica:
Speriamo riescano a risolverti tutto in fretta o almeno, se il problema fosse rientrato autonomamente, a capire scaricando gli errori della centralina cosa è successo.

Sul forum "hondaintegra700" di ForumFree ci sono segnalazioni di utilizzatori di Integra che hanno avuto noie al cambio.
Se hai tempo (sono 16 pagine) prova a dare un'occhiata icon_wink.gif

Ultima modifica di dumdum11 il 21 Set 2013 11:09, modificato 1 volta in totale
 
14648831
14648831 Inviato: 21 Set 2013 11:34
 

dumdum11 ha scritto:
Che brutta storia, meno male che hai avuto modo di accostare senza correre rischi per la tua incolumità fisica:
Speriamo riescano a risolverti tutto in fretta o almeno, se il problema fosse rientrato autonomamente, a capire scaricando gli errori della centralina cosa è successo.

Sul forum "hondaintegra700" di ForumFree ci sono segnalazioni di utilizzatori di Integra che hanno avuto noie al cambio.
Se hai tempo (sono 16 pagine) prova a dare un'occhiata icon_wink.gif

Grazie per la dritta, andrò sicuramente a dare un'occhiata.
 
14649690
14649690 Inviato: 22 Set 2013 8:44
Oggetto: Re: Blocco del cambio DCt e spegnimento motore
 

Eziuken ha scritto:
Salve a tutti, vorrei raccontarvi la disavventura che mi è successa ieri, per sapere/conoscere eventuali altre problematiche simili.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Io avevo chiesto, tempo fa, al capo officina del mio concessionario se avesse riscontrato dei problemi con il cambio automatico, mi ha risposto che aveva avuto un solo caso, un comportamento strano del cambio, ma era stata data la colpa a degli accessori aftermarket montati sulla moto, come le frecce a led, che causavano delle anomalie alla centralina. Non so se tu hai degli accessori del genere sulla tua moto.
 
14649758
14649758 Inviato: 22 Set 2013 10:16
Oggetto: Re: Blocco del cambio DCt e spegnimento motore
 

semi50 ha scritto:
Io avevo chiesto, tempo fa, al capo officina del mio concessionario se avesse riscontrato dei problemi con il cambio automatico, mi ha risposto che aveva avuto un solo caso, un comportamento strano del cambio, ma era stata data la colpa a degli accessori aftermarket montati sulla moto, come le frecce a led, che causavano delle anomalie alla centralina. Non so se tu hai degli accessori del genere sulla tua moto.

Io sulla mia moto ho diversi accessori aftermarket, ma nessuno elettrico. Ho solo installato una presa 12v nel vano portacasco, collegata direttamente alla batteria, con fusibile e, sinceramente, non credo possa causare interferenze elettroniche con la centralina.
Io credo che il mio guasto sia dovuto ad un innesto della sesta marcia non riuscito, causato probabilmente dalla buca che ho preso nel momento preciso in cui è entrata la marcia.
Per la cronaca ieri sono uscito con il mio gruppo, rischiando, e ho percorso quasi 200 km sui tornanti della murgia, tutti in modalitá MT e la moto si è comportata bene, senza riscontrare alcun problema.
La cosa è strana e il pensiero di quello che mi è successo mi assilla, perchè potrebbe ripresentarsi.
Domani conto di andare dal conce e fare una diagnosi della centralina e segnalare il problema alla Honda. Vi terrò informati.
Lamps a tutti.
 
14649882
14649882 Inviato: 22 Set 2013 12:07
Oggetto: Re: Blocco del cambio DCt e spegnimento motore
 

semi50 ha scritto:
Io avevo chiesto, tempo fa, al capo officina del mio concessionario se avesse riscontrato dei problemi con il cambio automatico, mi ha risposto che aveva avuto un solo caso, un comportamento strano del cambio, ma era stata data la colpa a degli accessori aftermarket montati sulla moto, come le frecce a led, che causavano delle anomalie alla centralina. Non so se tu hai degli accessori del genere sulla tua moto.

Io sulla mia moto ho diversi accessori aftermarket, ma nessuno elettrico. Ho solo installato una presa 12v nel vano portacasco, collegata direttamente alla batteria, con fusibile e, sinceramente, non credo possa causare interferenze elettroniche con la centralina.
Io credo che il mio guasto sia dovuto ad un innesto della sesta marcia non riuscito, causato probabilmente dalla buca che ho preso nel momento preciso in cui è entrata la marcia.
Per la cronaca ieri sono uscito con il mio gruppo, rischiando, e ho percorso quasi 200 km sui tornanti della murgia, tutti in modalitá MT e la moto si è comportata bene, senza riscontrare alcun problema.
La cosa è strana e il pensiero di quello che mi è successo mi assilla, perchè potrebbe ripresentarsi.
Domani conto di andare dal conce e fare una diagnosi della centralina e segnalare il problema alla Honda. Vi terrò informati.
Lamps a tutti.
 
14650046
14650046 Inviato: 22 Set 2013 14:58
 

Io se fossi in te spingerei per farmi sostituire il cambio. Mi sembra ovvio che c'è qualcosa che non va a livello meccanico o di attuatori. Se il cambio si è sbloccato dopo che hai provato a fare girare la ruota si era incantato qualcosa e questo non deve mai succedere!
W la frizione sempre!! icon_mrgreen.gif
 
14650216
14650216 Inviato: 22 Set 2013 18:25
 

Questo era un tipico problema degli honda forza con il sequenziale... praticamemte si bloccava in sesta marcia e poi sul display compariva la lettera F.
 
14653660
14653660 Inviato: 24 Set 2013 14:32
 

Ieri sono stato dal conce, dove la moto è stata sottoposta ad una serie di controlli, compreso la diagnosi elettronica della centralina e li è venuto fuori un codice errore: guasto al sensore di velocità della ruota anteriore e, a seguire, guasto all'ABS.

Secondo il capo officina, nel momento in cui ho preso la maledetta buca, nel momentoin cui la centralina elaborava i dati per cambiare marcia, dalla 5^ alla 6^, saltando la ruota anteriore, per qualche istante, il sensore non ha funzionato e non ha trasmesso i dati sulla velocità alla centralina, che probabilmente non ha "capito" più niente, causandomi il blocco del cambio. e del propulsore.

Ripeto.....teoria del meccanico.

Sta difatto che la moto non presenta più alcun problema......vedremo.

La notizia positiva, per interesse di tutti gli Hondisti, è che dopo aver mandato una mail alla Honda attraverso il link presente sul sito ufficiale, ho ricevuto dopo 3/4 ore una telefonata dalla Honda Italia di Roma che, confortandomi, mi assicuravano di essere in continuo contatto con il mio concessionario, pregandomi di tenerli aggiornati sul comportamento della moto.

Se non altro hanno dimostrato di tenere ai propri clienti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14653695
14653695 Inviato: 24 Set 2013 14:57
 

Beh dai bene, nel caso non sarebbe ravvisabile alcun guasto, ma solo un po' di... di... di... ci siamo capiti doppio_lamp_naked.gif
 
14721575
14721575 Inviato: 3 Nov 2013 11:45
 

ma poi come è andata a finire.......
 
14844755
14844755 Inviato: 10 Feb 2014 19:23
 

Tra l'altro è proprio di questi giorni la notizia che è stata aggiornata l'elettronica del cambio... e probabilmente magari alcuni problemini spariranno...
 
14845170
14845170 Inviato: 10 Feb 2014 23:24
 

Cosa cosa? Hai fonti che parlano di aggiornamento software del cambio dct?
 
14845345
14845345 Inviato: 11 Feb 2014 7:57
 

Io so che hano aggiornato il software della 750, non so se va bene anche per la 700. Bisogna chiedere a chi ha fatto il tagliando in questo periodo se gli hanno aggiornato il software.
 
14845761
14845761 Inviato: 11 Feb 2014 12:46
 

Per quel che ne so io, è stato modificato il software per il 750, aggiornamento non disponibile per la motorizzazione da 700cc.
Magari le mie informazioni sono inesatte o, nel futuro, sarà disponibile una release del software anche per il nostro modello.
 
15424214
15424214 Inviato: 9 Ago 2015 12:18
 

Sono Graziano di Ceggia (VE)
ho da un mese una Honda NCX750 col cambio automatico e ho solo 970 km...

stamattina anche la mia moto ha fatto questo tiro del cambio in folle e motore morto mentre andavo via piano.

sono entrato in internet subito per cercare qualche altro che avesse avuto lo stesso problema e vedo che non solo il solo.

anch'io ero a 60 all'ora circa cambio in 6a modalita' AUTOMATICA cambio in DRIVE

mi stavo avvicinando ad un incrocio e mollando l'acceleratore ho visto che la moto non scalava la marcia era ferma in 6a

ho passato l'incrocio e a quel punto mi è morto il motore, ho continuato finchè la moto andava avanti da sola per inerzia, a questo punto ho spento riacceso alcune volte ma sembrava tutto morto.

Durante le proce di accendi spegni (gira chiave on off) anche la mia moto ad un certo punto ha fatto un rumore di ingranaggi che giravano a vuoto.

Sempre più convinto che fosse morto tutto ho però continuato ad accendere e spegnere il sistema girando la chiave sperando in un reset.

Il RESET è avvenuto, infatti appena girata la chiave ho premuto il pulsante della modalità AUTOMATICA/MANUALE e il cambio è ripartito: ha scalato da 6a a 1a e mi ha fatto riaccendere il motore,

sono ripartito e ho provato a vedere come andava ma mi pare che non ci sia nulla di strano, ho fatto la strada fino a casa senza altri casini.

Domattina vado dal concessionario Honda, la moto ha anche da fare il tagliando dei 1.000 km così espongo il problema.

Certo che aver comprato questa moto solo per avere il cambio automatico e poi essere quasi appiedato dal cambio mi pare uno scherzo del destino.

Comunque allora la situazione di base è la stessa:
moto in marcia bassa velocità marcia alta,
cambio si blocca in marcia alta,
motore muore,
rumore di ticchettio dal lato destro tentando di riavviare la moto
riavvio "quasi per caso" del cambio che ritorna in funzione,

Sarà un bug di sistema del computer che comanda le logiche del cambio...

finchè succede a 60 all'ora posso anche accettare un colpo di testa del sistema basta che non succeda in sorpasso.
 
15427082
15427082 Inviato: 14 Ago 2015 6:38
 

Ciao Graziano, hai novita a riguardo?
Nel malaugurato caso dovesse riproporsi è davvero abbastanza alzarla sul centrale e fare girare la ruota manualmente per sbloccare il tutto e nel frattempo insistere con accendi/spegni o Ti hanno magari detto di qualche altra procedura piu' "sofisticata" ?
 
15427789
15427789 Inviato: 15 Ago 2015 9:11
 

angelo963 ha scritto:
Ciao Graziano, hai novita a riguardo?**** Ti hanno magari detto di qualche altra procedura piu' "sofisticata" ?


l'unica notizia buona è che la moto funziona perfettamente: nessun problema, quell'episodio è successo ed è finita lì.

delusione totale sul fronte assistenza: la mia concessionaria è in ferie tutta questa settimana, alla Honda Italia via telefono mi hanno solo detto che la moto necessita di essere verificata ma non hanno fatto nulla.
mi hanno solo detto aspetti che il suo concessionario riapra.

fortuna che la moto funziona insomma sennò era un problema.
 
15427829
15427829 Inviato: 15 Ago 2015 10:30
 

In pratica è successo come agli altri, un insieme di eventi che portano ad incasinare la logica del cambio che però una volta resettato riprende a funzionare regolarmente senza piu' nessun pronlema eusa_think.gif .
Boh....vediamo cosa dirà il concessionario (a ferragosto comunque è meglio che non si rompa niente ...e non solamente della moto 0509_up.gif ).
 
15690508
15690508 Inviato: 5 Set 2016 17:12
Oggetto: problemi al cambio DCT honda nc 700
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

blocco del cambio in marcia... per resettare spegnere moto,arretrare leggermente...e poi tutto torna ok...succede ogni tanto...per ora nessuna sa' dirmi esattamente su cosa intervenire ,e quanto spendere
 
15690524
15690524 Inviato: 5 Set 2016 18:02
 

Difetto noto, è successo già a più di qualcuno, potrebbe essere l'alberino del selettore del cambio che ha ceduto, come è successo ad un mio collega. È molto pericoloso sottovalutare questo difetto, porta la moto in Honda e falla controllare.
 
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