Visto che mi sono cimentato in questa operazione, faccio una mini guida.
Cosa è indispensabile:
- Dischi bugnati nuovi (ho preso EBC CK4435)
- chiave a tubo da 8 (se non è a tubo non riuscirete ad allentare il dado adiacente al telaio)
- chiave a brugola da 4 (o da 5 ? ho un vuoto) per allentare le molle e quindi togliere i dischi
- 1 lt di olio da aggiungere, vista la fuoriuscita durante l'operazione (nel mio caso ne è uscito 1lt preciso)
- bacinella di raccolta olio
Cosa è consigliato:
- Guarnizione carter frizione nuova (ho preso S41 0250 008 068)
- Molle ritenzione dischi (ho preso EBC CSK088)
Le parti sopra le ho prese da Uk-motors.de risparmiando un bel po.
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Prima di iniziare mettete i dischi a bagno nell'olio nuovo per circa un giorno, in quanto il mordente presente sui dischi nuovi deve impregnarsi di olio. Io ho usato un piatto fondo di plastica.
Diversi avendo aperto la frizione hanno preso al balzo la situzione ed hanno sostituito anche le molle ragno (2 x Kawasaki 391301071 - Spring-leaf).
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Se volete effettuare questa operazione dovete munirvi di una chiave da 36. Non fate come me ... che l'ho comprate e non l'ho sostituite perchè non mi aspettavo servisse una 36
Ed ora passiamo alla guida:
Togliere le carene lato dx, vi serve un cacciavite a croce e una brugola da 4.
Ecco cosa vi si presenta:
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Mettete la bacinella per raccogliere l'olio.
Prendete la chiave da 8 ed iniziate a togliere le viti del carter
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Fatto questo il carter sarà duro da togliere, usato un martello in gomma oppure io ho usato il retro in gomma del cricchetto. Picchiettate e vedrete che la tenuta si allenta ed inizia ad uscire l'olio. Continuate e tirate in fuori il coperchio.
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Ora con la brugola allentate le viti che tengolo le molle
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toglietele e mettetele da parte
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togliete il coperchio e sfilate i dischi
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per sicurezza ne ho sfilato uno per volta e li ho poggiati nell'ordine in cui li ho sfilati, così da rimetterli nel corretto ordine dei dischi bugnati e non
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rimesso i dischi bugnati nuovi e non bugnati vecchi
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chiusura della frizione e messe molle nuove
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stringere forte le viti, ma senza esagerare troppo.
prima di richiudere pulire il coperchio ed il carter da tutti i residui della vecchia guarnizione (ho grattato piano piano con un taglierino)
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oleare la guarnizione prima di rimetterla
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posizionate la guarnizione e richiudere il tutto
Aprire il tappo ed aggiungere il lt di olio andato perso
Ed ecco fatto
Buon divertimento e spero che quasta guida possa essere utile ed incoraggiare chiunque al fai da te