Doc_express ha scritto:
la corrente presente sulla tua moto è una "alternata regolata" ossia una sinusoide tosata ai lati dai diodi SCR presenti nel tuo regolatore.
Avendo il tuo statore un cavo a massa riesce difficile raddrizzare perchè in pratica avresti una sinusoide sola. Inoltre ai bassi giri la tensione non è sufficente a tenere innescato uno xenon.
Lo schema di un raddrizzatore è semplice,qui trovi quello per la lampada da 1kW ma anche fosse da 1 watt lo schema è simile.
Link a pagina di Irem.it
Vediamo i singoli pezzi:
-trasformatore
A te non serve ,la tensione è già ridotta e bassa
-raddrizzatore a onda intera
Link a pagina di It.wikipedia.org
Il file di wikipedia è relativo al quel cubetto quadrato,con l'alternata entra la tensione che andava alla lampada con + e - esce la continua destinata allo xeno
-filtraggio:
il filtraggio può essere capacitivo o induttivo,in teoria un grosso elettrolitico è sufficente
Facendo questo tu hai una tensione continua MA devi innescare la lampada allo xenon con un accenditore e regolarla con un induttanza,altrimenti gli amper non sono giusti. Sulle auto c'è un regolatore per ogni lampada con circuito di accensione infatti
Mi sa che è un lavoraccio
Leggendo questo mi accorgo quanto ho le orecchie lunghe.
(l' asino ha le orecchie lunghe)