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Accensione zip 50 4tempi [non arriva corrente alla candela]
13775754
13775754 Inviato: 21 Set 2012 0:04
Oggetto: Accensione zip 50 4tempi [non arriva corrente alla candela]
 



Salve ragazzi sono nuovo del forum e purtroppo vi devo fare subito una domanda.Ho un problema di accensione con il mio zip 50 4t non mi da corrente nella candela e quindi non accende, ho provato a cambiare centralina ma niente.Saprebbe dirmi qualcuno di voi qual'è il problema?grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13775763
13775763 Inviato: 21 Set 2012 0:16
 

comunque volevo dirvi che mi piace il vostro forum spero di trovarmi bene qui icon_asd.gif icon_razz.gif
 
13776499
13776499 Inviato: 21 Set 2012 11:02
 

quando la candela non da scintilla devi controllare per primo lo statore e poi la bobina.a me è appena successo che un filo che esce dallo statore si era spezzato,e quindi la candela non dava scintilla.
 
13776929
13776929 Inviato: 21 Set 2012 13:16
 

4t ha scritto:
comunque volevo dirvi che mi piace il vostro forum spero di trovarmi bene qui icon_asd.gif icon_razz.gif

0509_up.gif benvenuto e buona permanenza 0510_saluto.gif
 
13776939
13776939 Inviato: 21 Set 2012 13:18
 

Ciao scusa la mia ignoranza ma cos'è lo statore?? 0510_help.gif
 
13776975
13776975 Inviato: 21 Set 2012 13:31
 

dalla parte dello scarico,c'è una griglia nera con dentro il volano che gira,una volta tolto il volano,c'è lo statore che è questo Link a pagina di Ebay.it
 
13776987
13776987 Inviato: 21 Set 2012 13:37
 

ma prima dai una controllata alla bobina che è questa
Link a pagina di Google.it

dai fili che entrano se spedivelli,e con essi tocchi una parte di metallo dello scooter,devi vedere se viene una scintilla,se non viene è lo statore,se viene allora è la bobina.
 
13776996
13776996 Inviato: 21 Set 2012 13:39
 

ok ci sono sicuramente era quello perche ora corrente ne da ho mosso i cavi e ho agganciato bene lo spinotto grazie sei stato davvero gentile 0509_doppio_ok.gif posso farti unaltra domanda??lo scooter fa un pò di fumo bianco anche quando è caldo cosa potrebbe essere?? 0510_help.gif
 
13777024
13777024 Inviato: 21 Set 2012 13:46
 

ok perfetto grazie sei molto tecnico e preciso davvero 0509_up.gif però non capisco perchè fa questo fumo bianco lo scooter ha parecchi kilometri comunque
 
13777064
13777064 Inviato: 21 Set 2012 13:57
 

icon_eek.gif il fumo bianco non è un buon segnale su un 4t,indica che potresti avere le fasce consumate,o le sedi delle valvole da cambiare.comunque prima di andar a cercare queste cose,che equivale a rifare il motore,ti consiglierei di cambiare l'olio e metterne uno di gradazione 20w50.se non migliora allora dovrai prepararti a revisionare il motore.ma se è poco fumo,metti il 20w50.
 
13777674
13777674 Inviato: 21 Set 2012 16:35
 

fumo ne fa un bel pò il problema e che se devo rifare tutte le cose che dici tu io non so mettere in fase il motore.Ci sarebbe uno schema per fare questo lavoro?
 
13777690
13777690 Inviato: 21 Set 2012 16:39
 

comunque prima provo con l'olio che mi hai detto tu...ti spiego,il mio scooter ha fatto davvero una marea di km non so quanti perchè si era rotto i l contakm elettronico e da allora non so più quanti km ha...non voglio esagerare ma secondo me 80.000km li ha quel motore
 
13777819
13777819 Inviato: 21 Set 2012 17:22
 

e prova quell'olio li e vedi se riesci a far ancora un pò di strada.se trovi un 20w60 anche meglio.la fase è segnata sul volano e sull'ingranaggio dell'albero a camme.metti un bastoncino tipo stuzzicadentone da griglia dentro al foro candela,giri il volano finchè il pistone arriva al punto morto superiore,e vedi che combini con la tacca del volano,a questo punto metti l'ingranaggio dell'albero a camme sulla sua tacca,che di solito è a destra e coincide con la base della testa,metti la catena ed è fatta la fase.però ricorda che devono coincidere tacca volano,punto morto superiore del pistone,e tacca dell'albero a camme.
mi raccomando l'olio,o un 20/50 o un 20/60,se metti un 10/quel che vuoi,non va bene.
comunque se trovo uno schema te lo posto qui.
 
13778361
13778361 Inviato: 21 Set 2012 20:04
 

Si ok grazie mille già dalla spiegazione che mi hai dato ho già capito più o meno come si fa però con uno schema sarebbe ancora meglio 0509_up.gif non sapevo che ci volesse quell'olio io ho sempre messo un 10 icon_sad.gif
 
13778368
13778368 Inviato: 21 Set 2012 20:05
 

sei molto chiaro nelle spigazioni ti ringrazio molto davvero icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13778481
13778481 Inviato: 21 Set 2012 20:25
 

no,va benissimo il 10 quando lo scooter è nuovo e in perfetta efficenza,ma quando fuma si va ad aumentare la viscosità per cercare di ridurre il consumo,sia dell'olio che di quel che rimane del motore.il 20,non te lo consiglierei a motore nuovo o a motore in ottimo stato 0509_up.gif
 
13778547
13778547 Inviato: 21 Set 2012 20:35
 

ok capito grazie dell'informazione 0509_up.gif stasera lo provato e a bassi regimi lo zip 4t sembra quasi che s'ingolfa poi come sale di giri va bene.Dici che ci sono le valvole da regolare?il carburatore è pulito lo pulito io stesso.ha fatto troppi kilometri quel motore icon_rolleyes.gif vorrei rimetterlo in sesto come era prima icon_smile.gif
 
13778610
13778610 Inviato: 21 Set 2012 20:49
 

sto cercando il manuale d'officina per il tuo motore,ma al momento non lo trovo.certo le valvole vanno registrate,ma senza il manuale non sappiamo che gioco devono avere.comunque quando le valvole sono da regolare,senti un tikkettio deciso,e allora vanno registrate.
 
13778634
13778634 Inviato: 21 Set 2012 20:53
 

bè ad essere sincero questo ticchettio che dici non lo sento ma comunque le volevo regolare per essere sicuro.addirittura stai facendo una ricerca per me?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non so davvero come ringraziarti
 
13778660
13778660 Inviato: 21 Set 2012 21:00
 
 
13778668
13778668 Inviato: 21 Set 2012 21:03
 

4t ha scritto:
bè ad essere sincero questo ticchettio che dici non lo sento ma comunque le volevo regolare per essere sicuro.addirittura stai facendo una ricerca per me?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non so davvero come ringraziarti


e a che serve il tinga se non a darsi una mano? icon_asd.gif è un motoclub no? 0510_saluto.gif
 
13778767
13778767 Inviato: 21 Set 2012 21:30
 

non so davvero come ringraziarti questo manuale è molto utile fossi della mia zona t'inviterei a bere un drink icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif davvero grazie mille spero che in futuro potrò essere utile anche io al tinga 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13778806
13778806 Inviato: 21 Set 2012 21:42
 

4t ha scritto:
non so davvero come ringraziarti questo manuale è molto utile fossi della mia zona t'inviterei a bere un drink icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif davvero grazie mille spero che in futuro potrò essere utile anche io al tinga 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ok 0509_up.gif
 
13778822
13778822 Inviato: 21 Set 2012 21:48
 

comunque volevo sapere una cosa..vorrei rimanere sempre aggiornato ai forum del tinga ma essendo nuovo non so come si fa..questo moto club mi piace molto 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13778939
13778939 Inviato: 21 Set 2012 22:34
 

4t ha scritto:
comunque volevo sapere una cosa..vorrei rimanere sempre aggiornato ai forum del tinga ma essendo nuovo non so come si fa..questo moto club mi piace molto 0509_campione.gif 0509_campione.gif


come si fa? ti iscrivi e abiliti l'email,ti arriveranno i messaggi sulla posta ogni volta che qualcuno scriverà qualcosa su un topic dove tu hai partecipato,cioè dove tu hai scritto o chiesto qualcosa.è semplice. 0510_saluto.gif
 
13778956
13778956 Inviato: 21 Set 2012 22:51
 

Sei un mito...comunque secondo te cosa ptrebbe essere che lo scooter s'ingolfa a bassi regimi e poi come aumenta di giri gli passa? icon_question.gif oggi mi hai fatto cadere dalle nuvole proprio icon_mrgreen.gif
 
13779133
13779133 Inviato: 22 Set 2012 5:58
 

ai bassi ingolfa e poi si riprende…hai pulito il carburatore,probabilmente non hai regolato bene la vite dell'aria che da chiusa va aperta di un giro e mezzo.prova a regolarla.e poi,l'hai smontato xchè aveva quel difetto li,oppure l'ha avuto solo dopo che l'hai rimontato?xchè basta poco per sballare una carburazione,la vite dell'aria chiudila tutta e poi aprila di un giro e mezzo.controlla anche che tutti i manicotti in gomma siano ben messi e stretti bene.
 
13779401
13779401 Inviato: 22 Set 2012 9:51
 

lo smontato perchè era molto sporco si anche per il fumo lo smontato, la vita dell'aria è quella lato destro giusto?comunque sto regolando il gioco valvole,mi conviene allentare il tenditore della catena per metterlo in fase?? 0510_help.gif
 
13779414
13779414 Inviato: 22 Set 2012 9:58
 

cioè per regolare il gioco valvole devo prima mettere in fase il motore giusto? icon_question.gif 0510_help.gif
 
13779636
13779636 Inviato: 22 Set 2012 11:58
 

Mi sono procurato lo spessimetro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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