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Da quando mi sono appassionato alle Harley......
14396140
14396140 Inviato: 28 Mag 2013 20:19
Oggetto: Da quando mi sono appassionato alle Harley......
 



Salve a tutti.

1 anno fa ho deciso di comprare la mia prima moto.
Non ero mai stato un appassionato di moto.
Tuttavia ho sempre odiato e detestato i scooter/motorini in generale, ho sempre guardato e trattato con molta sufficienza le Supersport, Hypersport, Naked e la stramaggioranza delle moto.
Mentre mi son sempre piaciute a vederle le Custom e Naked Classic (o Naked Vintage).
Con la patente B che possiedo non avevo molta scelta (Rebel, Shadow, Virago e poche altre, tutte 125) e dopo una serie di valutazioni la scelta è caduta sulla Rebel.
Comprata. E' stato un crescendo di passione inimmaginabile. Addirittura quando non sono sulla moto se sono al PC ormai le gambe le metto poggiate sui pioli laterali perchè mi sento sulla moto. E' diventato un vero e proprio vizio. Io vado sempre pianissimo, ho letto un libro sulla sicurezza in moto, ho comprato un Casco Arai integrale e ci sono arrivato a fare anche 330km in un solo giorno (ricordo che è un 125 da 12CV!!).
I 40 km con 1 litro di percorrenza sono una grande gioia, e solo nelle salite ripide il divertimento viene a meno.
Dopo circa 1 anno e circa 4000 km percorsi (sono pochi, vero, ma l'inverno è stato lunghissimo, davvero tanto!) ora ho molta più padronanza della moto e ne ho assorbito lo spirito.
Le moto supersport e le moderne naked mi piacciono ancora meno di prima e invece sono diventato un grande appassionato di Custom e Naked Classic. Ma le Custom vengono prima.
Mi son documentato su tutte le moto esistenti: nuove e non più in produzione. Ne ho viste moltissime sui libri e internet e i siti ufficiali.
Ad ora però tra le mie prossime moto solo un marchio è davvero nei miei sogni:
Harley Davidson.

Ho letto a riguardo che fino ad un 10 anni fa non avevano il motore con i supporti elastocinematici, ma avevano il motore fissato al telaio e si aveva luogo di vibrazioni chiamate affettuosamente "good vibrations".
Io ho letto molte recensioni sulle nuove Harley Davidson degli ultimi 10 anni e con l'avvento dell'iniezione, i supporti elastocinematici, ecc. si dice che sfiorino tutte quante i 20km con 1 litro e che non vibrano più, sono più affidabili, ecc.
Alcune hanno 3 freni a disco, altre solo 2.
Io tra circa 1 o 2 anni forse potrei permettermi una di queste moto se il mio trasferimento in Olanda mi porterà fortuna.

Al momento tra le candidate ci sono:

Harley Davidson Road King Carburatori

Prendendo uno di questi modelli, quindi senza iniezione, probabilmente senza supporti motore, senza ABS, ecc. che mi ritrovo sotto il cavallo?

Frenano? Sono godibili per 1000km al giorno? Le curve le prendono bene a velocità codice?
Nei bauletti laterali rigidi abbinati (che a me piacciono un casino) entrano i caschi integrali?

20km con 1 litro li percorrono? Sono affidabili?

Inoltre rimane l'ultimo quesito.

Io sono alto 1.70 metri e peso 55 kg. Sono atletico, ma di corporatura magra.

Sarei in grado di gestire una moto di questo tipo? E' una moto che supera di slancio i 300 kg di peso. Tuttavia ha il baricentro molto basso e la seduta molto bassa di circa 70 cm come la mia Rebel. Quindi problemi a tenerla in equilibrio nei parcheggi non ne avrei di sicuro, ma come cavalletti ecc. come siam messi? Il cavalletto laterale è più che sufficente? Riesco a servirmene agilmente?

Purtroppo nella mia zona di Harley nemmeno l'ombra, specie se Road King, Road Glide o Electra Glide.
 
14396260
14396260 Inviato: 28 Mag 2013 20:39
 

Di harley ne ho già guidate parecchie e ne posseggo una.
Con l'iniezione le hanno ROVINATE! Poco freno motore,un minimo da 4 cilindri di pupù,ma tanta fluidità INUTILE.
Sono moto pigre,con mediocri caratteristiche stradali. Io i freni li ho trovati sufficenti già dal primo evo,anni 80. Le shovel invece frenano un pò pochino.
Cerchi una moto che alzi il posteriore con un dito sul freno? Scordatelo! In ogni caso le ultime sono state CONTAMINATE dai freni brembo ( e su qualcuna c'è pure l'abs eusa_doh.gif ) Sarà pure sicurezza ma lo SPIRITO harley di passeggiare a 80 al'ora fregandosene del mondo si è perso oramai.
Stai per comprare una moto che pesa come un tir,nelle curve è poco più di uno scooter ma che ha un cuore grosso e robusto. Vuole poca manutenzione,le gomme costano poco e le pastiglie pure.
E ha carattere da vendere...
Io non ho l'abs nè sulle moto nè sulle auto è dall'86 che guido e sono ancora vivo
 
14396293
14396293 Inviato: 28 Mag 2013 20:45
 

....solo 40 km/litro con la Rebel 125? a velocità codice dovresti farne 50, come la nostra... io quella media di consumi, sempre a velocità codice, la tengo con la Virago 250...
 
14396377
14396377 Inviato: 28 Mag 2013 21:01
 

vilcoyote ha scritto:
....solo 40 km/litro con la Rebel 125? a velocità codice dovresti farne 50, come la nostra... io quella media di consumi, sempre a velocità codice, la tengo con la Virago 250...


Sono arrivato a farli i 50km con 1 litro, ma a determinate condizioni.

Usandola in 2, con bagagli, con percorso misto riesco a fare circa 35-40km con 1 litro.

Tu i 50km con 1 litro in che condizioni li fai?
 
14396445
14396445 Inviato: 28 Mag 2013 21:15
 

Doc_express ha scritto:
Di harley ne ho già guidate parecchie e ne posseggo una.
Con l'iniezione le hanno ROVINATE! Poco freno motore,un minimo da 4 cilindri di pupù,ma tanta fluidità INUTILE.
Sono moto pigre,con mediocri caratteristiche stradali. Io i freni li ho trovati sufficenti già dal primo evo,anni 80. Le shovel invece frenano un pò pochino.
Cerchi una moto che alzi il posteriore con un dito sul freno? Scordatelo! In ogni caso le ultime sono state CONTAMINATE dai freni brembo ( e su qualcuna c'è pure l'abs eusa_doh.gif ) Sarà pure sicurezza ma lo SPIRITO harley di passeggiare a 80 al'ora fregandosene del mondo si è perso oramai.
Stai per comprare una moto che pesa come un tir,nelle curve è poco più di uno scooter ma che ha un cuore grosso e robusto. Vuole poca manutenzione,le gomme costano poco e le pastiglie pure.
E ha carattere da vendere...
Io non ho l'abs nè sulle moto nè sulle auto è dall'86 che guido e sono ancora vivo


Io sono un amante della sicurezza. Mi fa sentire meglio.

Viaggio su un Volvo C70 Coupè che è tra le auto più sicure sul globo terrestre e prima di essa ho avuto una Volvo 854 che era allo stesso livello più o meno.

Per quando riguarda la moto il discorso sicurezza è più complesso.
La sicurezza in moto bisogna crearla durante la guida.
I libri sulla guida sicura in moto aiutano moltissimo e fanno capire bene moltissime situazioni e moltissime precauzioni che se adottate possono davvero fare la differenza.
A ogni modo un andatura da codice stradale già è un ottima strada per la sicurezza.
Poi un ottimo equipaggiamento di casco, giubotto e protezioni di alta qualità fanno il resto.
A me comunque interesserebbe la gestibilità di questi bisonti della strada.
La mia Honda Rebel 125 pesa 138kg e la gestisco come se fosse una bicicletta a motore.
La Harley Davidson che piacciono a me pesano tutte almeno il doppio della mia, e anche una Sportster supera di slancio i 200 kg.
Appena posso provo una Custom grossa, tipo una Kawasaki VN o Yamaha Dragstar da almeno 200kg per vedere come mi trovo a bordo e di conseguenza potrò capire la mole di questi mezzi.
 
14396890
14396890 Inviato: 29 Mag 2013 5:11
 

Io viaggio con un pulmino vw bianco e rosso che come elettronica ha solo la radio (ovviamente a cassette) ,frena con 4 tamburi e se ha le cinture su tutti i posti è perchè mi hanno obbligato a metterle alla prima revisione. E sopratutto non si chiudono le portiere dopo 20 metri in automatico.
Parlare di gestibilità delle harley è un discorso un pò complesso. Ci va un pò di adattamento,specialmente se arrivi da una ciucciamanubri. E purtroppo il fatto che abbiano marce stupidamente lunghe (la prima sul mio sporty fa 99 all'ora) non aiuta. Almeno agli inizi.
Specialmente nei tornanti da montagna il fatto di trovarsi col motore molto basso di giri le prime volte ti portrà ad attaccarti alla frizione,ma poi capisci che anche se scende molto di giri comunque non si spegne e anzi ti aiuta parecchio con un tiro che potrebbe fare scalare una montagna a 1000 giri.
Mentre molte moto ti promettono chissà che cosa e poi ti tradiscono ,le harley ti fanno chiaramente capire i loro limiti con largo anticipo. Inoltre sospensioni e dotazioni di serie non sono proprio il massimo ma avvisano con ENORME anticipo. Io critico anche i serbatoi piccoli degli sporty,fare benzina tutti i giorni è fastidioso. Specialmente quando mi capita di andare al mare facendo il colle di tenda (c'è da dire che i carburanti in francia costano molto meno).
Per quanto riguarda l'abbigliamento io vedo con il fumo negli occhi (e senza offesa ovvio,ma finchè si può scegliere si sceglie) certi orpelli pistaioli e certi colori come il giallo piscio ma è comunque una cosa personale,io l'harley la ho ereditata e non l'ho scelta (altrimenti mi accontentavo di un endurino 250/400) . Del resto non ci sono leggi in proposito a parte il casco (e non è obbligatorio integrale) e se dovessero venire mi basterà un cartello vendesi per non dare più da mangiare a assicuratori e petrolieri. Muoversi con le proprie gambe non costa e non fa mangiare gli altri con i miei soldi. E la mia libertà la ho lo stesso,perchè prima la libertà poi tutto il resto.
 
14397004
14397004 Inviato: 29 Mag 2013 7:42
 

pietroluca ha scritto:
Sono arrivato a farli i 50km con 1 litro, ma a determinate condizioni.

Usandola in 2, con bagagli, con percorso misto riesco a fare circa 35-40km con 1 litro.

Tu i 50km con 1 litro in che condizioni li fai?


eh...da solo, senza bagagli, anch'io sul misto (anche se per la maggior parte montagna), in due con i bagagli non ci abbiamo mai provato, anche perché la Rebel è in realtà di mio figlio e quelle medie le fa lui.
Però anche con la Virago 250 mi mantengo sui 40 km/litro anche se, con qualche tirata o su passi di montagna particolarmente impegnativi, scendo intorno ai 35-37 km/litro... se poi ci vado in autostrada (solo se costretto) allora scendo ancora intorno ai 32-33 km/litro; sempre da solo con bagaglio al minimo indispensabile e in solitaria, dove posso tenere la velocità che più mi aggrada.
Comunque sì, la Rebel 125 è una grande piccola custom, conosco qualche americano che ci ha fatto dei viaggi da 5-6000 km preoccupandosi solo di metterci benzina, e se sei soddisfatto di quel che è in grado di offrire vale quanto le consorelle con cubature e peso da autotreno!
 
14397192
14397192 Inviato: 29 Mag 2013 9:13
 

Ciao, la mia storia forse già la sai...
a 50 anni mi è presa la voglia di moto, una moto tranquilla per girare piano... una Harley.
Dopo aver lasciato il 50ino a 18 anni, sono salito in sella alla Rebel 250, la prima moto dopo 32 anni: mi sono trovato a mio agio subito... certo, motore non brillante, ma un peso e un'agilità che da subito confidenza.
Dopo 6 mesi e 8000 km ho deciso di provare una Sportster, l'883... poi il 1200, che ho sentito subito più adatta a me. Sono rimasto impressionato dalla facilità di manovra, nonostante i suoi 250 kg, dalla dolcezza del motore e della frizione in particolare...
L'ho comprata, la 1200, e tra inverno e primavera piovosa ci ho fatto comunque 4500 km in 6 mesi... sono entusiasta...
Il peso non lo senti...
La sua sicurezza non sono certo i freni o il limite di piega, ma questo motore dolce, tranquillo, disponibile ai bassi che non ti fa venir proprio voglia di correre: mi accorgo che, senza sforzo, tengo medie da codice, in auto mi scappa più spesso l'acceleratore...
Le vibrazioni sono giuste, piacevoli, mai fastidiose. L'iniezione ha meno fascino, ma non la disprezzo, ha i suoi vantaggi...
Il consumo è sui 21-22 km/l, i 40 della Rebel li puoi scordare!

A un raduno ho conosciuto una signora con qualche anno più di me, con una Heritage... con la sua sella bassa, il motore ancora più elastico, sosteneva che era ancora più facile dello Sporty avuto in precedenza... posso crederci!
 
14404013
14404013 Inviato: 31 Mag 2013 14:51
 

Io sono 1.68x68Kg, ho tenuto un Road king (del 2008 credo, non sono sicuro) per due giorni come moto sostitutiva, l'ho guida per 120km tra colline e superstrada e sicuramente non è una moto per me.

Pregi:
In movimento non la senti, mi ha lasciato di stucco per quanto è maneggevole.
Frenata con ABS forse anche troppo potente, se pinzi rischi di sbilanciarti di brutto anche se interviene l'ABS.
La sella è una poltrona, comodissima.
Cruise control fighissimo per tratte lunghe.
Motore sempre pronto e tira di brutto.
Borse capienti e comode.

Difetti:
Da fermo il peso (355Kg)si sente tutto e la mia (250Kg) a confronto si sposta con un dito, se non hai dimestichezza rischi nel migliore dei casi di farti una maxi doccia di sudore e nel peggiore che ti cada da fermo.
 
14404306
14404306 Inviato: 31 Mag 2013 17:02
 

noobrider ha scritto:
Io sono 1.68x68Kg, ho tenuto un Road king (del 2008 credo, non sono sicuro) per due giorni come moto sostitutiva, l'ho guida per 120km tra colline e superstrada e sicuramente non è una moto per me.

Pregi:
In movimento non la senti, mi ha lasciato di stucco per quanto è maneggevole.
Frenata con ABS forse anche troppo potente, se pinzi rischi di sbilanciarti di brutto anche se interviene l'ABS.
La sella è una poltrona, comodissima.
Cruise control fighissimo per tratte lunghe.
Motore sempre pronto e tira di brutto.
Borse capienti e comode.

Difetti:
Da fermo il peso (355Kg)si sente tutto e la mia (250Kg) a confronto si sposta con un dito, se non hai dimestichezza rischi nel migliore dei casi di farti una maxi doccia di sudore e nel peggiore che ti cada da fermo.


Ma ha il baricentro alto? Perchè se è molto basso non dovrebbe essere ingestibile in manovra.
 
14404773
14404773 Inviato: 31 Mag 2013 20:14
 

Da circa un anno ho due H.D. una SuperLow che uso in città ed immediati dintorni ed una Royal King per gite e viaggi e provengo da molti anni di Guzzi. Vi dirò che la piccola(forse per il suo baricentro particolarmente basso) la sposto anch'io quasi con un dito, con la grande invece (forse perché è larga e sicuramente perché pesa oltre 100 chili di più) nelle manovre da fermo a volte devo usare proprio tutta l'esperienza per tenerla.
 
14404810
14404810 Inviato: 31 Mag 2013 20:27
 

turart ha scritto:
Da circa un anno ho due H.D. una SuperLow che uso in città ed immediati dintorni ed una Royal King per gite e viaggi e provengo da molti anni di Guzzi. Vi dirò che la piccola(forse per il suo baricentro particolarmente basso) la sposto anch'io quasi con un dito, con la grande invece (forse perché è larga e sicuramente perché pesa oltre 100 chili di più) nelle manovre da fermo a volte devo usare proprio tutta l'esperienza per tenerla.


Mi sa che in un futuro io dovrò andare di SuperLow (capirai che dispiacere) o simili.

Io peso 55kg e sono 1.70 metri.

Con tutta l'atletica e l'allenamento che faccio non so se una moto da 350 kg sia una buona idea....
 
14405388
14405388 Inviato: 1 Giu 2013 8:12
 

Si dice che il vero harleysta alza la moto col solo apparato riproduttivo ma NESSUNO ha mai confermato questa frase.
In ogni caso sappi che anche un peso veramente grande se distribuito bene si sopporta a sufficenza.
Io ho un nightster (tra l'altro in vendita) ma non ho trovato nessun problema nemmeno su qualche facile sterrato. Le harley quasi si guidano da sole.
Mi era capitato di guidare una "replica" della parigi dakar. A serbatoi pieni benchè fosse tanto più leggera delle varie harley che ho provato era INDECENTE. Oltretutto essendo 1,80 toccavo appena.
 
14405644
14405644 Inviato: 1 Giu 2013 11:12
 

infatti considerate il baricentro straordinariamente basso... non sono moto difficili da guidare, anche le più pesanti touring 0509_up.gif
 
14434275
14434275 Inviato: 12 Giu 2013 18:25
 

Roadroad ha scritto:
infatti considerate il baricentro straordinariamente basso... non sono moto difficili da guidare, anche le più pesanti touring 0509_up.gif


Dopo un altra gita fatta la Domenica di 220km mi son reso conto che la moto deve essere capace anche di trasportare bagagli.
Il tutto è stato un incastro inenarrabile (come sempre). Se si scende si devono portare cose e metterne alcune nel bauletto. Se si sale alcune cose vanno nel bauletto e altre addosso. Un casino. La moto è una Custom, ma il bauletto ho dovuto installarlo per forza, altrimenti era inutilizzabile, specie in 2.
La mia prossima moto sarà senz'altro una moto custom, ma con la possibilità di installare 2 borse laterali rigide in tinta con serratura.
Come moto nuove il mio pensiero andrebbe sulla Harley Davidson Dyna Switchback, che è un esempio convincente di stile retrò, e moto Custom con i confort di una Touring.
Ma chissà quanto potrò permettermi una moto di quel livello nuova (costa oltre 15.000€), ma sull'usato ad un 6000-7000€ ci sono le Harley Road King.
Le borse laterali rigide in tinta con la carrozzeria possono averle tutte le Harley? Entra un casco integrale per lato ad esempio?
La Road King può essere equipaggiata con la sella ant e post della Electra Glide? Quella è una vera poltrona.
 
14434394
14434394 Inviato: 12 Giu 2013 19:13
 

le rigide ci sono per tutte le harley, anche per le sportster, oltretutto alcune sono facili da mettere e togliere, ma non tutte vanno bene con ogni modello. di che anno sono le roadking che hai visto a 7000 euro? considera che è una moto che da nuova costa sui 23000 e non si svaluta molto nel tempo..
 
14434720
14434720 Inviato: 12 Giu 2013 21:02
 

Roadroad ha scritto:
le rigide ci sono per tutte le harley, anche per le sportster, oltretutto alcune sono facili da mettere e togliere, ma non tutte vanno bene con ogni modello. di che anno sono le roadking che hai visto a 7000 euro? considera che è una moto che da nuova costa sui 23000 e non si svaluta molto nel tempo..


Mi sono confuso.

Le Road King partono da 13.000€ usate circa.

Questi 7000€ non so da dove mi son usciti.
 
14521142
14521142 Inviato: 18 Lug 2013 15:52
 

Comunque non so se la mia prossima moto sarà un Harley Davidson.
Hanno dei prezzi piuttosto elevati. Per una Harley come la voglio io, usata, con meno di 10.000€ non compro proprio nulla e chissà quanto costerà mantenerla, visto che non è una giapponese.

Il discorso che dovrò comprare una moto grossa è una cosa certa.
Io ormai non sono più un automobilista, ma sono un motociclista.
Cioè, la macchina la guido e anche molto bene e la userò per viaggi molto lunghi ad esempio, specie d'inverno.
Ma il mio mezzo primario ormai è la moto. Mi sento più motociclista che automobilista.

E' anche vero che l'acquisterò tra almeno 1 anno.
Volevo anche una moto che facesse almeno 20 km con 1 litro tranquillamente, o anche di più.

Quali sono le Custom che fanno oltre 20 km con 1 litro con motori da almeno 600 cc di cilindrata o oltre?

Un Honda Shadow 600 è scattante come moto? Ha una bella coppia poderosa ai bassi regimi e fa bei sorpassi? Oppure è letargica?
A me basta che raggiunga agevolmente e con grinta i 160 kmh almeno, o anche qualcosa in più, per le autostrade tedesche e comunque nei sorpassi in autostrada i 130 kmh devono essere raggiunti e oltrepassati con grinta per poter fare sorpassi sicuri.

La Harley Davison secondo me è una moto acquistabile solo a rate.
Ma tra 1 anno dovrei avere uno stipendio fisso e forse posso rateizzare. Ma se fa meno di 20km con 1 litro, la vedo dura.

Ovviamente penso al futuro di una moto, perchè devo trasferirmi all'estero. In Italia, Honda Rebel Forever!
 
14521844
14521844 Inviato: 18 Lug 2013 20:25
 

pietroluca ha scritto:
Comunque non so se la mia prossima moto sarà un Harley Davidson.
Hanno dei prezzi piuttosto elevati. Per una Harley come la voglio io, usata, con meno di 10.000€ non compro proprio nulla e chissà quanto costerà mantenerla, visto che non è una giapponese.

Il discorso che dovrò comprare una moto grossa è una cosa certa.
Io ormai non sono più un automobilista, ma sono un motociclista.
Cioè, la macchina la guido e anche molto bene e la userò per viaggi molto lunghi ad esempio, specie d'inverno.
Ma il mio mezzo primario ormai è la moto. Mi sento più motociclista che automobilista.

E' anche vero che l'acquisterò tra almeno 1 anno.
Volevo anche una moto che facesse almeno 20 km con 1 litro tranquillamente, o anche di più.

Quali sono le Custom che fanno oltre 20 km con 1 litro con motori da almeno 600 cc di cilindrata o oltre?

Un Honda Shadow 600 è scattante come moto? Ha una bella coppia poderosa ai bassi regimi e fa bei sorpassi? Oppure è letargica?
A me basta che raggiunga agevolmente e con grinta i 160 kmh almeno, o anche qualcosa in più, per le autostrade tedesche e comunque nei sorpassi in autostrada i 130 kmh devono essere raggiunti e oltrepassati con grinta per poter fare sorpassi sicuri.

La Harley Davison secondo me è una moto acquistabile solo a rate.
Ma tra 1 anno dovrei avere uno stipendio fisso e forse posso rateizzare. Ma se fa meno di 20km con 1 litro, la vedo dura.

Ovviamente penso al futuro di una moto, perchè devo trasferirmi all'estero. In Italia, Honda Rebel Forever!
la moto custom la devi apprezzare e godere,per quanto riguarda la shadow 600 è un po pretenzioso chiedere quelle velocità,se vuoi un HD che spinge,che frena,e una tenuta di strada dignitosa,allora l V-Road fa al caso tuo,soltanto che ci vuole la tanica di benzina appresso,se proprio desideri una moto con quelle caratteristiche è meglio una da strada,lpoi ci sono molte custom che tirano come bestie,pero' i consumi vanno a pari passo alla loro potenza,
 
14521924
14521924 Inviato: 18 Lug 2013 20:54
 

La Shadow è una bella moto, ma non è superba e specie la 600 troppo semplice.
La Dragstar è più appariscente, ma troppo "grassa" e poco giovanile.
La VN stesso discorso della Dragstar e forse anche qualcosa di più.

Tutte e 3 molto belle comunque.

Ma io sono affascinato dalla Yamaha Raider (solo USA) e dalla HD Softail Breackout, ma sono fuori discussione entrambe, l'una perchè in EU non c'è, l'altra perchè costa 20.000€ e usata non quasi esiste e costerebbe praticamente uguale.

Quindi devo sperare a trovare tra 1 anno un Road King a buon prezzo.

Io i 20km con 1 litro però li vorrei sempre. Le giapponesi i 20 km con 1 litro sto leggendo che le garantiscono praticamente sempre e anche qualcosa in più.

La Road King fa 15km con 1 litro o meno, ma è un altra storia di moto. Sarebbe la moto ideale.
Estetica vintage, curatissima, equipaggiabile con bellissime borse rigide in tinta laterali. Credo sia anche disponibile una vasta scelta di selle con schienale piuttosto comode, e la posso equipaggiare bene da turismo, mantenendo un estetica da Custom.

Poi tra 1 anno a seconda della mia situazione economica deciderò il da farsi, anche perchè la Rebel 125 non potrò usarla in modo massivo tutti i giorni. Mostra chiaramente i suoi limiti spesso e volentieri, specie per il fatto che non può andare in autostrada e anche dal fatto che la media da mantenere nei lunghi viaggi è di circa 80 kmh. Lo stesso viaggio rispetto all'auto o ad una grossa moto può durare anche il doppio e il passeggiero dietro di certo non ha il confort di una grossa Custom stile Dragstar o VN.
 
14626402
14626402 Inviato: 9 Set 2013 23:49
 

Ad dopo 15 mesi di moto, avessi incontrato una Harley per strada o parcheggiata.
Perchè di auto sportive ce ne sono a dismisura, anche costose e invece di moto no?
Purtroppo Calabria e Basilicata le trovo povere di moto.
Quando sono stato moltissimi anni fa in Germania, ricordo le moto che passavano a gogo con la neve!! Delle motone enormi come una casa mi sembravan (ero bambino). Probabilmente erano le OnOff!
 
14651416
14651416 Inviato: 23 Set 2013 12:33
 

Prendendo uno di questi modelli, quindi senza iniezione, probabilmente senza supporti motore, senza ABS, ecc. che mi ritrovo sotto il cavallo?
Ti ritrovi un cavallo che vibra, blocca in frenata se esageri e varia la carburazione in base al tempo!

Frenano? Sono godibili per 1000km al giorno? Le curve le prendono bene a velocità codice?
Nei bauletti laterali rigidi abbinati (che a me piacciono un casino) entrano i caschi integrali?

Io ci ho fatto 1.000 km la prima settimana che l'ho presa. Se sopporti un minimo sono comode.
Le curve le prendono come le altre moto. Solo se esageri possono sbanchettare causa sospensioni molline...

20km con 1 litro li percorrono? Sono affidabili?

In base al manico che hai. Ma li fanno. Difetti saltuari a parte, come su qualsiasi moto, sono affidabili.

Io sono alto 1.70 metri e peso 55 kg. Sono atletico, ma di corporatura magra.

Io sono 1.83 per 74 kg, e riesco a portare senza troppi problemi i 300 kg abbondandi del mio Dyna. Devi solo fare occhio nelle manovre da fermo.

Il mio parere personalissimo è che sopratutto i vecchi modelli sono moto PEGGIORI sotto certi aspetti rispetto alle giapponesi. Tenuta, frenata, prezzo ricambi...e sicurezza. L'ABS è utile, inutile fare i grandi perchè guidiamo moto che ti fanno cadere se esageri...anche se uno che fa lo stupido cade pure con l'ABS e l'ESP...
Secondo me una moto che ti porta ad andare più lentamente e rilassato comunque è una grande sicurezza di per se.
Ed il calore che ti trasmette un'Harley è nettamente differente alla fredda qualità delle giapponesi...
 
14654493
14654493 Inviato: 24 Set 2013 21:08
 

L'anno prossimo la Harley dovrà giocarsela con la Moto Guzzi California.
Io di base vorrei la California, ma costa abbastanza, almeno quanto una buona Harley e parlo dell'usato. Dovrò vederle e provarle di persona per valutare.

Le Harley hanno un grande plu però; sella molto più bassa. Per me è un plus.
 
14656329
14656329 Inviato: 25 Set 2013 18:05
 

E' un plus anche di scomodità....non dimenticarlo. icon_wink.gif
 
14656523
14656523 Inviato: 25 Set 2013 19:49
 

E la sella alta rende la moto anche più maneggevole icon_wink.gif
 
14656621
14656621 Inviato: 25 Set 2013 20:53
 

Io son certo che guidare una Moto Guzzi California, sia guidare l'eccellenza motoristica in fatto di Custom sotto ogni punto di vista: motore, ciclistica, sella, ecc.ecc. Il top del top. Ma io sono alto 170 cm e mi trovo benissimo sulla mia Rebel con la sella alta da terra 67 cm come le 883 Superlow per intenderci. Se fosse 5 cm più alta (smesso ho messo un panno sopra la sella per provare) già sarebbe alta per me quando poggio i piedi e la Rebel ha pochi fianchi. Chissà la California con 75 cm di sella e fianchi larghi come mi farebbero poggiare i piedi; penso male... Devo provarla.
 
14664100
14664100 Inviato: 30 Set 2013 10:38
 

viandanteerrante ha scritto:
Io son certo che guidare una Moto Guzzi California, sia guidare l'eccellenza motoristica in fatto di Custom sotto ogni punto di vista: motore, ciclistica, sella, ecc.ecc. Il top del top. Ma io sono alto 170 cm e mi trovo benissimo sulla mia Rebel con la sella alta da terra 67 cm come le 883 Superlow per intenderci. Se fosse 5 cm più alta (smesso ho messo un panno sopra la sella per provare) già sarebbe alta per me quando poggio i piedi e la Rebel ha pochi fianchi. Chissà la California con 75 cm di sella e fianchi larghi come mi farebbero poggiare i piedi; penso male... Devo provarla.


Guarda che ti stai sbagliando proprio. Io sono qualche cm più basso di te, sul nuovo cali ci sono salito e l'ho guidata. L'altezza della sella da terra è più bassa rispetto a quella di una nevada classic.
I piedi saranno ben piantati per terra tranquillo. 0509_up.gif
 
14664348
14664348 Inviato: 30 Set 2013 12:19
 

dopo la terza " HD "

ho comprato uno streetbob ( FXDB ) AD INIEZIONE
sinceramente , ci faccio circa 15\20000 km all anno faccio una media di 18 \20 con un litro se nn faccio il pirla a smanettare , se mi metto in autostrada a 120 all ora arrivo tranquillo a 22 km\lt

ho solo gli scarichi aperti , e nemmeno piu di tanto , sound bello cupo e corposo ma non da caciarone ( nn voglio rogne con la madama )

sinceramente si fott**o le tradizioni dei puristi delle HD con i carburatori e i telai rigidi , alla mia schiena e al portafoglio ci tengo .... quelle moto vanno bene se sei giovane e fai poca strada , anche se poi il conto lo paghi ricordalo !!

benvengano le innovazioni in termini di sicurezza e risparmio e prestazioni mantenendo le linee tradizionali che a me acchiappano tantissimo.....

quindi per me L HD deve essere ad iniezione e nera , senza orpelli e gadget 0509_up.gif


ps e se una volta mi piacevano le pedane avanzate ora prediligo le centrali , la moto la guido meglio e mi ammacco ancora meno la schiena .... peso un 80 ina di kg e sono 185 ...

Ultima modifica di yaya il 30 Set 2013 12:21, modificato 1 volta in totale
 
14664351
14664351 Inviato: 30 Set 2013 12:20
 

Infatti devo provarla. Non vedo l'ora!
 
14664661
14664661 Inviato: 30 Set 2013 14:24
 

Infatti si. Non bisogna essere fanatici ad ogni costo.
Marchi come Harley Davidson hanno mantenuto la propria identità visto che se ti piaceva un Harley di 30 anni fa oggigiorno la fanno ancora nuova, ma la tecnologia non è rimasta quella di 30 anni fa. Perchè volerla come 30 anni fa? Se consumava, vibrava ed era scomoda?
Alcuni marchi invece al posto di migliorare, peggiorano, tutto nel campo automobilistico, dove la qualià va sempre diminuendo.
 
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