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surriscaldamento dopo incidente
14360621
14360621 Inviato: 15 Mag 2013 15:05
Oggetto: surriscaldamento dopo incidente
 



Ciao...
purtroppo lo scorso mese un auto mi ha tagliato la strada.
Per evitarla sono andato frenare all'esterno perdendo aderenza e scontrandomi piu di striscio che frontalmente fortunatamente su un guarda rail. La macchina evitata non si è fermata!!!
Io ho fatto un volo della madonna, ho perso gli occhiali e avevo la visiera abbassata. Fortunatamente solo una forte contusione sul polpaccio che mi ha provocato qualche punto per chiudere la ferita. e un polso che mi fa ancora un po' male. il prima possibile quando ho un po' di tempo lo faro vedere.

Ma adesso arriviamo alla moto... era inutilizzabile in quanto manubrio storto insieme alla ruota.
La scorsa settimana l'ho smontata tutta, fortunatamente le forche sono dritte(anche se non mi spiego come mai ci fosse la ruota fuori asse). Non credo di aver problemi nei pezzi, il cerchio con una bozzetta lo porterò in rettifica. manubrio, riser e leva nuovi. Ho anche rotto il supporto della pedana del freno post, che se non sbaglio è in zama e non si può saldare. Vedro se farmi delle piastre nuove o prendere delle pedane nuove. Di usato non si trova solo il supporto e spendere 100 € per tutto il blocco mi scoccia. Piuttosto li spendo per delle pedane base...

Ma veniamo a quello che piu mi scoccia, il radiatore. Ho acceso la moto una decina di minuti per scaldare l'olio e scolarlo per poi verniciare i carter.
In quei dieci minuti, dopo essere arrivata a 75 °C ho dato qualche colpetto di gas per sentire il rombo che mi mancava dopo un mese quasi. Ho notato che mentre sono andato a spegnerla la temperatura era a 100 °C e dopo poco si è accesa la ventola così l'ho spenta.

Furbatamente prima di controllare se l'acqua girava ho tolto l'olio e non posso controllare se la pompa funziona finche non sistemo i carter. Il radiatore ha preso una bottarella e si è invirgolato leggermente, una specie di torsione.
Perdere non perde acqua, ma mi puzza il fatto che sia salita la temperatura così in fretta, mai successo. che si sia chiusa qualche canaletta dove passa l'acqua? come potrei fare per saperlo? leggevo sul forum che c'è a chi la moto va oltre i 100 anche d'inverno. Mi fa strano.... a me è successo rarissimamente l'anno scorso. Dalle mie parti era una giornata soleggiata quel giorno, circa 30°C credo...

Un consiglio per i carter... li sistemo a casa. dovrei stuccarli e verniciarli di nero.Devo darci un fondo ad alte temperature o la vernice sempre ad alte temp direttamente basta??

Grazie
 
14360706
14360706 Inviato: 15 Mag 2013 15:28
 

Mi spiace per l'incidente, mi è successa quasi la stessa cosa questo inverno icon_confused.gif , se non l'hai ancora fatto fatti fare i raggi al polso che non ci si scherza!

Dunque, il disassamento della ruota oltre che al manubrio storto o riser spostati può dipendere dal disallineamento delle piastre. Se è così molli le viti della piastra inferiore e vite e perno ruota e dai un po' di pompate vigorose con freno pinzato e ruota allineata, torna tutto a posto da solo.

Per le pedane o ne cerchi una originale usata (e comunque costa) o vai sull'aftermarket che è caro ma è un buon accessorio sulla zeta che le ha troppo in basso.

Per quanto riguarda il radiatore è molto difficile che si sia chiuso un passaggio, se si storce di solito sono le staffe. Comunque la moto accesa 10 minuti da fermo magari sgasando mi sembra normale che si surriscaldi visto che non prende aria (al semaforo con 30° la mia raggiunge i 100 in pochi minuti). Potrebbe inoltre essere entrata in circolo una bolla d'aria che può causare un riscaldamento più repentino alle prime accensioni.

Per i carter se te li smonti tu il carrozziere dovrebbe chiedere veramente poco a ridipingerli (a me li ha fatti tutti e 4 compreso coperchio punterie a circa 50 euro). Altrimenti credo basti una carteggiata e una bella mano di vernice per alte temperature, specialmente se c'è ancora un po' di vernice vecchia sotto.

Buon lavoro 0509_up.gif
 
14360841
14360841 Inviato: 15 Mag 2013 16:01
 

L'anteriore l'ho gia smontato tutto... l'ho appesa sul trave della tettoia e ho tolto tutto per controllare se le forche fossero storte o meno. ma sono ok, le piaste le ho tolte per verniciarle che si erano rovinate con le chiavi e per sistemare la botta sul cerchio. se nn è andato fuori asse...

Del radiatore si sono storti un po i supporti e di qualche centimetro anche lui. praticamente se smontato non è piu piano... qualche bolla d'aria potrebbe essere magari. rimonterò tutto e poi controllerò se funziona pompa e in corsa se da problemi.

Per i carter faccio in casa con compressore e vernice bicomponente. Solo che vorrei sapere la procedura esatta, qualche suggerimento per quale stucco, sono grattati e se serve un fondo.

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