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consiglio accensione moto ferma da anni, revisione, vendita!
14303021
14303021 Inviato: 24 Apr 2013 9:31
Oggetto: consiglio accensione moto ferma da anni, revisione, vendita!
 



Il titolo è un po' confuso e spero di aver scelto la sezione giusta! allora, ho in box una fzs600 fazer del 2002 che appartiene a mio fratello, la moto è ferma da qualche anno purtroppo! un mio caro amico vorrebbe comprarla ma non vorrei dargli una "fregatura"! ovviamente devo ricomprare la batteria, ma non vorrei fare danni provando ad accenderla! secondo voi devo fare qualche manutenzione preventiva prima del tentativo di accensione? può essere che la moto si sia rovinata molto stando ferma? la moto non è assicurata e non ha nemmeno la revisione quindi non potrei nemmeno provarla per essere sidcucro del corretto funzionamento! la moto è quella nella foto! di sicuro non la porto in yamaha a fare il tagliando, a quello ci penserà il mio amico, mi interessa solo sapere se tentando di accenderla potrei fare danni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14303074
14303074 Inviato: 24 Apr 2013 9:48
 

se la moto é ferma da molto devi per forza cambiare olio e filtro,poi dai una pulita al serbatoio e ai carnuratori e già che é smontato controlli le candele,e magari le sostituisco,una soffiata al filtro aria e vedrai che parte subito.
Ti consiglio di dare una controllata a tutte le parti in gomma che con il tempo potrebbero essersi crepare
 
14303084
14303084 Inviato: 24 Apr 2013 9:53
 

Visto che la moto è ferma da un po' controlla anche lo stato dell'olio e del liquido refrigerante, sono cose che puoi cambiare anche senza portarla a fare il tagliando e risparmi un sacco di soldi, ma non credo che creeresti danni solamente accendendola una volta cambiata la batteria icon_wink.gif
 
14303097
14303097 Inviato: 24 Apr 2013 9:57
 

La moto sembra in buone condizioni, ma spesso ciò che non si vede è quello che conta. Se la moto è stata tenuta in condizioni ideali o quanto meno decenti, sei già a buon punto.
Declinando ogni responsabilità riguardo a terzi, Io farei così con la mia moto:
controllare che nel serbatoio non si sia formata della ruggine, che i tubi del carburante non presentino crepe o screpolature, che il comando del gas scorra bene e, magari, prima di avviarla, cambiare l’olio. Lo so che non vuoi fare il tagliando, però non sarà qualche decina di euro di olio che ti impoverirà. Mandare in circolo un olio vecchio e sporco non è il massimo per il motore (specie se fermo da tanto) e la frizione. Controlla anche che le marmitte siano libere (una volta a me è successo che delle vespe vi avevano fatto il nido dentro, con conseguente intasamento….. e dopo hai voglia a farla partire) e che le candele siano pulite. A quel punto prova e….. facci sapere!!!
 
14303193
14303193 Inviato: 24 Apr 2013 10:38
 

Naaa naaa naaaa a me sembra messa abbastanza bene,al tuo posto farei così.

Cambierei solo l'olio motore, gonfierei le gomme,ingrasserei la catena e metterei benzina, dopodichè posizionerei la batteria nuova e stop,vedrai che se non era sottoposta ad intemperie partirà come un orologio.

Inutile che tu ti metta a rimetterla perfettamente a nuovo se poi la devi rivendere, il futuro acquirente saprà benissimo che è stata in rimessa tutto questo tempo ergo,una volta che ti sarai assicurato del funzionamento del motore fagliela provare per un breve giretto, se è realment interessato all'acquisto vedrai che la prende ugualmente e poi penserà lui a fre un bel tagliando
 
14303236
14303236 Inviato: 24 Apr 2013 10:51
 

Il problema è che nei primi giri i pistoni si muoveranno praticamente senza lubrificazione. L'ideale sarebbe stato buttare un po' d'olio motore nei cilindri prima del rimessaggio.... farlo adesso non so se può essere utile ma male non gli fa e per sicurezza lo farei.

Procedura
a. Togliere i cappucci delle candele e le candele.
b. Versare un cucchiaino da tè di oliomotore in ciascun foro delle candele.
c. Installare i cappucci sulle candele e poi mettere le candele sulla testa del cilindro in modo che gli elettrodi siano a massa (questo limiterà la formazione di scintille durante la prossima fase).
d. Mettere in funzione diverse volte il motore con lo starter (in questo modo le pareti dei cilindri si ricopriranno di olio).
e. Togliere i cappucci dalle candele e poi installare le candele ed i cappucci delle candele
 
14303238
14303238 Inviato: 24 Apr 2013 10:52
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Naaa naaa naaaa a me sembra messa abbastanza bene,al tuo posto farei così.

Cambierei solo l'olio motore, gonfierei le gomme,ingrasserei la catena e metterei benzina, dopodichè posizionerei la batteria nuova e stop,vedrai che se non era sottoposta ad intemperie partirà come un orologio.

Inutile che tu ti metta a rimetterla perfettamente a nuovo se poi la devi rivendere, il futuro acquirente saprà benissimo che è stata in rimessa tutto questo tempo ergo,una volta che ti sarai assicurato del funzionamento del motore fagliela provare per un breve giretto, se è realment interessato all'acquisto vedrai che la prende ugualmente e poi penserà lui a fre un bel tagliando


Non discuto, ma se poi eventuali tracce di ruggine formatesi nel serbatoio (ipotesi tutt'altro rara) andassero in circolo, sono c..... amari. o no?
 
14303239
14303239 Inviato: 24 Apr 2013 10:52
 

pazed ha scritto:
Il problema è che nei primi giri i pistoni si muoveranno praticamente senza lubrificazione. L'ideale sarebbe stato buttare un po' d'olio motore nei cilindri prima del rimessaggio.... farlo adesso non so se può essere utile ma male non gli fa e per sicurezza lo farei.

Procedura
a. Togliere i cappucci delle candele e le candele.
b. Versare un cucchiaino da tè di oliomotore in ciascun foro delle candele.
c. Installare i cappucci sulle candele e poi mettere le candele sulla testa del cilindro in modo che gli elettrodi siano a massa (questo limiterà la formazione di scintille durante la prossima fase).
d. Mettere in funzione diverse volte il motore con lo starter (in questo modo le pareti dei cilindri si ricopriranno di olio).
e. Togliere i cappucci dalle candele e poi installare le candele ed i cappucci delle candele


ottima idea, quoto. 0509_up.gif
 
14303253
14303253 Inviato: 24 Apr 2013 10:56
 

bah...da buon pigro ho chiamato il concessionario yamaha dove stò acquistando un altra moto! lui mi ha detto che per circa 250 euro mi fa tagliandino e revisione! ovviamente batteria e gomme a parte...! viene anche a prendersi la moto con il furgone! quasi quasi...., non sono pochissimi, ma alemno il mio amico si trova una moto che è stata controllata da un meccanico vero..., revisionata e pronta per circolare! e poi il mio amico cambierà anche le gomme che ormai saranno dei pezzi di legno!
 
14303261
14303261 Inviato: 24 Apr 2013 11:01
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Non discuto, ma se poi eventuali tracce di ruggine formatesi nel serbatoio (ipotesi tutt'altro rara) andassero in circolo, sono c..... amari. o no?


eusa_think.gif è una cosa talmente comune che molti se ne accorgono dopo anni, su 10 serbatoi con ruggine e punti ruggine solo 2 sono le moto che hanno problemi per questo..e generalmente quel tipo di moto non rientra tra le "sensibili" ovvero "motorompiballechehannobisognodi manutenzionecontinuasennònonnevoglionosaperedipartire"..

Poi è vero,se proprio è un amico e ci tiene tanto può anche fare quel lavoro, ma...io non lo farei icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Idem per la lubrificazione dei pistoni. Ho comprato,per dirne una,la mia errina con 20.000 km ,usata ed il proprietario ce l'aveva ferma fuori,all'aria da un anno...messa la batteria nuova è ripartita come un orologio, ha sputato acqua da collettori e scarico all'accensione (molta acqua icon_eek.gif icon_asd.gif ) e via... ora sono arrivata ad 80.000 km senza problemi e senza mai aprire il motore.... 0509_doppio_ok.gif
 
14303267
14303267 Inviato: 24 Apr 2013 11:04
 

IL-Paolino ha scritto:
bah...da buon pigro ho chiamato il concessionario yamaha dove stò acquistando un altra moto! lui mi ha detto che per circa 250 euro mi fa tagliandino e revisione! ovviamente batteria e gomme a parte...! viene anche a prendersi la moto con il furgone! quasi quasi...., non sono pochissimi, ma alemno il mio amico si trova una moto che è stata controllata da un meccanico vero..., revisionata e pronta per circolare! e poi il mio amico cambierà anche le gomme che ormai saranno dei pezzi di legno!


Che dire, sei un grande amico icon_asd.gif se vendi qualche altra moto batti un colpo che te la compro io 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
14303278
14303278 Inviato: 24 Apr 2013 11:08
 

IL-Paolino ha scritto:
bah...da buon pigro ho chiamato il concessionario yamaha dove stò acquistando un altra moto! lui mi ha detto che per circa 250 euro mi fa tagliandino e revisione! ovviamente batteria e gomme a parte...! viene anche a prendersi la moto con il furgone! quasi quasi...., non sono pochissimi, ma alemno il mio amico si trova una moto che è stata controllata da un meccanico vero..., revisionata e pronta per circolare! e poi il mio amico cambierà anche le gomme che ormai saranno dei pezzi di legno!


Ecco, bravo! 0509_up.gif
 
14303289
14303289 Inviato: 24 Apr 2013 11:11
 

E voi pensate che il meccanico ufficiale faccia tutti quei controlli sucitati?

State freschi... icon_asd.gif
 
14303298
14303298 Inviato: 24 Apr 2013 11:15
 

IL-Paolino ha scritto:
bah...da buon pigro ho chiamato il concessionario yamaha dove stò acquistando un altra moto! lui mi ha detto che per circa 250 euro mi fa tagliandino e revisione! ovviamente batteria e gomme a parte...! viene anche a prendersi la moto con il furgone! quasi quasi...., non sono pochissimi, ma alemno il mio amico si trova una moto che è stata controllata da un meccanico vero..., revisionata e pronta per circolare! e poi il mio amico cambierà anche le gomme che ormai saranno dei pezzi di legno!

Approvo, almeno sei tranquillo.
Un' altra cosa che potrebbe succedere, magari non nell 'immediato, è la perdita di olio dalle forcelle.
Infatti i cortecchi tendono ad incollarsi agli steli e appena tornano a lavorare si strappano
perdendo l' ermeticità.
casomai, spuzza dell' olio al teflon sugli steli il prima possibile... magari riesci a evitare il problema.
Ad occhio sembra tenuta molto bene, complimenti.
doppio_lamp_naked.gif
 
14303303
14303303 Inviato: 24 Apr 2013 11:16
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E voi pensate che il meccanico ufficiale faccia tutti quei controlli sucitati?

State freschi... icon_asd.gif


Magari no, ma se io porto la moto dal mecca e mi ritrovo con un problema che lui avrebbe dovuto prevenire... soccaxxisuoi.... icon_asd.gif
 
14303309
14303309 Inviato: 24 Apr 2013 11:18
 

kawasakimia ha scritto:
Magari no, ma se io porto la moto dal mecca e mi ritrovo con un problema che lui avrebbe dovuto prevenire... soccaxxisuoi.... icon_asd.gif



icon_asd.gif in teoria,ma in pratica fanno quello che vogliono eusa_whistle.gif
 
14303318
14303318 Inviato: 24 Apr 2013 11:21
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
icon_asd.gif in teoria,ma in pratica fanno quello che vogliono eusa_whistle.gif

Dai, sarà rimasto qualche meccanico onesto.
forse sono ingenuo e mi fido troppo... ma non credo siano tutti dei poco di buono.
 
14303326
14303326 Inviato: 24 Apr 2013 11:25
 

Buttare olio nei cilindri serve per preservare il motore e fare in modo che duri di più..... se non lo si fa il motore parte lo stesso e non ci si accorge di nulla.
Sarò io paranoico, ma dopo aver cambiato 4 motori e dopo aver visto decine e decine di motori yamaha dei primi anni 2000 con grossi danni ai cilindri, non avrei dubbi ad utilizzare tutte le precauzioni del caso.
 
15802808
15802808 Inviato: 27 Apr 2017 0:06
 

Ciao Ragazzi scusate l'ignoranza, mi trovo a dover vendere una moto guzzi d'epoca che è rimasta ferma in garage sotto un telo per 15 anni. La moto era perfettamente funzionante e restaurata prima di essere messa sotto il telo e non è stata più toccata.
Adesso ho già trovato una persona che è interessata a vederla.
Probabilmente adesso il serbatoio avrà il problema della tankerite.... più tutti i problemi che suppongo insorgano a tenere una moto ferma tutti questi anni (ruggine serbatoio, olio, filtro etc etc).
Come ci si comporta in questi casi? (scusate per me è la prima volta, la moto non è propriamente mia ma di un signore che mi ha incaricato di autarlo con la vendita. Questo signore non vuole più saperne niente).

Cosa consigliate di fare? Esibirgliela al compratore così come è adesso (io ho specificato nell'annuncio che è ferma da un tot di anni ....e quindi lui dovrebbe saperlo che dopo tutto qst tempo ha bisogno di manutenzione)...oppure si suppone sia mio incarico che il papabile compratore debba trovarla funzionante e vederla messa in moto ? (e quindi dovrei spenderci soldi che preferirei non spendere?)

Non vorrei che il compratore mi tirasse il prezzo per questo motivo (io xò l ho fatta "prezzare" e l'ho con lui trattata per il valore della moto e sullo stato delle sue componenti ...e non invece sulla sua manutenzione e riavvio)....ed alla fine anche il mio tecnico, che avevo chiamato per aiutarmi nella valutazione, mi aveva detto che a queste cose deve pensarci i il compratore!

Non so, vorrei sentire anche vostro parere su come si usa fare in questi casi! La persona arriva da fuori regione e non vorrei brutte sorprese. COme mi devo comportare?

Consigliatemi!
 
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