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smaltimento olio freni [come fare?]
14285217
14285217 Inviato: 17 Apr 2013 15:15
Oggetto: smaltimento olio freni [come fare?]
 



Salve a tutti...ho provato a cercare ma non ho trovato nulla al riguardo...
Allora come qualcuno sa perche magari ha letto l'altro mio topic ho intenzione di montare una Brembo 19x18...e di conseguenza fare riempimento e relativo spurgo...anche perche mi sono reso che il liquido freni originale della mia F3 e abbastanza scarso e anche scuro...
Comunque in casa ho un flacone di olio a meta che acquistò mio padre penso una decina di anni fa...forse qualcosa meno...pero ricordo che l'ho usato per rabboccare e spurgare l'impianto mio e di alcuni miei amici che avevo 16 anni..adesso ne ho 23...quindi...
Comunque anche se l'olio presenta il tipico colore ambra chiaro non mi fido che dite faccio bene?
Di conseguenza insieme alla pompa prendero anche un flacone di dot 4...le mie domande sono 2:
1. L'olio come può essere smaltito?
2. Il flacone che prenderò nuovo dato che sicuramente non sara usato tutto lo posso tenere da parte per un eventuale rabbocco o sostituzione il prossimo anno magari? O meglio di no...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e buona strada!
 
14285238
14285238 Inviato: 17 Apr 2013 15:22
 

L'olio dei freni è estremamente igroscopico e si sconsiglia l'uso di flaconi aperti da più di un anno icon_eek.gif ... fai tu icon_asd.gif

Per lo smaltimento credo che i centri di raccolta degli oli usati raccolgano anche quello, cerca su internet il più vicino a te.

PS: prenditi l'RBF 660 che tiene le temperature del dot5 senza i problemi collegati.
 
14285245
14285245 Inviato: 17 Apr 2013 15:24
 

Una volta aperto il flacone, devi usarne il contenuto entro un anno (magari senza l'inverno in mezzo...), altrimenti il cambio sarà pressochè inutile.

Io lo smaltisco insieme all'olio motore 0509_up.gif
 
14285270
14285270 Inviato: 17 Apr 2013 15:34
 

nella piattaforma ecologica di ogni paese c'è la raccolta degli olii esausti.

e il tuo è esausto....... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14285272
14285272 Inviato: 17 Apr 2013 15:34
 

l'olio freni come già detto deve essere possibilmente nuovo, (anche perchè un flaconcino da 250 ml lo trovi a meno di 5€).

Io quando lo cambio lo butto dentro la latta degli olii motore esausti ma sinceramente non so se vada bene questa procedura eusa_shifty.gif
 
14285303
14285303 Inviato: 17 Apr 2013 15:45
 

Quindi mi par di capire che nonostante il colore giusto l'olio che prese mio padre ai tempi sia da buttare icon_mrgreen.gif
Faro cosi l'unica cosa e che mi scoccia buttare un prodotto mai usato...
Io pensavo al Brembo sport 500++ che lo fanno in flacone da 250 ml...
 
14285313
14285313 Inviato: 17 Apr 2013 15:48
 

rava89 ha scritto:
Quindi mi par di capire che nonostante il colore giusto l'olio che prese mio padre ai tempi sia da buttare icon_mrgreen.gif
Faro cosi l'unica cosa e che mi scoccia buttare un prodotto mai usato...

Beh che so in alternativa puoi bertelo o anniaffiarci una pianta, se proprio ti scoccia buttarlo icon_mrgreen.gif

Ovviamente sto scherzando 0509_pernacchia.gif
Se fosse aperto da un anno e qualche mese, e dovessi metterlo in una moto stradale, ok... Ma dieci anni dai... icon_smile.gif
 
14285532
14285532 Inviato: 17 Apr 2013 16:59
 

sisi ma infatti farò cosi...non glielo butto via solamente perche è il suo ahahaha..
gia che ci siamo vedo che ci sono olii tutti dot 4 che costano di più o di meno...alla fine quali sono le differenza tra uno e l'altro?
 
14285555
14285555 Inviato: 17 Apr 2013 17:06
 

rava89 ha scritto:
sisi ma infatti farò cosi...non glielo butto via solamente perche è il suo ahahaha..
gia che ci siamo vedo che ci sono olii tutti dot 4 che costano di più o di meno...alla fine quali sono le differenza tra uno e l'altro?


sinceramente? io non ho mai trovato nessuna differenza da un motul preso a 10€ a una sottomarca eusa_think.gif
 
14285986
14285986 Inviato: 17 Apr 2013 20:06
 

rava89 ha scritto:
sisi ma infatti farò cosi...non glielo butto via solamente perche è il suo ahahaha..
gia che ci siamo vedo che ci sono olii tutti dot 4 che costano di più o di meno...alla fine quali sono le differenza tra uno e l'altro?

la differenza sta nel punto di ebollizione, sintetico o non....
 
14286235
14286235 Inviato: 17 Apr 2013 21:13
 

secondo me per uso non agonistico o con impianti non stressati oltre i limiti della strada "normale" un comune dot4 è adatto, magari prendilo di fascia media/alta... il prezzo in queste cose spesso indica anche la qualità intrinseca del prodotto.

Per quello vecchio, beh, mi spiace ma direi proprio di disfartene senza stare neppure a pensarci.

Per lo smaltimento io faccio come gli altri: lo mischio all'olio motore in una grossa latta (una decina di litri) e quando è piena la porto allo smaltimento comunale.
Però mi avete fatto venire il dubbio, ad essere precisi infatti il LIQUIDO dei freni non è "chimicamente" un olio... anzi, sarebbe proprio sbagliato chiamarlo "olio" ... eusa_think.gif
 
14286266
14286266 Inviato: 17 Apr 2013 21:25
 

mi avete fatto venire il dubbio e ho fatto un paio di ricerche:

intanto per essere precisi pure tra gli oli si potrebbe fare distinzione eusa_wall.gif

ma sopratutto... il liquido freni credo a questo punto che dovrebbe essere separato dagli olii.
Magari portarlo ad un mecca di fiducia che dovrebbe avere già i fusti separati per le raccolte "professionali".

Datevi una lettura a questa discussione:
Link a pagina di Sistriforum.com

per il liquido freni indicano questo codice di smaltimento: 160113

magari si potrebbe telefonare al punto di raccolta pubblico e chiedere a loro come comportarsi.

0509_up.gif
 
14297817
14297817 Inviato: 22 Apr 2013 14:46
 

Appurato che è prassi sbagliata mischiarlo all'olio motore come bisogna fare per smaltirlo?
Io sono andato all'oasi ecologica della mia città e mi hanno detto che non lo smaltiscono.
Alternative?
Ho letto di gente che lo porta dal meccanico ma si tratta di "chiedere un favore", oppure ho pensato che si potrebbe dare al rivenditore dato che se non sbaglio si paga una quota per lo smaltimento all'acqisto, però ho il sospetto che finirebbe smaltito in un lavandino...

Consigli?

p.s. altrimenti apriamo un GDA per questo
Link a pagina di Tuttoscaffali.it

icon_xd_2.gif
 
14297976
14297976 Inviato: 22 Apr 2013 15:20
 

eusa_think.gif

all'oasi ecologica non lo ritirano?!

strano...se non sanno loro come fare...chi lo dovrebbe sapere?


anni fa sapevo che chi vende questi prodotti era obbligato anche a ritirare il vecchio.

Compreso grandi magazzini e rivenditori rionali.

Infatti portavo sempre a loro i miei rifiuti del genere.

Però so che dovrebbe essere cambiato qualcosa... ma di preciso non so in quale modo è cambiata... eusa_think.gif
 
14298003
14298003 Inviato: 22 Apr 2013 15:27
 

Ho fatto un giro di telefonate ma sono più confuso di prima.
Ho chiamato il consorzio obbligatorio olio esausti al 800863048, mi ha risposto una signorina educata la quale mi ha dato 2 contatti di aziende che smaltiscono nella mia regione.
Il primo a Palermo si chiama Vincenzo Pecorella 091328543, mi ha risposto un'altra signora educata che mi ha passato un'altra persona.
Mi ha dato qualche info sullo smaltimento ma mi ha detto di chiamare la Metaservice di Catania 0957651414.
La metaservice mi informa che non opera a Messina e mi ha dato il contatto della Siciloil 0957651414.
Alla Siciloil mi hanno risposto che il liquido freni è un liquido speciale e che dovrei portarlo da loro (peccato io viva a 100Km di distanza) e che avrei dovuto pagare per lo smaltimento.
L'ho ringraziata per l'informazione ma le ho detto che mi terrò stretto il mio mezzo litro di liquido freni sul balcone, almeno finché non cambieranno le cose.

Sono tentato di inviarlo via posta a qualche assessore o ministro per l'ambiente, che ne pensate come idea?
Rischio ripercussioni legali? (trasporto/spedizione illegale di liquido pericoloso icon_asd.gif )
 
14298031
14298031 Inviato: 22 Apr 2013 15:33
 

federosso ha scritto:
... LIQUIDO dei freni non è "chimicamente" un olio... anzi, sarebbe proprio sbagliato chiamarlo "olio" ... eusa_think.gif


eusa_whistle.gif

ehehehhehe

boh, io ritengo che per chi non è un professionista, si debab fare riferimento all'azienda che si occupa dei rifiuti "domestici"...

non ho capito se li hai contattati... 0509_up.gif
 
14298189
14298189 Inviato: 22 Apr 2013 16:17
 

@federosso
no all'oasi hanno preso l'olio motore ma quello dei freni no, pazzesco...
 
14298207
14298207 Inviato: 22 Apr 2013 16:21
 

boh... io ricordo di averlo portato in discarica al mio paese, ma appunto avevo detto all'opertatore che sui trattava dell'olio dei freni.... eusa_think.gif eusa_think.gif

magari è per quello che me lo ha fatto buttare......

però ricordo anche che mi aveva indicato un contenitore specifico, e che ce n'era più di uno, per gli olii...... eusa_think.gif eusa_think.gif


quando ci torno glie lo chiederò per curiosità. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14300153
14300153 Inviato: 23 Apr 2013 10:09
 

Il mistero si infittisce...solo in Italia e possibile una cosa così....comunque la prima volta che ho tempo faccio un giro all'isola ecologica della mia zona e chiedo..
 
14300944
14300944 Inviato: 23 Apr 2013 14:28
 

Il liquido degli impianti freno è considerato rifiuto pericoloso, suggerirei di contattare una azienda di smaltimento locale, e accordarsi con loro sul da farsi, in considerazione della modesta quantità da smaltire.
0510_saluto.gif
 
14301286
14301286 Inviato: 23 Apr 2013 16:25
 

a parte che, 100 ml di olio freni su una latta da 20 q.li penso non faccia tanti problemi o no? eusa_think.gif
 
14301392
14301392 Inviato: 23 Apr 2013 17:11
 

fabrell94 ha scritto:
a parte che, 100 ml di olio freni su una latta da 20 q.li penso non faccia tanti problemi o no? eusa_think.gif


Non so rispondere, ma in linea di massima credo che i prodotti vadano smaltiti correttamente, a seconda della propria pericolosità.
Mi ero riferito alla quantità modesta, solo per segnalare che lo smaltitore non dovrebbe avere difficoltà a superare la burocrazia!
0510_saluto.gif
 
14301522
14301522 Inviato: 23 Apr 2013 18:07
 

mi sa che da sempre quel poco liqido dei freni non abbia una sua linea di smaltimento ma finisce ovunque........
eusa_think.gif
 
14302085
14302085 Inviato: 23 Apr 2013 20:50
 

per cercare di vederci più chiaro ho aperto una discussione gemelal su un altro forum che frequento assiduamente...

Riporto uno degli ultimi post che ho ricevuto in risposta:

"Comunque, qui trovi alcune nozioni ed obblighi:
Link a pagina di Coou.it

Non ci sono costi in quanto già versati da chi produce ed immette gli oli sul mercato, in base a quanto ne immette.
Tutte le aziende che per necessità lavorative hanno a che fare con oli esausti, sono obbligate a tenere contenitori opportuni al caso.
Inoltre le stesse, se non vi sia presenza sul territorio di punti raccolta etc, sono tenuti al ritiro gratuito e non necessariamente dovuto a post-vendita di prodotto nuovo.

ESTRATTO DALLO STESSO:
SISTEMA CONSORZIO
L’olio usato è un rifiuto liquido pericoloso che richiede un‘accurata gestione delle attività di raccolta, selezione e trattamento: questo è lo scopo principale del “Sistema Consorzio”. L’efficacia dei risultati è garantita dalla collaborazione tra i diversi operatori coinvolti: AZIENDE CONSORZIATE, IMPIANTI DI TRATTAMENTO e IMPRESE DI RACCOLTA.
La messa a fattor comune delle competenze, l’obbligatorietà della raccolta e l’esclusione del fine di lucro del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati sono alla base del corretto funzionamento del Sistema Consorzio.

AZIENDE CONSORZIATE
L’art. 4 dello Statuto del Consorzio stabilisce che a farne parte sono tutte le imprese che, anche in veste di importatori, immettono sul mercato oli lubrificanti. Queste aziende sono tenute a versare al Consorzio un “contributo consortile”, proporzionale alle tonnellate di lubrificante immesso al consumo.

RETE DI RACCOLTA
L’attività di raccolta degli oli lubrificanti coinvolge una pluralità di soggetti. Il COOU, per raggiungere i suoi scopi, si avvale di una rete di raccolta capillare costituita da concessionari e raccoglitori indipendenti presenti su tutto il territorio nazionale. Si tratta di imprese private, autorizzate dalle autorità competenti a raccogliere gli oli usati presso i detentori (industrie, stazioni di servizio, autoriparatori, isole ecologiche, ecc.), per poi stoccarli nei loro depositi. Il prelievo dei lubrificanti usati presso i produttori viene effettuato direttamente o tramite sub-raccoglitori. Gli automezzi dei concessionari sono contrassegnati con il marchio COOU. Una volta conferiti ai depositi del Consorzio, gli oli usati vengono analizzati per determinarne le caratteristiche qualitative e decidere il corretto canale di smaltimento.

La raccolta viene effettuata senza oneri a carico del detentore. I costi della raccolta sostenuti dai raccoglitori sono coperti dal Consorzio. Il COOU inoltre fornisce anche un corrispettivo economico alle imprese di rigenerazione (legge 166 del 20/11/2009) per consentire loro di commercializzare le basi rigenerate a prezzi di mercato.
La rete delle aziende raccoglitrici, 72 in tutto il territorio nazionale, costituisce la spina dorsale del Sistema Consorzio; per questo ognuna di esse deve aver ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 e quella ambientale ISO 14001. Alcune sono in possesso anche della certificazione Emas. Il servizio di raccolta è del tutto gratuito per i produttori di lubrificanti usati non contenenti sostanze che ne impediscano il riutilizzo. In quest’ultimo caso gli oli sono inviati alla termodistruzione e il costo relativo è a carico del detentore del rifiuto.

RACCOLTA DELL'OLIO LUBRIFICANTE USATO
Il Consorzio si avvale di una rete di raccolta costituita da 72 aziende, dislocate su tutto il territorio nazionale, che con i loro automezzi raccolgono gli oli usati e li stoccano nei depositi. Il servizio di raccolta è gratuito per il detentore di lubrificanti usati non inquinati. Chiunque, telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048, può avere informazioni e il recapito del raccoglitore più vicino.

AZIENDE DI RIGENERAZIONE
La rigenerazione è il processo che meglio valorizza l’olio usato raccolto, perché consente di trasformarlo in una base lubrificante rigenerata, con caratteristiche qualitative simili a quelle degli oli prodotti direttamente dalla lavorazione del greggio. La rigenerazione ha anche un alto rendimento: da 100 kg di olio usato si possono ottenere circa 65 kg di olio base rigenerato e 20/25 kg di gasolio e bitume, consentendo così un risparmio significativo sulla bolletta energetica italiana. Infatti circa il 25% del mercato delle basi lubrificanti in Italia è costituito da basi rigenerate.

MISSION
La mission del Consorzio, così come definita tra l’altro dall’art. 11 del D.Lgs. n. 95 del 1992 e dall’art. 236 del D.Lgs n. 152 del 2006, è la seguente:

promuovere la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della raccolta;
assicurare e incentivare la raccolta degli oli usati ritirandoli dai detentori e dalle imprese autorizzate;
espletare direttamente le attività di raccolta degli oli usati dai detentori che ne facciano richiesta nelle aree in cui la raccolta risulti difficoltosa o economicamente svantaggiosa;
selezionare gli oli usati raccolti ai fini della loro corretta eliminazione tramite rigenerazione, combustione o smaltimento;
cedere gli oli usati raccolti:
in via prioritaria, alla rigenerazione tesa alla produzione di oli base
in caso ostino effettivi vincoli di carattere tecnico economico e organizzativo, alla combustione o coincenerimento
in difetto dei requisiti per l'avvio agli usi di cui ai numeri precedenti, allo smaltimento tramite incenerimento o deposito permanente
perseguire ed incentivare lo studio, la sperimentazione e la realizzazione di nuovi processi di trattamento e di impiego alternativo;
operare nel rispetto dei principi di concorrenza, di libera circolazione di beni, di economicità della gestione, nonché della tutela della salute e dell'ambiente da ogni inquinamento dell'aria, delle acque e del suolo;
annotare ed elaborare tutti i dati tecnici relativi alla raccolta ed eliminazione degli oli usati e comunicarli annualmente al Consorzio affinché li trasmetta ai Ministeri che esercitano il controllo, corredati da una relazione illustrativa
garantire ai rigeneratori, nei limiti degli oli usati rigenerabili raccolti e della produzione dell'impianto, i quantitativi di oli usati richiesti a prezzo equo e, comunque, non superiore al costo diretto della raccolta;
assicurare lo smaltimento degli oli usati nel caso non sia possibile o economicamente conveniente il recupero, nel rispetto delle disposizioni contro l'inquinamento.

DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA
Link a pagina di Coou.it
"

Rimane il dubbio, che non riesco a togliermi se il "liquido freni" viene considerato o meno soggetto al "consorzio olii esausti".
 
14302659
14302659 Inviato: 24 Apr 2013 6:55
 

Ocsecnarf ha scritto:
Non so rispondere, ma in linea di massima credo che i prodotti vadano smaltiti correttamente, a seconda della propria pericolosità.
Mi ero riferito alla quantità modesta, solo per segnalare che lo smaltitore non dovrebbe avere difficoltà a superare la burocrazia!
0510_saluto.gif


giusto ottima osservazione! Il punto è che quando sono andato in centro raccolta mi hanno risposto di buttare tutto dentro la solita latta (tengo a precisare che il centro rifiuti del mio comune è gestito da associazioni no-profit come gli Alpini, quindi magari il signore può avermi detto di buttare tutto la per non perdere tempo) eusa_think.gif
 
14345302
14345302 Inviato: 9 Mag 2013 18:42
 

Nessuno ha provato a sentire che dice il consorzio obbligatorio degli oli usati?
 
14345682
14345682 Inviato: 9 Mag 2013 20:37
 

Lukez ha scritto:
Ho fatto un giro di telefonate ma sono più confuso di prima.
Ho chiamato il consorzio obbligatorio olio esausti al 800863048, mi ha risposto una signorina educata la quale mi ha dato 2 contatti di aziende che smaltiscono nella mia regione.
Il primo a Palermo si chiama Vincenzo Pecorella 091328543, mi ha risposto un'altra signora educata che mi ha passato un'altra persona.
Mi ha dato qualche info sullo smaltimento ma mi ha detto di chiamare la Metaservice di Catania 0957651414.
La metaservice mi informa che non opera a Messina e mi ha dato il contatto della Siciloil 0957651414.
Alla Siciloil mi hanno risposto che il liquido freni è un liquido speciale e che dovrei portarlo da loro (peccato io viva a 100Km di distanza) e che avrei dovuto pagare per lo smaltimento.
L'ho ringraziata per l'informazione ma le ho detto che mi terrò stretto il mio mezzo litro di liquido freni sul balcone, almeno finché non cambieranno le cose.

Sono tentato di inviarlo via posta a qualche assessore o ministro per l'ambiente, che ne pensate come idea?
Rischio ripercussioni legali? (trasporto/spedizione illegale di liquido pericoloso icon_asd.gif )
 
14345967
14345967 Inviato: 9 Mag 2013 22:07
 

Cacchio come non detto...non ricordavo più questo post!
 
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