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un rodaggio scorretto: rischi e diagnosi problemi
14225582
14225582 Inviato: 26 Mar 2013 0:57
Oggetto: un rodaggio scorretto: rischi e diagnosi problemi
 



salve a tutti.

dopo aver subito il tremendo furto, due mesi or sono, si sta consolidando sempre più l'idea di ricomprarla.

era una Agusta Brutale 675, durata 6 mesi e 7400 km, e lei dovrà essere per poche e semplici ragioni che non sto a spiegare poiché credo che in molti comprendiate.

Il caso avverso vuole però che io stia pensando ad un usato e che si stia parlando di un mezzo (non quello nello specifico ma la B3 in generale) non così "fortunato" in termini di affidabilità sopratutto sul comparto elettronico.

Ho il timore di fare un acquisto sbagliato non sapendo leggere apparentemente eventuali sintomi di malfunzionamenti, ma la vera perplessità, riguarda i rischi che si possono correre acquistando una moto dimostrativa di una concessionaria o che più generalmente abbia subito maltrattamenti in età neonatale.

Conosco perfettamente l'importanza dei primissimi chilometri di rodaggio e di quanto questo influisca sulle future prestazioni di una moto.
Quello però che non ho mai letto, e che vorrei sapere nel dettaglio, è come realmente un cattivo rodaggio possa influire sulle componenti meccaniche di una moto e nella fattispecie di una come questa a cui mi riferisco: un mezzo piuttosto tirato e probabilmente più delicato e più esposto di altri a particolari usure.

che cosa potrebbe succedere nello specifico?


-un elevato e prematuro stress nei punti di contatto fra i vari ingranaggi di trasmissione e cambio con esposizione a rischio di rotture?

-stessa cosa per il gruppo termico, compromettendone l'originale livello di compressione e anatomicità fra pistone e cilindro e quindi aumentando il rischio di grippaggio?


in caso affermativo, chiedo se e come è possibile diagnosticare questi problemi

-sul banco, da una perdita significativa di cavalleria?

-"a orecchio" percependo anomalie sonore durante l'utilizzo?

-semplicemente facendo fare un accurato check-up da un bravo meccanico?

mi piacerebbe ricevere risposte dettagliate, la cosa mi interessa molto.
grazie e buona strada a tutti.

T.
 
14225737
14225737 Inviato: 26 Mar 2013 8:29
 

è sempre molto meglio seguire il rodaggio non solo per il motore ma per tutte le componenti tecniche come la ciclistica ecc

un rodaggio fatto male ai giorni d'oggi non incide più molto sulla durata

si avràù al massimo un usura maggiore all'inizio della vita del motore per colpa di olio sporco ecc
ma una volta cambiato l'usura diventa costante e prima che si noti la differenza o problemi ne si macinano km

è sempre meglio seguire ma su mezzi stradali anche se si fà un rodaggio che segue poco il libretto è molto difficile che si noti la differenza
al massimo si nota la differenza dopo 50 k km dove un motore con un rodaggio migliore potrebbe avere un pelo più di motore

ma lo stesso tempo dipenderà anche dall'utilizzo... ovvero motori che girano sempre bassi altri invece sempre alti , partenze da freddo ecc...

i rodaggio continua ad essere importante ma l'azienda prima di montare lo testa con un rodaggio a freddo e a caldo dove il motore arriva al massimo dei giri o quasi. Ovvio è sempre meglio non tirare in rodaggio ma se si và oltre al numero di giri prescritto mica esplode
 
14226970
14226970 Inviato: 26 Mar 2013 16:27
 

Tecnicamente cosa succeda non so dirtelo, ma io tutte le mie moto (e anche le auto) ho sempre provato quanto facevano mentre le portavo a casa dal concessionario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif l'unico accorgimento adottato prima di farlo è che tutto fosse ben caldo.
E nonostante percorrenze anche notevoli non ho mai avuto problemi.

Al giorno d'oggi il momento più critico di ogni motore è l'avviamento, cioè i primissimi istanti in cui il motore gira praticamente senza olio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14229438
14229438 Inviato: 27 Mar 2013 15:46
 

Rispondere con dati tecnici precisi è difficile, tutti gli accoppiamenti sono soggetti a rodaggio.
Che per me non è superfluo, altrimenti non si spiegherebbe ad esempio perchè per certi mezzi sia richiesto un rodaggio elaborato, con possibilità di salire gradualmente di giri, mentre per altri un generico "non tirarlo nei primi 500 km" (le Nc della Honda ad esempio)
Nei tre cilindri Triumph (Street) il rodaggio (molto elaborato per questa moto, da libretto) poteva influire su quello che poi sarebbe stato il consumo d'olio, dicevano.

Ma ciò che maggiormente si evince dal tuo scritto, è che fai parte di una categoria di persone, quella che si fa tante domande e si pone dei quesiti... E' questo secondo me il punto di maggior rilievo icon_wink.gif Richiederà sacrifici, ma io ti consiglio di riprenderla nuova.

Da ultimo, consentimi di augurare morte & distruzione al/i ladro/i.
 
14230098
14230098 Inviato: 27 Mar 2013 19:58
 

provvix ha scritto:
Rispondere con dati tecnici precisi è difficile, tutti gli accoppiamenti sono soggetti a rodaggio.
Che per me non è superfluo, altrimenti non si spiegherebbe ad esempio perchè per certi mezzi sia richiesto un rodaggio elaborato, con possibilità di salire gradualmente di giri, mentre per altri un generico "non tirarlo nei primi 500 km" (le Nc della Honda ad esempio)
Nei tre cilindri Triumph (Street) il rodaggio (molto elaborato per questa moto, da libretto) poteva influire su quello che poi sarebbe stato il consumo d'olio, dicevano.

Ma ciò che maggiormente si evince dal tuo scritto, è che fai parte di una categoria di persone, quella che si fa tante domande e si pone dei quesiti... E' questo secondo me il punto di maggior rilievo icon_wink.gif Richiederà sacrifici, ma io ti consiglio di riprenderla nuova.

Da ultimo, consentimi di augurare morte & distruzione al/i ladro/i.


grazie gente!

grazie perdavvero!
T.
 
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