Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
voi non pensate che... [Harley non valgono il prezzo]
14357649
14357649 Inviato: 14 Mag 2013 16:51
 

Unicorn ha scritto:

il custom non è tecnologia, non è prestazioni, non si guarda sulla carta... si sente, si assapora... è sensazioni... e le Harley ne danno tante! anche quando si rompono e ci imprechi contro perché sai che ti ascolta e se la tratti male lei si vendica...


mi piace...
io guido una MotoGuzzi usata, non grande, ma penso romanticamente la stessa cosa...
e non mi vergogno a dire che se non pensassi che in tempi di crisi tenere due moto nel box potrebbe sembrare un segno involontario di disattenzione per chi fa più fatica, la sera tirerei giù la serranda e le lascerei lì a parlare tra loro: la mia MotoGuzzi e una HD che non mi dispiacerebbe avere...
 
14446471
14446471 Inviato: 17 Giu 2013 17:03
 

Parole sacrosante..... benissimo l'analisi tecnico economica ma le moto hanno un anima e il motociclista pure.....se non c'è sodalizio tra questi due corpi qualsiasi analisi tecnico economica è aria fritta, in pratica se uno non si sente sicuro di guidare una HD o pensa che i suoi soldi siano spesi male...... non deve comperarsi una HD.
Dragomic ha scritto:
DueRuote ha scritto:
Se vuoi passeggiare e sentirti MOLTO sicuro, non prendere una custom (lo dice uno con la Shadow 750 e che ha avuto anche il Marauder 800) a prescindere dall'ABS !

Le custom pesano più delle altre moto (Forza = massa x accelerazione) e quindi hanno una massa maggiore da sopportare in frenata. Purtroppo questa massa può contare su un impianto frenante peggiore rispetto a quello di tutte le altre categorie e pneumatici che spesso non sono a livello (come prestazioni) di quanto offerto da altri settori motociclistici.

Aggiungiamo che la posizione bassa impedisce di vedere lontano. Aggiungiamo che la medesima posizione spesso lascia che siano scambiati per scooter (magari lenti) e che quindi gli automobilisti prendano "male" le misure. Aggiungiamo che le pedane basse possono toccare in piega oppure in manovra di emergenza. Aggiungiamo che l'agilità non è il massimo e scartare un ostacolo è meno facile che con altre moto. Aggiungiamo che le sospensioni basse e rigide filtrano male le asperità rovinando l'assetto.

Insomma... non c'è tanta differenza tra una 883 ed una Shadow 750 anche se sicuramente quest'ultima frena meglio. Nulla impedisce di aggiungere un disco (spesa attorno ai 6-700 Euro con manodopera) all 883 oppure di comprare il modello "R" dotato di doppio disco.

Passeggiare non vuole dire per forza custom. Si può passeggiare con qualsiasi moto. E' una questione di testa. Ho passeggiato con il CBR954RR Fireblade ed ho (stupidamente) affrontato con il coltello tra i denti i tornanti di montagna con il Marauder 800.

A parità di testa e velocità quasi tutte le moto sono più sicure di un custom. E' chiaro che una GSR750 (la nuda) può fare i 230Km/h, mentre una Shadow 750 solo i 170Km/h. Mi sentirei comunque più sicuro a 200Km/h con la Suzuki piusttosto che a 130Km/h con la Honda. Freni, gomme, telaio, peso, stabilità ed agilità sono un'altra cosa.

Chiaro che, se non hai la testa, un custom è meglio perché ti "limita" nelle prestazioni, ma se accade lo stesso inghippo (tipo mancata precedenza) a 80Km/h con un custom oppure una naked... meglio la seconda SEMPRE.

Il custom è bello e pacioso. E' tutta estetica e "sapore". Non ha, guardato con raziocinio, un solo lato positivo dinamicamente parlando.

Punto.


in linea di massima condivido il tuo pensiero.. io sono passato dal mondo delle stradali a quello del custom.. ho fatto i 230 con una stradale e non lo farei mai più, perchè non ci si sente affatto sicuri. perchè ci si rende conto che in un secondo fai un sacco di metri.. e i riflessi sono gli stessi di quando vai 40 all'ora, non sono amplificati.
Per come la sto vivendo io so benissimo che un custom non ha nulla di dinamicamente migliore di altre moto. Ma prima ero arrivato al punto di prendere la moto mal volentieri.. ora ho riscoperto la gioia di andare in moto. Vado infinitamente più piano di prima.. e come ho già scritto più volte qui ho scoperto che cè un mondo intorno alla striscia grigia d'asfalto.. un mondo da gustare e assaporare. Lo facevo anche prima, ma lo giuro, era davvero impegnativo andare a 80 all'ora con una stradale.. molto più impegnativo che andare a 130.. le stradali sembra che più vanno piano e più sono goffe.. Ora invece è tutto decisamente più a misura di uomo, per quel che mi riguarda. e non tornerei più indietro.
E' un altro modo di viverla, in tutto e per tutto. è come alzare il dito medio al mondo intero (scusate l'enfasi da esaltato.. 0509_si_picchiano.gif )
 
14449486
14449486 Inviato: 18 Giu 2013 17:12
 

scurzon ha scritto:

sono finito qua solo perchè hanno spostato i topic California qui, e non ne capisco proprio il perchè. I topic sulla Bellagio restano di là, sotto Moto Guzzi, vabbé qualche ragione a me sconosciuta ci sarà ....

Ot lampo perchè è una domanda legittima e hai diritto a una spiegazione icon_smile.gif

Io la Bellagio ce l'ho avuta ed è una moto eccellente, ma qualsiasi cosa dica il marketing Guzzi la Bellagio non ha nulla a vedere con le custom (se non per un paio di particolari estetici come il manubrio dragbar e il serbatoio tondo, che però non ci azzeccano niente con il monobraccio e la sella alta).

Considerala una naked vintage, magari un pò pesante ma con una ciclistica eccezionale, un motore che allunga come un 3 cilindri e rende il meglio ai medio-alti e un assetto di guida, per l'appunto, da naked. Grande moto (anzi adesso vado a postarla nel post delle moto sottovalutate icon_wink.gif ), ma se uno vuole una custom Guzzi la Nevada o la Cali sono i modelli da mettere sulla lista della spesa icon_cool.gif
 
14449609
14449609 Inviato: 18 Giu 2013 17:52
 

Django ha scritto:
ma qualsiasi cosa dica il marketing Guzzi la Bellagio non ha nulla a vedere con le custom


Però Guzzi la definisce sul sito "un temperamento da naked in un’identità stilistica inequivocabilmente custom".

IMHO ciò che dice la casa va rispettato : venga in questa sezione pure la Bellagio!
0509_up.gif

P.S.
Qui dentro si parla anche di V-Rod...
 
14454800
14454800 Inviato: 20 Giu 2013 18:01
 

Faustwald ha scritto:
Però Guzzi la definisce sul sito "un temperamento da naked in un’identità stilistica inequivocabilmente custom".

Beh, è già un progresso... all'epoca del lancio della Bellagio il comunicato stampa parlava di "inconfondibile stile V-road" (scritto proprio così, R O A D). Suppongo che sia una fortuna che chi ha scritto il comunicato non fosse esattamente un esperto di moto, altrimenti poteva anche scriverci che la Bellagio era una nached o una scrumbler... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©