Baldo084 ha scritto:
la tenuta dello pneumatico, deve andare a suddividersi tra le varie accellerazioni esercitate sullo pneumatico stesso, quindi, se lo pneumatico viene caricato di più peso aumentandone l'aderenza, questa è diminuita in maniera maggiore dall'azione decelerante del freno. Infatti, il freno anteriore si rilascia gradualmente in inserimento e solo nella guida al limite, perchè le forze che si vanno a generare all'aumentare dell'angolo di piega, andrebbero a far perdere l'anteriore...
comunque sia, come si può ben capire dal video, la caduta non è avvenuta in inserimento, ma bensì oltre il punto di corda, dove si comincia a dare gas e consigliare di percorrere questa fase con il freno tirato (anche solo di qualche mm) è scorretto, sbagliato e pericoloso per la salute.
Saluti Baldo
Baldo, io credo che con moto supersport una buona tecnica di guida sia in pista che in strada possa comunque essere paragonabile. L'asflato asflata...e la gomma...gommeggia!
Positive, guida una moto sportiva ed il suo approccio, come abbiamo visto dal video, è più pistaiolo che turisitico. Parlassimo di mototurismo ti appoggerei, ma visto che il nostro amico vuol fare lo smanettone tra i guardrail (cosa che disapprovo) è giusto che adotti una tecnica adatta a moto-gomme-velocità.