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NC 700 - Consigli prima moto
13958037
13958037 Inviato: 26 Nov 2012 22:54
 



ciao ragazzi.volevo un consiglio per l'acquisto della mia prima moto.sono indeciso tra la nc700x e la nc700 s.premetto che uso la moto (attualmente ho uno scooter 150 burgman) 12 mesi su 12.abito a roma e lavoro al centro (per farvi capire il traffico).mi piacerebbe fare qualche giretto d'estate ma l'uso principale sara per l'infernale traffico di roma.quale sarebbe l'ideale?troverei molte difficolta nel passare ad una moto (anche se sono indeciso tra manuale e dct).accetto qualsiasi consiglio e vi ringrazio in anticipo
 
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13958280 Inviato: 27 Nov 2012 0:24
 

cambio manuale tutta la vita secondo me...l'automatico lasciamolo sugli scooter icon_lol.gif
la nc700x è una delle migliori per divincolarsi nel traffico. Tanta coppia, e altezza necessaria per fare slalom tra le auto. Anche io come te uso la moto 12 mesi su 12, alla fine basta vestirsi adeguatamente e si può fare tutto.
Le difficoltà le potresti trovare si...ma comunque visto che hai già usato scooter in passato è questione di un paio di settimane e ti sembrerà di aver sempre avuto moto.
vai tranquillo! doppio_lamp_naked.gif
 
13958288
13958288 Inviato: 27 Nov 2012 0:29
 

Credo che per il tuo uso lo scooter rimane la scelta migliore icon_smile.gif (protezione aerodinamica,capacità di carico,zero stress alla guida)e con una cilindrata leggermente superiore alla tua(magari ABS) non disdegna affatto le gite fuori porta,ma se il cuore ti porta verso la moto allora non c'è ragionamento che tiene,se non hai mai avuto a che fare con il cambio (specialmente nel traffico) direi DCT ma....torniamo all'inizio del discorso eusa_think.gif ,allora se deve essere moto vai di cambio manuale.
 
13958468
13958468 Inviato: 27 Nov 2012 8:43
 

Secondo me stai facendo la scelta giusta, quella moto è facile, agile e molto polivalente.
Inoltre combinando il grosso vano portatutto al posto del serbatoio ed un un bauletto, ha anche una capacità di carico notevole, che non fa mai male (nel finto serbatoio puoi mettere i completi antipioggia, catena, bloccadisco, ecc.. e nel bauletto un eventuale pc).
Poi ad aiutarti nelle prime frenate ci penseranno ABS e frenata combinata.
Per quanto riguarda la scelta tra la X e la S, se esteticamente ti piacciono entrambe, io andrei di X, più confortevole dopo una certa velocità grazie al cupolino.
In fine, quoto quanto detto sopra, il cambio automatico io lo lascerei sugli scooter...

0510_saluto.gif
 
13958475
13958475 Inviato: 27 Nov 2012 8:51
 

Passato dallo scooter alla NC700X dct...non ci sono paragoni, tutta un'altra cosa 0509_up.gif
E poi considera che anche il dct lo puoi comandare manualmente mediante le leve al manubrio per cui puoi comunque goderti la manualità e l'automatico nelle tratte fuori città.
Anche se il cambio automatico a doppia frizione in città lavora egregiamente...

doppio_lamp_naked.gif
 
13958492
13958492 Inviato: 27 Nov 2012 9:07
 

Per me il Dct è preferibile per una serie di ragioni, più volte scritte sul forum, tra cui non c'è quella di aiutare chi non sa/ha paura a usare il cambio tradizionale. Non so voi ma io non ho mai sentito di qualcuno che non sia in grado di usare il cambio tradizionale di una moto (se mai lo troveremo, sicuramente non saprà usare manco quelle delle auto); le ragioni per preferire un cambio a doppia frizione come il DCT /SDF vanno ricercate altrove rispetto a tante "teorie" snob.
 
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13958559 Inviato: 27 Nov 2012 9:39
 

alboy7 ha scritto:
mi piacerebbe fare qualche giretto d'estate ma l'uso principale sara per l'infernale traffico di roma


conosco bene la situazione... consiglio: tieniti lo scooter, o al limite fatti una piccola enduro da battaglia (250-350-400 max). Se ci vai principalmente in città, dopo 1 mese la maledici icon_sad.gif

ciao

WK
 
13958580
13958580 Inviato: 27 Nov 2012 9:55
 

provvix ha scritto:
Per me il Dct è preferibile per una serie di ragioni, più volte scritte sul forum, tra cui non c'è quella di aiutare chi non sa/ha paura a usare il cambio tradizionale. Non so voi ma io non ho mai sentito di qualcuno che non sia in grado di usare il cambio tradizionale di una moto (se mai lo troveremo, sicuramente non saprà usare manco quelle delle auto); le ragioni per preferire un cambio a doppia frizione come il DCT /SDF vanno ricercate altrove rispetto a tante "teorie" snob.


completamente d'accordo con te. E' più comodo per mille motivi ma non per aiutare chi non sà cambiare!!! 0509_down.gif
 
13959081
13959081 Inviato: 27 Nov 2012 13:31
 

ciao io ho la X e la uso 12\12 come dicevi te sia in città (genova) sia qualche viaggetto e sia per le pieghe icon_smile.gif alla fine va bene per tutto (naturalmente pista esclusa icon_wink.gif ) l altezza della moto aiuta molto perchè passi come uno scooter e a volte meglio dato che il manubrio resta più alto degli specchietti delle macchine, e poi avendo molto sterzo riesci a passare bene anche tra le macchine. credo sia indifferente ma se nn fai giri da pieghe io direi dct almeno se c 'è traffico nn hai da romperti con prima seconda prima folle prima ecc ecc e poi, sempre supposizione perchè nn l ho provata, se vai a viaggiare ma anche senza fare 1000 km ti fai un viaggio del tutto rilassato senza dover pensare a niente 0509_doppio_ok.gif
 
13960745
13960745 Inviato: 27 Nov 2012 21:47
 

fabrifax ha scritto:
Credo che per il tuo uso lo scooter rimane la scelta migliore icon_smile.gif (protezione aerodinamica,capacità di carico,zero stress alla guida)e con una cilindrata leggermente superiore alla tua(magari ABS) non disdegna affatto le gite fuori porta,ma se il cuore ti porta verso la moto allora non c'è ragionamento che tiene,se non hai mai avuto a che fare con il cambio (specialmente nel traffico) direi DCT ma....torniamo all'inizio del discorso eusa_think.gif ,allora se deve essere moto vai di cambio manuale.





si lo so che lo scooter è l'ideale ma vorrei anche provare la sensazione che ti da la moto (non so se ce tanta differenza).poi non penso che uno rinunci a tantissima comodita' nel passare da uno scooter a una moto.o no?
 
13960775
13960775 Inviato: 27 Nov 2012 21:54
 

Mark-Zena ha scritto:
ciao io ho la X e la uso 12\12 come dicevi te sia in città (genova) sia qualche viaggetto e sia per le pieghe icon_smile.gif alla fine va bene per tutto (naturalmente pista esclusa icon_wink.gif ) l altezza della moto aiuta molto perchè passi come uno scooter e a volte meglio dato che il manubrio resta più alto degli specchietti delle macchine, e poi avendo molto sterzo riesci a passare bene anche tra le macchine. credo sia indifferente ma se nn fai giri da pieghe io direi dct almeno se c 'è traffico nn hai da romperti con prima seconda prima folle prima ecc ecc e poi, sempre supposizione perchè nn l ho provata, se vai a viaggiare ma anche senza fare 1000 km ti fai un viaggio del tutto rilassato senza dover pensare a niente 0509_doppio_ok.gif




si,infatti sono piu' propenso al cambio dct per una questione di comodita' e non per paura del cambio manuale.tanto ci sono le leve sul manubrio se uno si vuole divertire a cambiare manualmente.
secondo te ci sono differenze di guida tra la versione x e la s?a me sinceramente mi piacciono piu le naked pero leggendo i vari forum noto un netto vantaggio a favore della x per quanto riguarda la comodita'.
 
13960800
13960800 Inviato: 27 Nov 2012 22:05
 

[quote="wkowalski"#13958559]

conosco bene la situazione... consiglio: tieniti lo scooter, o al limite fatti una piccola enduro da battaglia (250-350-400 max). Se ci vai principalmente in città, dopo 1 mese la maledici icon_sad.gif

ciao

WK[/quot



ciao.è vero quello che dici tu ma io in giro per roma ne vedo tanti con le moto non penso che tutti maledicono la proprio moto ad ogni semaforo.poi il tuo caso lo conferma,possiedi un bandit 650 s icon_smile.gif
 
13960947
13960947 Inviato: 27 Nov 2012 22:59
 

alboy7 ha scritto:





si lo so che lo scooter è l'ideale ma vorrei anche provare la sensazione che ti da la moto (non so se ce tanta differenza).poi non penso che uno rinunci a tantissima comodita' nel passare da uno scooter a una moto.o no?


guarda con la moto ti diverti di certo più che con uno scooter sia per viaggiare che per farti dei giretti. hai anche un risparmio nei tagliandi dato che ne fai uno ogni 12000 e non ogni 2000\2500km che facevo col dink, poi per l uso in città hai anche (almeno contro un dink) tutta un altra sicurezza in frenata, tenuta e affidabilità.

non saprei se ci sono differenze tra la S e la X ma non credo forse la protezione in + che ti da il parabrezzino. l importante se fai il passo da scooter a moto è l attrezzatura, io mi sono preso scarpe waterproof, pantaloni ( che consiglio a tutti) OJ sempre waterproof con imbottitura invernale asportabile e protezioni.

ti consiglio queste due cose perchè in ogni caso la moto offre meno protezione di uno scooter e in pratica ti arriva sicuramente più aria nella parte delle gambe/ginocchia che ( esempio quando sono andato all eicma) ti fa congelare se fa freddo e umido;
le scarpe invece sono basilari dato che nn hai la pedana che ti protegge dagli schizzi delle pozzanghere mentre guidi e dallo scivolare dell acqua dalla cerata, proprio per una qustione di posizione nella seduta.

se dovessi prendere un altra moto direi che l unica altra comodità che perderesti è il sottosella ma se scegli X o S non hai problema con il vano porta casco dove puoi riporre come nel mio caso cerata, occhiali, presa per caricare il cell, bloccadisco, guanti e altre cose che son forse inutili.

secondo me passare da uno scooter a una NC c'è solo da guadagnarci poi ognuno il suo pensiero 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13961005
13961005 Inviato: 27 Nov 2012 23:19
 

alboy7 ha scritto:
ciao.è vero quello che dici tu ma io in giro per roma ne vedo tanti con le moto non penso che tutti maledicono la proprio moto ad ogni semaforo.poi il tuo caso lo conferma,possiedi un bandit 650 s icon_smile.gif


ho preso il bandit proprio perchè in città giro coi mezzi pubblici, la moto la uso solo per viaggiare. La moto pesa, ingombra, parcheggiare diventa un problema, d'estate vai arrosto e d'inverno ti congeli, consuma e costa molto più dello scooter. Se prevedi di farci soprattutto città è bocciata a priori!

ciao

WK
 
13961015
13961015 Inviato: 27 Nov 2012 23:25
 

wkowalski ha scritto:


ho preso il bandit proprio perchè in città giro coi mezzi pubblici, la moto la uso solo per viaggiare. La moto pesa, ingombra, parcheggiare diventa un problema, d'estate vai arrosto e d'inverno ti congeli, consuma e costa molto più dello scooter. Se prevedi di farci soprattutto città è bocciata a priori!

ciao

WK


Con i mezzi che abbiamo a roma piuttosto mi faccio la bici:)
 
13961196
13961196 Inviato: 28 Nov 2012 5:03
 

wkowalski ha scritto:


ho preso il bandit proprio perchè in città giro coi mezzi pubblici, la moto la uso solo per viaggiare. La moto pesa, ingombra, parcheggiare diventa un problema, d'estate vai arrosto e d'inverno ti congeli, consuma e costa molto più dello scooter. Se prevedi di farci soprattutto città è bocciata a priori!

ciao

WK


Quoto anch'io!!!

Io vengo da 10 anni di maxiscooter (ottimi in tutto, soprattutto per viaggiare!!!) e l'anno scorso m'è ritornata la scimmia motociclistica; non ho però abbandonato lo scooter tant'è che ho preso una maneggevolissima ed economicissima Star per l'uso cittadino, anche se poi ci sto pure viaggiando.
Conosco il traffico di Roma, ed è per questo che venivo in scooter nelle trasferte di lavoro (spesso Cosenza/Roma e ritorno anche in giornata).

In città e per lavoro lo scooter non ha uguali!!!!!

Vantaggi scooter:

icon_arrow.gif Non arrivi al lavoro sporco e puzzolente;
icon_arrow.gif Non ti cuoci le gambe nelle calde giornate estive;
icon_arrow.gif D'inverno sei asciutto e protetto;
icon_arrow.gif Lo parcheggi ovunque ed ha una maneggevolezza superiore, ovviamente se di piccola taglia.

Vantaggi moto:

icon_arrow.gif In città non ne vedo, ma fuori città....grande piacere di guida e sensazioni uniche!!!

A te la scelta!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13961409
13961409 Inviato: 28 Nov 2012 9:35
 

pinocaponord ha scritto:

In città e per lavoro lo scooter non ha uguali!!!!!


ma infatti... poi le moto non sono fatte per girare a 3 all'ora in città, il motore gira per metà freddo e per metà surriscaldato, e si rovina. E' abbastanza ovvio che un mezzo da 200 e passa non si trova a suo agio a farsi tutta la strada a 10 all'ora in prima!
Aggiungi pure che notoriamente Roma non fa parte del mondo civile, quindi prima o poi in parcheggio te la faranno cadere: se è uno scooter da battaglia chissenefrega, se è una moto nuova ti rovini la giornata (fai pure la settimana!).

ciao

WK
 
13962861
13962861 Inviato: 28 Nov 2012 18:20
 

Se fai un uso prettamente cittadino, aspetta qualche mese e aspetta le nuove Honda CB 500: più maneggevoli della NC, costano meno di assicurazione e di acquisto, i consumi siamo lì. Un bauletto (come sullo scooter) e via, oppure ti prendi uno zainetto. Certo, rispetto allo scooter si prende più aria, più pioggia e più sporco, occorre passione per la manutenzione (pulizia catena e ingrassaggi vari), ma come soddisfazione di guida non c'è paragone.
 
13962991
13962991 Inviato: 28 Nov 2012 18:58
 

fjodor ha scritto:
Se fai un uso prettamente cittadino, aspetta qualche mese e aspetta le nuove Honda CB 500: più maneggevoli della NC, costano meno di assicurazione e di acquisto, i consumi siamo lì.


Sicuramente è meglio, ma con le buche che ci stanno a Roma, se proprio vuoi una moto andrei su una minienduro, un 125 o 250 4t. Consumano poco, costano poco di assicurazione, non le rubano, hanno il manubrio alto che per sfilare le auto in coda è una goduria, e poi su buche e tombini basta dare gas! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13963021
13963021 Inviato: 28 Nov 2012 19:07
 

fjodor ha scritto:

occorre passione per la manutenzione (pulizia catena e ingrassaggi vari)


Manutenzione che comunque è nettamente inferiore (se si vuole mantenere il mezzo al top come efficienza) di quella necessaria a scooter e maxiscooter. icon_wink.gif
 
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