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Moto Guzzi Cardellino 73 cc [problemi di meccanica]
13902856
13902856 Inviato: 4 Nov 2012 22:33
Oggetto: Moto Guzzi Cardellino 73 cc [problemi di meccanica]
 



ciao a tutti,
vorrei un aiuto per la rimessa in moto del mio cardellino 73cc

per ora sto lavorando sul cambio marce
il problema è che non arrivo bene a passare le marce

passo la prima, dopo non trovo bene il folle, e dopo non trovo bene la seconda e la terza
devo comminciare le verificazioni, pero manco di esperienza per questa parte del lavoro

grazie per i vostri aiuti

questa settimana tolgo il coperchio lato destra e vi mando una foto

ecco la mia moto

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grazie, ciao

GIGI
0510_saluto.gif
 
13903327
13903327 Inviato: 5 Nov 2012 9:18
 

Ciao e benvenuto,
il tuo problema, dovrebbe riguardare il selettore del cambio a pedale,
forse solo questione di registrazione tra leva del cambio e selettore.
Prova a scollegare il tirante selettore-leva cambio e controllare gli spostamenti
della levetta del selettore se sono regolari nelle varie marce 1-2-3.
Metti il cambio in seconda e il selettore in seconda, se il tirante (scollegato)
risulta spostato rispetto la leva del cambio (motore), avvita/svita la forcella
del tirante fino a portarla perfettamente allineata all'altra leva.
Rimonta il fermo del tirante, se il selettore non ha problemi meccanici interni,
dovrebbe funzionare correttamente.
 
13908560
13908560 Inviato: 6 Nov 2012 23:40
 

ciao luciano,

ci provo questa settimana
ci sentiamo

grazie
 
13925947
13925947 Inviato: 13 Nov 2012 22:54
 

ecco
ho un problema con il tirante del cambio marce e la leva del cambio
ho cercato di sincronizzare il tirante con la leva ma non ci riesco

come vedete sulla foto, penso di aver messo la prima ma pero la leva del cambio non tocca il bilanciere (commando asta del cambio)

ditemi come regolarlo
grazie

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13926514
13926514 Inviato: 14 Nov 2012 10:20
 

Non riesco a capire la prova che hai fatto.

Sul motore, la leva del cambio, in prima marcia deve essere in avanti (verso il
cilindro). In terza marcia, la leva tutta indietro (verso la ruota posteriore).

Sul selettore, controlla: muovendo il bilancere, avanti-indietro, fino a fine corsa,
lo spostamento della levetta che tramite il tirante agisce sulla leva cambio motore.
Gli spostamenti, devono avere spazi regolari e ben definiti, tranne la folle tra prima
e seconda marcia.
Metti la leva cambio motore in seconda (attento, non in folle), controlla la levetta del selettore che sia in posizione centrale (seconda marcia).
In questa condizione, il tirante del cambio, giocando un poco con i registri, dovrebbe coincidere tra le due leve, cambio motore e selettore).
Verifica questo. Se dovessero esserci differenze notevoli, è da prendere in
considerazione, la possibilità che il tirante non sia della misura originale o il seletore
difettoso.
Saluti
Luciano
 
13945464
13945464 Inviato: 21 Nov 2012 22:41
 

ok luciano cosi è piu chiaro
ci provo

ciao grazie
 
13997590
13997590 Inviato: 13 Dic 2012 23:19
 

luciano,
aspetto una molla
quando sarà finito ti faro sapere

ciao
 
14096475
14096475 Inviato: 30 Gen 2013 22:27
 

ok, ho fatto quello que potevo, pero funziona

vedremo dopo per un restauro totale
 
14097002
14097002 Inviato: 31 Gen 2013 9:50
 

Ok. 0509_doppio_ok.gif
 
14940393
14940393 Inviato: 19 Apr 2014 23:47
Oggetto: cardellino 75 lusso,chiavella sotto frizione
 

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ciao ragas,sto restaurando un guzzi cardellino 75 lusso,sotto il pacco frizione che ho tolto c'è una specie di disco con una mini chiavella che non ho idea di come si faccia a togliere....qualcuno lo ha già fatto? aiutatemi per favore! grazie![img]chiavella.jpeg[/img]
 
14944065
14944065 Inviato: 23 Apr 2014 11:32
Oggetto: statore e albero cardellino 75 lusso
 

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ciao ragas,secondo voi cosa è da cambiare e cosa da tenere di questo statore? e l'albero in secondo piano,dopo averlo smontato,posso pulirlo con micropallinatura o è meglio utilizzare altri metodi?

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14944143
14944143 Inviato: 23 Apr 2014 12:08
 

Ho accodato nuovamente un tuo messaggio...... icon_wink.gif

Per cortesia, restiamo su questo Topic per i problemi meccanici che ti ritroverai in smontaggio e rimontaggio, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15889833
15889833 Inviato: 16 Ott 2017 15:07
Oggetto: Restauro Guzzi cardellino
 

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Buongiorno sto restaurano un Guzzi cardellino 73 cc del 1960 dopo aver comprato il pistone essermi assicurato che il motore era in buono stato ho provato ad accendere ed effettivamente si acceso( la prima volta che ho acceso il motore era montato sul telaio e non lo avevo mai ancora smontatoda telaio) quando ho smontato tutto per portare a sabbiare il telaio ecc.
Quando ho provato ad accendere il motore da smontato ho da subito notato che non si accendeva allora ho provato a vedere se faceva la scintilla e infatti la scintilla non la faceva sempre ma a volte.
Poi riprovando qualche giorno dopo mi sono accorto che la scintilla era proprio sparita avere consigli?
Ps: ho pulito e mi sono accertato che le puntine siano alla giusta distanza
Grazie in anticipo😀
 
15890168
15890168 Inviato: 17 Ott 2017 8:33
 

Controlla la massa dell'impianto elettrico.
 
15890172
15890172 Inviato: 17 Ott 2017 8:35
 

Condensatore lo hai sostituito?? la Bobina interna l'hai testata? fa queste prove e vedrai che trovi il problema. 0509_up.gif
 
15890193
15890193 Inviato: 17 Ott 2017 8:52
 

Controlla anche le puntine, che non siano ossidate, consumate o sporche.
 
15890221
15890221 Inviato: 17 Ott 2017 9:34
 

Le puntine le ho pulite e se metto a massa il cavo che alimenta il clacson fa la scintilla.
Ps: la bobina non l’ho sostituita perché prima funzionava alla perfezione.
Tra l’altro non riesco a trovare neanche l’ estrattore del volano 😩
Grazie
 
15890254
15890254 Inviato: 17 Ott 2017 10:39
 

le puntine le hai pulite, ok.
Devi assicurarti che i contatti siano integri, senza crateri.
Il condensatore lo hai sostituito? (il condensatore, serve a generare la scintilla. Se il condensatore è difettoso la scintilla non avverrà).
Se puntine e condensatore sono ok, il problema potrebbe essere la bobina A.T. (quella per la candela).
Puntine, condensatore, estrattore e forse la bobina nuova, puoi provare a chiedere a: Moto forniture Valassi Mandello del Lario. Il numero di telefono lo trovi su internet.
 
15890255
15890255 Inviato: 17 Ott 2017 10:40
 

le puntine le hai pulite, ok.
Devi assicurarti che i contatti siano integri, senza crateri.
Il condensatore lo hai sostituito? (il condensatore, serve a generare la scintilla. Se il condensatore è difettoso la scintilla non avverrà).
Se puntine e condensatore sono ok, il problema potrebbe essere la bobina A.T. (quella per la candela).
Puntine, condensatore, estrattore e forse la bobina nuova, puoi provare a chiedere a: Moto forniture Valassi Mandello del Lario. Il numero di telefono lo trovi su internet.
 
15890474
15890474 Inviato: 17 Ott 2017 16:12
 

Il condensatore non serve a generare la scintilla, la scintilla c'è anche in assenza di condensatore. Però meglio averlo perché la rende più regolare. Secondo me non serve sostituirlo e poi quelli nuovi sembrano non essere una garanzia 😉 Da quanto ho capito meno si mette mano all'impianto elettrico è meglio è, perché poi non si riesce più a regolarlo correttamente
 
15890485
15890485 Inviato: 17 Ott 2017 16:36
 

La regolazione non è cosa impossibile anzi, megli avere un impianto nuovo ed efficente che un impianto vecchio con fili biscottati. L'impianto è tutto o si rischia di rimanere a piedi. meglio spendere qualche euro su eventuali bobine da sostituire, contatti e condensatore che rimanere per strada. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15890507
15890507 Inviato: 17 Ott 2017 17:42
 

Accensione a puntine:
Fin tanto che le puntine sono chiuse il condensatore è in corto circuito e l’avvolgimento primario della bobina accumula energia. Dal momento che le puntine si aprono il condensatore inizia a caricarsi fino una determinata tensione e successivamente si scarica entrando in oscillazione con ampiezza sempre minore. Questo transitorio fa si che il campo elettrico generato dall’avvolgimento primario, concatenandosi con il secondario, produca una tensione in uscita dalla bobina A.T. di diverse decine di migliaia di volt. Questo genera la scintilla sulla candela.

Il condensatore ha il compito di:
Ridurre lo scintillio all’apertura delle puntine;
Produce una scintilla di maggiore durata.

Se il condensatore non c'è, non avviene nessuna oscillazione e se per caso la candela fa scintilla sarà
breve e debole.
 
15891168
15891168 Inviato: 19 Ott 2017 7:48
 

Grazie per le risposte
Il problema è che come quando ho dovuto smontare la frizione mi sono auto costruito l’ estrattore .
Però per farmi questo è diverso perché è un estrattore particolare
E non so proprio pome farlo😩
Ma secondo voi come mai che da corrente tipo alla luce ma non fa la scintilla la candela?
 
15891193
15891193 Inviato: 19 Ott 2017 8:24
 

Il volano alternatore, ospita due bobine indipendenti:
Bobina per le luci
Bobina A.T. per la candela.
Se puntine, condensatore sono buoni, probabilmente la bobina AT è guasta.
Per l'estrattore, hai provato ad informarti da Valassi?
 
15891196
15891196 Inviato: 19 Ott 2017 8:31
 

Ok grazie per la risposta adesso ho capito
Comunque ho chiesto a valassi mi ha detto che non ha attrezzi 😔
 
15891222
15891222 Inviato: 19 Ott 2017 9:01
 

Se Valassi non tratta più l'estrattore (io l'avevo acquistato lì), prova a chiedere in qualche negozio di ricambi per moto. L'estrattore è abbastanza comune, vedi il Ø del foro filetto sul volano e chiedi.
 
15891339
15891339 Inviato: 19 Ott 2017 11:04
 

Si trova comunemente in qualsiasi casa della moto quelli della Buzzetti se non ricordo male dovrebbe essere l'M27P1
 
15891340
15891340 Inviato: 19 Ott 2017 11:04
 
 
15898931
15898931 Inviato: 5 Nov 2017 18:58
 

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Buongiorno, sto restaurando un Cardellino 73 cc del 59.
Tra le varie cose devo portare a cromare diverse cose e tra queste il pedale della messa in moto.

Immagino che bisogna smontare il pedale anche nello snodo dove si apre e si chiede dopo la messa in moto, immagino ci sia una sfera e una molla. Da una prima analisi, mi sembra ci sia una piccola spina da togliere e che poi stando attenti alla ipotetica sfera e molla di alzi verso l'alto in modo da scomporre il pedale in due.

Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione? Se riuscite a darmi una dritta ve ne sarei grato.

Saluti, Luca
 
15914847
15914847 Inviato: 13 Dic 2017 23:13
 

Sono ancora qua per chiedere aiuto.
Il riferimento è sempre il Cardellino 73 cc. del 59.

Premesso che voglio attenermi nei limiti del possibile all'originalità, ho preparato ormai il materiale da cromare, a parte quello che è ovvio (manubrio,fascette aggancio manubrio, leve frizione e freno, capsula del clacson, coperchio del devio luci, corona fanale anteriore, pedale messa in moto, pedale cambio, coperchio pedale cambio, registro filo frizione, tappo benzina, listello comando acceleratore, steli forcelle, compasso sospensione posteriore in 4 pezzi) ho diversi dubbi sui seguenti componenti, che non so bene se vanno cromati, bruniti o zincati, e sono i seguenti:
- asta della frizione a S (brunita?)
- asta freno posteriore (brunita?)
- biellette freno anteriore e posteriore, dove si agganciano i relativi fili (zincate?)
- Dado canotto dello sterzo (zincato?)
- Vite lunga sulla molla anteriore della sospensione (zincata?)
- Asta rinvio del cambio che dal motore si aggancia gruppo pedale cambio (zincata?)
- Coperchio filtro aria (zincato?)

Se dimentico qualcosa suggerite pure..... non mi offendo.

Grazie agli esperti che mi daranno una mano.

Luca
 
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