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Mi presento presto sarò con voi [acquisto R1 usata]
845942
845942 Inviato: 13 Nov 2006 12:31
Oggetto: Mi presento presto sarò con voi [acquisto R1 usata]
 

Ciao ragazzi mi presento mi chiamo roberto e sono di roma, ho 22 anni e a giorni mi farò la moto dei miei sogni R1, ora ragazzi l'ho trovata usata con 20 mila km del 01 voprrei spere cosa guardare bene prima di prenderla e vorrei farvi una domanda... io vado pazzo per il condone con faro a striscia led... sapete se si riesce a montare sul modello 2001?
 
847882
847882 Inviato: 13 Nov 2006 19:36
 

Ciao e ben venuto!
Guarda cosa ho trovato spero possa esserti utile:

Stiamo acquistando una moto che ha già fatto della strada e il come l'abbia fatta e a quali cure è stata sottoposta non lo possiamo sapere. Il proprietario (ammesso che sia unico) può fornirci informazioni a riguardo ma tocca a noi 'capire' quanto fidarci.
Ad ogni modo possiamo avere qualche parametro per verificare lo stato della moto. Innanzi tutto l'anno della moto va confrontato con il chilometraggio e con lo stato generale, quello che appare evidente agl'occhi. Infatti, sebbene non sia una pratica diffusissima, i chilometri segnati possono essere modificati. In genere però è veramente difficile che le moto facciamo moltissimi chilometri. Leggerne 50.000 è veramente difficile nella media, non perché una moto non possa farne più di 100.000 ma perché l'utente medio ne accumula poche migliaia in un anno.
A tal riguardo non bisogna farsi dei preconcetti riguardo ad una moto con 50-60.000 km: se non pensiamo di farne 20.000, all'anno può durarci a vita e il prezzo d'acquisto sarà minore.
Le gomme non sono un grande indice di uso della moto, durano in media dai 7.000 ai 13.000 km, però dal loro consumo si può capire moltissimo sul tipo di guida del proprietario. Se sono completamente piatte e quindi molto consumate al centro questo è un indice di uso molto cittadino del mezzo o autostradale, mentre se sono consumate molto uniformemente vuol dire che il percorso ha una buona parte extraurbana.
Una prova fondamentale consiste nel provare la moto su un rettilineo a media andatura e lasciare il manubrio con entrambe le mani: se la ciclistica è a posto il mezzo dovrebbe procedere pressappoco dritto, senza vistose inclinazioni che portano quindi ad un costante cambiamento di direzione.
Se però la prova dovesse dare cattivo esito, sono sempre i pneumatici i primi di cui sospettare.
Per il motore bisogna controllare che il 'tiro' sia regolare e non ci siano strani rumori. In particolare un rumore continuo al minimo che poi sparisce in accelerazione può essere indice di consumo della catena di distribuzione; mentre un rumore che cresce di intensità al crescere dei giri del motore fa pensare a costosissimi problemi alle bronzine.
Dando una decisa accelerata nelle marce più basse si sforza al massimo la trasmissione, se si avverte un calo momentaneo della spinta mentre i giri salgono con lo stesso impeto la colpa è nella frizione che slitta e quindi è consumata.
Un controllo lo si può dare anche ai dischi dei freni: passando in dito in senso trasversale si può 'sentire' se ci sono variazioni di spessore sulla superficie. Sono consumi dannosi dei dischi stessi causati da frenate a pasticche completamente consumate.
Le guarnizioni interne dei paraoli della forcella possono risentire di un uso troppo 'allegro' sui pavé cittadini mentre i cuscinetti delle ruote si possono rovinare se si prendono spesso in velocità delle buche o si scende da marciapiedi alti.
Da controllare anche la trasmissione finale di catena-corona-pignone. Si tratta di un gruppo soggetto a normale consumo che però ha comunque un suo costo. E' buona norma cambiare tutti i pezzi insieme, ma il controllo sul loro stato è comunque semplice. Per la catena bisogna misurare lo stesso 'lasco' (e cioè il massimo gioco che fa la catena nella sua parte inferiore) in diverse posizioni della ruota posteriore: deve essere costante. Per corona e pignone i denti devono avere la classica forma a punta, simmetrici rispetto a questa.
Tutti questi trattati sono elementi che quantomeno servono per sapere che manutenzione ci vuole appena acquistato il mezzo e per poter trattare sul prezzo.
Infine la regola più importante, una volta aver deciso per l'acquisto, è far vedere prima dell'accordo finale la moto al meccanico di fiducia. Solo un bravo meccanico potrà controllare che non ci siano danni gravi che però sfuggono all'occhio non esperto.


Per quello che riguarda il codone anche a me piace un sacco quello con il faro a led.
Secondo me l'R1 del 2002-2003 e' favolosa.
Se vuoi un sottocodone per quella del 2000-2001 visita questo sito
Offrace.it
Io per la mia R6 l'ho preso li, mi e' arrivato a casa verniciato con faro a led omologato e portatarga, 280euro comprese le spese di spedizione!
per il resto....Buon acquisto! icon_wink.gif
 
849187
849187 Inviato: 14 Nov 2006 1:17
 

allora io la prenderò da un concessionario guarderò bene tutti gli aspetti possibili la farò accendere e cotnrollerò il telaio se risulta ricato indice di qualke incidente e poi raddrizzata cmq non ho un meccanico di fiducia è questo il dramma icon_cry.gif cmq spettacolo visto gia il sottocodone che per natale vedrò di regalarmi... cmq la moto essendo presa da conce ha 1 anno di garanzia quindi non penso non la controllino prima di venderla se no gli tornerebbero tutte indietro
 
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