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Problemi Cambio Beta
13823611
13823611 Inviato: 6 Ott 2012 19:52
Oggetto: Problemi Cambio Beta
 



Buona sera ragazzi...dopo molto tempo finalmente ho lavorato il blocco del mio beta(am6) e nel richiuderlo, ho montato tutti i rasamenti nel posto giusto, almeno mi sembra, però le marce sono gnucche e tende a non tornare in dietro il selettore...ad esempio scalo dalla 3* alla seconda e la leva rimane molle...sinceramente sto perdendo le speranze...ho pure provato a fare un giro andando piano che pensavo si dovesse assestare...ma peggio...ora entra la prima la seconda e poi sembra che il desmo nn giri, la leva e morbida ma non entrano le marce... cosa può essere?
 
13824085
13824085 Inviato: 6 Ott 2012 23:35
 

Sicuro al 100% di aver montato tutti, e soprattutto nel posto giusto, i rasamenti ? eusa_think.gif
Le "viti" del Carter le hai strette uniformemente? Che guarnizione hai usato ? Olio nuovo, vero ?
 
13824287
13824287 Inviato: 7 Ott 2012 9:16
 

diro95 ha scritto:
Sicuro al 100% di aver montato tutti, e soprattutto nel posto giusto, i rasamenti ? eusa_think.gif
Le "viti" del Carter le hai strette uniformemente? Che guarnizione hai usato ? Olio nuovo, vero ?

Si olio nuovo motul off road(ho un enduro) i rasamenti ne ho messi 2 su selettore,1 desmo, 2 albero secondario, prima di chiuderlo girava bene, però avevo notato che qnd mettevo il selettore e provavo anche con quello tendeva leggermente a star rialzato e a girare male, ma ho pensato che accostando i carter sarebbe andato a posto...questa e la seconda volta che lo apro per questa motivazione, la prima volta mi si era pure rotta la secona per un problema alla frizione, errato montaggio mio, le viti si le ho strette uniformemente...ho cercato di stringerlo il piu possibile ad incrocio come si fa cn i cilindri...
 
13824581
13824581 Inviato: 7 Ott 2012 11:49
 

Ok, e la guarnizione ? Hai usato la pasta rossa o una guarnizione di carta ?
 
13824677
13824677 Inviato: 7 Ott 2012 12:23
 

ti ha chiesto se hai messo l'olio nuovo nel cambio,non parla di quello della miscela,che comunque è ininfluente perchè il cambio deve funzionare anche a motore spento e secco,sarà solamente un po' più difficile fargli ingranare le marce.

comunque se sto cambio è durissimo e fai fatica a muovere il selettore hai sbagliato a mettere qualche rasamento.
 
13825069
13825069 Inviato: 7 Ott 2012 14:59
 

_USMS_ ha scritto:
ti ha chiesto se hai messo l'olio nuovo nel cambio,non parla di quello della miscela,che comunque è ininfluente perchè il cambio deve funzionare anche a motore spento e secco,sarà solamente un po' più difficile fargli ingranare le marce.

comunque se sto cambio è durissimo e fai fatica a muovere il selettore hai sbagliato a mettere qualche rasamento.

Era riferito infatti ad olio del cambio lo so bene che non centra niente l'olio della miscela e 10W40 l'olio che ho adoperato, ed è nuovo...la guarnizione cn pasta rossa...i rasamenti come detto prima sono al loro posto, hanno un alloggiamento unico e sono 5, due sul selettore 1 desmo ed due sull'albero secondario...c'è da tener conto che ha èiu di 11mila km quel blocco, saranno anche usurati...il selettore ho notato che ha molto gioco verso l'interno...e se lo spingo verso dientro se ne ritorna in detro O.o...mi sn arreso al fatto che probabilmente dovrò riaprire i carter per l'ennesima volta...ma mi farò affiancare...
 
13825167
13825167 Inviato: 7 Ott 2012 15:50
 

La guarnizione ovviamente è meglio che sia di carta, perchè fa comunquen quei 1-2 decimi di spessore che possono fare la differenza. L'unica soluzione a sto punto è riaprire il cambio e controllare tutto, in particolare il selettore icon_neutral.gif
 
13828246
13828246 Inviato: 8 Ott 2012 17:06
 

Eh lo so, ma fatto sta che ne ho messa parecchia..e che comunque il blocco, un bel po d tempo fa me lo aveva aperto il meccanico...e aveva fatto utto lui ed andava...ed era chiusa con la pasta rossa...guarnizioni gia fatte per i carter immagino non ce ne siano giusto?
 
13828565
13828565 Inviato: 8 Ott 2012 18:20
 

Okion ha scritto:
Eh lo so, ma fatto sta che ne ho messa parecchia..e che comunque il blocco, un bel po d tempo fa me lo aveva aperto il meccanico...e aveva fatto utto lui ed andava...ed era chiusa con la pasta rossa...guarnizioni gia fatte per i carter immagino non ce ne siano giusto?


Non ci metterei la mano sul fuoco, ma avevo letto che le guarnizioni per l'am6 non ci sono 0510_sad.gif
Per il Derbi si però 0509_banana.gif
 
13832009
13832009 Inviato: 9 Ott 2012 17:11
 

diro95 ha scritto:


Non ci metterei la mano sul fuoco, ma avevo letto che le guarnizioni per l'am6 non ci sono 0510_sad.gif
Per il Derbi si però 0509_banana.gif

Forse e anche x questo che il blocco derbi come cambio è migliore(del resto non so come possa essere)
 
13832181
13832181 Inviato: 9 Ott 2012 18:02
 

Non credo che il cambio del Derbi sia migliore del Minarelli solo perchè c'è una guarnizione.
Il cambio del blocco Derbi è proprio un'altra cosa 0509_up.gif
 
13833157
13833157 Inviato: 9 Ott 2012 22:20
 

infatti di guarnizioni centrali AM6 proprio non ne esistono,già dalla fabbrica i motori vengono chiusi con del sigillante abbastanza orribile (di consistenza simile al mastice)...e comunque puoi anche metterne un chilo per millimetro quadrato di guarnizione siliconica,che tanto è autolivellante e tutto l'eccesso ti viene sparato fuori.

io continuo a dire che sei tu che sbagli qualcosa,anche perchè non c'è alternativa.
 
13844167
13844167 Inviato: 13 Ott 2012 17:43
 

Alla fin fine oggi ho aperto il blocco...e il problema era il selettore, come immaginavo...non andava bene in battuta... pulito di nuovo tutti i carter le marce entrano che e un piacere guidarla icon_biggrin.gif non sembra manco piu l'AM6 di prima icon_biggrin.gif
 
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