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Ganna 250 Sport del 1935 [info e foto]
13704897
13704897 Inviato: 29 Ago 2012 21:14
Oggetto: passione moto
 

ciao a tutti,sono un appassionato di moto, specialmente d'epoca, e vorrei scambiare informazioni, consigli,pareri e quant'altro con tutti.

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13704905
13704905 Inviato: 29 Ago 2012 21:17
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Bellissima moto !
Raccontaci qualcosa di questa bellissima Ganna 0509_up.gif

Che spettacolo, complimenti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13706742
13706742 Inviato: 30 Ago 2012 13:08
 

ciao , questa e' una ganna 250 sport del 35 che ho aquistato 4 anni fa. la moto e' in condizioni ottime essendo un consevato. i pochi lavori che ho eseguito si sono limitati alla sostituzione dei cavi elettrici , delle guaine e relativi cavetti di acciaio,nonche' la sostituzione delle fascie elastiche. il tutto seguito da una generale messa a punto.ora funziona che e' un piacere. a presto .ciao da roberto
 
13707182
13707182 Inviato: 30 Ago 2012 14:43
 

Molto bella................... complimenti.................. del '35......... eusa_drool.gif
 
13709165
13709165 Inviato: 31 Ago 2012 7:34
 

bellissima!!!! ma sei sicuro che non è mai stata riverniciata? le molle della sella verniciate di rosso non mi convincono...
 
13709442
13709442 Inviato: 31 Ago 2012 9:31
 

comunque è molto bella ,e trovarla cosi è sempre più difficile addirittura con l'Amal in bronzo,
credo che il cambio a pedale sia una modifica degli anni 30
 
13710108
13710108 Inviato: 31 Ago 2012 12:36
 

ciao,la colorazione della moto e' originale e per quanto riguarda il cambio devi sapere che era possibile scegliere come optional il cambio a pedale rispetto al cambio con comando a leva sul serbatoio, pagando un leggero sovrapprezzo.questa opzione x quanto ne so io e' cominciata dopo i primi anni 30, prima il cambio era comandato solo tramite una leva azionata a mano . chi fosse in possesso del n 1 di motociclismo d'epoca puo' leggere la storia di questa ganna nel servizio " la ganna in soffitta"ciao a tutti
 
13710218
13710218 Inviato: 31 Ago 2012 13:14
 

fantastica, mi piacerebbe leggerla, non puoi scansionarcela?
bellissima moto, complimenti davvero... che carburatore monta? un 75?
 
13710956
13710956 Inviato: 31 Ago 2012 17:20
 

monta un carburatore amal in bronzo con diffusore,se ricordo bene,del 22.negli anni successivi al 35 veniva montato in sostituzione all'amal un dell'orto,in conseguenza della politica imposta dal fascismo. anche il motore non riportava piu' la scritta jap ma la scritta ganna pur essendo lo stesso identico motore.
 
13711223
13711223 Inviato: 31 Ago 2012 18:44
 

Stupenda moto!

Ci delizi con alcune foto? 0510_saluto.gif
 
13714986
13714986 Inviato: 2 Set 2012 11:14
 

ciao,ecco un altro paio di foto

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13799305
13799305 Inviato: 28 Set 2012 14:54
Oggetto: broblema cambio burman
 

ciao anche io ho un Ganna 250 del 1934, che sto restaurando, mi mancavano i mozzi Baruffaldi, ma li ho trovati. La moto è ridotta male, ma ci stiamo lavorando, mi aiuta un vecchio meccanico Filippetti Goliardo di Narni (umbria) ha pure un Museo. Ho un problema sul cambio Burman, manca la scatoletta nera sopra, hanno saldato la leva a pedale. mi potresti mettere foto del particolare, visto da più angolazioni grazie. Marcello . inserisco foto della moto e particolare cambio, si vede solo la leva.ciao Grazie

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13850510
13850510 Inviato: 16 Ott 2012 6:55
Oggetto: Carter distribuzione motore jap 250 rotto
 

aprendo il motore ho trovato anche il carter della distribuzione rotto in più parti, ho provato a farlo saldare ma la fusione è povera di alluminio e non si attacca il nuovo, se qualcuno avesse un motore da dove prendere pezzi o qualcuno che rifarebbe la fusione, datemi indicazioni.

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13851088
13851088 Inviato: 16 Ott 2012 11:55
 

manda un MP a Motori49 lui ha già fatto fare fusioni in alluminio.

in che modo hai provato a saldarlo? tig? filo? cannello?
 
13855989
13855989 Inviato: 18 Ott 2012 5:50
 

ha usato il TIG con la bacchetta, è un bravo saldatore vanno quasi tutti a saldare da lui, altri pezzi li ha potuti fare, ma questo gli ribolliva, faceva tutte palline, non riusciva ad attaccarsi e mi ha detto che la fusione è povera di alluminio. Ora ho trovato un signore di Ragusa che ha restaurato varie Ganna e che ha vari pezzi tra cui questo carter e me lo deve trovare. però posso anche sentire Motori49. sono nuovo come faccio mandare un MP dove lo trovo Motori49? Grazie
 
13856070
13856070 Inviato: 18 Ott 2012 7:30
 

Marcello.......... benvenuto nel Forum............

Come puoi vedere sotto ogni messaggio ci sono dei pulsanti con le scritte...........

profilo.... mp.... email.... facebook....

devi trovare un messaggio dell'Utente "Motori49" e cliccare sul pulsantino "MP" che sta sotto il suo messaggio.............. spero di essermi spiegato..............

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13856177
13856177 Inviato: 18 Ott 2012 8:38
 

è vero, certe fusioni si fa fatica a saldare, come dici sono povere di alluminio o semplicemente le fusioni in terra lasciavano scorie che ora impediscono alle saldatrici moderne di fare il loro lavoro.
se proprio ti trovi perso esistono leghe da brasatura a bassa temperatura (400-500°C) che fanno saldare un po di tutto, ne esiste una che addirittura salda la zama, ma se riesci a rifare una fusione nuova credo sia la cosa più sicura e duratura.
la saldatura a tig sulle fusioni vecchie non è l'ideale, conviene il vecchio cannello, e magari una lega da brasatura per evitare di raggiungere la temperatura di fusione del carter originale. è vitale poi scaldare l'intero pezzo in forno prima di iniziare a saldare, spesso l'alluminio rifiuta solo quando è freddo
 
13951837
13951837 Inviato: 24 Nov 2012 13:10
 

ciao, mancavo da un po' ma ci sono ancora.Ho visto la foto della tua ganna 250 sport.....ti aspetta un lungo e paziente lavoro.Ti mando queste due foto sperando che ti possano aiutare nel restauro.A risentirci......ciao roberto

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14055936
14055936 Inviato: 12 Gen 2013 21:55
 

marcello1955 ha scritto:
ciao anche io ho un Ganna 250 del 1934, che sto restaurando, mi mancavano i mozzi Baruffaldi, ma li ho trovati. La moto è ridotta male, ma ci stiamo lavorando, mi aiuta un vecchio meccanico Filippetti Goliardo di Narni (umbria) ha pure un Museo. Ho un problema sul cambio Burman, manca la scatoletta nera sopra, hanno saldato la leva a pedale. mi potresti mettere foto del particolare, visto da più angolazioni grazie. Marcello . inserisco foto della moto e particolare cambio, si vede solo la leva.ciao Grazie

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Ciao Marcello.
Volevo innanzitutto farti i complimenti per la tua splendida moto.

Come ho già detto al Sig. Filippetti fai molta attenzione nel riverniciare la moto perchè non si presenta nella sua livrea originale.
Il fatto che è stata riverniciata, chissà quando e da chi, si nota senza ombra di dubbio dai parafanghi. Questi infatti, almeno nella parte centrale, erano cromati e se tu esamini con attenzione i parafanghi della tua moto noterai che sotto la verniciatura compare la cromatura originale.
Se la moto fosse la mia prima di sverniciarla proverei a consumare gradatamente e con molta precauzione la vecchia vernice. L'ho già fatto su altre moto ed anche se sembra impossibile in alcuni casi è possibile far affiorare la verniciatura originale, filettature comprese.

Per i mozzi Baruffaldi hai poi risolto?
Forse ne ho uno.

Per quanto riguarda il cambio sei sicuro che è un Burman? Potrebbe anche essere una copia Italiana costruita in pieno periodo autarchico:

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marcello1955 ha scritto:
aprendo il motore ho trovato anche il carter della distribuzione rotto in più parti, ho provato a farlo saldare ma la fusione è povera di alluminio e non si attacca il nuovo, se qualcuno avesse un motore da dove prendere pezzi o qualcuno che rifarebbe la fusione, datemi indicazioni.

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Per il motore hai poi risolto?
Forse ho il particolare che ti serve.

Per gli strumenti sul serbatoio come sei messo?
Se hai risolto in qualche maniera fammelo sapere perchè ho lo stesso problema per gli strumenti di una Benelli 500 che monta lo stesso serbatoio con strumenti della tua moto.

Un saluto ed ancora complimenti!
 
14058189
14058189 Inviato: 13 Gen 2013 23:32
Oggetto: Parafanghi, cambio burman, tubi moto ganna
 

ciao jack 72 forse che hai visto la moto tempo fa da Filippetti?
Mi ha detto di padre e figlio che erano andati a trovarlo, infatti i parafanghi una volta sverniciati sotto sono cromato cosi anche le stecche che lo tengono al telaio.
Li ho riparati e mandati a cromare.
I mozzi baruffaldi li ho trovati.
Il cambio è un burman, sul coperchio che tiene la molla della messa in moto c'è scritto a pantografo burman e un bravo tornitore appassionato di moto il preselettore me lo fa a campione (me lo prestano). Avevo anche il problema dei tubi (come si vede) li ho rifatti a roma da Galassetti .
Lo trovi in internet ha il sito. posto le foto dei tubi e della moto, la mia e del 34 come quella che si vede all'inizio del topic.
Per quello che riguarda il carter in alluminio l'ho trovato tramite Frasca Michele di Ragusa che mi ha fornito anche documentazione in merito.
Goliardo nel suo museo ha una Simplex 175, gli strumenti (sono 3 amperometro, orologio e contachilometri) non li trovo. sono a buon punto.
Grazie per le foto che hai postato. e se hai qualche documentazione postala.
Ciao. Marcello

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14058275
14058275 Inviato: 14 Gen 2013 0:08
 

Sono contento che hai risolto per i mozzi ed il carter del motore.
Io purtroppo li ho trovati solo ora, altrimenti mi sarei fatto sentire prima.

La Simplex di Filippetti la conosco molto bene. Quando sono andato a trovarlo con mio padre gli ho fatto una marea di foto. Si tratta di una "New Simplex" 175 del 1930.

Per gli strumenti sul serbatoio non sarà semplice. Da quello che ho capito il particolare più difficile da trovare è l'orologio che si poteva staccare con un attacco rapido sia per non farlo rubare che per usarlo come orologio da taschino.
Tempo fa mi hanno detto che qualcuno che tratta ricambi per le Benelli ha replicato questi particolari. Se riesco a contattarlo ti farò avere i suoi riferimenti.

Buon lavoro ed ancora complimenti per la tua bellissima moto.
 
14058301
14058301 Inviato: 14 Gen 2013 0:38
Oggetto: strumentazione su serbatoio ganna
 

ciao, questa è la strumentazione che si trova sul serbatoio ganna 250, i fori dove sono posizionati sono 3 e hanno diametro 60 mm. ciao

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14058464
14058464 Inviato: 14 Gen 2013 8:58
 

di che marca sono gli strumenti? jaeger?
 
14059440
14059440 Inviato: 14 Gen 2013 15:08
Oggetto: strumenti ganna
 

non so, la moto della foto fa parte della collezione salsapariglia

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14059883
14059883 Inviato: 14 Gen 2013 17:06
 

Veramente belle entrambe queste GANNA 250 sport.

Marcello hai provato a far fare la saldatura a MIG e non a TIG con filo di diametro un millimetro del tipo con silicio cioè AlSi-12.

Probabile che il tuo saldatore a TIG abbia usato bacchette in AlMg5 (allumino, Magnesio al 5%)
prova con quelle al Silicio 12% hanno meno resistenza ma il Silicio è molto più malleabile e non fa fare il classico ribollio come da te descritto.

Inoltre prima di saldare provvedi a pulire il meglio possibile il pezzo prevedendo una pulizia meccanica con spazzola a fili inox e poi immergilo per un po in soluzione di diluente al 50% minimo 5 minuti poi risciacqua bene vedrai con con l'Allumino-Silicio 12 lo saldi

Io ci ho saldato della roba assurda tipo carter motore ancora + imbevuti di olio del tuo carterino della distribuzione!

P.S.
il pannello degli strumenti della Ganna era identico a quello montato dalle Benelli 500 del 1934 e 1935 probabile che entrambe lo comprassero dalla stessa ditta dato che non lo producevano loro.
 
14060961
14060961 Inviato: 14 Gen 2013 22:47
 

Questa è una Benelli 500 del 1935 con gli strumenti sul serbatoio come quelli di cui ho bisogno per la mia Benelli 500 del 1934:

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E' da tempo che li sto cercando.

Come si può vedere dalla foto il cruscotto (e forse anche il serbatoio) è lo stesso della Ganna.

Le Benelli che ho visto finora avevano strumenti della Veglia o della VDO ma mi hanno detto che potevano anche montare strumenti Metron.
Probabilmente dipende dall'anno della moto. In ogni caso non ho mai visto una Benelli con strumenti Jaeger ma, chissà?

Saluti
 
14061544
14061544 Inviato: 15 Gen 2013 10:40
 

periodo autarchico probabilmente non importavano nè jaeger e nè smiths ... possibile?
 
14062137
14062137 Inviato: 15 Gen 2013 14:30
 

enricopiozzo ha scritto:
periodo autarchico probabilmente non importavano nè jaeger e nè smiths ... possibile?


Molto probabile
 
14062181
14062181 Inviato: 15 Gen 2013 14:41
 

Ciao Jack72 ma davvero tu hai un Benelli del 34 WoW grande moto!

Io ne ho due un 4TS del 1934 con strumenti nel serbatoio di cui puoi vedere foto sotto .....
ed un 4TN del 1935.

Gli strumenti sono tutti VDO (pressione olio, orologio e contachilometri) sempre della VDO sia per quelle prodotte nel 34 che nel 35 dal 1936 in poi la Benelli non montava mai serbatoi corti con gli strumenti ma introdusse i nuovi serbatoi + grandi con l'incavo per la sella.

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Io mi riferivo al fatto che anche la Benelli come la Ganna compravano dallo stesso fornitore il serbatoio e la mascherina di alloggiamento per gli stessi strumenti .... poi il tipo e la marca era un'altra storia la Benelli mai montato smith o jager solo VDO di diametro 60mm; inoltre le Ganna montavano il contachilometri a sinistra e la pressione olio a destra le Benelli perfettamente il contrario.

Mi permetto di precisare che il periodo autarchico è iniziato a fine del 1937 in poi per cui le Benelli con strumenti sono tutte antecedenti inoltre proprio perchè aurtarchia (siginfica tutto fatto in Italia o al massimo da nazioni alleate) mai avrebbero comprato oggetti di nazioni ostili come per la Smith inglese o la Jager, caso mai VDO era + plausibile essendo tedesca e quindi "malauguratamente" alleata ..... comunque il problema non si pone perchè le Benelli con strumenti nel serbatoio sono tutte del periodo precedente all'autarchia.

***canc da gippiguzzi***
ci fermiamo qui....per il resto c'è il Mercatino oppure ci sono gli MP, grazie***
 
14689177
14689177 Inviato: 14 Ott 2013 8:48
Oggetto: Avanzamento Restauro
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Grazie a quanti mi hanno fornito preziose informazioni.
Voglio condividere con loro l'avanzamento del restauro, sto iniziando a rimontarla con l'aiuto di Filippetti

Museomotodepocagoliardofilippetti.blogspot.it , le filettature le ho già fatte (io) Filettimotodepoca.blogspot.it e posto delle foto. un saluto a tutti.

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