Hai trovato il manuale in inglese fotocopiato? era quello che usavo anch'io...
Se vuoi ho lo schema elettrico...
Le differenze tra 125 e 250 non sembrano molte, una di queste è il carburatore: a ghigliottina sulla prima, a membrana / velocità costante sulla seconda.
il Trail dovrebbe essere l'italiano Avancorsa...
I valori della Rebel sono tipicamente da custom (non esagerati come un chopper).
Avancorsa e inclinazione determinano la stabilità e la maneggevolezza della moto.
Io mi fermo qua... se vuoi saperne di più ti do un lnk utile:
Link a pagina di Dinamoto.it
Le candele sono le CR6, ma indicano anche le CR7, che sono un po' più fredde, nel caso di utilizzo intenso. Io quando l'ho presa aveva le CR8, troppo fredde, cambiate con le CR7 (di solito non faccio start&stop, quando salgo in sella faccio minimo 30 km).
Il choke è lo starter... la levetta a destra (almeno sulla 250), da controllare il gioco e il funzionamento del cavetto relativo.
Ventilazione basamento, mi sembra di ricordare che è un tubo che va nella cassa del filtro aria, e devi verificare che sia pulito.
Lo "schermo" è un filtro da pulire al cambio d'olio. La 250 (e penso la 125) non hanno filtri a cartuccia, ma un filtro da smontare e pulire (l'ho fatto fare dal meccanico, ci vuole la guarnizione di ricambio, troppo complicato per me!

L'unica cosa che facevo regolarmente da me era pulizia e ingrassaggio catena ogni 500 km.
Ciao!