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Aiuto il GS mi ha tradito!!!
13511236
13511236 Inviato: 25 Giu 2012 22:41
Oggetto: Aiuto il GS mi ha tradito!!!
 



Ciao a tutti
Vi descrivo brevemente il fattaccio, accaduto mentre ero alla guida del mio GS 1100:
Sabato stavo andando in perlustrazione a cercare qualche sterrato da proporre in seguito ai miei amichetti, e dopo averne percorso uno già conosciuto, ho notato nelle mie mappe che li vicino ce n'era un altro.
Lo imbocco, salgo per qualche km, poi arrivo ad un bivio e mi fermo. Consulto le cartine, poi deciso a proseguire giro la chiave, pigio l'avviamento e.... Batteria a terra!!!!
Diagnosi immediata: alternatore ko.
Non mi dilungo sulle peripezie fatte per tornare a casa (130 km...) e per tornare l'indomani con la batteria carica, fatto sta che la moto si accende e mi faccio tutta la strada di gran carriera e con i fari spenti per far durare la carica il più a lungo possibile.

Ora i quesiti sono 2:
Domanda numero 1. Una volta in box, ho misurato la tensione a motore acceso (metà regime) attraverso la presa accendisigari sopra la pedana sx, ed il risultato era un confortante 13.8V. Qui do cosa può essere successo? La tensione cinghia alternatore è ok, la batteria nuova e con i livelli del liquido a posto.

Domanda numero 2. La moto ha passato la notte all'aperto, inclinata sul cavalletto laterale (lo so non si fa ma il motore era freddo) e tutto il viaggio di ritorno l'ho fatto con il cilindro dx che andava solo alle aperture del gas oltre un certo limite. Una volta a casa ho controllato la candela che era ovviamente nera, le ho invertite ma è sempre la dx che va male.
Non ho fatto il reste centralina una volta messa la batteria, anzi ho pure acceso la moto a spinta.
Pensavo potesse essere un po' di umidità ma mi sembra strano non si sia asciugata in 120 km...

Idee?
Grazie...
 
13511620
13511620 Inviato: 26 Giu 2012 4:51
 

Per quanto riguarda il problema elettrico, controlla bene i serraggi delle viti della batteria e l'ossido presente sui morsetti, io un giorno ho fatto un km da incubo, li ho smontati, ripuliti e ricollegati e tutto è tornato normale.
So di gente che ha chiamato il carroattrezzi per questi motivi e poi, in officina, la moto non presentava alcun problema.
 
13534822
13534822 Inviato: 2 Lug 2012 18:35
 

Dunque, per correttezza verso la mia moto e anche per non lasciare il discorso in sospeso vi spiegocome ho sistemato le cose:

- l'alternatore era effettivamente ok, probabilmente c'era ossido da qualche parte (strano che permettesse di utilizzare la corrente della batteria ma non permettesse di ricaricarla) che si è tolto nello "smont-rimonta". Quindi problema risolto.

- il problema del singhizzo del cilindro dx era dovuto ad un cavo di comando della farfalla che, sempre nella fretta dello smonta-rimonta, era uscito parzialmente dalla sede e rendeva grassissima la carburazione a tal punto che la miscela bruciava solo in certi casi (gas molto aperto)

Quindi in entrambi i casi cose di poco conto e comunque il buon GS è quasi completamente incolpevole.

doppio_lamp_naked.gif !!
 
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