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stabilità gomme tassellate
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13494551 Inviato: 21 Giu 2012 13:54
Oggetto: stabilità gomme tassellate
 



Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, oggi ero a fare enduro con il mio hm 50 da motard.
il terreno sicuramente non ero adatto al mio tipo di moto, infatti dopo circa 15 minuti che giravo, stavo attraversando un stradine con erba umida e mi ritrovo per terra a causa delle gomme lisce.
Fortunatamente avevo tutte le protezioni e quindi mi sono solo slogato un posto e rotto la leva della frizione ma niente di grave.
questa caduta penso che mi sia servita per cambiare moto, e quindi passare ad un enduro.
ora però mi chiedo visto che io l'enduro lo uso anche su strada però senza fare pieghe, ora non è che se vado in strada con l'enduro mi ritrovo per terra in strada dato le gomme tassellate?
Anche perchè secondo me è molto peggio cadere su strada che in un prato icon_neutral.gif
 
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13494565 Inviato: 21 Giu 2012 13:56
 

fatti un enduro solo pista
e la motard in strada

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13494604
13494604 Inviato: 21 Giu 2012 14:03
 

Come ti hanno detto se puoi prenditi due moto,ti tieni il tuo motard 50 e ne prendi una da enduro magari non targata un pò vecchia tipo del 2000 e magari che sia un 125,che ne dici?Oppure vendi il motard che hai e ti compri un enduro certo non devi piegare come fai con il motard ma dopo un pò che la usi l'enduro su strada curvare non sarà più un problema grave icon_wink.gif
 
13494800
13494800 Inviato: 21 Giu 2012 14:42
 

Dipende da
- Quanto fuoristrada fai (e di che intensità);
- Come guidi in strada

Detto questo, andare in strada con gomme da enduro leggero tipo Pirelli MT60, Heidenau K60 e Metzeler Tourance non è un dramma, ovvio che nel fuoristrada più tosto si sente la mancanza del tassello alto.
D'altra parte, se fai tanta strada su asfalto, le gomme molto tassellate non durano niente, oltre a non tenere un gran chè, soprattutto in caso di pioggia.
 
13495390
13495390 Inviato: 21 Giu 2012 16:59
 

non faccio molta strada al giorno, sono più in fuoristrada, però non posso permettermi nemmeno di avere due moto icon_cool.gif Solo che oggi mi sono detto dopo la caduta : ora è il momento di cambiare perchè sto rischiando troppo, però se poi mi prendo un enduro e per quei pochi km che faccio in strada rischio di cadere per la poca aderenza ovviamente non facendo pieghe allora mi tengo il mio motard ..... quindi a me non interessa tanto la durata delle gomme tassellate, ma la tenuta su asfalto .....

Ultima modifica di coca1998 il 21 Giu 2012 17:02, modificato 1 volta in totale
 
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13495395 Inviato: 21 Giu 2012 17:01
 

coca1998 ha scritto:
non faccio molta strada al giorno, sono più in fuoristrada, però non posso permettermi nemmeno di avere due moto icon_cool.gif Solo che oggi mi sono detto dopo la caduta : ora è il momento di cambiare perchè sto rischiando troppo, però se poi mi prendo un enduro e per quei pochi km che faccio in strada rischio di cadere per la poca aderenza ovviamente non facendo pieghe allora mi tengo il mio motard .....

Se fossi in te mi compro l'enduro e basta senza preoccuparmi per la strada,non è che devi piegare con l'enduro per forza,c'è un mio amico col ktm 125 da enduro(è molto matto)ha quasi chiuso i tasselli,quindi non aver problemi per le curve,le prime volte prendila molto alla leggere senza piegare troppo
 
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13495410 Inviato: 21 Giu 2012 17:04
 

Ros1907 ha scritto:

Se fossi in te mi compro l'enduro e basta senza preoccuparmi per la strada,non è che devi piegare con l'enduro per forza,c'è un mio amico col ktm 125 da enduro(è molto matto)ha quasi chiuso i tasselli,quindi non aver problemi per le curve,le prime volte prendila molto alla leggere senza piegare troppo
infatti, a me non interessa piegare per niente con l'enduro su strada, mi interessa solo la tenuta delle ruote tassellate icon_smile.gif intendo, alla prima curva che trovo, magari la strada un po' bagnata cado ?? perchè se è così mi tengo il mio motard anche perchè è peggio caderesu asfalto secondo me icon_wink.gif
 
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13495416 Inviato: 21 Giu 2012 17:06
 

coca1998 ha scritto:
infatti, a me non interessa piegare per niente con l'enduro su strada, mi interessa solo la tenuta delle ruote tassellate icon_smile.gif intendo, alla prima curva che trovo, magari la strada un po' bagnata cado ?? perchè se è così mi tengo il mio motard anche perchè è peggio caderesu asfalto secondo me icon_wink.gif

Se trovi la strada un pò bagnata con le gomme da enduro c'è il rischio come c'è il rischio con il motard anche se minore,massimo freni e la prendi molto piano e così il rischio di cadere è minimo.Ma vedrai che dopo un pò di esperienza ti abitui;)
 
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13495430 Inviato: 21 Giu 2012 17:08
 

quindi dici che il rischio di usare un motard su sterrato è molto maggiore che usare un enduro su strada ???? calcolando anche magari per l'enduro che la strada e un po' bagnata ....
 
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13495437 Inviato: 21 Giu 2012 17:11
 

coca1998 ha scritto:
quindi dici che il rischio di usare un motard su sterrato è molto maggiore che usare un enduro su strada ???? calcolando anche magari per l'enduro che la strada e un po' bagnata ....

Si,ance io ho provato a fare enduro con il mio motard e ti dico che è stato una cosa impensabile,visto che c'era stato il temporale la notte e quindi ti lascio immaginare il terreno come era,appena davi gas la moto iniziava a scodare e se frenavi la moto scivolava.Poi hai mai visto qualcuno che fa enduro serio che va col motard?Invece hai mai visto qualcuno che va enduro serio e sfreccia nelle strade asfaltate come se fosse un motard?
 
13495450
13495450 Inviato: 21 Giu 2012 17:14
 

bè, qualcuno con il motard che faccia enduro no eusa_whistle.gif infatti tutti i miei amici hanno il motard e su sterrato non ci vanno mai, al massimo qualche stradina bianca ogni tanto icon_smile.gif
Enduro si invece su strada, tutti i giorni vedo da scuola passare un ktm 125 exc enduro su strada eusa_think.gif
 
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13495472 Inviato: 21 Giu 2012 17:19
 

coca1998 ha scritto:
bè, qualcuno con il motard che faccia enduro no eusa_whistle.gif infatti tutti i miei amici hanno il motard e su sterrato non ci vanno mai, al massimo qualche stradina bianca ogni tanto icon_smile.gif
Enduro si invece su strada, tutti i giorni vedo da scuola passare un ktm 125 exc enduro su strada eusa_think.gif

Penso che il problema delle curve con l'enduro ora non sia così preoccupante come prima 0509_up.gif
 
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13495479 Inviato: 21 Giu 2012 17:23
 

Ros1907 ha scritto:

Penso che il problema delle curve con l'enduro ora non sia così preoccupante come prima 0509_up.gif
Grazie mille 0509_doppio_ok.gif ora devo solo convincere mio papà a prendere l'enduro e vendere il mio derapage icon_rolleyes.gif scusa se ti rompo ancora, lo so che non sono nella sezione adatta ma senza aprire un nuovo topic scrivo qui : sai per caso se è obbligatorio montare le frecce ? perchè so che le moto fino all'anno '98 non devono montarle obbligatoriamente ma poi è obbligatorio ? perchè se faccio enduro la prima caduta mi si rompono quasi sicuramente penso icon_sad.gif
 
13495488
13495488 Inviato: 21 Giu 2012 17:26
 

coca1998 ha scritto:
Grazie mille 0509_doppio_ok.gif ora devo solo convincere mio papà a prendere l'enduro e vendere il mio derapage icon_rolleyes.gif scusa se ti rompo ancora, lo so che non sono nella sezione adatta ma senza aprire un nuovo topic scrivo qui : sai per caso se è obbligatorio montare le frecce ? perchè so che le moto fino all'anno '98 non devono montarle obbligatoriamente ma poi è obbligatorio ?

Sempre parlando del mio amico che ha il ktm 125 da enduro che lo usa per fare le gare e anche su strada lui ha messo le frecce,penso che anche per gli enduro targati che vanno su strada è obbligatori avere le frecce e anche lo specchietto,come se fosse un motard diciamo
 
13495492
13495492 Inviato: 21 Giu 2012 17:27
 

perfetto grazie mille icon_mrgreen.gif
 
13495495
13495495 Inviato: 21 Giu 2012 17:28
 

coca1998 ha scritto:
perfetto grazie mille icon_mrgreen.gif

Figurati è un piacere 0509_up.gif
 
13505475
13505475 Inviato: 24 Giu 2012 14:01
 

Premesso che per il cds tutte le moto da enduro devono avere targa frecce e specchietti, secondo me si presentano 2 possibilità:

1- Fai solo fuoristrada: enduro specialistica, senza frecce e specchietti (la scelta tra targa o targhino plastificato dipende dalla flessibilità delle fdo nella tua zona) con gomme da enduro specialistiche (scorpion, six days e simili)

2- Fai sia strada che fuoristrada: enduro street, monti frecce abbastanza flessibili e specchietto ripegabile (ovviamente la targa, con un inclinazione non eccessiva) con gomme da enduro un po' più stradali (MT 21 e simili)

Calcola infine che una gomma da enduro meglio si comporta in fuoristrada peggio si comporta su strada e viceversa meglio si comporta su strada peggio si comporta in fuoristrada 0509_up.gif
 
14294099
14294099 Inviato: 20 Apr 2013 23:36
 

Con le mt 21 se hai un minimo di palle le chiudi per strada senza problemi, pieghi benissimo e ti senti sempre sicuro
Io chiudo anche le metzler unicross per strada icon_asd.gif
 
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