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R1 '01 - va a tre cilindri ! [carburatore sporco]
13494319
13494319 Inviato: 21 Giu 2012 13:05
Oggetto: R1 '01 - va a tre cilindri ! [carburatore sporco]
 

ciao,
ho un problema con la mia R1 a carburatori del 2001 che ha 44000 km ed è sempre andata benissimo. Ormai sono due anni che non la uso (l'ho accesa due o tre volte al massimo in due anni),siccome vorrei rimetterla in strada
per curiosità eusa_wall.gif l'altro giorno ho provato a togliere l'airbox e mettere 4 filtri a cono (terminale leovince con db killer inserito).
Accendendola mi accorgo che la moto va a tre cilindri, in particolare il cilindro 4 (quello dalla parte del gas per intenderci) non scalda il collettore, mentre gli altri si scaldano subito.
Ho pensato alla candela (la corrente comunque passa) che ho cambiato
ma niente la moto continua ad andare a tre. Ho rimontato l'airbox originale
ma va a tre. Ho smontato l'airbox e l'ho accesa senza filtri e ho notato
che il carburatore del cilindro che non funziona aspira aria e mi sembra di vedere anche benzina passare dentro il carburatore. Non posso girare per strada perchè non è assicurata quindi le prove devo farle da fermo, al minimo, poi sgasando e non per molto tempo altrimenti i vicini...
Quindi se non è la candela (pipette cavi etc sono ok) cosa puo' essere?
Puo' darsi che avendo messo i filtri a cono possa essersi scarburata?
la "scarburazione" puo' inibire completamente il funzionamento di un cilindro? Oppure dipende dal non averla usata per due anni? Oppure ho pasticciato troppo con/senza filtro/airbox/filtri a cono?
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo, non insultatemi per favore...

Ciao
 
13494981
13494981 Inviato: 21 Giu 2012 15:23
 

La cosa più probabile secondo me è che il carburatore n.4 si sia incrostato a causa della benzina rimasta all'interno in questi 2 anni di inattività.
Se sei in grado smontalo e dagli una bella pulita. Se non sei in grado potresti provare con gli additivi per la pulizia del sistema di alimentazione..... io qualche mese fa ho provato un prodotto della Liqui Moly molto semplice da usare che scioglie le morchie e le incrostazioni varie dei carburatori e della testata.
Ovviamente prima devi essere certo che la candela del cilindro 4 stia facendo la scintilla!

Per curiosità perchè hai provato a mettere i 4 filtri conici? sicuramente con quelli montati la carburazione diventa complicatissima!!

Ultima cosa: a 40.000 km la nostra moto ha bisogno del controllo del gioco valvole! io l'ho appena fatto e prima di eseguirlo la moto andava malissimo ai bassi e al minimo....
 
13496608
13496608 Inviato: 21 Giu 2012 22:17
 

grazie Pazed, provo con l'additivo speriamo in bene, poi vedo la regolazione delle valvole perchè non l'ho ancora fatta. In realtà i filtri non sono a cono ma a "fungo" con anello in gomma, questi:

Link a pagina di Facebook.com

e li ho presi perchè volevo sentire di piu' l'aspirazione perchè secondo me il motore 00/01 pur essendo potentissimo è fin troppo elettrico, tu dirai perchè non metti un filtro bmc? Si è vero ma mi intrigavano di piu' i filtri singoli e volevo fare una special un po' troppo special.
 
13497304
13497304 Inviato: 22 Giu 2012 8:23
 

Non vorrei dirti cose banali.... ma ovviamente con quei filtri la moto può andare solo peggio! di sicuro aumentano la portata d'aria in moto spaventoso ma per compensare dovrai agire pesantemente a livello di getti e spilli!
Idem per il filtro bmc e il terminale aperto... non servono a nulla se non ci abbini un kit per la carburazione.

Facci sapere se risolvi qualcosa con gli additivi, io per i miei carburatori ho usato questo:

Link a pagina di Meaweb.it
 
13497430
13497430 Inviato: 22 Giu 2012 9:02
 

Quoto Pazed..e considerando i pezzi montati un occhiatina alla carburazione bisognerebbe farla.Purtroppo il brutto della carburatori è proprio questo...qualsiasi cosa ci metti devi sempre ricarburare.
 
13498868
13498868 Inviato: 22 Giu 2012 13:39
 

a me ha fatto lo stesso la mia del 99.
ho cambiato le candele ma ha continuato a farlo, se do gas la moto va, ma sembra ingolfarsi ed andare a 3 appena rallento.
Era la guarnizione del supporto del getto che si era seccata (per inutilizzo temo).
le ho ricomprate tutte e 4 in un negozio di termoidraulica e con 10 euro ho risolto il problema.

se levi l'airbox, dovresti vedere, dopo un po al minimo, che ti butta fuori un po di benzina da uno ugello sul collettore di aspirazione.

spero di esserti stato utile.

gianluca
 
13512381
13512381 Inviato: 26 Giu 2012 10:51
 

mi procuro il liqui moly e vi faccio sapere , nippolulu si la benzina passa da tutti i collettori, spero di risolvere con l'additivo, grazie a tutti.
 
13752902
13752902 Inviato: 13 Set 2012 14:20
 

Ciao,

alla fine l'ho portata dal meccanico ed era un carburatore intasato dalla benzina vecchia che ha lasciato residui anche nel serbatoio, quindi pulizia carburatori, cambio o-ring e lavaggio serbatoio.

Grazie dei vostri consigli ci avevate azzeccato!

Ciao
 
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