Salve,
Torno dopo un test che prosegue ormai da due mesi dopo i vari tentativi con assistenza aprilia e tentativi fatti dal meccanico per risolvermi il problema .
In realtà di tentativi non ne ho fatti tanti:la prima modifica ha già dato i suoi frutti.
Ciò che ho fatto , come avevo già detto alcuni migliaia di post fa, è stato sostituire le pastiglie dei dischi con delle pastiglie più morbide.
Primo giorno : frenata di emergenza e la moto vibra come prima; sconforto
Dopo un paio di giorni di utilizzo (ipotizzo che inizialmente le pastiglie debbano adattarsi) ricapita una situazione in cui potenzialmente la moto avrebbe dovuto vibrare violentemente (o almeno prima sarebbe successo ) : la moto vibra un po' ma nulla di assolutamente pericoloso e soprattutto è diminuita la velocità alla quale la vibrazione si innesca.
Ora è da un paio di mesi che ho cambiato le pastiglie e posso dire che il problema non è risolto completamente, ma la moto inizia a vibrare a velocità inferiore e soprattutto vibra davvero poco.
Ho provato , da buon ingegnere (purtroppo elettronico

Trattandosi come detto da molti di una vibrazione causata da una risonanza che riguarda la parte anteriore della moto e probabilmente anche il telaio, questa risonanza verrà innescata da una qualche vibrazione iniziale a frequenza tale da essere poi amplificata dai vari elementi della moto sensibili al problema.
Mi domando quindi se essendo le pastiglie di serie più dure, in fase di frenata generino fin da subito delle vibrazione alla frequenza e probabilmente di entità tale, da provocare risonanza del telaio.
Pastiglie più morbide potrebbero invece innescare vibrazioni a frequenza diversa o (cosa che ritengo più plausibile ) di minor entità assorbite dall'anteriore nella prima fase di frenata per poi provocare una leggere vibrazione nella parte finale.
Non so se l'ipotesi possa essere valida o meno ( sono pur sempre un elettronico
