Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 26 di 28
Vai a pagina Precedente  123...25262728  Successivo
 
Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
15016683
15016683 Inviato: 12 Giu 2014 18:23
 



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ciao Binox
 
15016691
15016691 Inviato: 12 Giu 2014 18:29
 

damon71 ha scritto:
... ... ... immaginiamo di frenare una moto senza nessuno sopra...il posteriore si alzerebbe o comunque la ruota non avrebbe modo di aderire e scaricare la forza frenante sia del freno che del motore, la forcella non affonderebbe molto, ma l'attrito, l'aderenza col suolo e la stabilità del post sarebbero scarsi, con conseguente strisciamento e sbandieramento!
Al contrario pensiamo ad una moto con pilota, molto pesante...in frenata,vedremo la moto(ovvio non in caso di stoppies, ma in una frenata decisa) che scarica ed aderisce molto di più che precedentemente.

Certamente l'attrito di una moto (con pilota) pesante è maggiore, ma anche l'inerzia da fermare è maggiore... se fosse come dici una moto più pesante (a parità di tutto il resto) frenerebbe prima, invece è esattamente il contrario perchè c'è più massa da rallentare icon_wink.gif
Massa che in frenata si trasferisce quasi totalmente all'anteriore...
Inoltre dici "non in caso di stoppies...", ma una frenata decisa non è altro che una situazione che si avvicina allo stoppie sempre di più all'aumentare dell'intensità della frenata...

damon71 ha scritto:
... ...Ecco perchè si consiglia sempre di precedere la frenata col posteriore, in modo da far sedere la moto e schiacciarla verso il forcellone, abbassando il baricentro, limitando lo spostamento di carico e aumentare l'aderenza del pneumatico post, limitando il lavoro e lo stress della forcella.
Quando si frena forte, tutti(inconsciamente forse) cerchiamo di spingere sul manubrio a braccia distese, questo limita lo spostare il peso all'anteriore. Se non lo facciamo(volendo o meno), arriva lo stoppie. Al contrario le impennate si limitano spostandoci in avanti. Ecco gli stoppies o le impennate non volontarie sono conseguenze di piccoli errori di guida(quando ovviamente non si esagera davvero sul freno o sul gas)!

Sui consigli per una miglior frenata concordo pienamente. Ma la cosa vale sempre, sia in caso di pilota pesante che leggero... con la differenza che il peso che si sposta sull'anteriore a parità di modo di frenare è maggiore con un pilota pesante.
doppio_lamp_naked.gif

PS: il primo commento scritto da De_Corsa a questo articolo è interessante...
Il Chattering nelle Sospensioni

Ultima modifica di AlbertoSSP il 13 Giu 2014 10:05, modificato 1 volta in totale
 
15017254
15017254 Inviato: 13 Giu 2014 8:45
 

Oh! , ma cos'è sto stoppies...... fate capire anche me !

Ciao
 
15017307
15017307 Inviato: 13 Giu 2014 9:22
 

AlbertoSSP ha scritto:

Certamente l'attrito di una moto (con pilota) pesante è maggiore, ma anche l'inerzia da fermare è maggiore... se fosse come dici una moto più pesante (a parità di tutto il resto) frenerebbe prima, invece è esattamente il contrario perchè c'è più massa da rallentare icon_wink.gif
Massa che in frenata si trasferisce quasi totalmente all'anteriore...
Inoltre dici "non in caso di stoppies...", ma una frenata decisa non è altro che una situazione che si avvicina allo stoppie sempre di più all'aumentare dell'intensità della frenata...


Quello che affermi Alberto, non sarebbe sbagliato...ma ricordiamoci che tra 2 forze(in questo caso una inerziale ed una gravitazionale), la sommatoria non è mai nella stessa direzione di una delle 2! Poi sicuramente una sarà maggiore dell'altra e per me, a queste velocità, la forza di gravità è maggiore che quella inerziale! In maniera spicciola, il peso, fino a certe velocità, incide più sulla verticale che nel verso di spostamento, ovvero a uguale velocità, un peso maggiore incide più sulla verticale che un peso inferiore!

Ciao Binox, gli stoppies sono le ''impennate'' con la ruota posteriore... quelle che si fanno frenando molto fortee spostando il peso verso il manubrio icon_wink.gif
 
15017476
15017476 Inviato: 13 Giu 2014 11:28
 

Grazie, ora rileggo il tutto.
Ciao
 
15017756
15017756 Inviato: 13 Giu 2014 16:19
 

damon71 ha scritto:
Quello che affermi Alberto, non sarebbe sbagliato...ma ricordiamoci che tra 2 forze(in questo caso una inerziale ed una gravitazionale), la sommatoria non è mai nella stessa direzione di una delle 2! Poi sicuramente una sarà maggiore dell'altra e per me, a queste velocità, la forza di gravità è maggiore che quella inerziale! In maniera spicciola, il peso, fino a certe velocità, incide più sulla verticale che nel verso di spostamento, ovvero a uguale velocità, un peso maggiore incide più sulla verticale che un peso inferiore! ...

Concordo sul discorso vettoriale.
A parte qualche raro caso però, chi avverte la vibrazione la sente nelle frenate più incisive, quando la componente inerziale è di gran lunga maggiore a quella gravitazionale e quindi un pilota più pesante dovrebbe aumentare la possibilità che avvenga il chattering all' anteriore, non il contrario eusa_think.gif
Metto sempre il condizionale perchè sto ragionando seguendo la logica, i miei studi di fisica sono un po' arrugginiti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15017774
15017774 Inviato: 13 Giu 2014 16:34
 

Si che poi questa questione del peso è solo un'altra ipotesi.

Al discorso aggiungo: peso attualmente 66kg... quando ho preso la moto nel 2012 60kg. 0509_up.gif quindi...
 
15018429
15018429 Inviato: 14 Giu 2014 10:13
 

tikkio ha scritto:
Si che poi questa questione del peso è solo un'altra ipotesi.

Al discorso aggiungo: peso attualmente 66kg... quando ho preso la moto nel 2012 60kg. 0509_up.gif quindi...


...quindi la tua evidentemente, non vibrerà neanche con Alberto sopra icon_cool.gif
 
15018629
15018629 Inviato: 14 Giu 2014 13:44
 

damon71 ha scritto:

........................La mia Shiver come una Tuareg? Gli spessori sulle molle, che difatto aumentano il precarico, quindi alzano l'avantreno, piastre in linea sulle forche + meno precarico(mi sembra -7mm) al post, la moto era diventa alta davanti, bassa dietro e più lunga di diversi mm quindi. Questo porta a limitare gli spostamenti di carico, limitare il mio chattering... ma non avevo comprato questa moto. Difatti appena sfilato 2 tacche le forche, compensando in parte la maggiore altezza causata dagli spessori molla e ridato carico al mono, la moto era tornata a saltellare in certe frenate! Ribadisco il concetto, contro il chattering non si abbassa l'avantreno, lo dico io, ma prima di me tecnici ed esperti, quindi l'intervento di Aprilia era giusto, ma era e sarà solo un palliativo per bloccare l'innesco, non hanno risolto identificando la causa(neanche con un traliccio nuovo!)


Ciao damon71.

Stavo ragionando su quanto hai scritto.
Per quanto tempo hai tenuto la moto con l' assetto "tuareg".
Ok, che non vibrasse, ma l' aderenza sull' anteriore com' era ?
Va bene che io avevo la DD, però uno dei primi interventi che avevo fatto era stato appunto dare più carico al posteriore e sfilare i foderi, poichè la sentivo troppo leggera sull' anteriore. Senza per altro risolvere più di tanto, poichè con la molla standard non più caricare oltre un certo limite, se no il mono smette di funzionare.

Ciao Binox
 
15018650
15018650 Inviato: 14 Giu 2014 14:16
 

binox ha scritto:

Ciao damon71.
Stavo ragionando su quanto hai scritto.
Per quanto tempo hai tenuto la moto con l' assetto "tuareg".
Ok, che non vibrasse, ma l' aderenza sull' anteriore com' era ?
Va bene che io avevo la DD, però uno dei primi interventi che avevo fatto era stato appunto dare più carico al posteriore e sfilare i foderi, poichè la sentivo troppo leggera sull' anteriore. Senza per altro risolvere più di tanto, poichè con la molla standard non più caricare oltre un certo limite, se no il mono smette di funzionare.
Ciao Binox


Binox...
Non ricordo di preciso, credo un 2000km, ma anche se non mi era capitato il saltellamento con quell'assetto di primo intervento Aprilia(ma credo solo per puro caso), le vibrazioni nelle curve a dx le sentivo sempre, quindi non era comunque risolutiva come operazione.
comunque così, l'entrata in curva non era tanto diversa, peggiorava però l'uscita dove all'argava decisamente, seduta dietro, l'anteriore sottosterzava puntando troppo verso l'esterno.
Sì, forse per la DD sfilare un pochetto i foderi, avrebbe migliorato l'agilità avendo anche delle forcelle più alte, ma per il mono, come dici tu, caricare troppo senza effettivo carico maggiore, cambia poi le risposte dell'idraulica(anche visto che si regola solo il ritorno) sarebbero compromesse. Questa operazione l'hai fatta tu o fatta fare dall'Aprilia?
 
15018758
15018758 Inviato: 14 Giu 2014 16:32
 

No figurati, Aprilia non sapeva che pesci pigliare.

Mi ci sono messo con un esperto in sospensioni. Ma prima di occuparci della vibrazione, ci siamo dedicati a trovare un assetto migliore per la tenuta dell' anteriore. Prima cercando di trovare un compromesso con le sospensioni fornite da Aprilia, quindi visto che non ottenevamo miglioramenti, abbiamo inserto l' Ohlins e le cartucce Andreani. Fatto questo, ci siamo concentrati sulla vibrazione vera e propria. Ma ci siamo arrivati per gradi, ritengo che la differenza di assetto tra avere e non avere la vibrazione sia veramente minima. Infatti il risultato migliore, è stato ottenuto giocando sul fattore K delle molle del mono, sostituendone 3, e solo secondariamente variando precarico, compressione e rilascio. Per l' anteriore è stato più facile, poco precarico e freni idraulici poco chiusi, in modo che leggesse bene la strada. Il risultato ottenuto nell' immediato è che l' anteriore copiava bene l' asfalto e la sensazione di perdere il grip era pressoché sparito. Inoltre la vibrazione, non si è più fatta viva.

Ciao binox
 
15022905
15022905 Inviato: 17 Giu 2014 22:49
 

binox ha scritto:
No figurati, Aprilia non sapeva che pesci pigliare.

Mi ci sono messo con un esperto in sospensioni. Ma prima di occuparci della vibrazione, ci siamo dedicati a trovare un assetto migliore per la tenuta dell' anteriore. Prima cercando di trovare un compromesso con le sospensioni fornite da Aprilia, quindi visto che non ottenevamo miglioramenti, abbiamo inserto l' Ohlins e le cartucce Andreani. Fatto questo, ci siamo concentrati sulla vibrazione vera e propria. Ma ci siamo arrivati per gradi, ritengo che la differenza di assetto tra avere e non avere la vibrazione sia veramente minima. Infatti il risultato migliore, è stato ottenuto giocando sul fattore K delle molle del mono, sostituendone 3, e solo secondariamente variando precarico, compressione e rilascio. Per l' anteriore è stato più facile, poco precarico e freni idraulici poco chiusi, in modo che leggesse bene la strada. Il risultato ottenuto nell' immediato è che l' anteriore copiava bene l' asfalto e la sensazione di perdere il grip era pressoché sparito. Inoltre la vibrazione, non si è più fatta viva.

Ciao binox


Anche io volevo fare qualcosa di simile....ma se poi non risolvevo ?
Perciò ho optato per una soluzione più drastica....vendere la Shiver (a malincuore....) e prendere una Tuono V2 Factory !!
 
15023196
15023196 Inviato: 18 Giu 2014 8:32
 

A posteriori, penso che la tua sia stata la scelta più sensata. Le moto che hanno quel problema vanno vendute e basta.
Nel mio caso, ho anche chiuso con Aprilia, mai più..............

Ciao Binox
 
15346544
15346544 Inviato: 17 Mag 2015 23:07
 

Salve,
Volevo risvegliare questo topic visto che, dopo l'acquisto di una shiver usata del 2010, oggi ho innescato per la prima volta la famosa vibrazione.

Nei due mesi precedenti anche in caso di frenate di emergenza non ho mai avuto problemi.
Oggi invece all'ingresso del tornante ha cominciato a vibrare tutto.
Avevo già letto dei problemi shiver prima dell'acquisto e di conseguenza ho provato a innescarla ancora.
Effettivamente per i primi 10 minuti successivi alla prima vibrazione se pinzavo di cattiveria cominciava a vibrare ( avrò ripetuto la cosa per 3/ 4 volte).
La cosa davvero strana è che dopo 10 minuti ho provato di nuovo e sempre nello stesso modo ma niente icon_eek.gif non ci sono più riuscito.
A questo punto sembrerebbe nel mio caso qualcosa legato a freni (visto che avevo già percorso un lungo tratto in montagna con andamento molto allegro ) o comunque legato al "surriscaldamento" (non trovo un termine adeguato per spiegare il fenomeno ) di qualcosa.
Avendo la garanzia del concessionario dite che copra eventuali modifiche se riesco a dimostrare che il problema persiste?

P.S. Volevo anche sottolineare che per andare ( se così si può dire ) sul sicuro ho cercato una moto con chilometraggio non troppo basso , simbolo magari di una vendita frettolosa per "risolvere" il problema...la moto aveva 25.000 chilometri al momento dell'acquisto
 
15346830
15346830 Inviato: 18 Mag 2015 10:43
 

Colpitts ha scritto:
Salve,
Volevo risvegliare questo topic visto che, dopo l'acquisto di una shiver usata del 2010, oggi ho innescato per la prima volta la famosa vibrazione.

Nei due mesi precedenti anche in caso di frenate di emergenza non ho mai avuto problemi.
Oggi invece all'ingresso del tornante ha cominciato a vibrare tutto.
Avevo già letto dei problemi shiver prima dell'acquisto e di conseguenza ho provato a innescarla ancora.
Effettivamente per i primi 10 minuti successivi alla prima vibrazione se pinzavo di cattiveria cominciava a vibrare ( avrò ripetuto la cosa per 3/ 4 volte).
La cosa davvero strana è che dopo 10 minuti ho provato di nuovo e sempre nello stesso modo ma niente icon_eek.gif non ci sono più riuscito.
A questo punto sembrerebbe nel mio caso qualcosa legato a freni (visto che avevo già percorso un lungo tratto in montagna con andamento molto allegro ) o comunque legato al "surriscaldamento" (non trovo un termine adeguato per spiegare il fenomeno ) di qualcosa.
Avendo la garanzia del concessionario dite che copra eventuali modifiche se riesco a dimostrare che il problema persiste?

P.S. Volevo anche sottolineare che per andare ( se così si può dire ) sul sicuro ho cercato una moto con chilometraggio non troppo basso , simbolo magari di una vendita frettolosa per "risolvere" il problema...la moto aveva 25.000 chilometri al momento dell'acquisto



La garanzia deve coprire ogni difetto. Detto questo, non sarà per niente facile dimostrare che la moto vibra, poiché come hai potuto appurare questo fenomeno si verifica occasionalmente. Quindi mi sa che sarà molto difficile far valere i tuoi diritti.

Il chilometraggio è relativo. la mia iniziò a farlo verso i 18-20.000 Km ora non ricordo più bene. ma ci sono stati casi in cui il problema si verificò su moto con chilometraggi bassi.

Sul fatto della vendita frettolosa, ci sono buone possibilità, poichè è un problema estremamente difficile da risolvere, in alcuni casi impossibile. Quindi non è da escludere che chi la venduta sapesse bene quello che aveva per cui ha deciso di disfarsene. Come ho fatto io d' altra parte. Se non altro la mia è finita in Polonia.

Se posso esserti d' aiuto chiedi pure.

Ciao Binox
 
15346861
15346861 Inviato: 18 Mag 2015 11:03
 

binox ha scritto:
La garanzia deve coprire ogni difetto. Detto questo, non sarà per niente facile dimostrare che la moto vibra, poiché come hai potuto appurare questo fenomeno si verifica occasionalmente. Quindi mi sa che sarà molto difficile far valere i tuoi diritti.

Il chilometraggio è relativo. la mia iniziò a farlo verso i 18-20.000 Km ora non ricordo più bene. ma ci sono stati casi in cui il problema si verificò su moto con chilometraggi bassi.

Sul fatto della vendita frettolosa, ci sono buone possibilità, poichè è un problema estremamente difficile da risolvere, in alcuni casi impossibile. Quindi non è da escludere che chi la venduta sapesse bene quello che aveva per cui ha deciso di disfarsene. Come ho fatto io d' altra parte. Se non altro la mia è finita in Polonia.

Se posso esserti d' aiuto chiedi pure.

Ciao Binox


Oggi ho chiamato direttamente in Aprilia e mi hanno detto che richiameranno il prima possibile per verificare se è necessario/disponibile il famoso aggiornamento e in caso si metteranno d'accordo direttamente con il concessionario.
Chiaramente mi aspetterei anche da parte loro un po' di serietà visto che essendo un elemento di sicurezza dovrebbero essere restii a mandarti in giro con un mezzo potenzialmente pericoloso.
Per mia fortuna abito a pochi chilometri da Noale, quindi in caso mi presento li di persona a fare una chiaccherata.
Per innescare la vibrazione penso comunque non avrei problemi ; da quanto ho capito se facessi una strada con un bel po' di staccate quasi di sicuro dopo un po' cercando di innescarla appositamente secondo me dovrei farcela.
Quindi se hanno da questionare o con un video o con un ingegnere come zavorra icon_xd_2.gif gli faccio vedere se non vibra.
 
15346889
15346889 Inviato: 18 Mag 2015 11:18
 

Diciamo che se vivi vicino a Noale dovresti essere avvantaggiato rispetto ad altri.
Purtroppo a me successe quando la moto non era più in garanzia, e nonostante abbia comunque interpellato numerose officine Aprilia, nessuno riusci a risolvere il problema.

Spero vivamente che il "Kit" possa risolvere il tuo problema. Ci sono voci contrastanti in tal senso, a qualcuno è servito ad altri no. In ogni caso, se ben ricordo, ti inseriranno degli spessori nella forcella aumentando il precarico e probabilmente cambieranno l' olio idraulico con una più viscoso.
Visti i chilometri potrebbe essere il caso di dare un' occhiata ai cuscinetti del canotto dello sterzo, poichè in alcuni casi, quando sono molto usurati, anch' essi generano una vibrazione che potrebbe essere confusa con quell' altra. In ogni caso la vibrazione "famosa" è quella del video che trovi qui nel topic, qualche pagina indietro.

Ciao
 
15347879
15347879 Inviato: 19 Mag 2015 7:40
 

binox ha scritto:
Diciamo che se vivi vicino a Noale dovresti essere avvantaggiato rispetto ad altri.
Purtroppo a me successe quando la moto non era più in garanzia, e nonostante abbia comunque interpellato numerose officine Aprilia, nessuno riusci a risolvere il problema.

Spero vivamente che il "Kit" possa risolvere il tuo problema. Ci sono voci contrastanti in tal senso, a qualcuno è servito ad altri no. In ogni caso, se ben ricordo, ti inseriranno degli spessori nella forcella aumentando il precarico e probabilmente cambieranno l' olio idraulico con una più viscoso.
Visti i chilometri potrebbe essere il caso di dare un' occhiata ai cuscinetti del canotto dello sterzo, poichè in alcuni casi, quando sono molto usurati, anch' essi generano una vibrazione che potrebbe essere confusa con quell' altra. In ogni caso la vibrazione "famosa" è quella del video che trovi qui nel topic, qualche pagina indietro.

Ciao


Scusa se mi rivolgo direttamente a te ma per ora sei l'unico ad avermi risposto icon_xd_2.gif
Ieri sono stato dal meccanico per discutere di eventuali aggiornamento previsti dalla casa e mi ha detto che non dobrebbero esserci problemi e che rientrerà tutto nella garanzia.
Quando gli ho spiegato il problema mi ha però suggerito (visto i tempi dell'assistenza ) di provare a fare una prova.
Nel mio caso infatti sembrava che il problema si fosse verificato in modo continuativo dopo un bel po' di staccate e che a pochi minuti di distanza non fosse più ripetibile.
Quindi mi ha consigliato di provare a cambiare le pastiglie (visto che monto le pastiglie originali chiaramente non le stesse da 25000 km 0509_si_picchiano.gif ) con delle pastiglie meno dure e più performanti.
La spese di per se non mi preocuperebbe. Dici che può essere una prova da fare o comunque soldi buttati in relazione al problema della vibrazione?
 
15348072
15348072 Inviato: 19 Mag 2015 11:16
 

non sono le pastiglie a causare quella vibrazione..
il problema verosimilmente sta nel telaio: non credere che escano tutti perfetti icon_wink.gif
 
15348094
15348094 Inviato: 19 Mag 2015 11:34
 

comunque con le pastiglie originali ci puoi quasi arrivare a fare quei km sono durissime, quindi se anche solo vuoi avere una frenata un po' più sostenuta e performante cambiale, si sa mai che fosse anche solo quello nel tuo caso
 
15348102
15348102 Inviato: 19 Mag 2015 11:38
 

io sono a 20k con le originali... su shiver si usa molto il freno motore e si risparmiano
 
15348184
15348184 Inviato: 19 Mag 2015 12:53
 

emarex ha scritto:
non sono le pastiglie a causare quella vibrazione..
il problema verosimilmente sta nel telaio: non credere che escano tutti perfetti icon_wink.gif


Avevo letto molto sul fattore vibrazione nella shiver e mi sono dell'idea che il problema sul telaio è un po' improbabile almeno considerando il mio caso.
Se il problema fosse al telaio mi aspetterei che a innescare la vibrazione sia una particolare soleccitazione che manda tutto in risonanza. Questa solleccitazione dobrebbe essere però particolare visto che si verifica santuariamente.
Quando è successo a me dopo la prima volta sono riuscito a replicare la vibrazione per altre 3/4 volte ma dopo pochi minuti riprovandoci mi era impossibile.
Sarebbe uno smacco alla probabilità se per quelle 4 volte (in situazione del tutto differente dalla prima, mi trovavo infatti in pieno rettilineo) fossi riuscito a innescarla e poco dopo invece nada nonostante i ripetuti tentantivi.

Comunque giusto perchè vorrei farmi un'idea di cosa verrebbe a costare il cambio pastiglie con delle pastiglie più performanti (me ne intendo poco detta in piena sincerità) , potete consigliare marche e prezzo complessivo dell'operazione.
lui mi ha parlato di 70 € in tutto (appena lo chiamo mi farò dare l'eventuale modello delle pastiglie) ; accettabile o parto di lanciafiamme?
 
15348493
15348493 Inviato: 19 Mag 2015 17:35
 

Colpitts ha scritto:
Avevo letto molto sul fattore vibrazione nella shiver e mi sono dell'idea che il problema sul telaio è un po' improbabile almeno considerando il mio caso.
Se il problema fosse al telaio mi aspetterei che a innescare la vibrazione sia una particolare soleccitazione che manda tutto in risonanza. Questa solleccitazione dobrebbe essere però particolare visto che si verifica santuariamente...............................................


Ciao Colpitts.

Dovresti leggerti tutto il topic per farti un'idea più o meno precisa su questo fenomeno. In particolare ti inviterei a leggere gli interventi di ingexx.
Per il resto, io credo di essere stato l' unico, o uno dei pochi, che ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema, purtroppo senza riuscirci.
Detto questo, direi che cambiare le pasticche è uno dei tentativi che feci per risolvere il problema, ma purtroppo l'intervento non diede risultati. Ricordo che feci anche controllare se i dischi erano ovalizzati, storti o comunque danneggiati, ma il mecca non rilevò nulla di anomalo.
Come ti è stato detto da emarex il problema sta o starebbe nel telaio, tant' è vero che a qualcuno, è stato sostituito l' intero traliccio.
70 euro per cambiare le pasticche diciamo che non è un prezzo da amico, ma tra il prezzo del ricambio e la mano d'opera potrebbe anche starci. Per risparmiare, se hai un po' di manualità, potresti farlo tu.
I ti consiglierei di iniziare a controllare le cose più ovvie:
Che i cerchi non siano ovalizzati o i pneumatici danneggiati.
Che i cuscinetti dello sterzo siano a posto e non usurati.
Controllare la forcella, che non abbia perdite d' olio per esempio.
Controllare i dischi.
Se tutte queste cose sono a posto allora puoi iniziare a preoccuparti icon_rolleyes.gif

Ciao Binox
 
15348527
15348527 Inviato: 19 Mag 2015 18:14
 

binox ha scritto:
Ciao Colpitts.

Dovresti leggerti tutto il topic per farti un'idea più o meno precisa su questo fenomeno. In particolare ti inviterei a leggere gli interventi di ingexx.
Per il resto, io credo di essere stato l' unico, o uno dei pochi, che ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema, purtroppo senza riuscirci.
Detto questo, direi che cambiare le pasticche è uno dei tentativi che feci per risolvere il problema, ma purtroppo l'intervento non diede risultati. Ricordo che feci anche controllare se i dischi erano ovalizzati, storti o comunque danneggiati, ma il mecca non rilevò nulla di anomalo.
Come ti è stato detto da emarex il problema sta o starebbe nel telaio, tant' è vero che a qualcuno, è stato sostituito l' intero traliccio.
70 euro per cambiare le pasticche diciamo che non è un prezzo da amico, ma tra il prezzo del ricambio e la mano d'opera potrebbe anche starci. Per risparmiare, se hai un po' di manualità, potresti farlo tu.
I ti consiglierei di iniziare a controllare le cose più ovvie:
Che i cerchi non siano ovalizzati o i pneumatici danneggiati.
Che i cuscinetti dello sterzo siano a posto e non usurati.
Controllare la forcella, che non abbia perdite d' olio per esempio.
Controllare i dischi.
Se tutte queste cose sono a posto allora puoi iniziare a preoccuparti icon_rolleyes.gif

Ciao Binox


No no non fraintendere, ho letto praticamente tutto il topic ma infatti io non parlavo assolutamente di tutti i casi ma solo del mio.
Cioè dicevo che mi sembrava molto strano avere avuto un "periodo" di alcuni minuti in cui il problema si è ripetuto e poi più nulla.
Avevo anche letto di molti utenti che lamentavano il problema praticamente a ogni svolta a destra quindi li non metto in dubbio che ci sia qualche altro problema più serio come il telaio 0509_up.gif

Ora il fatto è questo: avendo chiamato aprilia mi aspetterei di essere contattato e quindi eventualmente di portare la moto direttamente a Noale da loro per un controllo (o al limite dal mio concessionario ; paradossalmente sono più vicino a Noale che al concessionario dove ho preso la moto).
Per quanto riguarda le pastiglie sinceramente non saprei da dove iniziare, ma se dici che è una cosa fattibile e che non comporta rischi particolari se eseguita con perizia non mi spaventa imparare a farlo; magari cercherò qualcosa in rete per rendermi conto della difficoltà della cosa.

Per i controlli puramente "visivi" posso anche provare a dare un occhiata ai particolari più semplici; per cose come i cuscinetti dello sterzo, beh non saprei neanche da dove iniziare e mi sa che mi conviene aspettare aprilia o portarla su dal concessionario (o magari cerco un meccanico in zona visto che non mi sembra niente di complesso).

Comunque grazie per le risposte e farò sapere come va a finire anche per aggiungere un altro caso a questo lungo topic
 
15349477
15349477 Inviato: 20 Mag 2015 13:46
 

Colpitts ha scritto:
No no non fraintendere, ho letto praticamente tutto il topic ma infatti io non parlavo assolutamente di tutti i casi ma solo del mio.
Cioè dicevo che mi sembrava molto strano avere avuto un "periodo" di alcuni minuti in cui il problema si è ripetuto e poi più nulla........................


Mah, apparentemente solo Ingexx riusciva a far ripetere il fenomeno a "richiesta", per tutti gli altri si è sempre trattato di un fenomeno occasionale e non prevedibile. E' solo per questo motivo che ti ho consigliato di rileggere i suoi interventi, magari è riportato qualcosa che non ricordo.
Anch'io ho cercato di fare in modo che il fenomeno si ripetesse, percorrendo lo stesso tratto di strada più volte, alla stessa velocità, ma purtroppo non ci sono mai riuscito.

Tornando ai freni, in effetti serve un po' di manualità, meglio che ti fai aiutare da una persona esperta.
Controllare se il canotto dello sterzo è a posto invece è più semplice, poiché basta sollevare l' avantreno, tenere il manubrio dritto e impugnare la parte finale della forcella tirando avanti e indietro. Se durante questa operazione senti degli scatti, significa che i cuscinetti hanno preso gioco. O sono quanto meno allentati.

Non so con chi se in contatto, ma viste le mie pessime esperienze con il servizio di assistenza Aprilia, ti consiglierei di stargli col fiato sul collo. L' ideale sarebbe fare entrare la moto direttamente alla casa madre e bypassare i mecca ufficiali, che spesso non sono all' altezza della situazione.
Per quanto ne so sembra che uno dei pochi macca validi sia Fiorenzo Agostini, sempre a Noale, magari fai un salto da lui e ti fai consigliare sul da farsi.

Ciao
 
15349588
15349588 Inviato: 20 Mag 2015 15:15
 

binox ha scritto:
Mah, apparentemente solo Ingexx riusciva a far ripetere il fenomeno a "richiesta", per tutti gli altri si è sempre trattato di un fenomeno occasionale e non prevedibile. E' solo per questo motivo che ti ho consigliato di rileggere i suoi interventi, magari è riportato qualcosa che non ricordo.
Anch'io ho cercato di fare in modo che il fenomeno si ripetesse, percorrendo lo stesso tratto di strada più volte, alla stessa velocità, ma purtroppo non ci sono mai riuscito.

Tornando ai freni, in effetti serve un po' di manualità, meglio che ti fai aiutare da una persona esperta.
Controllare se il canotto dello sterzo è a posto invece è più semplice, poiché basta sollevare l' avantreno, tenere il manubrio dritto e impugnare la parte finale della forcella tirando avanti e indietro. Se durante questa operazione senti degli scatti, significa che i cuscinetti hanno preso gioco. O sono quanto meno allentati.

Non so con chi se in contatto, ma viste le mie pessime esperienze con il servizio di assistenza Aprilia, ti consiglierei di stargli col fiato sul collo. L' ideale sarebbe fare entrare la moto direttamente alla casa madre e bypassare i mecca ufficiali, che spesso non sono all' altezza della situazione.
Per quanto ne so sembra che uno dei pochi macca validi sia Fiorenzo Agostini, sempre a Noale, magari fai un salto da lui e ti fai consigliare sul da farsi.

Ciao


Ciao Scusa il mega disturbo e un di off topic: mi ha proposto come pastiglie della carbon lorraine, a suo dire molto meglio delle sbs spesso suggerite qua nel forum. Che dici ?

Poi ho chiamato aprilia e a loro dire la mia moto non risulta tra quelle incriminate.
il mio concessionario ha detto che proverà a contattarla personalmente per cercare di risolvere il problema; nel frattempo ha detto che appena vado per cambiare le pastiglie da un occhio a freni e cuscinetti del canotto dello sterzo per vedere che sia tutto in regola.
Al momento mi pare la scelta migliore quelle di usare il mio concessionario come intermediario perchè chiamando Fiorenzo Agostini la loro risposta è stata che purtroppo non avendo garanzia ufficiale aprilia non possono fare molto (al massimo sarà tramite concessionario che potrò far fare eventuali fix al problema)
 
15349609
15349609 Inviato: 20 Mag 2015 15:27
 

Figurati se posso essere d' aiuto, ma mi dispiace, poichè per quanto riguarda le pasticche, io avevo usato solo i ricambi originali.

Ciao
 
15371850
15371850 Inviato: 13 Giu 2015 13:46
 

Un'altro poveretto è entrato nel club delle "vibrazioni", da non confondersi col noto gruppo musicale icon_rolleyes.gif .
 
15371953
15371953 Inviato: 13 Giu 2015 17:32
 

maverick72 ha scritto:
Un'altro poveretto è entrato nel club delle "vibrazioni", da non confondersi col noto gruppo musicale icon_rolleyes.gif .


rotfl.gif

Ciao Maverick72 come stai ? Mi fa piacere sapere che ti aggiri ancora da queste parti !

Ciao Binox
 
15391377
15391377 Inviato: 4 Lug 2015 12:17
 

Mi do il benvenuto in questo bel club che ormai non è più cosi esclusivo.

Non vibra come nel video e lo fa solo a velocità basse 20km/h circa, ma vibra sia il manubrio che cruscotto..
Sono veramente amareggiato, 6900 euro che ho speso male due anni fa. E in più mi è da poco scaduta la garanzia e il primo concessionario Aprilia dista 150km da casa mia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 28
Vai a pagina Precedente  123...25262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©