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R1 2001 di sera muore problema carburazione?
13295647
13295647 Inviato: 30 Apr 2012 5:55
Oggetto: R1 2001 di sera muore problema carburazione?
 

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio in merito alla mia R1 del 2001, km 34000, appena tagliandata, olio, filtri, candele, ho montato scarico completo Akrapovic, filtro k&N, kit dynojet stage 1 con getto da 138,(spillo alla 4 tacca) vi pongo il mio problema:
durante il giorno si corre tranquillamente e non da nessun tipo di problema, invece la sera o quando fa brutto tempo, corro e tipo dopo 15 minuti a 6000 giri mi muore( anche a 3000 giri), come se mancasse corrente alle candele o benzina, fino ad arrivare a 2000 giri, tiro la frizione e mi torna al minimo e sembra tornare tutto normale, poi dopo qualche minuto mi fa come per morire lo stesso?
può essere dovuto allo scarico completo e alla carburazione sbagliata? perchè quando avevo solo il terminale con db killer non mi ha mai dato nessun problema la moto..
Vi ringrazio a tutti se potete aiutarmi perchè non esco da questo problema, grazie 0510_saluto.gif
 
13295840
13295840 Inviato: 30 Apr 2012 8:24
 

La carburazione l'hai fatta tu? forse è un po' magra e la sera (o quando l'aria è più fresca per via del maltempo) diventa eccessivamente magra e va male.
Io proverei ad ingrassare leggermente alzando lo spillo di una tacca (abbasando il seeger) e aprendo le viti del minimo di mezzo giro
 
13298141
13298141 Inviato: 30 Apr 2012 18:14
 

grazie per avermi risposto, credimi non ne esco proprio, comunque il meccnaicomi ha detto che forse la moto era troppo grassa e di provare ad alzare la tacca dello spillo, smagrendo un pelo e mi da lo stesso gli stessi problemi la moto.. no ncapisco se sia un problema di carburazione dovuta al completo( ho aumentato di 6 punti i getti del massimo) oppure alla pompa di benzina o all impianto elettrico. icon_cry.gif
 
13298296
13298296 Inviato: 30 Apr 2012 18:48
 

Se la pompa della benzina non lavora te ne accorgi facilemte.... "frulla" per riempire le vaschette dei carburatori quando accendi il quadro.
Dubito che sia un problema elettrico perchè te lo farebbe anche di giorno (specie col caldo).
Io credo che sia un problema di carburatori tarati male.... e a prescindere da quello che mi dicono i meccanici un tentativo nella direzione opposta (ingrassando la carburazione abbassando il seeger) lo farei.

Con la mia ho problemi molto più gravi (compressione) ma prima di scoprirlo pensavo fossero i carburatori e li ho regolati in tutte le posizioni...... col seeger all'ultima tacca in alto, cioè con spillo abbassato al massimo, la moto dopo qualche minuto si spegneva come se mancasse la benzina.
 
13301078
13301078 Inviato: 1 Mag 2012 16:12
 

guarda in settimana prova a sostituire la pompa della benzina che magari è rotta oppure è il filtrino che intasato, speriamo..
ma scusa la tua moto che problemi ha?
 
13303391
13303391 Inviato: 2 Mag 2012 8:55
 

diablo89 ha scritto:
ma scusa la tua moto che problemi ha?


è da 6 mesi che cerco di capirlo... 3 meccanici non ci hanno capito molto, adesso mi stanno per riaprire il motore

Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?


Riguardo la tua c'è qualcosa che non torna.... se fosse un problema di pompa benzina o di filtro che cosa centrerebbe il cambiamento giorno/notte?
Se c'è un nesso con gli sbalzi termici climatici può essere solo un problema di carburazione (unica cosa che risente delle temperature esterne)
 
13310072
13310072 Inviato: 3 Mag 2012 17:49
 

guarda se riesci a capire il problema mi faresti un grandissimo piacere, la moto muore in corsa solo coi fanali accesi, per questo mi muorer solo di sera.
devo controllare alternatore?
batteria?
la batteria l'ho messa in carica un mese fa,(comprata un anno fa nuova su internet) dove posso controllare la tensione?
grazie mille per le risposte
 
13310483
13310483 Inviato: 3 Mag 2012 19:17
 

Non sono un esperto di elettronica e per di più non ho capito benissimo come si manifestano i problemi sulla tua moto icon_rolleyes.gif
Per ti posso dire che uno dei problemi più frequenti dell'R1 a carburatori e la rottura del regolatore di tensione dopo circa 10 anni di vita. In pratica quando inizia a funzionare male non viene ricaricata efficacemente la batteria e in certi casi viene bruciata dalle scariche "non più filtrate" dal regolatore di tensione stesso.
Un altra possibilità è che si stia rompendo lo statore/alternatore (anche questa è un'eventualità abbastanza ricorrente).
Per verificare se tutto sta funzionando bene devi collegare un tester sulla batteria e, col motore acceso, devi leggere un valore costante di circa 13 Volt (ma non ne sono sicuro.... guarda nel manuale). Controlla anche il connettore che c'è tra lo statore e il regolatore di tensione... da me si era cotto.
 
13330440
13330440 Inviato: 9 Mag 2012 6:19
 

ti ringrazio, gyuarda stasera porto il regolatore di tensione al fratello di mia morosa che lo prova, in caso se fosse l'alternatore come lo vedo? grazie.
comunque nel tuo caso proverei a sentire un buon meccnaicoi capace e se non cè via di soluzione sostituire il motore..
per caso conosci il Gpack? elimina le limitazioni funziona? grazie
 
13330733
13330733 Inviato: 9 Mag 2012 8:51
 

Ti ripeto non sono un esperto di elettronica ma penso che non sia complicato riuscire a verificare se lo statore sta funzionando.....
La batteria è da 12 Volt, quindi se dopo che verifici che il regolatore è buono col motore acceso e la batteria collegata rilevi 13,5 o 14 V vuol dire che lo statore sta funzionando.

Per quanto riguarda la mia sono al terzo motore sostituito e non ho voglia di cercare il quarto icon_wink.gif Comunque l'hanno vista un sacco di meccanici, adesso ho scoperto che ho quasi tutte le valvole di scarico fuori tolleranza.... quindi magari risolvo (almeno in parte) registrando le valvole.
Se la tua moto è vicina ai 40.000 km ti consiglio di verificare anche le tue.... purtroppo il nostro è un motore delicato che non ammette ritardi negli intervalli di manutenzione!

Il Gpack non l'ho mai avuto... so che funziona ma non ne ho mai sentito la necessità.
0510_saluto.gif
 
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