Secondo il mio MODESTO parere . . . il modo migliore per fare il lavoro è comparare le misure principali. Una volta che hai visto che il forcellone entra nel motore /telaio e che il cerchio del 999 è compatibile (o quasi), lo acquisti e lo monti sulla moto. Simuli la posizione del forcellone sulla moto e vedi la questione del mono. In pratica però, non in teoria.
Hai saputo quant'è lungo il mono della Bimota?
Quanto sono spessi i piedini che entrano nel telaio - forcellone?
Avute queste informazioni sai già se possa andare bene quello del 999 (casomai può creare problemi il serbatoio) o della Bimota. O se devi cercare qualcosa di specifico.
Per i collettori, decidi dove li vuoi e li commissioni o prendi dei tubi di acciaio e li riproduci. Potresti anche usare quelli della Bimota, se si trovano, cambiano l'attacco alle teste.
Pare personale, certi lavori sarebbe bene farseli da soli. Per la soddisfazione e per il preventivo. Se commissioni ad altri perdi tutto il piacere e ti viene fuori una cifra notevole.
Scusami della franchezza, mi sembra che nello studio, però, emergano ancora delle lacune da risolvere.

PS: una volta che hai visto che mono ti occorre puoi anche smontare e rimettere il forcellone originale, in attesa dei pezzi.