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Depotenziare 250 2T cross
13209380
13209380 Inviato: 6 Apr 2012 0:02
Oggetto: Depotenziare 250 2T cross
 



Ciao volevo sapere come era possibile per togliere una decina di CV da duna 250 2T
senza alterare i rapporti ..

in modo da poterla sfruttare meglio
 
13209395
13209395 Inviato: 6 Apr 2012 0:21
 

Vendendola e comprando un 125 2t icon_asd.gif
 
13209520
13209520 Inviato: 6 Apr 2012 7:28
 

Bo, potresti giocare un pò con le guarnizioni del motore, variando la compressione.
Poi puoi allungare un po' i rapporti, ovvio non togli potenza ma la "spalmi" meglio
Mettere un volano più pesante

Comunque puoi addolcire l'erogazione spostandola dove ti serve, magari in basso, ma l'unico modo per togliergli una decina di cavalli è, come ha detto l'amico qui sopra, prendere un 125 icon_eek.gif

icon_biggrin.gif
 
13209775
13209775 Inviato: 6 Apr 2012 8:55
 

no il 120 lo ho già non da cross, ma è piantato avrà si e no 25 CV!

la 250 2T ne ha 48CV a me servirebbero 38/39CV e dei bassi, cosa che un 125 non ha icon_asd.gif


come addolcisco l'erogazione?

io voglio solo capire quando posso tirare un 250 2T ? icon_eek.gif
 
13209905
13209905 Inviato: 6 Apr 2012 9:25
 

Ely14 ha scritto:
no il 120 lo ho già non da cross, ma è piantato avrà si e no 25 CV!

la 250 2T ne ha 48CV a me servirebbero 38/39CV e dei bassi, cosa che un 125 non ha icon_asd.gif


come addolcisco l'erogazione?

io voglio solo capire quando posso tirare un 250 2T ? icon_eek.gif


per addolcire l'erogazione potresti farti fare una marmitta calcolata per i medio-bassi
poi potresti montare un carburatore più piccolo e cambiare il pacco lamellare con un v-force
 
13209961
13209961 Inviato: 6 Apr 2012 9:39
 

con il carburatore più piccolo, rischierei di grippare molto più facilmente

e come si calcola il polmone per i medio bassi? ( sò lavorare i metalli)
non ho mai capito come funziona il polmone, cioè sò che tiene un pò compresso il gas...
 
13210003
13210003 Inviato: 6 Apr 2012 9:51
 

Ely14 ha scritto:
con il carburatore più piccolo, rischierei di grippare molto più facilmente

e come si calcola il polmone per i medio bassi? ( sò lavorare i metalli)
non ho mai capito come funziona il polmone, cioè sò che tiene un pò compresso il gas...

per l'espansione non so proprio dirti . . .
l'unica cosa è chiedere a qualche ditta che produce espansioni se possono calcolartene una per le tue esigenze
 
13210033
13210033 Inviato: 6 Apr 2012 9:58
 

che moto è? ha la valvola di scarico?

Comunque occhio, che per quel che so io, una marmitta da cross che agisce su bassi e medi su un 250 2t non addolcisce.. anzi la incazza ancora di più fin da subito.. quindi vedi te... icon_asd.gif
 
13210066
13210066 Inviato: 6 Apr 2012 10:05
 

Blackbeater ha scritto:
che moto è? ha la valvola di scarico?

Comunque occhio, che per quel che so io, una marmitta da cross che agisce su bassi e medi su un 250 2t non addolcisce.. anzi la incazza ancora di più fin da subito.. quindi vedi te... icon_asd.gif

una marmitta calcolata per i medi-bassi è vero che fa andare di più la moto fin da subito però quando entra in coppia da meno botta e in altro eroga 1 o 2 cv in meno
 
13210215
13210215 Inviato: 6 Apr 2012 10:38
 

è UN KTM exc 250 2T
mi piacerebbe poterla tirare a fondo! almeno la 3 ..
cioè limitare di una decina di CV tipo un 200!

diminuire il cabrburatore, ho paura che grippi .. sono fondate le mie paure?
o è come aprire il gas a metà?

cioè io non capisco cosa servi una moto che si alzi quando do gas, cioè è tutto lavoro meccanico sprecato! icon_evil.gif
mentre bloccare la manopola del gas a metà?
 
13210755
13210755 Inviato: 6 Apr 2012 12:36
 

Ciao
io ho un gasgas ec250 2t con doppia mappatura, normale e pioggia.
Si commuta con un bottone sul manubrio.
Con la mappa normale va a palla, con la pioggia è molto più dolce, tanto che gli enduristi la
usano nei passaggi difficili anche su asciutto.
Visto che la moto è 2t a carburatori, la mappatura agisce solo sull'anticipo.
Quindi:
O ti compri una centralina accensione con due mappe per la tua moto, costa un pò e
fai un lavoro perfetto (e puoi tornare a piena potenza con un click)
Oppure puoi variare leggermente l'anticipo del tuo motore, (più rischioso e per tornare indietro devi ogni volta aprire il carter).
Per variare l'anticipo apri il carter dal lato volano, vedrai che il piattello (dove ci sono le bobine)
é montato su fori asolati, allenti le viti e lo ruoti leggermente, poi stringi e l'anticipo è variato.
Però devi informarti bene di quanto muoverlo e in che direzione, se sbagli spacchi tutto!!!!
Io ti consiglio la centralina.
 
13210875
13210875 Inviato: 6 Apr 2012 13:11
 

guarda sul manuale se la valvola di scarico (powervalve) è regolabile e prova agendo su quella! Qualcosa aiuta.. icon_biggrin.gif
 
13211072
13211072 Inviato: 6 Apr 2012 14:07
 

x la centraline dove agisce ? e quanto può costare?
 
13211716
13211716 Inviato: 6 Apr 2012 18:27
 

Monta un paccolamellare che ti addolcisca l'erogazione o al limite monta delle lamelle più spesse.
 
13211900
13211900 Inviato: 6 Apr 2012 19:22
 

Ma che 125 hai con si e no 25 cavalli? eusa_think.gif
 
13212112
13212112 Inviato: 6 Apr 2012 20:14
 

aprilia da strada vecchio

quanti ne deve avere? se mai ne ha anche meno se il 200 ne ha 38/39 e il 250 48
 
13212115
13212115 Inviato: 6 Apr 2012 20:15
 

anto_scara ha scritto:
Monta un paccolamellare che ti addolcisca l'erogazione o al limite monta delle lamelle più spesse.


un pacco lamellare duro, cosa comporta ?
cioè depotenzia la moto?
 
13212991
13212991 Inviato: 7 Apr 2012 9:31
 

no! o x lo meno non tnt quanto altre modifike.
agisci sulla valvola di scarico, diminuisci la compressione, e dagli un po' piu' d'inerzia all'albero cambiando un volano, cosi' si dovra' addolcire x forza..... icon_asd.gif
 
13213082
13213082 Inviato: 7 Apr 2012 10:00
 

si ma a fare tutte queste modifiche se non sono calibrate rischio di fare grippare la moto?
 
13214156
13214156 Inviato: 7 Apr 2012 14:34
 

ditemi se cosi facendo abbasso di una decina di CV la moto

o almeno la addolcisco come ne avesse 8/9 in meno

altero l'anticipo del motore ( ma che rischi ci sono?)
aumento di un dente il pignone

in questo modo direi che sono modifiche reversibili, facilmente, non danneggiano la moto e mi abbassano la potenza e la coppia si addolcisce ...

qualche suggerimento?
 
13214328
13214328 Inviato: 7 Apr 2012 15:48
 

l'anticipo non va variato, rischi di andare in detonazione con i problemi soliti. L'unica cosa che puoi fare è bloccare la valvola di scarico chiusa e parzializzare il gas a 3\4 anche se sinceramente non capisco il senso. Prenditi un 4tempi o sennò punta sul 125 poi vedi tu
 
13214333
13214333 Inviato: 7 Apr 2012 15:50
 

Ely14 ha scritto:


un pacco lamellare duro, cosa comporta ?
cioè depotenzia la moto?


Comporta che la moto ha meno accellerazione, dovrebbe andare più di velocità e come effetto ha l'ammormibidimento dalla curva.
 
13214376
13214376 Inviato: 7 Apr 2012 16:14
 

fabrell94 ha scritto:
l'anticipo non va variato, rischi di andare in detonazione con i problemi soliti. L'unica cosa che puoi fare è bloccare la valvola di scarico chiusa e parzializzare il gas a 3\4 anche se sinceramente non capisco il senso. Prenditi un 4tempi o sennò punta sul 125 poi vedi tu


i 125 fanno veramente pena!
non hanno bassi
sembrano dei 50intini elaborati con coppia più potente ma nulla di che

il 4 tempi si rompe troppo facilmente e ogni anno di medi dovrei spenderci sopra 800 euro se mi và bene !!


il senso è ... quando tiro un 250 2t con i suoi 48 cv?
in pista? beh in pista si una 1/3 del gas .. alla fine non si utilizzano mai!
poichè la moto si alza!!!

forse meglio la 200 2t?
 
13214474
13214474 Inviato: 7 Apr 2012 16:45
 

Ely14 ha scritto:


i 125 fanno veramente pena!
non hanno bassi
sembrano dei 50intini elaborati con coppia più potente ma nulla di che

il 4 tempi si rompe troppo facilmente e ogni anno di medi dovrei spenderci sopra 800 euro se mi và bene !!


il senso è ... quando tiro un 250 2t con i suoi 48 cv?
in pista? beh in pista si una 1/3 del gas .. alla fine non si utilizzano mai!
poichè la moto si alza!!!

forse meglio la 200 2t?


Il 200 2t penso sia il miglior compromesso.
O ancor meglio il 300 2t Gas Gag/Ktm
Grande coppia e per niente rabbiose, le regine dell'estremo 0509_up.gif
 
13216096
13216096 Inviato: 8 Apr 2012 10:02
 

Ely14 ha scritto:


i 125 fanno veramente pena!
non hanno bassi
sembrano dei 50intini elaborati con coppia più potente ma nulla di che

il 4 tempi si rompe troppo facilmente e ogni anno di medi dovrei spenderci sopra 800 euro se mi và bene !!


il senso è ... quando tiro un 250 2t con i suoi 48 cv?
in pista? beh in pista si una 1/3 del gas .. alla fine non si utilizzano mai!
poichè la moto si alza!!!

forse meglio la 200 2t?

ma non hai mai provato un 250 2t? Certo è una moto a cui bisogna darle del lei su questo non ci piove ma con un po' di pratica secondo me riesci a portarla. Sennò sarebbe da pensare anche a un 300 2t visto che è meno cattivo però avresti comunque una montagna di cv da tenere.
 
13216163
13216163 Inviato: 8 Apr 2012 10:22
 

Ely, non capisco cosa vuoi.

125, schifo.

250 4t si rompono da soli. Mah.

250 2t non lo puoi tirare a manetta quindi non ti piace.

Ogni moto ha il suo stile di guida, il 250 2t va guidato e domato. Ci vuole manico ed esperienza.. ti devi adattare. La bravura del pilota sta anche nella sua capacità di adattarsi al mezzo che ha sotto al culo.

La moto non si sceglie solo in base al portafoglio (no perchè pensi che il 2t sia gratis?) ma anche in base allo stile di guida che offre, se si adatta al proprio. E allora si spendono dei soldi per qualcosa, perchè si è sicuri di divertirsi.

Tu vuoi una moto piena sotto ma non esuberante di potenza, quel tanto che vada forte ma che sia comunque possibile aprire il gas senza remore. La risposta a mio avviso è una sola!

Comunque sia, buon divertimento!
 
13216402
13216402 Inviato: 8 Apr 2012 11:53
 

Blackbeater ha scritto:
Ely, non capisco cosa vuoi.

125, schifo.

250 4t si rompono da soli. Mah.

250 2t non lo puoi tirare a manetta quindi non ti piace.

Ogni moto ha il suo stile di guida, il 250 2t va guidato e domato. Ci vuole manico ed esperienza.. ti devi adattare. La bravura del pilota sta anche nella sua capacità di adattarsi al mezzo che ha sotto al culo.

La moto non si sceglie solo in base al portafoglio (no perchè pensi che il 2t sia gratis?) ma anche in base allo stile di guida che offre, se si adatta al proprio. E allora si spendono dei soldi per qualcosa, perchè si è sicuri di divertirsi.

Tu vuoi una moto piena sotto ma non esuberante di potenza, quel tanto che vada forte ma che sia comunque possibile aprire il gas senza remore. La risposta a mio avviso è una sola!

Comunque sia, buon divertimento!



guarda il 125 lo ho già e và davvero poco! vabbè che è un pò vecchio, ma credo che i nuovi siano sempre a quel livello...

il 4t lo ha un mio amico, e me lo avete detto pure voi che si rompono più facilmente, e hanno bisogno di molta manutenzione .. anche se la cilindrata e potenza era quella quasi giusta!


250 credo sia troppo potente, non lo sò .. forse il migliore è il 200 nel mio caso?

qual'è la tua ripsota?
 
13216489
13216489 Inviato: 8 Apr 2012 12:54
 

il 125 non è che va poco, per farlo andare serve manico è diverso icon_wink.gif comunque sia ripongo la mia domanda: mai provato un 250 2t?
 
13216636
13216636 Inviato: 8 Apr 2012 14:23
 

Ely14 ha scritto:



guarda il 125 lo ho già e và davvero poco! vabbè che è un pò vecchio, ma credo che i nuovi siano sempre a quel livello...

il 4t lo ha un mio amico, e me lo avete detto pure voi che si rompono più facilmente, e hanno bisogno di molta manutenzione .. anche se la cilindrata e potenza era quella quasi giusta!


250 credo sia troppo potente, non lo sò .. forse il migliore è il 200 nel mio caso?

qual'è la tua ripsota?


Metti mano allora al tuo 125, modificalo un pò e vedi di ottenere quello che cerchi.
 
13216866
13216866 Inviato: 8 Apr 2012 16:15
 

fabrell94 ha scritto:
il 125 non è che va poco, per farlo andare serve manico è diverso icon_wink.gif comunque sia ripongo la mia domanda: mai provato un 250 2t?


si abbiamo 2 trial in casa sono 250 2t ma sono diversi da un cross

quindi alla tua domanda è un si.. ma un cross è diverso
 
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