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Consigli settaggio sospensioni MTS 1200 S[+reattività]
13184662
13184662 Inviato: 30 Mar 2012 14:16
Oggetto: Consigli settaggio sospensioni MTS 1200 S[+reattività]
 

Ciao a tutti,

sempre io che rompo icon_mrgreen.gif

1 domanda: visto le praticamente infinite possibilità offerte dal settaggio elettronico delle OHLINS mi domandavo qual' è secondo voi un' impostazione ideale per avere la moto moooolto reattiva! Mi spiego meglio: Io in pista non ci vado, e non ci capisco un H di settaggio sospensioni; ne ho sentite di cotte e di crude su ciò che la gente pensa sia meglio impostare le sospensioni (chiaro, siamo tutti diversi): mio zio che per esempio ha una grande esperienza punterebbe sul morbido, anche perchè è un discepolo BMW e vede solo BMW, quest' ultima di solito ha un' impostazione delle sospensioni molto comfort.
Altri amici mi dicono che invece per loro è meglio settata sul duro perchè in frenata non affonda ed è più precisa, però a mio avviso con la moto precedente che avevo che aveva delle sospensioni STRA-DURE (Ducati GT 1000) mi trovava da cani e la moto (...anche a causa del telaio...) allargava in curva tanto da avermi fatto rischiare la pellaccia più di qualche volta eusa_naughty.gif

Il fatto è che, sarà anche data dalla mia poca esperienza di moto (2 anni - 15000KM circa) mi piacerebbe arrivare a chiudere la spalla del gommone del mio caccia ma a mio avviso ho ancora un setting non ideale, in quanto sento che la moto scende fino ad un certo punto ma poi fa resistenza... eusa_think.gif alle volte mi sono messo anche a forzarla in qualche rotonda (anche perchè ha un telaio eccezionale) però il sentire la gomma post che scivola pur essendo calde le gomme, mi fa sempre un certo che di andare ad assaggiare l' asfalto... icon_rolleyes.gif I giri che faccio sono solitamente passi di montagna o stradelle di provincia, quindi NO pista!

A presto 0510_saluto.gif
 
13184766
13184766 Inviato: 30 Mar 2012 14:37
 

"mi piacerebbe arrivare a chiudere la spalla del gommone del mio caccia "


la solita pippa della gomma da chiudere no!

eusa_wall.gif


quanto pesi? che pressione tieni sulle gomme? che gomme sono? in cosa senti difettare il setup di serie ?


in genere se hai poca esperienza : NON TOCCARE LE SOSPENSIONI !

quando sarai più cosciente del tuo mezzo e saprai cosa vuoi (seriamente ) dalle sospensioni rivolgiti a un meccanico esperto e chiedi a lui ..smetti di guardare la spalla della gomma e pensa a guidare nè 0509_lucarelli.gif
 
13184818
13184818 Inviato: 30 Mar 2012 14:46
 

lo so... lo so hai pienamente ragione icon_asd.gif

La pressione dovrebbe essere 2.7 dietro - 2.5 davanti, peso poco sono siu 65 KG, le gomme sono le scorpion trail di serie del MTS 1200, il setting non è che sia difettoso come spiegavo in precedenza è solo che mi sembra che dopo aver fatto la curva sul lento vada forzata un po' per andare giù, invece nel veloce non riesco a buttarla giù di forza anzi, per fare le curve in modo migliore mi sento più sicuro a spingermi verso il serbatoio. Tutto qui.
 
13185054
13185054 Inviato: 30 Mar 2012 15:40
 

per non sentire scivolare le gomme prova ad abbassare un po la pressione tipo 2.2 davanti e 2.5 dietro, però sappi che diventerà meno reattiva. purtroppo per te credo però che fin che avrei le scorpion lo sentirai sempre un po quel problema li; anche a me non piaceva e non mi dava molta sicurezza ora però il problema lo risolto: ho cambiato gomme (ma perchè erano alla fine)
 
13185076
13185076 Inviato: 30 Mar 2012 15:46
 

mhhh e che gomme hai messo su?

Sono curioso anche perchè dicevano che col discorso del DTC cambiar gomme può provocare un funzionamento non perfettamente corretto del controllo di trazione eusa_think.gif

canna998 ha scritto:
per non sentire scivolare le gomme prova ad abbassare un po la pressione tipo 2.2 davanti e 2.5 dietro, però sappi che diventerà meno reattiva. purtroppo per te credo però che fin che avrei le scorpion lo sentirai sempre un po quel problema li; anche a me non piaceva e non mi dava molta sicurezza ora però il problema lo risolto: ho cambiato gomme (ma perchè erano alla fine)
 
13185131
13185131 Inviato: 30 Mar 2012 15:59
 

Considerata la tua scarsa esperienza (a detta tua... icon_wink.gif ), ti consiglio la mappa SPORT senza alcuna modifica.

Ti assicuro che con quelle impostazioni puoi spingere abbastanza da chiudere la gomma di serie dietro (non che sia importante farlo ma è un punto di riferimento...) senza correre alcun rischio.

Ti dirò di più...

Puoi usare tranquillamente le pedaline come punto di riferimento.

Se arrivi a grattare quelle allora vuol dire che puoi cominciare ad aver bisogno di un set ancora più spinto... icon_asd.gif
 
13185139
13185139 Inviato: 30 Mar 2012 16:00
 

Lightning79 ha scritto:
mhhh e che gomme hai messo su?

Sono curioso anche perchè dicevano che col discorso del DTC cambiar gomme può provocare un funzionamento non perfettamente corretto del controllo di trazione eusa_think.gif


Il bello del multistrada è che puoi spippolare sulle sospensioni quanto vuoi, tanto basta solo un click e resetti il tutto ripotandola alle impostazioni originali, per quanto riguarda il discorso gomme io mi sono trovato benissimo con le diablo rosso 2, senza avere problemi con il DTC, ma ricorda che anche quello è modificabile.
 
13185180
13185180 Inviato: 30 Mar 2012 16:11
 

Quando avrò cominciato a grattare le pedane penso che non avrò più bisogno nemmeno di consultare questo forum... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte grazie 1000 per il consiglio, lo prendo allora come riferimento 0509_up.gif
_UBER_ ha scritto:
Considerata la tua scarsa esperienza (a detta tua... icon_wink.gif ), ti consiglio la mappa SPORT senza alcuna modifica.

Ti assicuro che con quelle impostazioni puoi spingere abbastanza da chiudere la gomma di serie dietro (non che sia importante farlo ma è un punto di riferimento...) senza correre alcun rischio.

Ti dirò di più...

Puoi usare tranquillamente le pedaline come punto di riferimento.

Se arrivi a grattare quelle allora vuol dire che puoi cominciare ad aver bisogno di un set ancora più spinto... icon_asd.gif
 
13185189
13185189 Inviato: 30 Mar 2012 16:13
 

Hai per caso comunque fatto dei settaggi speciali, hai modificato qualche setting delle 4 mappature??? (Parlo in termini di sospensioni...)

0510_saluto.gif
Desmorebel ha scritto:

Il bello del multistrada è che puoi spippolare sulle sospensioni quanto vuoi, tanto basta solo un click e resetti il tutto ripotandola alle impostazioni originali, per quanto riguarda il discorso gomme io mi sono trovato benissimo con le diablo rosso 2, senza avere problemi con il DTC, ma ricorda che anche quello è modificabile.
 
13185209
13185209 Inviato: 30 Mar 2012 16:19
 

Lightning79 ha scritto:
Hai per caso comunque fatto dei settaggi speciali, hai modificato qualche setting delle 4 mappature??? (Parlo in termini di sospensioni...)

0510_saluto.gif


Premetto che è una cosa molto personale...

Quando voglio spingere (e sono senza zavorra, ovvio), setto su SPORT, due passeggeri più bagagli.

Poi, in quella mappatura, ho abbassato a 2 il DTC e aumentato di 2 click la durezza, avanti e dietro, in compressione.
 
13192888
13192888 Inviato: 2 Apr 2012 7:57
 

Lightning79 ha scritto:
mhhh e che gomme hai messo su?

Sono curioso anche perchè dicevano che col discorso del DTC cambiar gomme può provocare un funzionamento non perfettamente corretto del controllo di trazione eusa_think.gif



ho montato le diablo rosso II
 
13207606
13207606 Inviato: 5 Apr 2012 17:03
Oggetto: Spero di non essere negato...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi,

purtroppo il tempo per il weekend di Pasqua qui nelle mie zone non promette molto bene, ma aldilà di ciò ho avuto modo la scorsa settimana di spippolare un po' con i settaggi delle sospensioni per vedere se riuscivo a rendere più reattiva la moto, ma niente... quando vado via con mio zio, porca miseria se niente niente accelera sui tornantini qui dei colli euganei, io comincio a perderlo... 0510_sad.gif c***o eppure questa moto è 1000 volte meglio di quel cancello di GT 1000 che avevo prima... eusa_think.gif

Non lo so, probabilmente è 1 mio limite, comincio a rendermi conto di questo: se vedo un po' di brecciolino o umido per terra comincio a cagar.. sotto dalla paura, mentre lui in tutta tranquillità va via come il diavolo. Per carità... non è che vada a chissà che velocità, ma con quel cavolo di BMW K 1300 GT, pare che vada da solo... Indubbiamente a me manca, l' esperienza e lui i colli euganei li conosce molto bene e meglio di me, però senza pretendere grandi cose mi piacerebbe che nell' inseguimento riuscissi a stargli un po' dietro senza perderlo tutto qui: ho provato c irrgidire le sospensioni ma niente: la moto è troppo dura da buttar giù, ho provato la modalità sport... ma niente neanche lì il motore è troppo scorbutico e pepato, alla fine mi son reso conto che la mappatura e l' impostazione di default di urban a 1 conducente è quella che fa più per me... Boh, proverò a usare le punte sulle pedane (che prima non facevo mai) e tenterò di fidarmi dell' asfalto senza aver paura che piegando troppo vada per terra... SPEREMO BEN! 0510_help.gif

A presto

doppio_lamp.gif
 
13207643
13207643 Inviato: 5 Apr 2012 17:11
 

fossi in te, smetterei di cercare di stargli dietro...........



ti racconto un aneddoto: io su un cbr 600, un amico su rgv 250.

non riusciva assolutamente a starmi dietro, e io andavo piano.
mi chiede di scambiarci i mezzi. risultato???? non riusciva assolutamente a starmi dietro.

come non riuscivo io a stare dietro ad un caro amico su una aprilia 125............ eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e io guidavo ancora il cbr............... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13207655
13207655 Inviato: 5 Apr 2012 17:13
Oggetto: Re: Spero di non essere negato...
 

Lightning79 ha scritto:
se vedo un po' di brecciolino o umido per terra comincio a cagar.. sotto dalla paura

E ti pare un difetto? icon_asd.gif
Senti, la prossima volta che vai sui colli, fammi un fischio (e sto parlando seriamente: guarda dove abito icon_wink.gif ), così ti faccio vedere cosa significa essere veramente impediti icon_mrgreen.gif
 
13207663
13207663 Inviato: 5 Apr 2012 17:14
 

Sinchè cercherai di stargli dietro non riuscirai ad imparare a guidare bene. Prova ad uscire con qualcuno che abbia un passo simile al tuo,magari solo leggermente più veloce...e macina chilometri e chilometri,vedrai che ri risultati prima o poi si vedranno!
 
13207726
13207726 Inviato: 5 Apr 2012 17:29
 

pazuto ha scritto:
fossi in te, smetterei di cercare di stargli dietro...........



Esatto. Visto che si tratta di tuo zio, potresti anche dirgli che hai capito quanto è bravo e figo e magari chiedergli, visto che uscite insieme, di rallentare un poco, per darti modo di prendere confidenza con la moto. Il controsterzo, il corretto spostamento del corpo, le pedane... sono tutti movimenti che devi memorizzare e che ti devono venire naturali (senza pensarci). Per far questo serve tempo e serve andare piano!
 
13207767
13207767 Inviato: 5 Apr 2012 17:39
 

Giusto raga,

avete ragione, ahimè la pazienza non è mai stato il mio forte ma vedrò di imparare un po' i fondamentali di guida con qualcuno che mi può dare una mano... 0509_up.gif

Grazie e a presto. Ah... dimenticavo... BUONA PASQUA A TUTTI

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13207796
13207796 Inviato: 5 Apr 2012 17:44
Oggetto: Re: Spero di non essere negato...
 

Murakami74 ha scritto:

E ti pare un difetto? icon_asd.gif
Senti, la prossima volta che vai sui colli, fammi un fischio (e sto parlando seriamente: guarda dove abito icon_wink.gif ), così ti faccio vedere cosa significa essere veramente impediti icon_mrgreen.gif

Se avete voglia di organizzare qualcosa sui colli fate un fischio, che facciamo il trio dei fermoni 0509_doppio_ok.gif
 
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