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Qual è il migliore lubrificante per la catena?
14533521
14533521 Inviato: 24 Lug 2013 10:44
 

ysavay ha scritto:
lucida di sicuro ....lubrificata dipende da quanto è lungo il tuo giro,e sopratutto a che velocità vai
rna ha scritto:
Enigmisth ha scritto:
Provo a guardare di nuovo, ma anche così non dice molto. Magari quello al litio ha quelle specifiche ma non va bene lo stesso perché è al litio


Un olio 80/90 NON è al litio è un semplice olio per cambi e lo trovi facilmente ovunque.
bagni una pezza con l'olio abbondante e la strofini sulla catena avrai la catena sempre lucida e lubrificata.
Ogni 500 km come riporta il mio (ma penso anche il tuo ) manuale d'uso. 0509_up.gif

fino a 1000 km vai tranquillo (se ci sassi il dito sopra te lo ungi) io ogni 500 km circa perdo 1 minuto a dare una passata di straccio.
 
14533832
14533832 Inviato: 24 Lug 2013 12:45
 

io preferisco lo spray

ma calcolate che ho pure una moto senza o-ring e faccio ogni 500 km

quelle con o-ring dovrebberono fare 1000 km tranquillamente
 
14536499
14536499 Inviato: 25 Lug 2013 14:17
 

Bhè dipende... se l'olio vola via tutto... ieri ho fatto 40 km con una velocità media sopra i 120, quando mi sono fermato avevo olio sparso ovunque... e contare che avevo anche passato lo straccio dopo aver spruzzato..

M i sa che se ne è volato via tutto e che sto spray fa fetecchia ...
 
14536509
14536509 Inviato: 25 Lug 2013 14:20
 

Enigmisth ha scritto:
Bhè dipende... se l'olio vola via tutto... ieri ho fatto 40 km con una velocità media sopra i 120, quando mi sono fermato avevo olio sparso ovunque... e contare che avevo anche passato lo straccio dopo aver spruzzato..

M i sa che se ne è volato via tutto e che sto spray fa fetecchia ...
ma l'avevi messo con la catena calda o con la catena fredda? con la catena fredda di solito ne vola via molto di più rispetto alla calda...
 
14536515
14536515 Inviato: 25 Lug 2013 14:23
 

Tiepida come risposta va bene ? icon_razz.gif
 
14536530
14536530 Inviato: 25 Lug 2013 14:32
 

Enigmisth ha scritto:
Tiepida come risposta va bene ? icon_razz.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ma si dai, ci può stare, ma di solito quanti giri di spray fai? io di solito 2 a catena calda ( l'ultima volta calda da 100 km di giro) se no 1 da fredda eusa_think.gif
 
14536571
14536571 Inviato: 25 Lug 2013 14:42
 

Io ho erroneamente comprato il BARDAHL FOAMY CHAIN LUBE, poi ho letto su questo topic che schizza di brutto .... non l'ho ancora testato ma spero vivamente di no eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14536574
14536574 Inviato: 25 Lug 2013 14:44
 

Dallo28 ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ma si dai, ci può stare, ma di solito quanti giri di spray fai? io di solito 2 a catena calda ( l'ultima volta calda da 100 km di giro) se no 1 da fredda eusa_think.gif


é la prima volta che lubrifico... per quello chiedevo anche se i prodotti che ho usato andavano bene.

Comunque ho fatto un giro molto lentamente quindi credi di averne messo in abbondanza, che po ho tolto un po con lo straccio e dalla gomma su cui è schizzato icon_razz.gif
 
14536905
14536905 Inviato: 25 Lug 2013 17:21
 

io uso l'olio da trasmissione denso tipo sae 460 o 640 e non torno certo agli spray , molto meglio in fatto di risultato, praticita' e costo.

con gli spray comunque dovete avere l'accortezza di non metternte troppo, di far ruotare un pochino a mano la ruota subito dopo aver spruzzato e soprattutto di aspettare del tempo prima di mettervi in movimento. anche con questi accorgimenti buona parte degli spray schizzano un poco, certo molto meno del sae 90 o 140 che sconsiglio perche' troppo fluido. servono un sae 320 in inverno ed un 640 in estate. si trovano da chi tratta macchinari movimento terra, trattori.... con 10 euro andate avanti anni e regalate la bombolette ai vs peggiori nemici icon_smile.gif
 
14537172
14537172 Inviato: 25 Lug 2013 19:43
 

ok... però avrei bisogno del nome, o link, di qualche prodotto perchè non so guardarli ne dove/come cercarli
 
14537253
14537253 Inviato: 25 Lug 2013 20:17
 
 
14733565
14733565 Inviato: 11 Nov 2013 0:21
 

Motorex 622
 
14788181
14788181 Inviato: 26 Dic 2013 20:44
 

complimenti a tutti e grazie mille x il contributo !
 
15223093
15223093 Inviato: 3 Gen 2015 18:47
Oggetto: lubrificazione catena
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho trovato su Internet una guida per costruire un lubrificatore automatico per catena spendendo solo pochi euro. L' olio consigliato è quello solitamente usato per il cambio delle autovetture : olio minerale con gradazione 80W90. Qualcuno sa se c'è qualche contro indicazione per catene con o-ring? doppio_lamp_naked.gif
 
15223123
15223123 Inviato: 3 Gen 2015 19:40
 

in teoria l'olio 80/90 viene indicato solo con sae 90 ma non importa . Entrambi sono adatti per lo scopo. l'unica cosa un pò critica è secondo me il fatto che sporcherà un pò ovunque e ti potrà macchiare i pantaloni.
Io però proverei con lo spartan EP 220 perchè più denso e magari meno sporchevole a causa degli spruzzi dovuti alla catena
Link a pagina di Mobil.com

Dovunque si parli di olii o grassi non ci sono mai grossi problemi con gli or. Salvo forse il fatto che:
-la temperatura non deve salire troppo. Ma di solito la marmitta è sempre dalla parte opposta della catene (l'olio spruzzato può incendiarsi)
-Non devono esserci solventi e benzina,veri responsabili della rottura degli OR

Il discorso sarebbe ben più dannoso con l'olio bruciato,che io usavo fino alla trasformazione a OR del mio kawa. L'olio bruciato (esausto) contiene molte schifezze che possono danneggiare gli or e macchiano molto seriamente dove cadono. Difatti una delle cause nelle auto della dipartita prematura del paraolio del lato frizione (con ovvio danneggiamento del disco) è girare molti anni con lo stesso olio e solo aggiungere
 
15223176
15223176 Inviato: 3 Gen 2015 20:56
 

Grazie mille ! doppio_lamp_naked.gif
 
15246084
15246084 Inviato: 2 Feb 2015 10:27
 

Un amico mi ha consigliato di ingrassare la catena della mia V Strom con questo grasso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosa ne pensate? meglio le bombolette specifiche per andare sul sicuro?
 
15246165
15246165 Inviato: 2 Feb 2015 11:38
 

Mi pare più grasso da ingranaggi vari.. eviterei come la peste di metterlo sulla catena, se poi non vuoi ritrovarti con agglomerati di immondizia incollati per colpa del grasso!! icon_asd.gif quello puoi usarlo sulla catena del sollevatore del muletto! rotfl.gif

Per la catena ci vuole il suo lubrificante specifico, lo trovi in bomboletta (usa quello specifico per o-ring) 0509_up.gif
 
15249625
15249625 Inviato: 5 Feb 2015 22:30
 

una volta usavo il sae80, ora ho migliorato: mischio 90% di olio SAE360 e 10% di olio motore Bardhal xtc60 usato cosi ce anche un po di fullerene icon_biggrin.gif

Stendelo con pennello intanto cosi pulisco anche la catena e l olio cosi denso schizza poco in giro....
una trasmissione la porto a 50.000km pulendo la catena ad ogni giro e giro anche con salsedine e tutto l inverno.

in condizione molto gravose invernali aumento la dose di Bardhal per pulire meglio....

ciao
 
15249958
15249958 Inviato: 6 Feb 2015 10:43
 

TAC-00 ha scritto:
una volta usavo il sae80, ora ho migliorato: mischio 90% di olio SAE360 e 10% di olio motore Bardhal xtc60 usato cosi ce anche un po di fullerene icon_biggrin.gif

Stendelo con pennello intanto cosi pulisco anche la catena e l olio cosi denso schizza poco in giro....
una trasmissione la porto a 50.000km pulendo la catena ad ogni giro e giro anche con salsedine e tutto l inverno.

in condizione molto gravose invernali aumento la dose di Bardhal per pulire meglio....

ciao


Ci siano problemi con gli O-Ring?
La risposta potrebbe essere logica, visti i 50Kkm, ma confermi che la tua catena è a O-Ring?
 
15250337
15250337 Inviato: 6 Feb 2015 19:23
 

i problemi sono nel reperire il lubrificante a viscosita' elevata iso 460 o 680.
una volta provati e capito quanto metterne nessuno al mondo torna alle bombolette, soprattutto nel caso di utilizzo in off e/o strade polverose.
gli oring non hanno alcun problema, anzi non sono costretti a lavorare a contatto con particelle abrasive come capita quasi subito con i prodotti spray.
in questo periodo torno a casa con la moto off sommersa dal fango, in alcuni punti fino al limite del bloccaggio ruote , lavo con tubo dell'acqua (no compressore), passo un panno per asciugare (non sempre lo faccio) ed olio quando e' ben asciutta. provate a farlo con una bomboletta........
 
15250621
15250621 Inviato: 7 Feb 2015 10:29
 

30x26 ha scritto:
i problemi sono nel reperire il lubrificante a viscosita' elevata iso 460 o 680.
una volta provati e capito quanto metterne nessuno al mondo torna alle bombolette, soprattutto nel caso di utilizzo in off e/o strade polverose.
gli oring non hanno alcun problema, anzi non sono costretti a lavorare a contatto con particelle abrasive come capita quasi subito con i prodotti spray.
in questo periodo torno a casa con la moto off sommersa dal fango, in alcuni punti fino al limite del bloccaggio ruote , lavo con tubo dell'acqua (no compressore), passo un panno per asciugare (non sempre lo faccio) ed olio quando e' ben asciutta. provate a farlo con una bomboletta........


Tu, per esempio, dove lo trovi il lubrificante ad alta viscosità? Qualche riferimento alla marca e/o sigla di chi lo produce?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Leggendo qua e la... iso 460 corrisponde a un sae 90. Corretto?
 
15251099
15251099 Inviato: 8 Feb 2015 0:39
 

da chi fa riparazione di mezzi agricoli tipo trattori
 
15251660
15251660 Inviato: 8 Feb 2015 23:11
 

Luicar ha scritto:
Ci siano problemi con gli O-Ring?
La risposta potrebbe essere logica, visti i 50Kkm, ma confermi che la tua catena è a O-Ring?


ma certo ! anzi per la precisione x-Ring (l evoluzione) 0509_up.gif

l olio non rovina gli oring icon_biggrin.gif
 
15251884
15251884 Inviato: 9 Feb 2015 10:29
 

Ancora con questa cosa dell'olio e/o petrolio? Si rovinano i ring (o o x che siano).
Si deve usare un grasso dedicato. Andate in un negozio di accessori moto e compratene uno lì.
Poi che sia arexons, repsol o altro... va bene
 
15252074
15252074 Inviato: 9 Feb 2015 13:14
 

Non esperimenti, ogni 400/500km grasso spray dedicato, es: MOTOREX (spettacolare) o Bardhal (più reperibile).

Soldi ben spesi e la trasmissione finale ringrazia.
 
15252205
15252205 Inviato: 9 Feb 2015 15:34
 

KIMO ha scritto:
Ancora con questa cosa dell'olio e/o petrolio? Si rovinano i ring (o o x che siano).
Si deve usare un grasso dedicato


su tutte le moto ho sempre usato l'olio per trasmissioni, come prescrivono in genere i manuali.
La mia attuale moto ha 60 mila km e ha ancora la catena originale. Secondo il calibro centesimale sta a circa il 50% di usura... potrebbe superare i 100 mila km, bastano? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15252217
15252217 Inviato: 9 Feb 2015 15:45
 

Boh. Se la tua è legge si. Se io ti dico che ho fatto la setssa cosa con i grassi... chi ha ragione? Come ti ho già detto, non è che la tua esperienza sia legge per tutti.

icon_wink.gif stammi bene
 
15252226
15252226 Inviato: 9 Feb 2015 16:00
 

KIMO ha scritto:
chi ha ragione?


tutti e due, basta curarla e non tirare la prima, che la catena ti dura a volontà... io preferisco l'olio perchè costa 1/10 ed è più pratico da usare. Il grasso specifico anche va benissimo, ma costa una cifra, e ogni volta prima di darlo devi lavare la catena con la nafta. Altro dettaglio per me importante: in viaggio mi porto dietro una boccetta da 0,1L di olio e uno spazzolino vecchio, occupa uno spazio irrisorio e non teme il calore... il grasso è molto più grande, e se lasci la moto al sole rischi che scoppia e ti fa un macello.

ciao

WK
 
15252258
15252258 Inviato: 9 Feb 2015 16:33
 

wkowalski ha scritto:
su tutte le moto ho sempre usato l'olio per trasmissioni, come prescrivono in genere i manuali.
La mia attuale moto ha 60 mila km e ha ancora la catena originale. Secondo il calibro centesimale sta a circa il 50% di usura... potrebbe superare i 100 mila km, bastano? icon_smile.gif

ciao

WK


Apprezzabile il tuo suggerimento, ma la durata sulla tua dipende molto da come vai tu e da quanto ne tieni cura lubrificandola spesso.

Mettere olio anzichè grasso studiato per catene, su moto usate molto sportivamente probabilmente ne accorcerebbe la vita, questo in un contesto di uso più stressante e con moto più "cavallate". anche perchè in pochi sono precisi nel lubrificare la catena e il grasso se di buona qualità credo abbia maggior persistenza.

Ultima modifica di oldrider il 9 Feb 2015 20:11, modificato 1 volta in totale
 
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