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Qual è il migliore lubrificante per la catena?
16109727
16109727 Inviato: 30 Set 2019 11:24
 

Matthew_Versys ha scritto:
non riesco a capire bene se ne sto mettendo troppo o troppo poco


comincia a fare luce dove lavori icon_smile.gif quindi spennella la catena e fai girare la ruota finchè non vedi che tutti gli oring sono belli unti:

Link a pagina di Diamondchain.com

vedi quegli anellini di gomma blu? sulla tua catena sono neri, si vedono bene se guardi la catena da dietro sulla corona. Una volta che li vedi tutti unti, passa brevemente la catena dentro uno straccio per assorbire l'olio in eccesso, che altrimenti ti finirebbe sui pantaloni icon_smile.gif e hai fatto. Ovviamente fai girare la ruota a mano, mai avvicinarti a quella zona col motore acceso.

ciao

WK
 
16109839
16109839 Inviato: 30 Set 2019 15:32
 

Si, si spende poco, ma ci sono, a mio avviso, alcune controindicazioni.
Non penetra bene come un grasso spray e specie quando la catena si scalda fatica a restare "aggrappato".
Inoltre l'applicazione è più laboriosa.

Una bomboletta di did bianco costa una ventina di euro, io ne spruzzo un po' (un giro di catena) al rientro da ogni giro, mi dura un paio d'anni.
 
16109844
16109844 Inviato: 30 Set 2019 15:40
 

gilberto36 ha scritto:
Si, si spende poco, ma ci sono, a mio avviso, alcune controindicazioni.
Non penetra bene come un grasso spray e specie quando la catena si scalda fatica a restare "aggrappato".
Inoltre l'applicazione è più laboriosa.


nono sono d'accordo.

La penetrazione è identica, soprattutto se lo applichi a catena calda. L'applicazione non è per nulla laboriosa: durata media dell'operazione trenta secondi. Dopo 500-600 km la catena non si presenta ancora "secca", quindi l'olio bene o male ci sta attaccato.

Ma il grandissimo vantaggio è quando si tratta della pulizia. Con il grasso spray appiccicoso devi cristonare per un bel po' con solventi e morchia appiccicosa. Con l'olio l'operazione è quasi inutile perchè non raccogli sporco e la catena si pulisce in un attimo.

Ultimo, ma non meno importante: produttori di catene del calibro di DID, Regina e simili consigliano l'olio. E questo mi basta. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
16109879
16109879 Inviato: 30 Set 2019 19:42
 

io l'ultima volta che ho fatto la manutenzione della catena, cioe' due giorni fa', icon_asd.gif ho lavato tutto con il 75W (olio cambio peugeot-citroen) che e' molto liquido eppoi ho asciugato bene con la carta assorbente. l'unico inconveniente del 85W140 e' che resta attaccata anche la polvere. Ma c'e' il grande vantaggio che non cola quindi lubrifica piu a lungo.

0510_saluto.gif
 
16109897
16109897 Inviato: 30 Set 2019 22:52
 

Purtroppo ne avevo messo troppo icon_asd.gif
Ho preso la moto stasera perchè prima non sono riuscito ed al rientro ho visto il lato destro della gomma posteriore, il forcellone e parecchia altra roba tutta sporca di olio. Volevo fare una passata anche io con la carta assorbente ma poi trascorsa una giornata purtroppo me ne sono dimenticato. Vabbè, come prima volta non è andata malissimo.
 
16109941
16109941 Inviato: 1 Ott 2019 5:39
 

Io invece come prima volta, ho usato pulitore e poi lubrificante wd40... Beh dopo un giretto tranquillo, avevo schizzi a raggiera sulla ruota, forcellone e parti adiacenti... Un bel troiaio insomma. Un mio amico per ovviare a questo mi ha consigliato il "grasso catena motul chain lube factory line". Lo proverò e vedo come mi viene
 
16109946
16109946 Inviato: 1 Ott 2019 7:13
 

Zero11 ha scritto:
mi ha consigliato il "grasso catena motul chain lube factory line". Lo proverò e vedo come mi viene


lascia perdere quella porcheria. Gli schizzi li hai comunque, ma mortalmente appiccicosi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se lo vuoi ne ho una bomboletta ancora sigillata da regalare, non lo userò più nemmeno sotto tortura... icon_lol.gif
 
16109947
16109947 Inviato: 1 Ott 2019 7:23
 

Sono proprio quelle maledette di grasso spray ad accorciare la vita delle catene, io non le uso più.
una volta che si capisce quanto olio ci va sulla catena schizza veramente pochissimo e la trasmissione ringrazia.
 
16109950
16109950 Inviato: 1 Ott 2019 7:25
 

Matthew_Versys ha scritto:
Purtroppo ne avevo messo troppo


vabbe', vedrai che basta una passata con uno straccio di cotone (tipo maglietta vecchia) per toglerlo.

ciao

WK
 
16109981
16109981 Inviato: 1 Ott 2019 9:10
 

Zero11 ha scritto:
Io invece come prima volta, ho usato pulitore e poi lubrificante wd40... Beh dopo un giretto tranquillo, avevo schizzi a raggiera sulla ruota, forcellone e parti adiacenti... Un bel troiaio insomma. Un mio amico per ovviare a questo mi ha consigliato il "grasso catena motul chain lube factory line". Lo proverò e vedo come mi viene


Attenzione ad utilizzare i vari svitol/wd40 anche solo per pulire la catena, penetrano fin troppo per la tenuta degli o-ring sulle maglie!
 
16110027
16110027 Inviato: 1 Ott 2019 11:34
 

Visto che la moto ha poco più di 2000 km, finirò prima tutte le bombolette (2 Castrol e 1 boh) e poi proverò anche io con l'olio per trasmissioni.

Come mai nessuno ha nominato posti tipo Obi o Bricofer per l'acquisto di questi oli lubrificanti?
Già visto che sono sprovvisti? Io prendo lì il petrolio bianco, magari hanno anche i lubrificanti.

O forse sono stati già nominati ed esclusi nei post più vecchi che io non ho letto...e nel caso chiedo venia icon_lol.gif
 
16110082
16110082 Inviato: 1 Ott 2019 14:22
 

Io ho cercato in tutti i modi ad utilizzare i vari spray in commercio, ma onestamente non ci riesco...
l'unico accettabile è il BARDAHL FOAMY CHAIN LUBE, quello con raffigurato la moto da cross su recipiente giallo, perchè è molto fluido e poco adesivo, per il resto non ne parliamo. Da qualche mese utilizzo olio in varie gradazioni, da 80W90, 85W140, W140 ed in ultimo sto utilizzando il SAE W250 che applico, come gli altri, utilizzando una spugnetta, come quella per lavare i piatti, o ancora meglio un spazzolino da denti facendolo passare attraverso le maglie a catena calda e comeunque a prescindere dalla gradazione utilizzata vedo che è da rinnovare ogni 400 max 500 Km almeno per il clima torrido dell'estremo sud della Sicilia. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16110100
16110100 Inviato: 1 Ott 2019 15:36
 

Zero11 ha scritto:
Io invece come prima volta, ho usato pulitore e poi lubrificante wd40... Beh dopo un giretto tranquillo, avevo schizzi a raggiera sulla ruota, forcellone e parti adiacenti... Un bel troiaio insomma. Un mio amico per ovviare a questo mi ha consigliato il "grasso catena motul chain lube factory line". Lo proverò e vedo come mi viene


Quello che schizza meno di tutti, quasi per niente è il did bianco.
 
16110104
16110104 Inviato: 1 Ott 2019 15:51
 

AG_KTM ha scritto:
nono sono d'accordo.

La penetrazione è identica, soprattutto se lo applichi a catena calda. L'applicazione non è per nulla laboriosa: durata media dell'operazione trenta secondi. Dopo 500-600 km la catena non si presenta ancora "secca", quindi l'olio bene o male ci sta attaccato.

Ma il grandissimo vantaggio è quando si tratta della pulizia. Con il grasso spray appiccicoso devi cristonare per un bel po' con solventi e morchia appiccicosa. Con l'olio l'operazione è quasi inutile perchè non raccogli sporco e la catena si pulisce in un attimo.

Ultimo, ma non meno importante: produttori di catene del calibro di DID, Regina e simili consigliano l'olio. E questo mi basta. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


Nemmeno io sono d'accordo, icon_wink.gif
La penetrazione non è assolutamente identica, con l'olio è molto minore.
Per pulirla non si usano solventi, ma basta il cherosene o petrolio bianco.
Su di una superficie unta/lubrificata la polvere resta appiccicata, se non si attacca è perchè la catena non è unta. icon_wink.gif


I produttori di catene consigliano olio ma producono grasso srpray non olio spray icon_wink.gif
 
16110105
16110105 Inviato: 1 Ott 2019 15:55
 

Caballero77 ha scritto:
Attenzione ad utilizzare i vari svitol/wd40 anche solo per pulire la catena, penetrano fin troppo per la tenuta degli o-ring sulle maglie!


Lo svitol ed il wd40 non sono assolutamente indicati per pulire/lubrificare la catena, danneggiano gli o-ring
 
16110108
16110108 Inviato: 1 Ott 2019 16:00
 

gilberto36 ha scritto:

Per pulirla non si usano solventi, ma basta il cherosene o petrolio bianco.


Il cherosene e il petrolio bianco cosa sono?? Medicinali? Cosmetici? Bibite? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16110114
16110114 Inviato: 1 Ott 2019 16:07
 

AG_KTM ha scritto:
Il cherosene e il petrolio bianco cosa sono?? Medicinali? Cosmetici? Bibite? eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Non sono solventi icon_wink.gif
O meglio, non sono i classici solventi.
A voler prendere gli spini per la punta anche l'acqua è un solvente, ma con quella la catena non la pulisci.
 
16110116
16110116 Inviato: 1 Ott 2019 16:24
 

gilberto36 ha scritto:
Non sono solventi icon_wink.gif
O meglio, non sono i classici solventi.
A voler prendere gli spini per la punta anche l'acqua è un solvente, ma con quella la catena non la pulisci.



Vabbè, vuoi fare il temperatore di supposte, oltretutto senza sapere di cosa parli. Hai ragione te. ciao. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16110124
16110124 Inviato: 1 Ott 2019 17:17
 

AG_KTM ha scritto:
Vabbè, vuoi fare il temperatore di supposte, oltretutto senza sapere di cosa parli. Hai ragione te. ciao. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non voglio avere ragione, mi metto solo nei panni di uno che non capisce un tubo di catene, che si trova con la catena sporca e che leggendo il tuo post si mette ad utilizzare un solvente per pulire la catena.
Secondo te, che invece sai di cosa parli, che cosa usa?
 
16110125
16110125 Inviato: 1 Ott 2019 17:20
 

Caballero77 ha scritto:
Attenzione ad utilizzare i vari svitol/wd40 anche solo per pulire la catena, penetrano fin troppo per la tenuta degli o-ring sulle maglie!

Condivido, penso che il problema e' l'incompatibilita' della gomma degli o-ring con alcuni solventi.
alcuni tipi si gonfiano e si rovinano ma non ci si accorge subito del danno. Dopo un paio di lavaggi e 500km iniziano a disfarsi e a quel punto e' troppo tardi e bisogna cambiare la catena.

0510_saluto.gif
 
16110132
16110132 Inviato: 1 Ott 2019 17:52
 

gilberto36 ha scritto:
mi metto solo nei panni di uno che non capisce un tubo di catene


Ti ci sei immedesimato benissimo, te lo garantisco! 0509_up.gif

Lo capisci o no che il cherosene, conosciuto anche come petrolio lampante, oltre a essere un combustibile è anche un solvente? O dalle tue parti tutto ciò che non è acquaragia o diluente non lo si può chiamare solvente?

doppio_lamp.gif
 
16110135
16110135 Inviato: 1 Ott 2019 18:31
 

AG_KTM ha scritto:
Ti ci sei immedesimato benissimo, te lo garantisco! 0509_up.gif

Lo capisci o no che il cherosene, conosciuto anche come petrolio lampante, oltre a essere un combustibile è anche un solvente? O dalle tue parti tutto ciò che non è acquaragia o diluente non lo si può chiamare solvente?

doppio_lamp.gif


Certo che è un solvente, come anche l'acqua del resto.
Dire che per pulire la catena si usa un solvente, senza specificare che tipo di solvente, è di per se corretto, ma per dare un indicazione utile e necessario specificare che tipo di solvente è meglio usare per ottenere un buon risultato e per non rovinare gli o-ring.

Se invece intendiamo dare un consiglio inutile possiamo anche dire che per pulire la si può utilizzare un solvente, un liquido, un derivato del petrolio ecc ecc.

Ripeto la domanda, se dici a uno che per pulire la catena serve un solvente, che tipo di solvente credi che usi?
 
16110143
16110143 Inviato: 1 Ott 2019 20:03
 

gilberto36 ha scritto:
Nemmeno io sono d'accordo, icon_wink.gif
La penetrazione non è assolutamente identica, con l'olio è molto minore.


Direi l'esatto contrario visti i risultati ottenuti lubrificando con grassi spray in passato e con olio da un annetto a questa parte.


Citazione:
I produttori di catene consigliano olio ma producono grasso srpray non olio spray icon_wink.gif


Già, chiediti il perché, anzi fai una prova: monta una catena nuova e usala fino alla fine della sua vita lubrificando solo con grassi spray, segnati quanto spendi per le bombolette e quanti km dura la catena prima di cambiarla.
ora cambia catena e mettine una identica a quella di prima e usala fino a fine vita ma lubrifica solo con olio, segnati quanto spendi e quanto km dura.
Beh, capirai da solo perché consigliano olio ma producono grasso srpray. In pratica col grasso spray spendi molto di più e la catena dura in buon 30% in meno, si chiama business.
 
16110251
16110251 Inviato: 2 Ott 2019 8:13
 

nota del moderatore: ho rimosso OT e flame inutili, vediamo di evitare per favore. grazie
 
16110304
16110304 Inviato: 2 Ott 2019 11:22
 

Nell'ultimo periodo, per mancanza del mio prodotto preferito, ho provato:
- Castrol Chain Lube Racing: non male, schizzi molto contenuti
- Motul Chain Lube Road: troppi schizzi, praticamente 'na schifezza

Ora sono tornato al mio amato:
JO74 ha scritto:
Io uso il grasso della Silkolene e devo dire che mi trovo molto bene.
Ogni tanto una passata con il petrolio bianco e via andare.

Per quanto riguarda il discorso "WD40": se si utilizzano i prodotti specifici (pulitore e/o lubrificante per catena) ok, ma utilizzare il classico WD40 sulla catena, anche no.

Per il discorso usura non saprei, io posso solo dire che utilizzando sempre prodotti spray, la mia catena ha superato i 57.000 km (il cambio è previsto per con l'anno nuovo, quindi direi che arriverà tranquillamente a 60.000).
 
16110375
16110375 Inviato: 2 Ott 2019 14:46
 

kybor ha scritto:
Già, chiediti il perché, anzi fai una prova: monta una catena nuova e usala fino alla fine della sua vita lubrificando solo con grassi spray, segnati quanto spendi per le bombolette e quanti km dura la catena prima di cambiarla.
ora cambia catena e mettine una identica a quella di prima e usala fino a fine vita ma lubrifica solo con olio, segnati quanto spendi e quanto km dura.
Beh, capirai da solo perché consigliano olio ma producono grasso srpray. In pratica col grasso spray spendi molto di più e la catena dura in buon 30% in meno, si chiama business.


Già, le mie catene fanno oltre 50 mila km (su moto con tanta coppia) con circa 2 bombolette di grasso spray
40 euro di grasso in 50 mila km non credo siano una spesa eccessiva.
Parlo per me, poi ognuno a casa propria fa ciò che crede, ma se io non avessi otto/dieci euro all'anno per il grasso della catena, venderei la moto, perchè sarebbe un lusso che non posso permettermi.

Quindi che durino il 30% in meno che lubrificate con olio non mi risulta, ma se lo dici tu sarà così icon_wink.gif
 
16110377
16110377 Inviato: 2 Ott 2019 14:51
 

JO74 ha scritto:
Nell'ultimo periodo, per mancanza del mio prodotto preferito, ho provato:
- Castrol Chain Lube Racing: non male, schizzi molto contenuti
- Motul Chain Lube Road: troppi schizzi, praticamente 'na schifezza

Ora sono tornato al mio amato:
Ogni tanto una passata con il petrolio bianco e via andare.

Per quanto riguarda il discorso "WD40": se si utilizzano i prodotti specifici (pulitore e/o lubrificante per catena) ok, ma utilizzare il classico WD40 sulla catena, anche no.

Per il discorso usura non saprei, io posso solo dire che utilizzando sempre prodotti spray, la mia catena ha superato i 57.000 km (il cambio è previsto per con l'anno nuovo, quindi direi che arriverà tranquillamente a 60.000).


Allora dovrò proprio provare questo Silkolene.
Il did bianco l'hai mai provato?
 
16110378
16110378 Inviato: 2 Ott 2019 14:56
 

dico la mia nel tentativo di spegnere un po' le polemiche icon_smile.gif

Qualsiasi prodotto se usato con criterio è buono... ecco le mie impressioni dopo qualche annetto su varie moto:

GRASSO:

pregi: resiste di più all'acqua / è più facile da applicare / sporca meno il cerchio
difetti: attrae di più la polvere / ogni tot la catena va pulita con la nafta / stessa cosa il cerchio e l'infame carterino del pignone che diventa uno schifo / costa di più / è meno ecologico (propellente + solvente + bomboletta spray che dopo poco finisce buttata)


OLIO:

pregi: attrae meno la polvere e la catena è sempre bella lucente / non c'è bisogno di pulire la catena / gli schizzi sul cerchio e forcellone vengono via con una passata di straccio / costa meno / è più ecologico

difetti: per applicarlo bisogna sollevare la ruota dietro, e per chi non ha il cavalletto centrale può essere un problema / resiste meno all'acqua / puzza di zolfo / tende di più a schizzare il cerchio.


ciao

WK
 
16110429
16110429 Inviato: 2 Ott 2019 17:21
 

Uno spray per catena, anche se non lo utilizzo, lo tengo sempre nel vano sotto-sella. (wd40 chain omaggio con il kit DID icon_asd.gif ) In viaggio puo' diventare utilissimo anche per una lubrificazione veloce di qualsiasi meccanismo arrugginito.

0510_saluto.gif
 
16110434
16110434 Inviato: 2 Ott 2019 17:34
 

Okay allora sia per pulire la catena, che poi dopo per lubrificarla ho usato i WD40 specifici.
Ovvero WD40 pulitore catene e WD40 lubrificatore catere. Non ho usato il normale WD40 perché già sapevo che quello classico faceva male agli o-ring.

Anche se sono specifici fanno male agli o-ring?
 
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