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Rimessaggio CR del 91 [come restaurarla?]
13148591
13148591 Inviato: 21 Mar 2012 20:17
Oggetto: Rimessaggio CR del 91 [come restaurarla?]
 



Salve a tutti, ho un CR 250 del 91 posato giù in garage, vorrei risistemarlo un pochino.
Ho il problema che quando sta fermo per un bel pò di mesi fatica ad avviarsi, devo dare dalle 20 alle 50 pedalate il che mi fa passare la voglia di prenderla. Per prima cosa vorrei sistemare la carburazione, non ho idea di quale spillo o getto abbia sotto, per questo cercavo il manuale ma non ho trovato niente, una volta su pc avevo una tabella in cui in base all'altitudine mi diceva quale spillo, getti e tutto il resto, purtroppo adesso non la trovo più, qualcuno c'è l'ha?
L'ultima volta che l'ho presa, ci ha messo più di 1h per partire, e mi sono dimenticato di controllare l'acqua nel radiatore, dopo un bel pò che ci ho camminato, la testa ha iniziato a fumare, subito ho spento la moto e poi messa acqua nel radiatore, dite che ho compromesso la guarnizione?
 
13149258
13149258 Inviato: 21 Mar 2012 21:37
 

dopo che sta ferma per cosi tanto tempo contolla un po di tutto...
poi ti conviene smontare la candela e vedere se e messa bene sviti la vite sotto la vaschetta del carburatore e la svuoti cosi i depositi vanno via e se e ferma da tanto butta via la miscela.
poi dai una controllata a olio e pressione gomme ingrassa la catena e vai a divertirti !! 0509_up.gif
 
13153009
13153009 Inviato: 22 Mar 2012 18:40
 

alex104 ha scritto:
dopo che sta ferma per cosi tanto tempo contolla un po di tutto...
poi ti conviene smontare la candela e vedere se e messa bene sviti la vite sotto la vaschetta del carburatore e la svuoti cosi i depositi vanno via e se e ferma da tanto butta via la miscela.
poi dai una controllata a olio e pressione gomme ingrassa la catena e vai a divertirti !! 0509_up.gif



Si questo lo faccio sempre, è da 5 anni ormai che l'ho comprata, per i primi anni ci uscivo tutte le domeniche poi mi ha fatto passare la voglia dato che devo tirare giu il calendario per avviarla. Però ora piano piano vorrei sistemarla cosi quando ho voglia ci faccio un giro. Sicuramente le molle delle forche sono rotte perchè perdeva olio un paraolio e io ho continuato ad camminare anche quando l'olio non scendeva più quindi vuol dire che era finito. I cerchi sono storti ma ho sotto mano un KX che ha le ruote in alluminio, le mie sono in acciaio, quindi metto quelle cosi forse recupero anche il disco freno visto che il mio è sottilissimo. Il mono lo avevo cambiato con uno di un CR 250 del 2004, leve raggi è tutto ok.
 
13187693
13187693 Inviato: 31 Mar 2012 11:17
 

certamente ti conviene cambiare la guarnizione della testa se nn vuoi ke mentre cammini ceda di skianto ( se nn è gia' compromessa) tanto costa poko.
poi x la carburazione, prima la metti in moto, la fai riscaldare, controlli colore della candela e poi fai la carburazione regolandoti di conseguenza, poikè le regolazioni standard vanno bene ma x moto nuove o ke hanno tutto in tolleranza,
ulisci il carburatore x bene e poi cn la vite reg. aria la regoli e gia' ti fai un'idea su come ti risulta
poi casomai cambi getto e posizione spillo.
ahhh dimenticavo, controlla lo spillo della benza, se usurato cambialo icon_smile.gif
 
13187847
13187847 Inviato: 31 Mar 2012 12:28
 

oiradrace ha scritto:
certamente ti conviene cambiare la guarnizione della testa se nn vuoi ke mentre cammini ceda di skianto ( se nn è gia' compromessa) tanto costa poko.
poi x la carburazione, prima la metti in moto, la fai riscaldare, controlli colore della candela e poi fai la carburazione regolandoti di conseguenza, poikè le regolazioni standard vanno bene ma x moto nuove o ke hanno tutto in tolleranza,
ulisci il carburatore x bene e poi cn la vite reg. aria la regoli e gia' ti fai un'idea su come ti risulta
poi casomai cambi getto e posizione spillo.
ahhh dimenticavo, controlla lo spillo della benza, se usurato cambialo icon_smile.gif


So già che la candela è nera, quindi grassa, quello che volevo sapere io, se con la vite dell'aria non risolvo cosa devo cambiare? Come mi regolo se lo spillo è nuovo o usurato?
 
13188711
13188711 Inviato: 31 Mar 2012 17:57
 

Oggi dopo pranzo ho messo mani al CR risultato?
Ho trovato il rubinetto della benzina sporco icon_arrow.gif Pulito insieme a tutto il serbatoio;
Smontato il carburatore puliti tutti i getti e i vari passaggi, adesso so che il getto del massimo è un 175, del minimo 55, poi c'era un'altro che non sono riuscito a togliere quello da dove entra la benza nella vaschetta, non sono riuscito a toglierlo perchè non è a vite è tipo a incastro e per evitare di fare danni non ho forzato, comunque su di un lato c'era scritto 38.
Ho tolto anche la ghigliottina trovandola rotta in un angolo icon_sad.gif
Smontato anche il pacco lamellare, una lamella completamente tranciata e un'altra rotta parzialmente. Ho fatto anche le foto perchè anche un pezzo del pacco lamellare è un pò crepato ma non so se abbia importanza.

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Nella foto sotto si vede il particolare che è crepato:

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13188789
13188789 Inviato: 31 Mar 2012 18:28
 

Ho dato un occhiata su internet, è possibile che un pacco lamellare mi viene a costare 140 euro?!?! e le lamelle 30 euro!?!?!?!?!
 
13188836
13188836 Inviato: 31 Mar 2012 18:43
 

si i prezzi piu' o meno sn quelli..
comunque la ghigliottina se rotta va' cambiata poikè la moto puo' aspirare e restarti accelerata.
riguardo allo spillo, se usurato dovresti riuscire a capire se sfregando si sia asportatoun po' di materiale....
 
13188972
13188972 Inviato: 31 Mar 2012 19:22
 

madonna che legnata! credevo costassero di meno tipo 30/40 euro! La guarnizione della testata quanto può costarmi?
 
13188998
13188998 Inviato: 31 Mar 2012 19:32
 

ciao, si il pacco lamellare costa parecchio NUOVO..
con quei soldi ti conviene cercarne direttamente di aftermarket come W-FORCE o BOYESEN..
oppure cerchi da qualche ricambista o su internet del materiale usato..
per la guarnizione di testa vendono solo kit completi, che ti danno tutte le guarnizioni della moto..
inoltre come e' messo quel pistone? ogni quante ore lo cambi?
 
13190418
13190418 Inviato: 1 Apr 2012 12:59
 

boosterista95 ha scritto:
ciao, si il pacco lamellare costa parecchio NUOVO..
con quei soldi ti conviene cercarne direttamente di aftermarket come W-FORCE o BOYESEN..
oppure cerchi da qualche ricambista o su internet del materiale usato..
per la guarnizione di testa vendono solo kit completi, che ti danno tutte le guarnizioni della moto..
inoltre come e' messo quel pistone? ogni quante ore lo cambi?


è da 5 anni che ho questa moto e non l'ho mai cambiato, l'ho usata tanto solo i primi mesi poi ha cominciato a dare problemi all'avviamento e mi ha fatto perdere la voglia, ora so che è colpa delle lamelle rotte. Comunque credo che abbia più di 20/30 ore di funzionamento, tuttavia il motore va bene, ha compressione certo non come un motore nuovo di zecca ma va bene.
Quei pacchi che hai citato tu quanto costano?
 
13190463
13190463 Inviato: 1 Apr 2012 13:13
 

Nella foto che ho messo qualche post fa, si vede quella leggera crepa nel rompiflusso del pacco, ecco quella crepa è trascurabile?
 
13192435
13192435 Inviato: 1 Apr 2012 22:15
 

la crepa nn si vede bene, pero' puoi verificare tu stesso e vedendo ke non trafili nulla.
se nn è completamente rotto o separato, e nn perde, si potrebbe dire ke va bene ( x quanto si vede dalle foto), pero' io ti consiglio d cambiarlo.
in giro sul web trovi diversi ricambi usati a buon prezzo, diciamo 40-50 euro con spedizione, il kè è una buona alternativa.
x quanto riguarda la guarnizione, costa sulle 13 euro sul catalogo motocross marketing...
 
13194831
13194831 Inviato: 2 Apr 2012 16:31
 

Eh lo so la qualità è scarsa, l'ho fatta con il telefonino. Ormai che mi trovo lo cambio tutto.
Domani vado dal ricambista e vedo cosa ha dentro, può anche essere che lui ha qualche pacco lamellare buttato lì da qualche parte e lo vende per poco.
 
13203463
13203463 Inviato: 4 Apr 2012 18:47
 

Oggi ho tirato la testa, la guarnizione è leggermente scottata quindi la cambio.
Il cilindro ha qualche riga sul lato dello scarico proprio sopra il traversino, non ho ancora tirato il pistone. Comunque vorre pulire la valvola di scarico, per farlo devo tirare il cilindro e poi? devo aprire tutti quei coperchi che ci sono nel cilindro? è la prima volta che lo faccio e non l'ho mai visto fare a nessuno.
 
13206368
13206368 Inviato: 5 Apr 2012 12:58
 

smonta il cilindro, poi apri tutti quei carterini e smonta tutto e pulisci.
basta sl ke t rikordi cm eran messi, x il rimontaggio.
in tal caso prendi nota delle posizioni e/o fai qualke foto.
il pistone se usurato t conviene sostiuirlo, specie se è entrato in contatto cn il pezzo di lamella o di ghigliottina.... icon_confused.gif
 
13211742
13211742 Inviato: 6 Apr 2012 18:36
 

Oggi ho tirato su il cilindro, ero da solo è ho dovuto faticare un casino. ho fatto un paio di foto perchè ho dei dubbi:

Ecco come ho trovato il pistone:

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Il pistone è un vertex e non ha i fori, visto che lì c'è la grippata i fori li posso fare sopra la grippatina?

qui c'è il cilindro:

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Qui c'è il cilindro capovolto, quelle bolle nella guarnizione sono normali? Cos'è quel pezzo di plascita nell'angolo in alto a destra? cosa comanda?

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13211902
13211902 Inviato: 6 Apr 2012 19:23
 

ehhh,,
mi sa' ke il cilindro deve andare in rettifica xkè si è ovalizzato e ti tocca portarlo a "zero".
il pistone va' sostituito...
vedi, è riskioso rimontarlo cosi' xkè nn si capisce se la cromatura è andata o ankora no.
sl loro posson dirti cos'è meglio fare.
x quanti consigli ti possiamo dare, rimane la distanza x visionare il pezzo.
 
13211934
13211934 Inviato: 6 Apr 2012 19:32
 

bè si questo lo so, il fatto è che non voglio spenderci troppi soldi perchè non la uso quasi mai, l'ultima volta che l'ho presa è stato a settembre. Già solo per comprare il pistone ci vogliono quei 100/130 euro. Poi se bisogna ricromare la spesa lievita ancora.
 
13212974
13212974 Inviato: 7 Apr 2012 9:25
 

infatti vedi cosa t consigliano in rettifica.
forse te la cavi cn una lucidata al cilindro e un pistone nuovo.......
 
13214337
13214337 Inviato: 7 Apr 2012 15:52
 

Ma i fori al pistone che ho sotto, vanno fatti dove c'è la grippatina? è solo una curiosità, vedrò di comprare uno che ha già i fori anche se dando un occhiata su internet non ne ho visto nessuno con i fori.
 
13218395
13218395 Inviato: 9 Apr 2012 8:51
 

si certo sulla grippata, poikè il traversino ha lasciato il segno.
se è fuori da quel range, capisci ke nn ottieni nulla apparte un danno e sei fortunato se la moto cammina..
comunque i vertex li facevano, pero' nn rikordo se erano i PRO HC
 
13237007
13237007 Inviato: 13 Apr 2012 18:39
 

Oggi ho fatto lucidare il cilindro, non c'è bisogno di cromatura. Inoltre ho parlato con il meccanico mi ha detto che i fori sui pistoni lui li ha fatti già altre volte quindi ha già collaudato sta modifica, mi ha detto di prendere il pistone nuovo e poi fa i buchi oppure come alternativa di fare la miscela più grassa, però poi c'è il rischio che mi bagna la candela. Per pulire la valvola di scarico senza smontare mi ha consigliato di prendere quello spray che si puliscono i corpifarfallati, qualcuno l'ha già usato?
 
13237153
13237153 Inviato: 13 Apr 2012 19:01
 

i fori ti consiglio di farli!!!
io nelle moto che faccio, specialmente quando metto il pistone nuovo (se nn sono presenti li faccio sempre.
riguardo allo spray, ho cpt quale dici, ma nn l'ho mai usato.
resta il fatto ke la pulitura migliore si ha con lo smontaggio.....
 
13237196
13237196 Inviato: 13 Apr 2012 19:06
 

oiradrace ha scritto:
i fori ti consiglio di farli!!!
io nelle moto che faccio, specialmente quando metto il pistone nuovo (se nn sono presenti li faccio sempre.
riguardo allo spray, ho cpt quale dici, ma nn l'ho mai usato.
resta il fatto ke la pulitura migliore si ha con lo smontaggio.....


Ora sto guardando un pò su internet, ho visto il sito vertex ho trovato il pistone però non mi fa vedere un immagine per vedere se ha i buchi o no, inoltre il catalogo non specifica se nei 120 euro sono compresi anche fascie e spinotto.

Qualche altra marca mi consigli?
 
13237299
13237299 Inviato: 13 Apr 2012 19:28
 

la vertex nn ricordo se li fa' su quelli normali o pro hc.
inoltre è ttt compreso fasce, spinotto e anelli ferma spinotto.
altre marke affidabili: prox, wiseco wosner.
ma meglio di gran lunga prox, ricambio giapponese e ottimo prezzo
 
13237447
13237447 Inviato: 13 Apr 2012 19:48
 

oiradrace ha scritto:
la vertex nn ricordo se li fa' su quelli normali o pro hc.
inoltre è ttt compreso fasce, spinotto e anelli ferma spinotto.
altre marke affidabili: prox, wiseco wosner.
ma meglio di gran lunga prox, ricambio giapponese e ottimo prezzo



Mi consigli i prox quindi? i vertex sono in versione replica quindi uguali agli originali.
La prox li fa già con i fori?
 
13241099
13241099 Inviato: 14 Apr 2012 19:45
 

oggi ho tolto il pistone, è un vertex 66,36 quindi io dovrei mettere un 66,37 o superiore.
Inoltre ho smontato la valvola di scarico e messo tutto a bagno con il gasolio. Ma il meccanismo della valvola non fa lubrificato? appena tolti non c'era nessun lubrificante.

A cosa serve questo comando? ho visto che sul cilindro c'è una barretta che va da parte a parte, cosa aziona?

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13245138
13245138 Inviato: 15 Apr 2012 22:27
 

allora x il pistone bisognerebbe misurare il cilindro cl micrometro ed accoppiare il pistone cn la giusta misura.
i vertex arrivan fino alla misura 66,37 dopodikè dovresti ricromare il cilindro.
invece i prox arrivan fino al 66,38. nn m kiedere il motivo...........
x i fori conviene ke li fai tu.....
la leva ke vedi sotto il cilindro è l'asta della valvola ke và da destra a sinistra azionara da quel piolo pikkolo k fuoriesce dai carter.
okkio al posizionamento a rimontaggio....
 
13246518
13246518 Inviato: 16 Apr 2012 12:43
 

Però l'asta che va da destra a sinistra mi sembra bloccata perchè con un giravite non riesco a farla scorrere, è normale?
 
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