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Gocce olio quotidiane filtro olio M695
780871
780871 Inviato: 25 Ott 2006 18:23
Oggetto: Gocce olio quotidiane filtro olio M695
 

Salve a tutti,

mi rivolgo prettamente ai possessori del M695... in quanto da circa una settimana ogni mattina quando prendo il monster trovo una macchiolina di olio per terra (piccola macchia).
Ho controllato per benino e la "perdita" dovrebbe essere sotto al filtro dell'olio. BENE (si fa per dire..) la porto in concessionaria e mi stringono il filtro olio (in quanto leggermente allentato...loro dicono causa vibrazione) di circa un giro e mezzo. Ritorno a casa con la speranza di aver risolto...

Il giorno dopo ritrovo macchiolina...MALEDIZIONE!!! Richiamo in concessionaria e mi dicono che le risposte sono due: o ho preso una bottarella sotto al filtro (cosa impossibile..in quanto la moto la guido solo io..e di urti non ce ne sono stati) oppure si è ovalizzato il filtro ed ora non stringe bene....

Lui mi ha consigliato che fino a quando la "perdita" è lieve...nono fare nulla, perche la mnia moto ora ha 3.800 km....e per il tagliando è presto..nel senso se volessi cambiare il filtro dovrei fare cambio olio (circa 100 euro)...e non conviene! Mi ha consigliato di aspettare un pochetto..e magari ad 8000 km...fare il cambio!
Mi conviene? io sono preoccupato..perceh non vorrei grippare o altro....infatti prima di metterla in moto controllo sempre il livello dell olio (che a dire il vero mi sembra eccessivo....controllo a freddo ovviamente....ed è molto sopra la tacca ceh indica il max)....vuoi vedere che la perdita sia dovuta al riempimento eccessivo di olio?? HELP ME!!!!

Grazie e scusate se mi sono dilungato...ma in certe cose meglio essere precisi.

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781124
781124 Inviato: 25 Ott 2006 19:02
 

ciao, consolati perche non sei l'unico icon_rolleyes.gif
anche la mia ha una piccolissima perdita d'olio, o meglio, mi e successo di vedere un paio di volte una piccola macchia proprio sotto il filtro dell'olio icon_eek.gif
fortunatamente come e venuta e andata ( speriamo di non richiamarla), ma sono propenso a crede che si tratti dell'olio in eccesso, infatti mi e successo subito dopo il tagliando dei 1000km icon_exclaim.gif
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782151
782151 Inviato: 25 Ott 2006 23:12
 

ciao,beh se la macchiolina non e' preoccupante io la lascierei stare fino a 800 km cm ti hanno detto,se invece ritieni che sia una cosa rilevante nn esitare a cambiare olio e filtro,ma comunque prima di tutto verifica che il livello olio sia giusto e cioe' compreso tra la prima e la seconda tacca sull'oblo'..se dovesse essere di piu' tiralo fuori con una siringa di generose dimensioni o con un tubicino fino a portarlo a livello giusto. ti diro' di piu', alcune scuole di pensiero dicono che per le massime prestazioni il livello dovrebbe essere sempre appena oltre la meta'..ma a mio giudizio il vantaggio sarebbe talmente minimo da non valerne la pena e comunque non siamo in pista..spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
782302
782302 Inviato: 26 Ott 2006 7:19
 

Hai controllato il numero di telaio in concessionaria?

C'E' un richiamo sul 695 proprio per perdite di olo credo dalla pompa! icon_wink.gif

Vai e fatti valere icon_wink.gif
 
783672
783672 Inviato: 26 Ott 2006 14:47
 

Franz sempre PUNTUALE E PRECISO. Vi spiego.

Dopo circa 12 telefonate, tra call center ducati e officine varie...sono venuto a sapere che ANCHE il mio monsteruccio purtroppo rientra nella campagna di richiamo per un problema alla vite di serraggio della pompa dell'olio.

Sono arrivato a conoscenza che esiste una circolare di richiamo, la numero 695 dell'agosto 2006 che fa presentae questa cosa ai concessionari vari...

Le Concessionarie della zona di Salerno (DOVE VIVO) IGNORANO totalmente il fatto...per cui devo vedere come pararmi i cosiddetti prima di lasciargliela...

MAH! AH.....a titolo di cronaca...controllate la sest'ultima, quint'ultima e quart'ultima cifra del vostro telaio...se malauguratamente fossero 089 siete in campagna di richiamo anche voi.

PS: notare la coincidenza....il prefisso di salerno è 089!!! NO COMMENT! CHE DIO ME LA MANDI BUONA
 
843044
843044 Inviato: 12 Nov 2006 13:34
 

ragazzi...vi aggiorno...

ho ritirato la moto ieri (dopo 6 giorni.... di cui i primi quattro è stata tenuta li in concessionaria senzxa fare nulla)... ora sembra andare bene..non perde piu olio.... ma il rivenditore ha detto che non sapeva cosa ci avessero fatto..me lo fa sapere doomani.

Premessa, ho 4300 km..... e il "bastardo" mi ha anticipato il tagliando dei 6000 km (lui mi consiglia tagliandi infra...invece del solo ogni 10000)..senza io gli avessi detto niente.... il tutto per la "modica" cifra di 100 pallettoni!!! MAH!

Lì..non ce la porto piu!!!

Però....il monster è il monster....e peccato oggi sia cattivissimo tempo!!!!!
 
843546
843546 Inviato: 12 Nov 2006 15:27
 

cose questa storia del tagliando dei 6000 km icon_eek.gif icon_question.gif
mi giunge nuova e francamente mi sembra inutile, al limite anticipare a 10000km invece che 12000km come ti suggerisce la DUCATI per la 695 icon_exclaim.gif
 
843566
843566 Inviato: 12 Nov 2006 15:34
 

Certo che ci sono dei bei ladri in giro!

Il tagliando e' a 12.000 Km... tutto il resto sono fregature!!!
Come quando cercano di non farti passare le cose in granzia (tutte le marche) solo perche' con gli interventi pagati dalla casa ci guadagnano meno!!! Tagliando Infra a 6000 ma che ladro... sarebbe da farlo sapere a Borgo Panigale! icon_evil.gif
 
843604
843604 Inviato: 12 Nov 2006 15:50
 

Scusate una domanda......... icon_question.gif

Ma perche' adesso e' il propietario che si deve informare ( telefonando ai vari num verdi ecc... ) a chiedere se la moto rientra nella campagna di richiamo....................!? icon_exclaim.gif icon_question.gif

NON esiste............ icon_mad.gif icon_mad.gif

doveva pensarci la Ducati ad avvertire tramite lettera .........o tramite Concess ( ma meglio tramite lettera ...) icon_wink.gif

come x il mio "vecchio 749s"

ciao icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
844059
844059 Inviato: 12 Nov 2006 18:34
 

infatti a me ha avvisato il conce tramite lettera della DUCATI, nel dubbio mi hanno mandato una lettera per posta ordinaria e una per raccomandata!!
questo mi sembra corretto icon_wink.gif
 
844370
844370 Inviato: 12 Nov 2006 19:47
 

tms78 ha scritto:
Scusate una domanda......... icon_question.gif

Ma perche' adesso e' il propietario che si deve informare ( telefonando ai vari num verdi ecc... ) a chiedere se la moto rientra nella campagna di richiamo....................!? icon_exclaim.gif icon_question.gif

NON esiste............ icon_mad.gif icon_mad.gif

doveva pensarci la Ducati ad avvertire tramite lettera .........o tramite Concess ( ma meglio tramite lettera ...) icon_wink.gif

come x il mio "vecchio 749s"

ciao icon_twisted.gif icon_twisted.gif



beh effettivamente...
Per farvi un esempio...Riferito a una quattroruote, ma il concetto è lo stesso!!
A mio fratello sono arrivate due o tre volte lettere dal conce della Citroen dove ha acquistato la C4..
Erano delle comunicazione che ti invitavano a fare un check-up gratuito della macchina (ripeto, gratuito) visto che alcuni modelli avevano avuto piccoli problemi....
Citroen informa i conce e questi invitano i possessori del mezzo a presentarsi..niente di più semplice, solo lo sbattimento di portare la macchina in officina!!

per l'appunto:

"infatti a me ha avvisato il conce tramite lettera della DUCATI, nel dubbio mi hanno mandato una lettera per posta ordinaria e una per raccomandata!!
questo mi sembra corretto"

Saluti Desmo icon_mrgreen.gif
 
845062
845062 Inviato: 12 Nov 2006 22:10
 

Le mie cifre sono 092...sono salvo?
 
848436
848436 Inviato: 13 Nov 2006 21:24
 

092..non dovresti essere salvo. Chiama il numero verde (800553066).

Per quanto riguarda il tagliando infra.. (6000 KM) che tra l'altro non avevo nenache fatto (ne ho 4300) mi sono incazzato di brutto...e non gli porterò piu la moto...100 euro rubati! NO COMMENT!

Forse sto per commettere un ulteriore sbaglio perche gli voglio far montare il kit, abbiamo pattuito per 800 euro tutto compraso (scarichi termignoni, centralina e filtro aria) per evitare altre fregature...mi potreste dare qualche dritta? Mi spiego, cosa devo controllare dopo che ha montato il tutto? mi deve consegnare qualche documnetazione cartacea? qualche garanzia? Come faccio a vedere se la centralina nuova l'ha messa davvero? stesa cosa per il filtro.... e come faccio a capire se la centralina che mi restituisce è davvero la mia? Chiedo INFO!!
PS: anche il filtro aria vecchio mi faccio restituire..visto che ha solo 4300 km?
 
890784
890784 Inviato: 26 Nov 2006 17:25
 

ducatisti, in particolare i possessori del M695.... a voi questo problema è mai capitato?

PS: io ho risolto... ma a titolo di cronaca la lettera di richiamo non mi è ancora arrivata (pur essendo il mio telaio..tra quelli chiaati a richiamo)
 
892472
892472 Inviato: 26 Nov 2006 22:17
 

A me x fortuna ancora no...cmq il mio mecca m'ha detto che è un problema capitato davvero a poche moto, e se dovesse capitare nn ci vuole niente a sistemarlo...boh...
 
907145
907145 Inviato: 30 Nov 2006 23:10
 

ragazzi..incredibile.... oggi ho incrociato un collega di lavoro..ed ho scoperto che anche lui ha il mostriciattolo 695..ed ha avuto il medesimo problema di perdite di olio...risolte cambiando il filtro..e dando una registrata totale!

cmq..alla fine.nn era incazato..anzi...è contentissimo della sua bambina
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1231665
1231665 Inviato: 24 Feb 2007 16:44
 

ecco qua bebbo,.....leggiii
 
1231775
1231775 Inviato: 24 Feb 2007 17:28
 

Avevo già letto prima di postare...e proprio perchè la mia non rientra nel richiamo ho ritenuto giusto aprire un thread apposito
 
8704200
8704200 Inviato: 19 Ott 2009 13:41
 

Ciao a tutti.
Riprendo questo topic perchè sto avendo anche io questo problema:
il mio 695, dopo averlo comprato con il tagliando del primo anno già fatto a giugno non ha mai dato problemi di perdita d'olio (personalmente ho fatto 600 km da metà agosto quando l'ho comprato).
Però, 15 giorni fa, appena ho acceso la moto sono cadute delle gocce d'olio dal filtro; dopo alcuni minuti ha smesso di gocciolare e nel viaggio in pratica trasudava solamente. Sette giorni fa stessa cosa, a motore freddo gocce d'olio che vanno via dopo un pò.
Potrebbe essere che col freddo, che non c'è stato fino ad ora, è arrivato questo problema?
 
8705468
8705468 Inviato: 19 Ott 2009 16:56
 

essendo una moto nuova io per prima cosa passerei in concess. e sentirei il suo parere se hai sempre la garanzia tanto meglio......comunque non preoccuparti non é niente di allarmante
 
8705495
8705495 Inviato: 19 Ott 2009 17:01
 

Si ma che ingiustizia!! La mia moto, da Monster da maggio 2007 non ha perso neanche mezza goccina d'olio..ma nenache l'ombra..

Non è gisuto, voglio anche io una Ducati!!
 
8706820
8706820 Inviato: 19 Ott 2009 19:42
 

ducasimone ha scritto:
essendo una moto nuova io per prima cosa passerei in concess. e sentirei il suo parere se hai sempre la garanzia tanto meglio......comunque non preoccuparti non é niente di allarmante

si, anche a me sembra corretto andare in conce, solo che dovrei fare 130 km (anche se li farò volentieri se sarà necessario), solo che prima volevo sapere se qualcuno aveva qualche esperienza in merito al passaggio dal periodo estivo a quello invernale.

Dopo aver letto il topic comunque cercherò di stringere il filtro, sperando che siano state le vibrazioni ad averlo allentato un pò: posso fare danni? (avvitando troppo il filtro intendo)
 
8706848
8706848 Inviato: 19 Ott 2009 19:45
 

un'altra cosa: se vado in concessionaria mi sembra di aver capito che al max mi cambiano il filtro con la garanzia, ma l'olio (cioè la quasi totalità della spesa) lo devo pagare io?! icon_sad.gif
 
8710407
8710407 Inviato: 20 Ott 2009 13:29
 

qualche opinione? icon_rolleyes.gif
 
8712094
8712094 Inviato: 20 Ott 2009 17:15
 

non devi pagare assolutamente niente vanne certo.......il conce deve provvedere ad assicurarti che la moto esca da li perfetta,quindi non esitare a chiedere spiegazioni in merito al tuo accaduto..... icon_neutral.gif
 
8712191
8712191 Inviato: 20 Ott 2009 17:30
 

grazie, ed in merito a quello che avevo scritto prima, cosa mi dite?:
DesmoAlex ha scritto:

prima volevo sapere se qualcuno aveva qualche esperienza in merito al passaggio dal periodo estivo a quello invernale.

Dopo aver letto il topic comunque cercherò di stringere il filtro, sperando che siano state le vibrazioni ad averlo allentato un pò: posso fare danni? (avvitando troppo il filtro intendo)
 
8839952
8839952 Inviato: 12 Nov 2009 12:53
 

Un mese fa ho stretto un po' il filtro utilizzando una cinghia. Risultato: quando l'ho accesa sul cavalletto non colava più olio. Anche nel viaggio poi non mi ha dato alcun problema. Fino ad una settimana dopo, però: in fase di riscaldamento non più, ma durante la marcia il filtro ha iniziato a trasudare. Per adesso in pratica trasuda solamente ogni tanto, non so perché.
Però ho controllato il livello dell'olio ed in pratica a motore freddo il livello è tra le tacche di min e max, non è che l'olio è troppo? solo che doveva farlo pure prima però, mentre il problema è sorto solo due mesi dopo aver comprato la moto. Quando invece torno da un viaggio ("giro" veramente) l'oblò dell'olio è completamente nero! è normale data la maggiore temperatura oppure deve pur sempre rimanere sotto la tacca di max?
Che faccio, dato che l'olio non manca, per adesso posso viaggiare tranquillo? oppure dovrei stringere ancora? solo che ho paura che stringendo posso rovinare la filettatura interna (non del filtro) oppure qualcos'altro....
 
8857473
8857473 Inviato: 16 Nov 2009 9:58
 

ragazzi, nessuno che mi dica qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
8877747
8877747 Inviato: 19 Nov 2009 19:56
 

Come ho già detto anche a me è capitato che la mia 695 "a freddo" perdesse olio dal filtro, la cosa si risolveva quando il blocco motore arrivara a temperatura.Un mio amico esperto mi ha detto che il problema stava nella guarnizione del filtro olio che a lungo andare si ingotta e perde aderenza anche stringendo per bene il filtro, e che quando il motore si riscalda, la gomma di cui è fatta la guarnizione riprende grip. Fortunatamente questo problemino mi è capitato proprio in occasione dei 10000km e quindi con una spesa di soli 75 euro (olio, filtro olio e spray catena) il tagliando me lo sono fatto da solo. l'unica cosa che mi sono dovuto far prestare è stata la chiave a catena per stringere il filtro! 0509_doppio_ok.gif
 
8880130
8880130 Inviato: 20 Nov 2009 9:25
 

Infatti chiedevo se alla fine, dato il livello dell'olio che ho (anche se chiedo conferma pure di questo, cioè del fatto che ho abbastanza olio), posso benissimo aspettare fino a maggio quando farò il tagliando dei due anni oppure sbaglio se faccio così. Il fatto è che secondo me è un peccato cambiare l'olio che è stato messo a giugno e con cui si sono fatti solo 2000 km. Considerate pure che io da qui a maggio potrei fare circa altri 1000 km...
 
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