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Abbassare Monster 696
13105858
13105858 Inviato: 11 Mar 2012 12:18
Oggetto: Abbassare Monster 696
 



Ciao a tutti
mi sono letto un po' di cose qui in giro e più o meno ho capito il da farsi, però restano alcuni dubbi che vorrei chiarire prima di fare acquisti errati.

Allora, l'attuale situazione è questa. La morosa, alta circa 152cm, guida senza molta confidenza una SV650S (che pesa 191kg) a cui sono state fatte le seguenti modifiche:

- manubrio al posto dei semi
- sfilate le forcelle di 15mm
- cambiati i leveraggi del mono
- sella abbassata

Tutto ciò ha portato l'altezza dagli 80 cm originali a circa 74. E tocca poco poco con entrambe le punte.
Molti hanno scritto che basta toccare bene con un piede... in parte è vero ma la strada prima o poi ti mette nelle condizioni di dover mettere e togliere il cavalletto. Ciò significa che devi avere giù il piede dx e la conformazione a schiena d'asino delle strade vuole che quasi sempre sul lato dx l'asfalto sia più in basso che sul lato sx e ciò ti porta a equilibrismi bulgari che possono portare a cadere. E puntualmente è già successo diverse volte.
Questo poi porta inevitabilmente altra insicurezza e finisce che partire e fermarsi diventa situazione di stress notevole peggiorando le cose.

Ieri siamo stati a vedere e provare un 696 (dato con massa di 161kg, ben 30 meno della SV), sella a 77cm da terra. Ovviamente sandra tocca con la punta di un solo piede e così non va x niente bene.

Ora mi servite tutti quanti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Posto che sfilare 10mm le forcelle e lavorare sull'imbottitura della sella siano i primi step, che altro si può fare?
Ho letto che la conformazione della sospensione posteriore è molto diversa da quello dell'SV (che conosco bene) quindi non so bene che interventi tecnici si possano fare.
Poi che altro abbiamo a disposizione x togliere un totale almeno 4cm allinclusive?

Come ho scritto sopra, passano la bellezza di 30kg tra le due moto, la scelta è caduta sul 696 principalmente x questo motivo.

Ora a voi!
 
13105883
13105883 Inviato: 11 Mar 2012 12:28
 

Direi che l'unica altra cosa da fare è, eventualmente, ammorbidire il mono dietro o comunque lavorarci un pò su.
Più che altro la tua ragazza potrebbe prendere in considerazione magari un'altra naked con la sella ancora più bassa dove tocchi senza problemi, no? Penso che i vostri giri in moto potrebbero solo giovarne, essendo privi dello stress da paura-di-cadere... O ha già proprio deciso per la Monster?

Comunque qua c'è qualche consiglio: Link a pagina di Motocicliste.net
 
13105902
13105902 Inviato: 11 Mar 2012 12:36
 

StreetBiker ha scritto:
Direi che l'unica altra cosa da fare è, eventualmente, ammorbidire il mono dietro o comunque lavorarci un pò su.
Più che altro la tua ragazza potrebbe prendere in considerazione magari un'altra naked con la sella ancora più bassa dove tocchi senza problemi, no? Penso che i vostri giri in moto potrebbero solo giovarne, essendo privi dello stress da paura-di-cadere... O ha già proprio deciso per la Monster?


Guarda, ho guardato un po' tutti i listini, e a meno di spostarsi sul genere custom (che proprio non le va giù), questo è il miglior compromesso tra tipo di moto/peso/linea/motore ecc.

Moto con sella più bassa, custom a parte appunto, non ne ho trovate.

StreetBiker ha scritto:
Comunque qua c'è qualche consiglio: Link a pagina di Motocicliste.net


Grazie, ora spulcio un po' 0509_doppio_ok.gif
 
13105904
13105904 Inviato: 11 Mar 2012 12:36
 

guarda, non so quanto pesi il monster, ma la SV (che possiedo) i 190 chili li pesa in ordine di marcia col pieno di benzina, a secco sarà 170 scarsi, quindi la differenza non può essere grande come credi. se invece vuole semplicemente una moto con la seduta molto più bassa allora te lo posso anche concedere.
 
13105920
13105920 Inviato: 11 Mar 2012 12:41
 

Qui puoi trovare qualche consiglio relativo all'abbassamento delle sella:
Monster, abbassare la sella.. [consigli?]

Per quello che riguarda le forcelle, se posso permettermi, ti sconsiglio di sfilarle di 10mm.
Il 696 ha una ciclistica ben tarata, con forcelle piuttosto rigide (sopratutto rispetto a quelle originali dell' SV), rischieresti di trovarti con una moto che tende a chiudere lo sterzo senza molto preavviso. Ovviamente il mio è solo un consiglio 0509_up.gif
 
13105928
13105928 Inviato: 11 Mar 2012 12:43
 

  • Altrimenti potrebbe prendere in considerazione un bel Guzzone, si più pesante ma certamente con la sella molto più bassa! (selle tutte sui 77-79 cm, ma queste sono tanto imbottite quindi poi guadagni tanto...)
  • Un'altra alternativa potrebbe essere il GSR 600 Suzuki o la Gladius sempre Suzuki (sella 79cm)
  • Anche la naked 600 di casa yamaha non è male: anche l'XJ6 ha la sella a 79cm da terra!
  • Oppure, perchè no, una "mezza custom"? Mi riferisco a moto tipo l'Honda VT 750 S Link a pagina di Moto.it piacevoli da guidare e con la sella rasoterra: 74 cm! (e se ne possono guadagnare parecchi sfilando le abbondanti imbottiture della sella...)
    Tutto dipende se la tua ragazza ci tiene ad avere un mezzo prestante e sportivo, oppure no!


Comunque ricorda sempre che l'altezza da terra ti da un'idea, ma poi magari la sella più stretta o con una conformazione diversa potrebbe farle appoggiare meglio i piedi a terra di una magari qualche cm più alta!
 
13106107
13106107 Inviato: 11 Mar 2012 13:26
 

RennaM6 ha scritto:
se posso permettermi, ti sconsiglio di sfilarle di 10mm.


Non si può far altro che quotare. Personalmente consiglio in generale di toccare la ciclistica del monster il meno possibile. Mi sono seduta su un 696 la settimana scorsa, è bassissimo rispetto al mio monster.... Sul mio tocco con le due punte dei piedi, su quello toccavo con le due piante intere, in confronto era davvero basso, sono rimasta sorpresa e non ci credevo! Io sono alta 1.59, per guidare porto un paio di stivali che mi danno un paio di cm in più ed è con quelli che sul mio monster riesco a toccare un po' meglio. Sul 696 mi sono seduta con gli stessi stivali che uso per guidare.
Il 696 non è un modello che ho provato, qualcuno che lo conosce nel dettaglio magari potrà darti altri ragguagli.
 
13106427
13106427 Inviato: 11 Mar 2012 15:19
 

lilit ha scritto:
guarda, non so quanto pesi il monster, ma la SV (che possiedo) i 190 chili li pesa in ordine di marcia col pieno di benzina, a secco sarà 170 scarsi, quindi la differenza non può essere grande come credi. se invece vuole semplicemente una moto con la seduta molto più bassa allora te lo posso anche concedere.


Hai ragione anche tu, alla fine potrebbero essere 10/15kg di differenza eusa_think.gif
E non è tanto x cambiare moto: qui serve una moto più leggera e bassa. Con l'SV più di così non si può fare, abbiamo già raschiato il raschiabile. Su una moto che parte già con 3 cm in meno magari si può arrivare un pelo più giù.

RennaM6 ha scritto:
Qui puoi trovare qualche consiglio relativo all'abbassamento delle sella:
Monster, abbassare la sella.. [consigli?]


Grazie, l'avevo già letto tutto insieme agli altri riguardanti più o meno gli stessi problemi icon_wink.gif

StreetBiker ha scritto:
  • Altrimenti potrebbe prendere in considerazione un bel Guzzone, si più pesante ma certamente con la sella molto più bassa! (selle tutte sui 77-79 cm, ma queste sono tanto imbottite quindi poi guadagni tanto...)
  • Un'altra alternativa potrebbe essere il GSR 600 Suzuki o la Gladius sempre Suzuki (sella 79cm)
  • Anche la naked 600 di casa yamaha non è male: anche l'XJ6 ha la sella a 79cm da terra!
  • Oppure, perchè no, una "mezza custom"? Mi riferisco a moto tipo l'Honda VT 750 S Link a pagina di Moto.it piacevoli da guidare e con la sella rasoterra: 74 cm! (e se ne possono guadagnare parecchi sfilando le abbondanti imbottiture della sella...)
    Tutto dipende se la tua ragazza ci tiene ad avere un mezzo prestante e sportivo, oppure no!


Comunque ricorda sempre che l'altezza da terra ti da un'idea, ma poi magari la sella più stretta o con una conformazione diversa potrebbe farle appoggiare meglio i piedi a terra di una magari qualche cm più alta!


La Nevada 750 potrebbe essere una candidata... ma il genere custom-roadster non le piace mica tanto eusa_naughty.gif
Sulla Gladius è salita ieri, insieme alla er-6N e a un ninja 250R... stesso risultato eusa_wall.gif eusa_wall.gif : non tocca se non con la punta di un piede.
Il GSR x lei sarebbe un missile però pesa pochino ed è 4 cilindri che non guasta (il bicilindrico dell'SV non è tanto biondo, ha relativamente pochi cavalli ma scalcia parecchio se non lo addomestichi con la frizione)... eusa_think.gif eusa_think.gif

gazzella ha scritto:


Mi sono seduta su un 696 la settimana scorsa, è bassissimo rispetto al mio monster.... Sul mio tocco con le due punte dei piedi, su quello toccavo con le due piante intere, in confronto era davvero basso, sono rimasta sorpresa e non ci credevo! Io sono alta 1.59, per guidare porto un paio di stivali che mi danno un paio di cm in più ed è con quelli che sul mio monster riesco a toccare un po' meglio. Sul 696 mi sono seduta con gli stessi stivali che uso per guidare.


Ma era originale? Perchè sul 696 di ieri mi sono seduto pure io, 1.65, e toccavo con entrambi i piedi ma solo x metà! Gambe corte le mie o lunghe le tue? icon_mrgreen.gif
 
13106618
13106618 Inviato: 11 Mar 2012 17:01
 

cambia scarico e metti scarico aftermarket così alleggerisci la moto di altri 5-6 kg (dipende dal modello)
 
13106848
13106848 Inviato: 11 Mar 2012 18:14
 

Poter mettere bene i piedi a terra quando si guida la moto è importantissimo.

Io ho fatto lo stesso iter della tua ragazza, ho lasciato l'sv 650 per problemi di peso e altezza e sono passata al 696. Io sono alta 1,67, eppure sugli 80,5 cm di sella dell'sv non mi sentivo a mio agio, e ci toccavo con entrambi i piedi a meta. Sul 696 tocco bene bene invece... Ovviamente ti parlo di dimensioni originali, io non ho toccato nulla su nessuna moto.

Ti sconsiglio vivamente anche io di sfilare le forcelle del 696... I settaggi sono tarati ad hoc, rischi delle anomalie nel comportamento della moto. Secondo me, potete solo far mettere la sella ribassata, con 2 cm di guadagno, ma nient'altro temo.
Quanto al peso, il 696 è leggerissimo, potete sostituire gli scarichi con quelli in titanio al limite.

Perche non date un'occhiata alla Triumph Bonneville? Io la trovo da paura icon_mrgreen.gif

icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
13107003
13107003 Inviato: 11 Mar 2012 18:49
 

Toccare BENE sulla motocicletta credo sia fondamentale anche per una questione di "serenità interiore" che ti consente di affrontare qualunque strada senza il patema di stare sempre all'occhio a dove metti la moto e i piedi...prima o poi capiterà di doversi fermare in una piazzola di sosta con terra sconnessa o buche o ghiaia o sul ciglio della strada o in salita o in discesa, purtroppo se l'altezza può essere una limitazione la sicurezza lo è di più.
Mi accodo anche io sul "non-toccare-le-sospensioni" ma starei comunque sul 696 senza andare a cercare altrove, soprattutto dal momento in cui alla tua morosa non piace il genere custom e ti prego non farla passare dall'SV ad un 250... ti lincerebbe entro breve icon_asd.gif .
Da scheda tecnica di moto.it il peso della SV650N è di 187 kg e credo proprio che si intendano a secco, in ordine di marcia, ovvero coi liquidi e batteria arriviamo tranquilli attorno ai 190 e li passiamo anche (almeno 3,5l di olio e batteria che perserà almeno 3-4 kg) in più se non ho capito male l'SV della tua compagna è la S quindi ha anche la carena che per poco che pesa almeno un chiletto lo aggiungiamo, arriviamo ad una stima, molto ignorante, di 195 kg circa in ordine di marcia(praticamente senza benzina) , considerando che il Monster 696 pesa a secco 161kg aggiungendo gli stessi kg con lo stesso criterio arriviamo 168 kg...una differenza di 27 kg che si sentono eccome.
Ho avuto modo di guidare sia un suzuki SV650N (il modello a carburatori però ma credo che cambi davvero poco) che il M696 che oltre ad essere più leggero e compatto, probabilmente anche merito di un baricentro più basso, risulta decisamente più maneggevole nelle manovre da fermo.
Dopo tutto lo sproloquio termino dicendo che l'unica modifica atta ad abbassare ulteriormente la seduta del monster è montare la sella ribassata che ti fa guadagnare un paio di cm arrivando così a 75cm che uniti ai 27kg(circa) in meno credo aiutino notevolmente, e magari un paio di stivaletti.

doppio_lamp_naked.gif
 
13107034
13107034 Inviato: 11 Mar 2012 18:53
 

katana17 ha scritto:
.
Da scheda tecnica di moto.it il peso della SV650N è di 187 kg e credo proprio che si intendano a secco


no: sono in ordine di marcia, col pieno di benzina i 187! è perfino più leggera del CB 500 (altra mia moto), che è già leggera di suo. a secco la SV è nettamente sotto i 170 kg .... la S peserà un paio di kg in più per via delle carene. che poi abbia la seduta "alta" (che a me pare bassissima dall'alto del mio metro e 70 icon_asd.gif ) rispetto al Monster è un'altro paio di maniche
 
13107116
13107116 Inviato: 11 Mar 2012 19:13
 

lilit ha scritto:


a secco la SV è nettamente sotto i 170 kg .... l


Vero!
Non capisco quindi se su quel sito i pesi riportati sono in ordine di marcia o a libera interpretazione icon_biggrin.gif
 
13108906
13108906 Inviato: 12 Mar 2012 8:12
 

Bene signori e signore
la domenica è stata densa di studi icon_smile.gif

Senza stare a setacciare internet alla ricerca di dati più o meno veritieri, la verità è tutta qui:

lilit ha scritto:
no: sono in ordine di marcia, col pieno di benzina i 187! è perfino più leggera del CB 500 (altra mia moto), che è già leggera di suo. a secco la SV è nettamente sotto i 170 kg .... la S peserà un paio di kg in più per via delle carene. che poi abbia la seduta "alta" (che a me pare bassissima dall'alto del mio metro e 70 icon_asd.gif ) rispetto al Monster è un'altro paio di maniche


Bastava leggere il manualetto di uso e manutenzione che vegetava in un cassetto 0509_doppio_ok.gif

Peso A SECCO
- SV650S 169kg
- M696 161kg

Quindi probabilmente l'unica cosa sensata da fare risparmiando un sacco di problemi, tempo, soldi ecc sia questa:

teomat87 ha scritto:
cambia scarico e metti scarico aftermarket così alleggerisci la moto di altri 5-6 kg (dipende dal modello)


Pare che l'originale dell'SV stia sui 12kg icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif quindi probabilmente potrei guadagnare 8/9 kg solo di terminale.

E abbiamo anche appurato che le schede di moto.it sono riportate un po' ACDC quindi un confronto può diventare parecchio fuorviante 0509_down.gif 0509_down.gif

Ora sottoporrò sandra a uno stage formativo di sollevamento moto da terra: alla fine la sua paura è proprio quella di non riuscire ad alzare la moto da sola. Invece, coi soliti due trucchetti gliela farò alzare... e spero che facciano la stessa cosa anche la sicurezza e il piacere dell'andare in moto.

Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13109679
13109679 Inviato: 12 Mar 2012 12:23
 

Anche se arrivo in ritardo posso precisare che:

monster 696 174 kg -monster 1100 175,4 kg

dati rilevati da Motocilcismo 7-2009
peso in ordine di marcia ,ma senza carburante
entrambi con scarico originale
 
13109746
13109746 Inviato: 12 Mar 2012 12:39
 

senza stare a pastrocchiare selle c'è quella racing DP che con un modesto esborso di 150 e rotti euro ti abbassa la seduta di 2 cm e forse ne guadagni un altro con il fatto che sia più rastremata in mezzo rispetto all'originale.
desmosaluti e buona scelta
 
13109784
13109784 Inviato: 12 Mar 2012 12:50
 

liar ha scritto:
Anche se arrivo in ritardo posso precisare che:

monster 696 174 kg -monster 1100 175,4 kg

dati rilevati da Motocilcismo 7-2009
peso in ordine di marcia ,ma senza carburante
entrambi con scarico originale


Aggiungi 17lt di benza che pesano circa 12/13 kg e siamo sempre lì.
 
13130739
13130739 Inviato: 17 Mar 2012 13:27
 

Bizzi ha scritto:


Aggiungi 17lt di benza che pesano circa 12/13 kg e siamo sempre lì.


17 litri non ci stanno neanche 0509_lucarelli.gif credo sia attorno ai 13..massimo 15 con riserva e tappo aperto 0509_lucarelli.gif
 
13132817
13132817 Inviato: 18 Mar 2012 8:16
 

katana17 ha scritto:

Da scheda tecnica di moto.it il peso della SV650N è di 187 kg e credo proprio che si intendano a secco, in ordine di marcia, ovvero coi liquidi e batteria arriviamo tranquilli attorno ai 190 e li passiamo anche (almeno 3,5l di olio e batteria che perserà almeno 3-4 kg) in più se non ho capito male l'SV della tua compagna è la S quindi ha anche la carena che per poco che pesa almeno un chiletto lo aggiungiamo, arriviamo ad una stima, molto ignorante, di 195 kg circa in ordine di marcia(praticamente senza benzina) , considerando che il Monster 696 pesa a secco 161kg aggiungendo gli stessi kg con lo stesso criterio arriviamo 168 kg...una differenza di 27 kg che si sentono eccome.
Ho avuto modo di guidare sia un suzuki SV650N (il modello a carburatori però ma credo che cambi davvero poco) che il M696 che oltre ad essere più leggero e compatto, probabilmente anche merito di un baricentro più basso, risulta decisamente più maneggevole nelle manovre da fermo.
Dopo tutto lo sproloquio termino dicendo che l'unica modifica atta ad abbassare ulteriormente la seduta del monster è montare la sella ribassata che ti fa guadagnare un paio di cm arrivando così a 75cm che uniti ai 27kg(circa) in meno credo aiutino notevolmente, e magari un paio di stivaletti.

doppio_lamp_naked.gif


Quoto tutto! I kg dichiarati in genere, ultimamente, sono in ordine di marcia, tuttavia fossero anche stati solo 23 kg in meno, sarebbe già una conquista. Diciamo che la 696 così com'è è perfetta per la conformazione somatica della tua dolce metà. Alleggerire ulteriormente si può ma diventa un di più, che mina anche gli equilibri di una ciclistica studiata ad hoc sul gentil sesso.

Stivaletti rialzati, un poco di tonificazione di muscoli e qualche esercizio da ferma per imparare a gestire il peso, con il tuo aiuto, può sicuramente aiutare tanto. Dove la tecnica ingegneristica mette un punto occorre lavorare sul pilota... icon_smile.gif
 
13132998
13132998 Inviato: 18 Mar 2012 10:28
 

dkumquat ha scritto:


Quoto tutto! I kg dichiarati in genere, ultimamente, sono in ordine di marcia, tuttavia fossero anche stati solo 23 kg in meno, sarebbe già una conquista. Diciamo che la 696 così com'è è perfetta per la conformazione somatica della tua dolce metà. Alleggerire ulteriormente si può ma diventa un di più, che mina anche gli equilibri di una ciclistica studiata ad hoc sul gentil sesso.

Stivaletti rialzati, un poco di tonificazione di muscoli e qualche esercizio da ferma per imparare a gestire il peso, con il tuo aiuto, può sicuramente aiutare tanto. Dove la tecnica ingegneristica mette un punto occorre lavorare sul pilota... icon_smile.gif


Sono d'accordissimo!! I settaggi non vanno toccati, e lavorare sulla propria forma fisica è importante, quando si vuole gestire una moto, provato sulla mia persona icon_mrgreen.gif

Contesto però il fatto che la ciclistica sia studiata "ad hoc sul gentil sesso"... su questo forum, ultimamente ne ho lette veramente troppe sul 696, adesso è anche una moto da donna icon_asd.gif
 
13133175
13133175 Inviato: 18 Mar 2012 11:33
 

ciao

io sono alto 1.72 pero ho le gambe corte percui su alcuni modelli di moto che apperentemente sono bassi alla fine tocco male a terra , tra queste vi e' la sv650 che a suo tempo era stata scartata in luogo di un piu basso monster 620 , che ho tuttora in quanto al momento anche se vorrei sostituirlo per provare altre moto , non lo faccio perche i modelli che mi interessano , tra cui uno scooter nno mi garantiscono un appoggio sicuro per terra , per cui capisco il problema , quindi come consiglio io vedrei un monster 620 oppure un 695 , che sono piu bassi del 696 , che ho provato ed e' comunque un pelo piu alto .
 
13133451
13133451 Inviato: 18 Mar 2012 13:08
 

Aileen ha scritto:


Sono d'accordissimo!! I settaggi non vanno toccati, e lavorare sulla propria forma fisica è importante, quando si vuole gestire una moto, provato sulla mia persona icon_mrgreen.gif

Contesto però il fatto che la ciclistica sia studiata "ad hoc sul gentil sesso"... su questo forum, ultimamente ne ho lette veramente troppe sul 696, adesso è anche una moto da donna icon_asd.gif


sì : ho una minimoto da donna,che sembra più una jap che un vero monster ,con un brutto bibraccio e decisamente troppi pochi cavalli per chiamarla moto icon_rolleyes.gif ora capisco!le teste che si girano o le altre moto che mi danno strada : lo fanno perchè ridono della mia ridicolaggine 0509_pernacchia.gif

icon_xd_2.gif
 
13133635
13133635 Inviato: 18 Mar 2012 13:58
 

[quote="gigio2sin"#13133451]

sì : ho una minimoto da donna,che sembra più una jap che un vero monster ,con un brutto bibraccio e decisamente troppi pochi cavalli per chiamarla moto icon_rolleyes.gif ora capisco!le teste che si girano o le altre moto che mi danno strada : lo fanno perchè ridono della mia ridicolaggine 0509_pernacchia.gif

icon_xd_2.gif[/

Gigio, è anche perche sei troppo alto tu di tuo, e insomma icon_asd.gif

Guarda questo ragazzo cosa fa con il mini696 versione stock

Link a pagina di Youtube.com
 
13136309
13136309 Inviato: 19 Mar 2012 8:34
 

..anche lui ..facile su una pista da minimoto rotfl.gif
 
13139657
13139657 Inviato: 19 Mar 2012 20:24
 

Aileen ha scritto:


Contesto però il fatto che la ciclistica sia studiata "ad hoc sul gentil sesso"... su questo forum, ultimamente ne ho lette veramente troppe sul 696, adesso è anche una moto da donna icon_asd.gif


Non vuole essere una argomentazione negativa. E non si limita al 696, ma al "monster" nella sua versione più docile (il 600 cc),

In Ducati hanno fatto una scelta commerciale al tempo, mirata ad inglobare appassionati che somaticamente non raggiungono altezze accettabili per moto "alte"... a dirlo non sono io, è un fatto risaputo. In merito c'è un articolo dedicato alle ducati, ai monster di ieri e di oggi, su un mensile che dovrebbe essere "IN MOTO" di marzo che ribadisce anche questo concetto, ricorrendo la storia del MOnster.

Io per esempio avrei voluto che il mio mostro fosse un pelo più alto...pensa tu!!!
 
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