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Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
13112382
13112382 Inviato: 12 Mar 2012 20:51
 



3emezzo ha scritto:


Non sono Massimo Clarke!!! icon_lol.gif Certe "idee" hanno una precisa origine, non ti dice niente il mio nick? icon_asd.gif Che nostalgia!!!! icon_redface.gif

p.s. la cortissima cinghia di distribuzione non dava assolutamente problemi di affidabilità! Anzi era precisa e di lunga durata. L'unico difetto del motore era la necessità di regolare le punterie ogni cambio d'olio o più spesso se di "tirava"! E io tiravo, tanto!!!! icon_asd.gif


quanti km facevi di media con un litro?
350 bicilindrico morini ... cv?
 
13112451
13112451 Inviato: 12 Mar 2012 21:01
 

giomasce ha scritto:


quanti km facevi di media con un litro?
350 bicilindrico morini ... cv?


Avevo il 3 1/2 sport! 38 CV DIN a 8500 giri, circa 165 km/h effettivi e una gran bella accelerazione. Era praticamente impossibile scendere sotto i 20 Km/l tirando come un assatanato, mentre i 27-28 al litro erano un consumo normale senza passeggiare, anzi!

Le prestazioni erano solo di poco inferiori al 400 four della Honda, ma nel misto non c'era storia, troppa superiorità ciclistica!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13112487
13112487 Inviato: 12 Mar 2012 21:04
 

3emezzo ha scritto:


Avevo il 3 1/2 sport! 38 CV DIN a 8500 giri, circa 165 km/h effettivi e una gran bella accelerazione. Era praticamente impossibile scendere sotto i 20 Km/l tirando come un assatanato, mentre i 27-28 al litro erano un consumo normale senza passeggiare, anzi!

Le prestazioni erano solo di poco inferiori al 400 four della Honda, ma nel misto non c'era storia, troppa superiorità ciclistica!!!! 0509_doppio_ok.gif


credo che dopo più di 20 anni si possa arrivare a 35-40 km/l con una ciclistica molto migliore.. ne uscirebbe una moto molto divertente ed economica nei consumi (anche bollo ed assicurazione) a mio parere.
 
13112612
13112612 Inviato: 12 Mar 2012 21:17
 

anto_scara ha scritto:
Fonte Wikipedia, fine OT


Ok e fin qui siamo tutti daccordo. Ma ti pongo allora la domanda in modo diverso: sai quanto ce n'è facilmente ottenibile ed utilizzabile (cioè senza aver bisogno dell'Enterprise per andarlo a caricare...)? Nello spazio in ogni metro cubo puoi trovare qualche molecola di idrogeno libera, che si potrebbe "aspirare" in "bombole" da portare sulla terra: io pensavo a ti riferissi a questo, perchè immaginare di andarlo a prendere dalle stelle davo per scontato che venisse escluso a priori. Quindi, anche nel caso delle "bombole", considerando che "sei-per-10-alla-23" (cioè 6 seguito da 23 zeri...) molecole fanno 2 grammi di idrogeno puro, hai presente quanto devi star lì ad "aspirare" per arrivare ad accumulare quantità percettibili?

Rimaniamo sulla terra, che ne abbiamo già qui abbastanza di pensieri...
 
13115727
13115727 Inviato: 13 Mar 2012 17:56
 

PaoloG ha scritto:


Ok e fin qui siamo tutti daccordo. Ma ti pongo allora la domanda in modo diverso: sai quanto ce n'è facilmente ottenibile ed utilizzabile (cioè senza aver bisogno dell'Enterprise per andarlo a caricare...)? Nello spazio in ogni metro cubo puoi trovare qualche molecola di idrogeno libera, che si potrebbe "aspirare" in "bombole" da portare sulla terra: io pensavo a ti riferissi a questo, perchè immaginare di andarlo a prendere dalle stelle davo per scontato che venisse escluso a priori. Quindi, anche nel caso delle "bombole", considerando che "sei-per-10-alla-23" (cioè 6 seguito da 23 zeri...) molecole fanno 2 grammi di idrogeno puro, hai presente quanto devi star lì ad "aspirare" per arrivare ad accumulare quantità percettibili?

Rimaniamo sulla terra, che ne abbiamo già qui abbastanza di pensieri...


Forse mi sono spiegato male io! ti chiedo scusa!
Comunque si intendevo trovare qualche molecola libera e raccoglierla, lo spazio è infinito quindi c'è nè a sufficienza.
Andare a prenderlo sulle stelle è impossibile. Però una volta guardando un programma dicevano che secondo una stima di non so quale scienziato tra mille o duemila anni l'uomo sarebbe in grado di utilizzare l'enorme energia presente nello spazio, iniziando a proprio a sfruttare le esplosioni atomiche delle stelle.
 
13115782
13115782 Inviato: 13 Mar 2012 18:16
 

Doc_express ha scritto:
Si dovrebbe fare un esperimento: CHIEDO a tutti i monsteristi 600 (moto diffusa che conosco bene):
La STESSA moto fatta con :
-carbonio al posto della plastica
-titanio al posto del ferro
-magnesio per l'alluminio
Quindi un bel popò di kg in meno
Con un 400 avrebbe le stesse prestazioni?


Magari si, e magari costerebbe come una 1199

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13117574
13117574 Inviato: 13 Mar 2012 23:41
 

anto_scara ha scritto:


Forse mi sono spiegato male io! ti chiedo scusa!
Comunque si intendevo trovare qualche molecola libera e raccoglierla, lo spazio è infinito quindi c'è nè a sufficienza.
Andare a prenderlo sulle stelle è impossibile. Però una volta guardando un programma dicevano che secondo una stima di non so quale scienziato tra mille o duemila anni l'uomo sarebbe in grado di utilizzare l'enorme energia presente nello spazio, iniziando a proprio a sfruttare le esplosioni atomiche delle stelle.

se il mondo continuerà a girare così chissà se tra mille/duemila anni ci sarà ancora gente qui
 
13117918
13117918 Inviato: 14 Mar 2012 8:22
 

biondob ha scritto:
Doc_express ha scritto:
Si dovrebbe fare un esperimento: CHIEDO a tutti i monsteristi 600 (moto diffusa che conosco bene):
La STESSA moto fatta con :
-carbonio al posto della plastica
-titanio al posto del ferro
-magnesio per l'alluminio
Quindi un bel popò di kg in meno
Con un 400 avrebbe le stesse prestazioni?


Magari si, e magari costerebbe come una 1199

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



è un esempio un pò eccessivo
basterebbe fare un 350 con telaio apposta per un 350 che pesasse max 135 kg ...
questo garantirebbe un peso molto ridotto e gran divertimento
io non vedo l'ora che esca il duke 350
 
13119278
13119278 Inviato: 14 Mar 2012 14:37
 

topo ha scritto:



è un esempio un pò eccessivo
basterebbe fare un 350 con telaio apposta per un 350 che pesasse max 135 kg ...
questo garantirebbe un peso molto ridotto e gran divertimento
io non vedo l'ora che esca il duke 350

per il duke 350 ci farei volentieri un pensierino anche io, tra l'altro io sono molto leggero quindi mi trovo bene anche su moto piccole e leggere, anche se con pochi cavalli
bisogna ricordare: se si aggiungono cavalli si va più forte solo sul dritto, se si toglie del peso si guadagna su tutto icon_twisted.gif
 
13120242
13120242 Inviato: 14 Mar 2012 18:39
 

lollixx95 ha scritto:

bisogna ricordare: se si aggiungono cavalli si va più forte solo sul dritto, se si toglie del peso si guadagna su tutto icon_twisted.gif


Questa frase era il credo di Colin Chapman
 
13120350
13120350 Inviato: 14 Mar 2012 19:07
 

La premessa è che siamo ormai al massimo della tecnologia sui motori endotermici, e che questo significa che non si possono trovare accorgimenti per far consumare meno un motore a benzina (a meno di ridurre drasticamente le prestazioni)
Tecnologia ed elettronica possono solo variare la curva di potenza e coppia e, di conseguenza, del consumo specifico, ma il rendimento max del motore endotermico a ciclo Otto IDEALE è del 37% mentre quello reale difficilmente supera il 30%.
Il che vuol dire che il 70% dell'energia fornita al motore sotto forma di carburante viene sprecata in CALORE dovuto alle varie perdite.

Detto ciò, il discorso è semplice: se si vuole consumare di meno occorre una moto leggera, spompata, senza troppi filtri allo scarico (catalizzatori e trappole varie...).
Tutto ciò che non è così darà solo origine a un aumento dei consumi.

Sullo stile di guida, sono le accelerazioni che danno il maggiore consumo, quindi una moto ideale dovrebbe raggiungere la velocità di crociera molto lentamente, ma questo in una situazione di traffico reale è impossibile! icon_wink.gif

La tecnologia meccanica, pur con l'utilizzo diffuso dell'elettronica, è arrivata al massimo.
Solo altre tecnologie (non le ibride, per carità...) potranno consentirci un reale risparmio.
Al momento non vedo tecnologie ancora mature, a 360 gradi e non limitate nell'utilizzo (come gli scooter elettrici, buoni solo per un tragitto casa ufficio e che necessitano di un box per la ricarica notturna: utilizzo un po' limitato, non trovate??? icon_wink.gif )
 
13120470
13120470 Inviato: 14 Mar 2012 19:34
 

concordo con ugocon, per ora l'unica tecnologia matura in tutto è il motore a combustione interna che purtroppo ha un rendimento davvero ridicolo (i motori elettrici arrivano a un rendimento del 97%)
guardando anche i risultati della shell eco marathon ci si rende conto della differenza tra i rendimenti, il politecnico di milano col motore elettrico ha fatto 9750km con l'energia di un litro di benzina mentre col motore a combustione interna il miglior risultato è stato 3688km/l
 
13120516
13120516 Inviato: 14 Mar 2012 19:43
 

Doc_express ha scritto:
Il sole per tanto che "picchia" non può dare più di 1 kw /mquadro

sei troppo ottimista, in realtà è decisamente meno... tra 250 e 300 W/metro quadro, ad essere generosi

Citazione:
Anche supponendo un rendimento del 100 % (molto difficile) servirebbe una superfice grossa come un furgone per avere potenze decenti.

attualmente i migliori hanno rendimenti del 15%... altro che cento icon_asd.gif [/quote]
ma in generale concordo, era solo per dire che hai anche più ragione di quello che hai lasciato intendere icon_wink.gif
 
13120632
13120632 Inviato: 14 Mar 2012 20:10
 

lollixx95 ha scritto:

per il duke 350 ci farei volentieri un pensierino anche io, tra l'altro io sono molto leggero quindi mi trovo bene anche su moto piccole e leggere, anche se con pochi cavalli
bisogna ricordare: se si aggiungono cavalli si va più forte solo sul dritto, se si toglie del peso si guadagna su tutto icon_twisted.gif


Sulla parte in neretto non sono proprio d'accordo.
Forse quando potrai guidarle cambierai idea anche tu.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13120710
13120710 Inviato: 14 Mar 2012 20:27
 

invece so cosa vuole dire
io ho il nuovo fantic 125 2t e mio papà ha il fantic 300 2t, stesso telaio, stessi freni, forcelle leggermente diverse e 175cc di differenza
io guido il 125 anche a fare cross e ho provato più volte il 300 e ti posso garantire che tra le curve o in staccata non te ne fai niente dei cavalli in più del 300, al massimo ti aiuta l'erogazione in uscita dalle curve mentre sul dritto non c'è confronto come è giusto che sia
infatti sui percorsi che facciamo di solito (abbastanza lenti) non mi faccio aspettare troppo

edit, ho tolto una parte che era scritta sbagliata
 
13120904
13120904 Inviato: 14 Mar 2012 21:00
 

biondob ha scritto:


Sulla parte in neretto non sono proprio d'accordo.
Forse quando potrai guidarle cambierai idea anche tu.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


boh nelle strada di montagna piene di curve sono stato dietro tranquillamente alla street fighter senza molti problemi ...
e ho una moto da 250 cc 2t e da 100 kg a pieno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13123709
13123709 Inviato: 15 Mar 2012 16:15
 

topo ha scritto:


boh nelle strada di montagna piene di curve sono stato dietro tranquillamente alla street fighter senza molti problemi ...
e ho una moto da 250 cc 2t e da 100 kg a pieno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


A parità di manico probabilmente avresti preso 5 metri ogni 5 secondi. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Le moto, anche se hanno tanti cavalli o se sono ultraleggere, mica vanno da sole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche reggiani da ragazzino, per la consuma, stava davanti ai mille dell'epoca con un tubone elaborato. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13124491
13124491 Inviato: 15 Mar 2012 19:07
 

biondob ha scritto:


A parità di manico probabilmente avresti preso 5 metri ogni 5 secondi. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Le moto, anche se hanno tanti cavalli o se sono ultraleggere, mica vanno da sole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche reggiani da ragazzino, per la consuma, stava davanti ai mille dell'epoca con un tubone elaborato. icon_asd.gif icon_asd.gif



mi sa che un motard in montagna con curva e controcurva è difficile da staccare ...
in rettilineo si riesce ma nelle curve con un motard sei sempre a culo delle ss e delle naked come la streetfighter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se fai un entrata con una moto molto leggera òla butti giù in un attimo e la tiri su senza molti problemi e sfrutti tutto il motore

con la street fighter non riesci nemmeno a sfruttare tutta la prima rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


poi va beh se dici che và di più sul dritto è ovvio è un 1200 cc ma a me non me ne frega una cippa
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

preferisco una moto leggera che mi consumi poco e che mi faccia divertire

della mia ha ottime prestazioni ottimo peso ... mghhh consumi non sono il max ma è anche da dire che è un motore nato per l'uso non stradale
 
13124518
13124518 Inviato: 15 Mar 2012 19:13
 

però ragazzi il topic era interessante, perchè dobbiamo beccarci sempre le solite discussioni sui motard in montagna e le ss in rettilineo?
 
13124780
13124780 Inviato: 15 Mar 2012 19:53
 

bande ha scritto:
però ragazzi il topic era interessante, perchè dobbiamo beccarci sempre le solite discussioni sui motard in montagna e le ss in rettilineo?


Quoto e chiedo a tutti di attenersi all'argomento, grazie.
 
13124933
13124933 Inviato: 15 Mar 2012 20:16
 

ok e chiedo venia ..
ma come detto l'unica soluzione per ridurre l'inquinamento è quello di diminuire le cilindrate e comprare mezzi più performanti non nei cavalli ma nei consumi
 
13125369
13125369 Inviato: 15 Mar 2012 21:23
 

per ridurre l'inquinamento emesso bisognerebbe subito abolire i 2t ma io sono più che contrario
ho 16 anni e un 125 2t che uso per fare cross ma in famiglia non ho nessuno che può portarmi col carrello o furgone in pista quindi ci devo andare in moto e 15cv sono davvero pochi per fare cross o anche solo enduro
se diventasse 250cc la cilindrata a 16 anni sarebbe già molto diverso
 
13128013
13128013 Inviato: 16 Mar 2012 16:13
 

topo ha scritto:
ok e chiedo venia ..
ma come detto l'unica soluzione per ridurre l'inquinamento è quello di diminuire le cilindrate e comprare mezzi più performanti non nei cavalli ma nei consumi


E a chi piacciono le moto con tanti cavalli (che vanno anche tra le curve, te lo posso garantire) come dovrebbe fare???
E tutti quelli che lavorano per costruire e vendere moto con tanti cavalli a casa di chi li mandiamo a magiare??
Ma dai, smettiamo di dire le cose tanto per dire.
Allo stesso modo potrei dire, l'unico modo per ridurre l'inquinamento e quello di vietare l'utilizzo ludico di qualsiasi mezzo di trasporto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13128218
13128218 Inviato: 16 Mar 2012 17:08
 

biondob ha scritto:


E a chi piacciono le moto con tanti cavalli (che vanno anche tra le curve, te lo posso garantire) come dovrebbe fare???
E tutti quelli che lavorano per costruire e vendere moto con tanti cavalli a casa di chi li mandiamo a magiare??
Ma dai, smettiamo di dire le cose tanto per dire.
Allo stesso modo potrei dire, l'unico modo per ridurre l'inquinamento e quello di vietare l'utilizzo ludico di qualsiasi mezzo di trasporto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


le moto alle fine sono mezzi ludici ... pochissimi le usano per andare a lavorare e quasi tutti le usano solo i weekend

come detto per limitare l'inquinamento basta abbassare le cilindrate ... poi mezzi già con 70 cv penso che vadano su qualsiasi strada oppure per andare in montagna servono 150 cv (che tanto non userai mai siccome per tirare fuori tutti quei cavalli devi andare oltre i limiti)

se vogliamo ridurre l'ìinquinamento non vedo altra soluzione

anzi per rendere più forte la questione allora si mette pure una tassa di bene di lusso oltre tutte le moto con più di 70-75 cv ... in strada sono più che sufficienti

siccome si deve ridurre l'inquinamento allora la soluzione è questa ...altre soluzione a livello progettuale invece sarebbe fare moto meno potenti ... ma questo no è possibile siccome per molta gente una moto con 50 cv non basta per andarsi a divertire ... siccome non riesce a fare le curve rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

tanto quest'annno ci sarà già un abbassamento dell'inquinamento grazie all'aumento del prezzo dei carburanti
 
13129021
13129021 Inviato: 16 Mar 2012 20:14
 

topo ha scritto:


le moto alle fine sono mezzi ludici ... pochissimi le usano per andare a lavorare e quasi tutti le usano solo i weekend

come detto per limitare l'inquinamento basta abbassare le cilindrate ... poi mezzi già con 70 cv penso che vadano su qualsiasi strada oppure per andare in montagna servono 150 cv (che tanto non userai mai siccome per tirare fuori tutti quei cavalli devi andare oltre i limiti)

se vogliamo ridurre l'ìinquinamento non vedo altra soluzione

anzi per rendere più forte la questione allora si mette pure una tassa di bene di lusso oltre tutte le moto con più di 70-75 cv ... in strada sono più che sufficienti

siccome si deve ridurre l'inquinamento allora la soluzione è questa ...altre soluzione a livello progettuale invece sarebbe fare moto meno potenti ... ma questo no è possibile siccome per molta gente una moto con 50 cv non basta per andarsi a divertire ... siccome non riesce a fare le curve rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

tanto quest'annno ci sarà già un abbassamento dell'inquinamento grazie all'aumento del prezzo dei carburanti


Visto che sono mezzi ludici allora se vogliamo ridurre l'inquinamento basta vietarle, tanto non sono indispensabili.
Perchè pretendi che tutti si uniformino al tuo modo di divertirti??
Perchè secondo te chi ha una moto con più di 70 cavalli non è capace di fare le curve??
Così chi non permettersi di pagare la tassa di lusso o non si diverte con una moto con 70 cv magari smetterà di girare in moto, e si venderanno meno moto.
Tutti quelli che rimarrano senza lavoro a causa della diminuzione delle vendite posso venire a mangiare a casa tua??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13129124
13129124 Inviato: 16 Mar 2012 20:40
 

io credo che a parità di tecnologia, e penso soprattutto all'iniezione,che potrebbe essere tarata per il minor consumo possibile ma che ne nelle moto è settata per ottenere la massima potenza disponibile,ma anche all'rdc o al disegno dei condotti di aspirazione e scarico , anche essi progettati per la migliore combustione possibile, il salto di qualità lo si otterrà quando riusciremo ad "annegare" la ceramica sul cielo del pistone e sulle pareti della camera di scoppio o addirittura costrure direttamente delle valvole in tale materiale.
La dispersione del calore nel distema di raffreddamento, energia totalmente persa diminuirebbe drasticamente e la resa aumenterebbe di conseguenza.

Quanto al morini 350 ,scusate se seguo il fuori tema,non era un motore nei "dati crudi" eccezionalmente efficente . il consumo specifico nelle sue migliori configurazioni,era comunque al di sopra di parecchie altre moto dell'epoca.Quello che era ottimo era il peso , e soprattutto l'efficenza del motore a gas parzializzato, condizione molto vicina all'utilizzo reale delle moto su strada , cosa che determinava , appunto ,consumi in km/l eccellenti.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13129153
13129153 Inviato: 16 Mar 2012 20:46
 

biondob ha scritto:


Visto che sono mezzi ludici allora se vogliamo ridurre l'inquinamento basta vietarle, tanto non sono indispensabili.
Perchè pretendi che tutti si uniformino al tuo modo di divertirti??
Perchè secondo te chi ha una moto con più di 70 cavalli non è capace di fare le curve??
Così chi non permettersi di pagare la tassa di lusso o non si diverte con una moto con 70 cv magari smetterà di girare in moto, e si venderanno meno moto.
Tutti quelli che rimarrano senza lavoro a causa della diminuzione delle vendite posso venire a mangiare a casa tua??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


il mercato si evolve le aziende si evolvono se le aziende non si evolvono chiudono ma questo è solo colpa delle aziende che non sanno evolversi

mezzi ludici perchè 75 cv bastano e avanzano per divertirsi ma anche per macinare km per andare a lavorare .
poi adesso il mercato è in crisi e l'u8nica soluzione sarà di produrre mezzi meno assetati e più utilizzabili ... come una volta

75 cv per 150 kg a pieno è un rapporto peso potenza di 0.5 ... penso che basti ...


poi per ridurre l'inquinamento l'unico modo è quello
-diminuire la cilindrata
-diminuire i consumi quindi la potenza
-aumentare il costo del carburante (soluzione meno nobile)
se hai altre soluzione puoi dirle
 
13130146
13130146 Inviato: 17 Mar 2012 0:46
 

non concordo per niente con aumentare il costo del carburante
se uno deve usare l'auto per lavoro non ci deve rimettere i soldi perchè si sta cercando di ridurre l'inquinamento. bisogna anche ricordare che inquinamento e consumi non sono la stessa cosa, non è detto che se diminuisci i consumi diminuisci anche l'inquinamento
per esempio rimuovendo il catalizzatore e il FAP (sui diesel) si libera lo scarico e si abbassano i consumi, si aumentano un po' i cavalli e si aumentano di molto i gas inquinanti al di fuori del co2
se la benzina continua ad aumentare togliere il catalizzatore può essere una delle cose più veloci ed economiche per ridurre i consumi, a scapito dell'ambiente

qualcuno aveva parlato della rete di distribuzione dell'idrogeno che al giorno d'oggi non esiste
ha ragione ma si può adattare quella del metano, che ha delle differenze davvero minime visto che la pressione si può benissimo usare 220 bar per entrambi e lo stesso impianto sia alla stazione di servizio che sull'auto, modificando a dovere la mappatura della centralina.
la differenza è che l'idrogeno non produce gas inquinanti durante la combustione mentre il metano produce CO2
 
13130273
13130273 Inviato: 17 Mar 2012 8:20
 

il problema poi sarà la durata dei motori

e 'idrogeno adesso come adesso non è conveniente produrlo siccome l'energia spesa per produrlo è molto maggiore rispetto alla quantità di idrogeno prodotto


per diminuire i consumi si potrebbe togliere i catalizzatori ma andremo in contrasto con il patto firmato dall'italia e da molte altri stati

per inquinare meno allora si potrebbe adottare il cambio automatico su qualsiasi auto e anche sulle moto ... l'effetto sarebbe di migliorare il rendimento generale della marcia del veicolo con cambiate giuste quando servono
 
13130442
13130442 Inviato: 17 Mar 2012 10:42
 

topo ha scritto:
il problema poi sarà la durata dei motori

e 'idrogeno adesso come adesso non è conveniente produrlo siccome l'energia spesa per produrlo è molto maggiore rispetto alla quantità di idrogeno prodotto


per diminuire i consumi si potrebbe togliere i catalizzatori ma andremo in contrasto con il patto firmato dall'italia e da molte altri stati

per inquinare meno allora si potrebbe adottare il cambio automatico su qualsiasi auto e anche sulle moto ... l'effetto sarebbe di migliorare il rendimento generale della marcia del veicolo con cambiate giuste quando servono


l'idrogeno non è una fonte energetica ma solo un vettore (come l'elettricità per intendersi).
Quindi l'idrogeno NON può essere la soluzione al problema energia.
Il vettore elettricità ha a mio avviso molte più possibilità allo stato attuale ma mancano le infratrutture per renderlo efficiente.
Immaginate punti di rifornimento con tessera ad ogni parcheggio... o area di sosta...
pensate che la rete elettrica raggiunge ogni posto urbano e sulle arterie di traffico (per l'illuminazione) quindi con costi contenuti si potrebbe sviluppare facilmente questa soluzione per ora solo sulla carta e nella mente di parecchi (me compreso). 0510_saluto.gif
 
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