Leggi il Topic


Consigli caballero LC [motard o enduro?]
13067431
13067431 Inviato: 1 Mar 2012 13:54
Oggetto: Consigli caballero LC [motard o enduro?]
 



Volevo acquistare un 125 4t e ho deciso che punterò sul caballero, ma vi volevo far due domande:

Trovo molti motard 125 a liquido e non enduro, ma so che hanno la doppia omologazione per cui potrei cambiare i cerchioni, dato che vorrei fare qualche uscita in off ogni tanto. Che differenze ci sono fra la versione supermotard e quella enduro?

Il kilometraggio su un motore 4tempi incide di più o di meno che sul due tempi?
 
13067554
13067554 Inviato: 1 Mar 2012 14:27
 

ti rispondoio che ho una caba lc icon_biggrin.gif

Tra il motard e l'enduro cambiano solo i cerchi( icon_lol.gif ), i rapporti e forse il parafango anteriore, per il resto sono identici icon_smile.gif
In che senso se il kilometraggio inicide più o meno? i 4t sono motori tranquilli, con poca manutenzione. Almeno fino a 30.000km non ci sono grossi interventi al motore, solo cambio olio e filtri e un controllo alle valvole icon_lol.gif
 
13067669
13067669 Inviato: 1 Mar 2012 15:00
 

la taratura delle sospensioni è piu morbida per le enduro , mentre è piu rigida per la motard 0509_up.gif
ma dove li trovi tutti questi caballero? io su internet ne ho trovati 4 icon_lol.gif
 
13067780
13067780 Inviato: 1 Mar 2012 15:26
 

Growl ha scritto:
la taratura delle sospensioni è piu morbida per le enduro , mentre è piu rigida per la motard 0509_up.gif
ma dove li trovi tutti questi caballero? io su internet ne ho trovati 4 icon_lol.gif

questa non lo sapevo, ma sia le forcelle che il mono?
 
13067861
13067861 Inviato: 1 Mar 2012 15:45
 

di solito nell'enduro hanno piu escursione e sono migliori...sul caba pero' non so
 
13068376
13068376 Inviato: 1 Mar 2012 18:00
 

Sul kilometraggio se hai la moto originale ti dimentichi della manutenzione ma mi raccomando la pulizia dei filtri e il cambio dell'olio e ogni tanto controllo valvole.
Se la lasci originale ti dura 25/30k km, a me il motore è durato così.
Le differenze sono nella taratura delle sospensioni e nei rapporti, stop.
 
13068398
13068398 Inviato: 1 Mar 2012 18:04
 

be il chilometraggio è meno importante su un 4t in quanto hai meno manutenzione..
 
13068586
13068586 Inviato: 1 Mar 2012 18:37
 

Chiedevo del kilometraggio perchè dovrei comprarlo usato con non più di 2500€ e ne ho trovato uno che mi piace ma ha 18'000 km, secondo voi sono troppi?
Poi, per rifare un motore 4t quanto si spende e che lavoro si deve fare?
 
13068657
13068657 Inviato: 1 Mar 2012 18:50
 

un motore 4t, poi non tirato nemmeno all' esasperazione , come quello del fantic ha vita quasi eterna, l importante è fare i regolari cambi olio/filtri ecc, ma non credo che sia da rifare a 18 000 km come non credo che sia da rifare, sempre se tenuto bene , ai 30 000
 
13068696
13068696 Inviato: 1 Mar 2012 18:58
 

Ok, grazie per l'informazione.
Sono ancora indeciso però, non so uno che va forte e lo ammetto, tanto che al mio 50cc ho fatto solo un'ela soft e da una moto come il 125cc mi basterebbe solo un po' più di allungo, cavolo sono sempre a cambiare marcie, in salita poi..., ma ho paura che questi 4t vadano troppo piano, tutti ne parlano come se fossere dei chiodi allucinanti, ma è possibile?

Io ci dovrei fare qualche kilometro ma se fosse che non vanno proprio preferisco prendermi un 2t e sputtanarmi i soldi risparmiati in benzina, non so voi che l'avete provato/lo possedete, datemi un parere!
 
13068796
13068796 Inviato: 1 Mar 2012 19:15
 

Future_ ha scritto:
Volevo acquistare un 125 4t e ho deciso che punterò sul caballero, ma vi volevo far due domande:

Trovo molti motard 125 a liquido e non enduro, ma so che hanno la doppia omologazione per cui potrei cambiare i cerchioni, dato che vorrei fare qualche uscita in off ogni tanto. Che differenze ci sono fra la versione supermotard e quella enduro?

Il kilometraggio su un motore 4tempi incide di più o di meno che sul due tempi?


Be' dipende anche da quanti chilometri fai... Se ne fai relativamente pochi ti dico sinceramente vai di 2t ma se comincia a farne tanti o se sei in montagna prendi 4t, se ha 18k km ti consiglio di provarla prima, teniamo presente che questo motore fa molti giri e magari c'è da rifare le valvole o il pistone, e ti partono 500/600 euro, io a 32 k km ho dovuto fare pistone e valvole...
 
13068810
13068810 Inviato: 1 Mar 2012 19:17
 

Future_ ha scritto:
Ok, grazie per l'informazione.
Sono ancora indeciso però, non so uno che va forte e lo ammetto, tanto che al mio 50cc ho fatto solo un'ela soft e da una moto come il 125cc mi basterebbe solo un po' più di allungo, cavolo sono sempre a cambiare marcie, in salita poi..., ma ho paura che questi 4t vadano troppo piano, tutti ne parlano come se fossere dei chiodi allucinanti, ma è possibile?

Io ci dovrei fare qualche kilometro ma se fosse che non vanno proprio preferisco prendermi un 2t e sputtanarmi i soldi risparmiati in benzina, non so voi che l'avete provato/lo possedete, datemi un parere!

io l'ho appena preso e l'ho solo provata per qualche minuto, però rispetto al 50 che avevo (con solo la marmitta) si sente che ha molta più coppia e spinge meglio soprattutto in basso. Sul 50 se sei sottocoppia praticamente la moto muore, mentre questa riprende facilmente i giri. Sull'allungo non posso dirti niente perchè non l'ho ancora tirata eusa_drool.gif
 
13069706
13069706 Inviato: 1 Mar 2012 21:36
 

Non so se i kilometri che faccio sono considerati pochi, cioè per scendere dai miei amici che abitano in un paese vicino son 15km ad andare e 15km a tornare, più un giretto che mi faccio con loro intanto diciamo sarebbero 50km.
Abito si in montagna, la moto ovviamente la userei d'estate per il ''viaggio'' di 50km circa ogni giorno, dite che è troppo per un 2t?
Considerando che un caballero lo trovo a 2500€ e un 2t lo trovo sui 1700 circa ci sarebbero 800€ di differenza, a voglia di fare benzina con quello che risparmio!
Se non sono i consumi, cosa mi dovrebbe frenare dal prendere un 2t?
 
13069797
13069797 Inviato: 1 Mar 2012 21:49
 

la manutenzione più ravvicinata e l'olio da miscela da mettere, tutto il resto è a suo vantaggio 0509_up.gif ah dall'enduro al motard su tutte cambia anche freno anteriore che diventa più potente oltre alla taratura delle sospensioni, i rapporti e i cerchi 0509_up.gif
 
13069863
13069863 Inviato: 1 Mar 2012 22:00
 

io sulla mia ho lo stesso motore del caba 4t... come allungo da originale stai sui 130 segnati e come consumi sui 25km/l minimo e se stai attento oltre i 35km/l icon_biggrin.gif ... per quanto riguarda la manutenzione sul 4t non fai praticamente niente(solo cambi olio e filtro) ma se dovesse rompersi qualcosa(il minarelli però è molto affidabile) i prezzi sono abbastanza alti... comunque se faresti solo dei giri in estate a mio parere ti conviene prendere una street 2t che spinge di più e come manutenzione hai pistone e cilindro ogni 10-12 mila km se la tratti bene 0509_up.gif
 
13070928
13070928 Inviato: 2 Mar 2012 10:16
 

In questo caso prendi 2t... Fa poca strada e quei 800 euro li usi per la benzina, e se poi prendi un 2t street è anche affidabile, a 15/20 k km gli rifai il pistone e lucidi il cilindro e sei a posto.
Vai di 2t.


pit993 ha scritto:
ah dall'enduro al motard su tutte cambia anche freno anteriore che diventa più potente


Mi permetto di correggerti, il freno è uguale sia nel motard che in enduro, è questo :
Pinza Braking - Disco BRAKING “Wave” flottante ø260 mm per entrambe le versioni.
 
13071537
13071537 Inviato: 2 Mar 2012 12:55
 

Il 2t ha uno e un solo vantaggio: le prestazioni!
Fatevi un conticino: supponiamo che la benzina costi 1.80 al litro. Per fare la miscela servono 2 litri d'olio ogni 100l di benzina, ovvero 1 litro d'olio ogni 50l di benzina. Ora un olio buono costa circa 17 euro al litro a cui vanno aggiunti 1,80x50=90 euro tondi per i 50 litri di benzina. In totale si spendono 107 euro per 51 litri, per un prezzo di 2,10 centesimi al litro! 30 centesimi di differenza al litro... Con gli 800 euro di differenza citati da Future_ il 2 tempi si fa 800/2,10=381 litri di miscela che per un consumo medio di 15km/l (spesso ottimistico) di una 2t fanno 5715km. In pratica con 2500 euro hai una 2t da 1800 euro con 5700km pagati, ma nel frattempo hai già portato a metà vita un pistone. Per di più una 4t da 30 al litro in questi 5700 km ha consumato solo 5700/30=190 litri di benzina, per una spesa di 1,80x190=342 euro.
Ma ci sono dei punti essenziali che non sono stati considerati:
1 icon_arrow.gif considerando che mediamente le 2t costano di più di una 4t se invece che prendere la 4t da 2500 euro prendi la 2t da 1800 euro hai quasi certamente preso una moto che sta messa peggio per chilometraggio
2 icon_arrow.gif tutto questo calcolo di spesa è stato fatto senza tener conto della manutenzione: una 4t arriva a 30mila km senza a aprire mai il motore con assoluta facilità mentre il 2t, come a detto il buon Panno92, va ripistonato almeno ogni 12mila km
3 icon_arrow.gif se uno vuole comprare la 4t ha le sue buone ragioni per farlo
PS: per chi obiettasse che l'olio si trova a 4 euro al litro rispondo citando la monotonissima frase del 2 tempista: "il 2 tempi se lo tratti bene non si rompe mai". Ok, forse si. Ma piantargli in corpo un oliaccio da supermercato da 4 euro al litro non è trattarlo bene icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
13071861
13071861 Inviato: 2 Mar 2012 14:31
 

Grazie mille a Mustang16 che si è impegnato di farmi tutti quei calcoli!
Da essi deduco che una moto 4 tempi consuma ''esattamente'' la metà di una 2 tempi.
Ho calcolato che percorrerò all'incirca 6000km l'anno, e pensandoci bene, credo che prenderò un 2t street,anche perchè i miei amici faranno lo stesso e non vorrei avere un mezzo che non gli stia dietro...
Un'ultima cosa un po' OT, oltre al Wre e alla Aprilia MX che enduro street si trovano?
 
13072144
13072144 Inviato: 2 Mar 2012 15:27
 

Future_ ha scritto:
Grazie mille a Mustang16 che si è impegnato di farmi tutti quei calcoli!
Da essi deduco che una moto 4 tempi consuma ''esattamente'' la metà di una 2 tempi.
Ho calcolato che percorrerò all'incirca 6000km l'anno, e pensandoci bene, credo che prenderò un 2t street,anche perchè i miei amici faranno lo stesso e non vorrei avere un mezzo che non gli stia dietro...
Un'ultima cosa un po' OT, oltre al Wre e alla Aprilia MX che enduro street si trovano?


husqvarna sm, aprilia mx/sx e il nuovo hm icon_smile.gif
 
13072286
13072286 Inviato: 2 Mar 2012 16:05
 

ricordati comunque che non saresti in regola icon_wink.gif
 
13072627
13072627 Inviato: 2 Mar 2012 17:52
 

Intendi per il ripotenziamento o cosa?
 
13073142
13073142 Inviato: 2 Mar 2012 19:50
 

si il ripo
 
13073617
13073617 Inviato: 2 Mar 2012 21:16
 

ziowilly ha scritto:
ricordati comunque che non saresti in regola icon_wink.gif

Bravo eusa_clap.gif I rischi sono pure abbastanza elevati, l'assicurazione in caso di sinistro fa rivalsa sul proprietario e ci si paga tutto di taschina propria dopo icon_confused.gif
 
13073863
13073863 Inviato: 2 Mar 2012 22:00
 

Si beh ovvio avete ragione ma guardate quanti sono quelli che hanno i 125 depo, quasi nessuno. So che non è una scusa ma è la verità, se tutti fan così....
 
13074693
13074693 Inviato: 3 Mar 2012 10:12
 

Future_ ha scritto:
Si beh ovvio avete ragione ma guardate quanti sono quelli che hanno i 125 depo, quasi nessuno. So che non è una scusa ma è la verità, se tutti fan così....

io ti consiglio di provare sia il 4t che il 2t (provare abbastanza km non un rettilineo di 100 m) e poi scegliere quella che ti piace di più, i con sumi di una street 2t non elaborata non sono assolutamente come vengono descritti anzi con i 4t non è che ci sia una differenza abissale
 
13075432
13075432 Inviato: 3 Mar 2012 14:46
 

bhe secondo me la differenza di consumi è abissale eccome, il 2t sreet consuma il doppio (stando ottimisti) e il 2t racing anche di più, così come però è abissale la differenza di prestazioni, che tra un 4t e una racing sta al doppio della potenza e come ciclistica anche, col 2t street c'è un po meno distacco ma si sente eccome lo stesso, fai che hanno 25 cv, il 75% di potenza in più...
 
13075536
13075536 Inviato: 3 Mar 2012 15:11
 

La differenza è grande ve lo assicuro, sia in consumi che in prestazioni, con me girano sempre 2t street, e non c'è paragone tra la mia e le loro!
 
13078276
13078276 Inviato: 4 Mar 2012 13:54
 

pit993 ha scritto:
bhe secondo me la differenza di consumi è abissale eccome, il 2t sreet consuma il doppio (stando ottimisti) e il 2t racing anche di più, così come però è abissale la differenza di prestazioni, che tra un 4t e una racing sta al doppio della potenza e come ciclistica anche, col 2t street c'è un po meno distacco ma si sente eccome lo stesso, fai che hanno 25 cv, il 75% di potenza in più...

Quoto in parte, le nuove 4t sono ciclisticamente molto curate, non sono come le vecchie 4t icon_smile.gif
 
13078285
13078285 Inviato: 4 Mar 2012 13:56
 

Ad ogni modo io ho una 4t ad aria e posso dire che nonostante abbia una ciclistica economica mi ha sorpreso per l'agilità e la tenuta in curva. Per di pìù infonde parecchia sicurezza. I 4t più recenti saranno anche meglio 0510_saluto.gif
 
13078680
13078680 Inviato: 4 Mar 2012 15:32
 

si hai ragione, sopratutto se parliamo per esempio del duke 125, che si avvicina molto alla ciclistica dei 2t street 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©