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Sostituire paraolio puleggia distribuzione [695]
12891800
12891800 Inviato: 14 Gen 2012 1:14
Oggetto: Sostituire paraolio puleggia distribuzione [695]
 



Salve a tutti

Leggo da tempo tra le righe del forum Ducati essendo appassionato del marchio e attuale proprietario di un monster 695.
Non avendo trovato indicazioni precise chiedevo se qualcuno potesse darmi delle dritte su come sostituire il paraolio posto dietro la puleggia dell'albero motore.
In rete vi sono poche notizie e per lo piu' confuse:sarebbe l'occasione per fare anche una bella guida visto che il problema assilla parecchi di noi.Per chi ha un po' di manualita' e pazienza ritengo sia fattibile avendo gia' provveduto autonomamente alla sostituzione delle cinghie.

Ringrazio anticipatamente.Saluti
 
12891850
12891850 Inviato: 14 Gen 2012 2:43
 

Purtroppo questo è un forum di appassionati, non di meccanici, per questo motivo non è facile trovare certi tipi di notizie. Se ti cimenterai nell'impresa e vorrai una guida, sarebbe molto utile 0509_up.gif
 
12892151
12892151 Inviato: 14 Gen 2012 10:51
 

Intendevo che non vi sono notizie in tutta la rete, no solo qui.E' proprio per quello che sarebbe interessante essere i primi a stendere una guida.Anch'io nella vita faccio tutt'altro ma nel tempo libero mi piace applicarmi ed imparare:sono convinto che con le giuste informazioni sia fattibile.
 
12892513
12892513 Inviato: 14 Gen 2012 13:55
 

Comincia col reperire un manuale officina del Monster 695: troverai spiegato come smontare e rimontare tutta la moto, motore e impianto elettrico compresi.
 
12892685
12892685 Inviato: 14 Gen 2012 14:44
 

Gia' consultato ma non accenna al paraolio.Spiega come rimuovere le pulegge ma non come e dove sostituire l'anello di tenuta.Il mio dubbio e' se e' meglio procedere dal lato pulegge o se piu' corretto agire dal carter sinistro e quindi lo schema dettagliato delle operazioni.

Ciao grazie
 
12893818
12893818 Inviato: 14 Gen 2012 20:55
 

Si il manuale non dice nulla ..... Fai conto che gia' togliere le pulegge è una cosa che ( senza attrezzi) fa perdere una quantita' di tempo infinita rischiando di fare un danno allucinante .... Comunque ... una volta che levi la ghiera a settori che tiene le pulegge e sfili ordinatamente il tutto ( le pulegge hanno un settore ... quindi come le levi le rimetti senza problemi ) ti ritrovi con l'albero della distrbuzione e il suo paraolio.

Procedere dal carter sinistro è praticamente impossibile dovresti ( adesso non ho lo schema in mano ma vado a mente per quello che riguarda il 620 ) smontare come minimo il gruppo volano ruota libera e rotore dell'alternatore ( tieni conto che hanno un riferimento ... se lo rimonti sbagliato fai danno ) dopodiche' togliere l'ingranaggio dell'albero distribuzione e sfilarlo da li ... e non lo sfileresti nemmeno tutto perchè ha una sporgenza che non lo fa uscire da quel lato se non ricordo male ... e comunque dopo tutto sto popo' di roba non avresti risolto lo stesso un gran che.....

Pippe mentali a parte ... secondo me ti conviene fare due forellini ( magari con un dremel e facendo mooolta attenzione ) sul perimetro del paraolio e con un cacciavite tirarlo fuori ( attento che dietro c'è un cuscinetto a rulli che solo lui costa 25 euro e che per cambiarlo devi smontare TUTTO il motore. La gabbia è in resina fenolica .... e si spacca anche solo guardandola ! e stai attento a NON rigare dove il paraolio appoggia e fa tenuta ! )
Dopodiche' tolto il paraolio vecchio, che non è incastrato a morte, metti un giro di nastro sul filetto dell'albero ( in modo che la parte che fa tenuta non ci raschi contro ) e infili quello nuovo ....
Se proprio vuoi fare il preciso sul perimetro esterno ci metti un po di mastice liquido per guarnizioni ....
Probabilmente ci sono metodi migliori ! anzi ovviamente ..... il mio è quello da "Home Made" magari qualcuno ti sapra' dare una risposta meno casereccia !

doppio_lamp_naked.gif
 
12895784
12895784 Inviato: 15 Gen 2012 16:59
 

Ciao
innanzi tutto grazie per la risposta;credo che il tuo sistema sia quella piu' attendibile e conferma i miei dubbi sull'altro.
Sulla rimozione e riposizionamento delle cinghie ho fatto esperienza.Per rimuovere la puleggia e quindi agire sul dado a settori c'e' qualche trucchetto in barba a mamma Ducati?.Per tener ferma la puleggia pensavo di fermarla con una chiave per filtri di quelle morbide il pelle.
E' vero che il dado va sostituito una volta rimosso?
Forza con le idee che mettiamo un bel risolto al topic.

Ciao e grazie ancora
 
12895836
12895836 Inviato: 15 Gen 2012 17:19
 

Ti confesso che io ho dovuto toglierli dalle testate ..... e dalla disperazione ho portato le due teste al ducati store dove in 5 minuti mi hanno levato tutto con l'apposito attrezzo ...

Quella della sostituzione l'avevo sentita anche io ... e considerando che quelle ghiere sono fatte in un metallo che ha la stessa consistenza e qualita' della "Cacca molle " direi di si .... ma visto che costano anche un rene direi anche che se non si rovinano nello smontaggio non mi farei troppi problemi .....

Mi informerei al ducati store sul costo della chiave per la ghiera ..... magari non costa troppo ....

Per fermare la puleggia ... se è quella doppia sul basamento motore non credo che ci siano problemi ... secondo me è difficile che giri sono quelle delle teste che girano libere ..... ma quella del basamento a giudicare tutto quello che c'è collegato e come è collegato non credo proprio abbia problemi di movimento di sorta.
Quelle ghiere sono una maledizione ...

doppio_lamp_naked.gif
 
12895884
12895884 Inviato: 15 Gen 2012 17:42
 

Si accettano ulteriori consigli per la rimozione per dado a settori.
Stavo meditando sul farmi la chiave in casa ma bisogna lavorarci su parecchio.E se una volta rimosso lo sostituissimo con un dado esagonale con lo stesso passo di filettatura?


Ciao grazie
 
12897841
12897841 Inviato: 16 Gen 2012 1:50
Oggetto: Re: Sostituire paraolio puleggia distribuzione
 

mottysanta ha scritto:
Salve a tutti

Non avendo trovato indicazioni precise chiedevo se qualcuno potesse darmi delle dritte su come sostituire il paraolio posto dietro la puleggia dell'albero motore.


eusa_think.gif eusa_think.gif ma intendi il paraolio dietro le 2 pulegge accoppiate che muovono le cinghie distribuzione?
 
12899934
12899934 Inviato: 16 Gen 2012 17:51
 

Si il paraolio dietro la puleggia ma quella principale ,quella doppia dell'albero motore.
 
12901742
12901742 Inviato: 17 Gen 2012 0:49
 

L'unico modo senza complicarsi la vita e fare danni, e' svitare la ghiera con l'attrezzatura adeguata..
chiave fermapuleggia e bussola apposita..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il fermapuleggia io l'ho fatto con il tornio basta un cilindretto in acciaio portato a misura che si inserisca nella puleggia e che abbia il foro preciso per la bussola (non piu' largo) e si fanno i fori per mettere le due spine che appunto bloccano la puleggia..

La bussola l'ho acquistata in un ferramenta ben fornito a circa 20E...(qualche anno fa ho cercato di costruirla da una bussola di acciaio di quelle per svitare i bulloni che sono in acciaio cementato, molando con piu' precisione possibile le cave per fare i denti meglio che si poteva..ma sforzando per allentare una ghiera bloccata i denti sono partiti subito icon_asd.gif )

altrimenti c'e' un'altro tipo di bussola molto piu' resistente ai maltrattamenti..che e' questa..

immagini visibili ai soli utenti registrati


pero' purtroppo il dimanetro esterno e' troppo largo e non si riesce a farci stare la chiave fermapuleggia del tipo sopraindicato..altrimenti ci vorrebbe una chiave che blocca la puleggia sulle cave per le cinghie,ma che io sappia non c'e'..

sfilare l'albero come ho letto sopra e' un lavorone inutile, dato che bisogna smontare oltre al coperchio alternatore tutto il gruppo volano e rimettere in fase tutto (ed a ogni smontaggio il dado volano e rondella andrebbero sostituiti..come le ghiere elastiche delle pulegge in questione..)

questo e' il gruppo pulegge-albero-ingranaggio come si presenterebbero smontati..la freccia indica dove va in battuta l'albero...quindi andrebbe sfilato solo dal lato pulegge,ammesso che si riesca..)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le ghiere al ricambio (bisogna sostituirle ad ogni rimontaggio) meglio metterle tipo le originali..(che pero' allo store costicchinano sui 16E l'una mi pare)
ci sono alternative come quelle che ho preso per curiosita' dato il costo esiguo di 2E (quella con l'anello giallo in foto) a confronto con una originale..

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma l'anello di tenuta autobloccante non sopporta alte temperature..forse mettendo frenafiletti forte non ci sarebbero problemi,ma per svitarlo in futuro sarebbero c... quindi meglio andare sul sicuro con le originali che forniscono un bloccaggio sicuro..
La ghiera sulla mia moto e' da M15X1 qui c'e' anche una tabella (a titolo informativo) sulle varie misure..ma in commercio uguali alle originali non le ho ancora trovate Link a pagina di Ilcuscinetto.it

Togliere il paraolio e' semplicissimo con un cacciavite (dato che e' in gomma con un rinforzo d'alluminio interno) naturalmente bisogna fare molta attenzione a non rovinare carter e cuscinetto sottostante, ed al rimontaggio avere un battitoio del diametro adeguato con martello in plastica)

Alla fine sommando tutto (e per chi non ha molta esperienza si rischia di fare danni anche poi con il rimontaggio delle cinghie e la fasatura) , si farebbe prima ad andare in officina attrezzata, dato che e' un problema che capita molto di rado e non richiede molto tempo ..
 
12901797
12901797 Inviato: 17 Gen 2012 5:54
 

Link a pagina di Corsair-industries.com

Qui trovi le chiavi che servono, anche se a prezzi altini.
Altrimenti, per il dado centrale, compri una chiave a bussola del 18 e la fresi con il flessibile, lasciando i quattro denti.
 
12902362
12902362 Inviato: 17 Gen 2012 11:39
 

Grazie a tutti per le eloquenti spiegazioni.
Effettivamente anch'io avevo pensato ad una bussola esagonale da lavorare per ottenere i 4 denti ma il timore appunto era quello che non durassero molto.Visto che a Brescia ferramente ben fornite ce ne sono diverse mi faro' un giro
Su google mi sembra di aver intravisto alcune ghiere senza inserto in PU.Alla peggio optero' per quella originale anche se non capisco la necessita' di sostituirla se ancora buona.
Invece il paraolio com'e' fatto,avete una foto per caso? aftermarket non c'e' nulla?
 
12903358
12903358 Inviato: 17 Gen 2012 16:29
 

Il rischio che si rompa c'è...
però, una bussola costa meno di 3 euro, con 10 minuti di flessibile ottieni un lavoro accettabile.
Adesso magari mi prendo degli sberloni da chi ne sa più di me, però, per indurire il metallo, ho provato a fare così:

Un quarto d'ora sulla fiamma del gas (cucina), fintanto che la bussola è diventata rossa.
Immediata immersione in acqua fredda per temperare il metallo.
Diventa più duro... credo... anche se meno elastico icon_rolleyes.gif
 
12903502
12903502 Inviato: 17 Gen 2012 17:15
 

Effettivamente il costo giustificherebbe un tentativo:una buona bussola beta potrebbe essere la cavia.

Per quanto riguarda il paraolio foto ,costi e notizie ?
 
12903740
12903740 Inviato: 17 Gen 2012 18:32
 

Il paraolio l'ho comprato perchè ho aperto come una cozza il motore per revisionarlo ... ma avendolo preso con altri millemila pezzi e pezzettini non ti so dire quanto cosa ...... Sul manuale tecnico c'è il codice ricambio .... io ho quello del 620 e il codice sembra essere 93785.1830

Colgo l'occasione per segnalare questo sito Link a pagina di Parts.ducatisanantonio.com Dove ci sono millemila spaccati di motori ... con tutti i ricambi del caso .....
Basta cercare per step successivi la propria motina et voila' tutto quello che serve !

L'idea della chiave a settori fatta con la bussola penso sia ottima! tentar non nuoce !

doppio_lamp_naked.gif

Aggiungo ! :

L'albero come diceva zed non esce dalla sede per colpa del pezzo indicato con la freccia che va a sbattere sul cuscinetto ( Nome del cuscinetto RNU202ECP )
Per la ghiera mi piacerebbe andare a chiedere al centro skf che ho vicino casa per sapere se hanno qualcosa di simile e valido e quanto lo fanno pagare .....
 
12904885
12904885 Inviato: 17 Gen 2012 23:11
 

Matteo620 ha scritto:
Il paraolio l'ho comprato perchè ho aperto come una cozza il motore per revisionarlo ... ma avendolo preso con altri millemila pezzi e pezzettini non ti so dire quanto cosa ...... Sul manuale tecnico c'è il codice ricambio .... io ho quello del 620 e il codice sembra essere 93785.1830

Il codice e' quello (anche per la mia) ..qui c'e' anche una foto di come e' fatto e quanto costa...poco all'estero.. icon_asd.gif
Link a pagina di Sd-tec.de
ma in conce ci si puo' aspettare qualche sorpresa..

Dovrebbe essere un comunissimo paraolio.. (scrivo "dovrebbe" perche' sul 900 non mi e' mai capitato di cambiarlo in 60k km..e sul 750 cuasa perdita olio dopo soli 25k km lo feci cambiare..ma 15 anni fa ancora non mi arrangiavo icon_asd.gif )

Comunque quando hai tolto le pulegge, prima di togliere il paraolio con una lente di ingrandimento osserva sul corpo paraolio (la parte piana in vista) ci deve essere un codice perche' di solito montano paraoli commerciali ed hanno un loro codice universale stampigliato sopra...se c'e' lo dovresti trovare tranquillamente in un qualsiasi negozio di articoli per pneumatica o tipo "casa del cuscinetto"..

La bussola mia e' questa icon_arrow.gif Fermectools.it su "prodotti".."chiavi serraggio ghiere"
 
12904955
12904955 Inviato: 17 Gen 2012 23:37
 

manto67 ha scritto:
Il rischio che si rompa c'è...
però, una bussola costa meno di 3 euro, con 10 minuti di flessibile ottieni un lavoro accettabile.

Non e' cosi' semplice..le "croce" che formano i 4 denti della bussola deve essere in squadra perfetta, ed a mano e' quasi impossibile, se non sono a 90° esatti uno dall'altro ed i denti quadri perfetti ,non si inserisce la bussola nella ghiera e se limi di qualche decimo per correggerla e farla entrare poi qualche dente no fa presa scaricando lo sforzo sugli altri e facendo slittare fuori la bussola..nel mio caso su un vecchio motore la ghiera era bloccata da un po' di ossido e si e' pure rotta la bussola "casalinga" che feci, oltre ad aver rovinato completamente la ghiera..




Citazione:
Un quarto d'ora sulla fiamma del gas (cucina), fintanto che la bussola è diventata rossa.
Immediata immersione in acqua fredda per temperare il metallo.
Diventa più duro... credo... anche se meno elastico icon_rolleyes.gif


Le bussole in commercio sono di acciaio cementato Link a pagina di Ims.it a parte il fatto che con il fornello di casa non si raggiungono le temperature necessarie per un trattamento efficace,( ci vorebbe almeno la fiamma ossiacetilenica)..fare quello che indichi su una bussola gia' trattata ne peggioreresti le proprieta'..
 
12904990
12904990 Inviato: 17 Gen 2012 23:50
 

mottysanta ha scritto:

Su google mi sembra di aver intravisto alcune ghiere senza inserto in PU.Alla peggio optero' per quella originale anche se non capisco la necessita' di sostituirla se ancora buona.


Le bussole tipo l'originale hanno la filettatura un po' conica (verso l'esterno dove si vedono quegli intagli nella foto sopra) avvitandola quando e' nuova la parte conica fa da tenuta perche' non si sviti, in genere si consiglia sempre la sostituzione perche' rimontandola una seconda non fa piu' l'attrito necessario...poi magari non capita nulla pero' e' consigliabile la sostituzione per sicurezza,dato che la prossima rimozione si spera non ci sia icon_asd.gif non varrebbe la pena rischiare...se costasse il giusto ( secondo me non piu' di 2 E) non la sostituiresti?
 
12905096
12905096 Inviato: 18 Gen 2012 0:05
 

ZED73 ha scritto:


Le bussole in commercio sono di acciaio cementato Link a pagina di Ims.it a parte il fatto che con il fornello di casa non si raggiungono le temperature necessarie per un trattamento efficace,( ci vorebbe almeno la fiamma ossiacetilenica)..fare quello che indichi su una bussola gia' trattata ne peggioreresti le proprieta'..


Fornello a parte... Avevo premesso che poteva essere una ca..ata icon_asd.gif Quella che mi sono fatto a mano funziona. Poi è chiaro, se la compri è meglio!
 
12905916
12905916 Inviato: 18 Gen 2012 12:44
 

Sicuramente se i prezzi dei materiali di ricambio Ducati costassero meno non ci faremmo questi problemi:ma quando ti fanno pagare 16 euro una ghiera mi sembra un invito al trovare alternative.
Idem per il paraolio;solo perche' ci stampano il loro logo non dovrebbe costare 4 volte tanto..La mia esperienza con le cinghie di distribuzione mi lascio' basito:il prezzo di quelle originali era identico in qualunque negozio ,Ducati o meno andassi.Le aftermarket in Italia non erano distribuite per accordi di non concorrenza ma i rivenditori tipo dayco sapevano benissimo che la ditta le produceva.Quindi bastava affacciarsi ai mercati esteri per trovarle comodamente spedite a casa alla meta'(e di dayco se ne' parlato gia' a lungo ,fa cinghie per auto tipo mercedes ecc e mezzi pesanti).
Percio' ben vengano esperienze personali in merito
 
12906111
12906111 Inviato: 18 Gen 2012 13:56
 

Citazione:

Il codice e' quello (anche per la mia) ..qui c'e' anche una foto di come e' fatto e quanto costa...poco all'estero.. icon_asd.gif
Link a pagina di Sd-tec.de


Adesso dovrei provare a sentirli se il codice e' lo stesso anche per la 695.

Ma guardate cosa ho trovato spulciando sul loro sito : Link a pagina di Sd-tec.de

L'unico problema e' che su cifre di questo genere incidono molto le spese di spedizione (13.40€)
 
12907477
12907477 Inviato: 18 Gen 2012 19:59
 

mottysanta ha scritto:


Adesso dovrei provare a sentirli se il codice e' lo stesso anche per la 695.

Ma guardate cosa ho trovato spulciando sul loro sito : Link a pagina di Sd-tec.de

L'unico problema e' che su cifre di questo genere incidono molto le spese di spedizione (13.40€)


Ho guardato gli esplosi di fabbrica e il codice riportato e' lo stesso anche per la tua.. (sul 696 pero' ad es. cambia)

La foto della ghiera che ho postato l'ho presa proprio da loro..inutile dire che il prezzo dell'originale e' esagerato (per dirlo in modo gentile.. 0509_mitra.gif ) tempo fa l'ho cercata in rete uguale all'originale..ma bisogna contattare parecchi punti vendita per chiedere magari su ordinazione se si possono avere..(se le trovo ne prendo una scatola icon_asd.gif )


P.S. il paraolio non ha il marchio di fabbrica stampigliato sopra, ma un codice commerciale presente su tutti i paraoli.
 
12942601
12942601 Inviato: 28 Gen 2012 23:30
 

Ciao a tutti;
ritorno sul pezzo in quanto dopo essermi procurato il necessario mi sono apprestato allo smontaggio dellla puleggia.
Smontati carter e cinghie sono passato alla famigerata ghiera a settori:nonostante i miei sforzi e utilizzando anche un trapano pneumatico da gommista la ghiera non si e' mossa.Chiedo conferma sul senso di svitamento, presumo antiorario....vero....?Cosa consigliereste di fare eventualmente?
Grazie ancora.
 
12944032
12944032 Inviato: 29 Gen 2012 15:12
 

Sul mio s2r 1000 l'ho fatto cambiare allo Store dopo esesrmi assicurato che riuscisse a farlo (e che lo avesse fatto in precedenza) senza aprire il motore come mi avevano detto altri.
 
12949765
12949765 Inviato: 30 Gen 2012 22:33
 

Ok, risolto anche il problema della ghiera:ho applicato un filo di svitol e lasciato agire per qualche minuto.Poi ho scaldato la ghiera con un phon da carrozziere ed e' venuta via in un attimo.

Ho proceduto alla rimozione delle pulegge,operazione semplicemente agevolata da qualche colpetto di mazzetta in gomma.
Ho rimosso le linguette dall'albero motore.
Un po' piu' complicato rimuovere l'anello elastico d'arresto, veramente antipatico.
Dopo di che per togliere il paraolio ho usato uno dei consigli di questo topic:ho praticato un forellino da 2mm con il trapano(ci si mette un po' perche' la parete e' rinforzata).Una volta forato con un uncino l'ho sfilato.
Con un tampone adeguato ho collocato il nuovo paraolio nella sede:specifico che il paraolio nuovo l'ho acquistato presso un negozio di ricambi auto (misura 30/18/7).
Riposizionato l'anello elastico e le spine con le pulegge nel corretto ordine si ricompone l'albero motore.
Al momento ho ricollocato la ghiera autobloccante usata,piu' che altro per verificare che il paraolio tenesse:quanto prima prevedo di sostituirla con una nuova come caldamente ricordato sul manuale d'officina.
Ho ricollocato le cinghie ,precedentemente segnate, come le ho rimosse e ho proceduto con il loro tensionamento in fase.
Al primo giro sembra tutto ok.Vi aggiornero' presto.
 
12950353
12950353 Inviato: 31 Gen 2012 7:33
 

Bravo, complimenti!

Se avessi fatto anche due foto saresti bravissimo!
 
14127922
14127922 Inviato: 13 Feb 2013 13:59
 

Grazie a tutti x questo forum e le informazioni che vi ho trovato.
Io sto rifacendo il motore della mia ducati 748s 40.000km : bilanceri,cuscinetti.... E senza le vostre preziose informazioni non sarei dove sono adesso. Grazie di nuovo e forza ducati!
P.S. Le foto le posterò io molto presto.
 
14129219
14129219 Inviato: 13 Feb 2013 20:31
 

Rispondo al messaggio di ringraziamento, che direi meritato da tutti i partecipanti al topic, per confermare che il lavoro effettuato e' a tutt'ora perfettamente risolutivo:0 perdite d'olio.
Grazie a tutti
 
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