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Carburazione KTM 125???
15104334
15104334 Inviato: 27 Ago 2014 21:54
 



e strano che una moto si scarburi tanto da un momento con l altro (salvo che da livello mare non sali a 2000mt)......il cambio espansione inevitabilmente smagrisce perché' le after market per dare qualcosa in piu' hanno acciai , spessori e misure differenti apposta per risuonare molto di piu'aumentando cosi' la velocita' dei gas e questo provoca lo smagrimento agli alti, risolvibile, come gia' detto aumentando di qualche punto il GETTO DEL MASSIMO......la vite "dell aria " va toccata solo se ci sono dei problema nel primo terzo di apertura del gas ( non centra nulla con gli alti)...per il resto, il liquido presente nel manicotto e air box, e' dato da un minimo rigetto di benzina, che evaporando lascia tracce di olio....
 
15104853
15104853 Inviato: 28 Ago 2014 12:13
 

darksun ha scritto:
e strano che una moto si scarburi tanto da un momento con l altro (salvo che da livello mare non sali a 2000mt)......il cambio espansione inevitabilmente smagrisce perché' le after market per dare qualcosa in piu' hanno acciai , spessori e misure differenti apposta per risuonare molto di piu'aumentando cosi' la velocita' dei gas e questo provoca lo smagrimento agli alti, risolvibile, come gia' detto aumentando di qualche punto il GETTO DEL MASSIMO......la vite "dell aria " va toccata solo se ci sono dei problema nel primo terzo di apertura del gas ( non centra nulla con gli alti)...per il resto, il liquido presente nel manicotto e air box, e' dato da un minimo rigetto di benzina, che evaporando lascia tracce di olio....



Io la Doma, ossia la marmitta KTM SXS, ce l'ho da sempre e la moto è sempre rimasta carburata.
Non la usavo da qualche mese quando qualche giorno fa ho scoperto della scarburazione. Quando l'ho messa in garage era perfetta
 
15105035
15105035 Inviato: 28 Ago 2014 14:36
 

beh.....a questo punto, pulirei bene il filtro...una candela nuova......controllerei anche il materiale fonoassorbente (che a volte si puo' impregnare di olio e dare problema del genere)... e fagli dare una regolata alla carburazione.........se quando l hai "parcheggiata" andava bene, non dovrebbe essere nulla di grave....sicuramente necesita solo di un po' di messa a punto
 
15105251
15105251 Inviato: 28 Ago 2014 18:05
 

darksun ha scritto:
beh.....a questo punto, pulirei bene il filtro...una candela nuova......controllerei anche il materiale fonoassorbente (che a volte si puo' impregnare di olio e dare problema del genere)... e fagli dare una regolata alla carburazione.........se quando l hai "parcheggiata" andava bene, non dovrebbe essere nulla di grave....sicuramente necesita solo di un po' di messa a punto



Il filtro l'ho pulito prima di tutto. La candela è stata controllata assieme al filtro subito, ed è perfetta. Tuttavia gli ho comunque dato una cartavetrata molto fine e una soffiata di compressore, anche se non fosse assolutamente necessario (è nuova.. ha 40 ore).
Ho anche smontato il carburatore e l'ho pulito.. Tale operazione si è comunque rivelata utile perché ora la moto gira molto meglio (assieme ai lavori fatti a filtro e candela), ma non ha risolto i problemi agli alti.
Dato che c'ero ho anche smontato il pacco lamellare e ho pulito pure quello..

Di tutto questo non ho minimamente pensato però al materiale fonoassorbente.. Me ne potresti parlare meglio?!
In che senso è di cruciale importanza per evitare questi problemi?!
Detto questo faccio l'ultima premessa: quando l'ho presa in consegna qualche anno fa la lana di vetro era completamente bruciata, eppure la moto non aveva alcun problema di questo tipo.
 
15106390
15106390 Inviato: 29 Ago 2014 16:22
 

a volte nei 2t, puo' succedere che, l olio della miscela che il motore non riesce a bruciare, si deposita nel materiale fonoassorbente impregnándolo e lo stesso "conciato" cosi' si sfalda e puo' andaré a otturare parzialmente il silenziatore ( non te lo dico per sentito dire, ma perché' quando correvo nelle cilindrate minori -80 / 125 mi e' successo) con il risultato che fino a meta' andava, mentre agli alti dava i numeri....non ti dico che sia necesariamente il tuo caso, pero' vista la situazione, dagli un occhiata.........comunque........adesso che va meglio..in alto come va? tipo come quando e' fredda e ratella(tipo scoppietta)?
 
15106453
15106453 Inviato: 29 Ago 2014 17:25
 

darksun ha scritto:
a volte nei 2t, puo' succedere che, l olio della miscela che il motore non riesce a bruciare, si deposita nel materiale fonoassorbente impregnándolo e lo stesso "conciato" cosi' si sfalda e puo' andaré a otturare parzialmente il silenziatore ( non te lo dico per sentito dire, ma perché' quando correvo nelle cilindrate minori -80 / 125 mi e' successo) con il risultato che fino a meta' andava, mentre agli alti dava i numeri....non ti dico che sia necesariamente il tuo caso, pero' vista la situazione, dagli un occhiata.........comunque........adesso che va meglio..in alto come va? tipo come quando e' fredda e ratella(tipo scoppietta)?



Sì, va esattamente così agli alti.

In ogni caso grazie per gli utili consigli fino ad ora detti.
 
15106679
15106679 Inviato: 29 Ago 2014 20:22
 

io son daccordo con DARKSUN e non capisco questo fatto che le moto sono sempre scarburate io mi ricordo che quando anni fa avevo dei ragazzi e facevamo le gare di enduro una volta che le moto andavano bene non si toccavano più e quando avevano problemi come che la moto non rendevano come volevamo si mettevano a posto la marmitta si puliva completamente il tubo della marmitta dove attaccava il silenziatore perchè dopo anche poche gare si riduceva il diametro in interno.questa era una prassi come quello di tenere cambiare la lana di vetro e pulire il filtro dell'aria. poi voglio dire che sentendo tutti che parlano del colore della candela ma se la moto va bene e a fare le gare deve andare bene col cavolo sto a guardare se la candela è color nocciola o marrone.secondo me le candele cambiano colore secondo la manetta che uno a . può darsi che io sbagli tutto o sono diventato rimbambito dall'eta ma davvero i 30 anni di meccanico non è servito a niente.
 
15107472
15107472 Inviato: 30 Ago 2014 17:26
 

beh c e' da dire una cosa...la lettura della candela PUO' dare delle indicazioni, ma per far si che siano il piu' corrette possibile, bisognerebbe seguire una procedura, ovvero......motore caldo e candela pulita..parti..tirando a fondo tutte le marce...arrivato in sesta piena spegnere, fermarsi e controllarla........il colore in se , specie in una 2t di piccola cilindrata, e' un indicazione abbastanza sommaria....spiegarla tutta scrivendo mi riesce un po' complicato....in sintesi...a differenza delle cilindrate superiori dove la carburazione e' molto piu' fine...nelle piccole, solitamente si tende ad avere una carburazione ottimale a bassi e medi (cioe' ai regimi dove il motore e' tenuto piu' leggero) e tendente al grasso aj medio alti/alti (il regime piu' utilizzato e dove il motore e' piu' stressato) riducendo cosi' al max i rischi legati ai danni per carburazione......da qui arriva anche l eventuale accumulo di olii incombusti e incrostazioni nella parte relativa allo scarico......e alla fine, effettivamente, il tipo di guida puo' influiré....nel senso...la stessa moto se utilizzata dal neófita sedicenne puo' dar l impressione di avere il motore che non gira particularmente pulito ne in basso ne in alto perche' non e' adeguatamente sfruttato, cosa che non succede se lo stesso 125 e' in mano ad un Passeri .....e non lo si sente MAI girare sotto certi regimi...ovvero, sempre gas spalancato e frizione in mano.....
 
15107496
15107496 Inviato: 30 Ago 2014 18:04
 

Ho pulito e smontato l'espansione e il terminale.. La lana di roccia non era messa male.. Per me non era questo.
Ora tutto è pulito ma ho il sospetto che non passeranno i problemi quando la rimonterò. Era troppo pulita per esser quello il problema.

Io sono sicuramente grasso agli alti.. Se invece intervenissi sull'altezza dello spillo non riuscirei a risolvere? Il tutto senza cambiare il getto del max.

So che è il max a controllare l'erogazione nell'ultimo quarto di acceleratore, ma è tutto molto strano, perché quando l'ho riposta in garage andava bene!!
Bah.. Non aveva mai fatto così..
 
15108105
15108105 Inviato: 31 Ago 2014 17:50
 

lo spillo regola il passaggio dai regimi medio bassi ai medio alti.....non credo che ti risolva il problema...puoi provare ad abbassarlo una tacca........quello che continua a rimanere strano e' un tale sballo di carburazione ( in considerazione che quando l hai lasciata andava bene).....comunque, a questo punto, piu' che lo spillo...prova a mettere un getto del max un 5 punti piu' piccolo e vedi se la situazione migliora.......
 
15108126
15108126 Inviato: 31 Ago 2014 18:19
 

darksun ha scritto:
lo spillo regola il passaggio dai regimi medio bassi ai medio alti.....non credo che ti risolva il problema...puoi provare ad abbassarlo una tacca........quello che continua a rimanere strano e' un tale sballo di carburazione ( in considerazione che quando l hai lasciata andava bene).....comunque, a questo punto, piu' che lo spillo...prova a mettere un getto del max un 5 punti piu' piccolo e vedi se la situazione migliora.......


Ok, grazie mille
 
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