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Blocchi Piaggio e Minarelli 125 LC elaborazioni
13849076
13849076 Inviato: 15 Ott 2012 16:22
Oggetto: Blocchi Piaggio e Minarelli 125 LC elaborazioni
 

non so dove mettere il topic, ma dato che l'interesse mio ricade nell'enduro mi sento di postarlo qui...

in poche parole leggendo di questi due blocchi mi sono incuriosito e ho fatto ricerche... su gruppi termici (BigBore) e modifiche!!!
dato il mio interesse all'acquisto di una piccola cilindrata dai bassi consumi e poca manutenzione, volevo proporre una discussione sull'affidabilità dei due motri e quale dei due sia migliore a scopi enduristici.
e notando la varietà dei gruppi termici per il Minarelli 125 LC, quale è quello che è più affidabile dalle migliori prestazioni (coppia/potenza/consumi).
mentre ho sentito dire di un bigbore della aprilia/piaggio da 150cc per il blocco Piaggio simil'originale che aumenta notevolmente la coppia ma poco i cavalli che si parla di 3cv.

qual'è secondo voi il blocco migliore e più affidabile se elaborato (con questo intendo che dura a lungo e non che dopo 15000km ti lasci a piedi)
 
13849191
13849191 Inviato: 15 Ott 2012 17:00
 

Per l'enduro è senza dubbio migliore il minarelli! Il piaggio è ha un'erogazione troppo appuntita, è adatto ad una sportiva ma molto poco all'enduro. Il minarelli ha dei buoni medi ed è più pronto sotto 0509_up.gif
 
13849547
13849547 Inviato: 15 Ott 2012 18:59
 

infatti dai video si sente che il Piaggio gira alto, mentre il Minarelli tira ma adagio... però sulle possibili modifiche da fare ai motori quali sono le affidabili...

per esempio per risparmiare avevo pensato alla DRD125R con bigbore 150cc, sperando nei 3cv in più e alla coppia che tiri meglio e giri meno... ma dopo non sò se resta affidabile!!!

mentre l'opzione più dispendiosa era del caballero 200 "regolarizzato" (cioè che sia in regola con il 185cc) e nel momento di fare le prime manutenzioni mettere centralina, albero e il gruppo termico di marca diversa dalla fantic, che abbia più potenza ma che sia più affidabile!!! (niente da ridire sul gruppo fantic, ma se ce ne di meglio ben venga) icon_asd.gif
 
13850248
13850248 Inviato: 15 Ott 2012 22:06
 

io monto su un fantic base del 2009 il 180 top performances, affidabilita eccellente e potenza direi piu che adatta a far tutto. il motore yamaha devi sapere che nasce 180 cc e poi viene sottodimensionato di alesaggio (da 63 a 56) per le normative. infatti la testa non avrebbe bisogno di lavorazioni (tranne la messa in fase delle valvole che è di obbligo ogni volta che si stacca il cilindro) perche i flussi andrebbero gia bene cosi. per i cilindri vanno bene un po tutti, il top è il piu affidabile e è nettamente progettato meglio (meno spinto anche perche sul suo libretto riportano una compressione di 11.05:1) il perche non è per la compressione inferiore ma perche sarebbe il cilindro propio di quel motore, infatti la top sarebbe il "reparto corse/elaborazioni" della minarelli e è da essa sovvenzionato. il secondo piu adatto (e piu spinto in teoria ma che in pratica ti assicuro che è pressoche uguale come manutenzione) è il fantic powered by athena, il quale ha una compressione a detta da loro di 12.1:1 e è studiato per rendere al massimo in coppia (cosa che fa anche il top dando praticamente le stesse prestazioni ma con piu durata, i materiali sono ottimi ed anche la qualita costruttiva a detta del meccanico). a pari merito c'e l'athena che è praticamente il fantic. in fondo ci sono malossi e htm. alla fine comunque uno vale l'altro, io ti dico di stare su fantic, top e athena 0509_up.gif per il piaggio io ti direi lascia stare perche ha meno compressione e meno brio. poi il minarelli gira a tutti i regimi e anche il cilindro D 56 (sottoquadro) non sembra ma ha un rendimento eccellente, sviluppa circa 20 cv all'albero ripotenziato (15,5 medii alla ruota) che è una sorta di miracolo per un 4t non spinto e fatto per non bruciar benzina. a mio parere come motore con le giuste regolazioni dei fluidi del carter, materiali ancora piu pregiati (non che non lo siano perche il cilindro originale e il "200" sono in alluminio e molto leggeri e ben fatti) e uno studio della camera di scoppio piu per il rendimento in potenza(con relativi fluidi adattati) potrebbe veramente diventare un buon motore anche da gare un po piu prestanti (ovvio che non potra avere la potenza di un 2t in cavalli)
 
13850607
13850607 Inviato: 16 Ott 2012 8:01
 

Mi ero dimenticato una cosa: il minarelli nasce progettato per reggere un 200cc, il piaggio non credo. Ergo una volta modificato il minarelli dovrebbe essere più affidabile 0510_saluto.gif
 
13851698
13851698 Inviato: 16 Ott 2012 15:37
 

Citazione:
e anche il cilindro D 56 (sottoquadro) non sembra ma ha un rendimento eccellente, sviluppa circa 20 cv all'albero ripotenziato (15,5 medii alla ruota)

Scusa ma con 56 intendi quello originale 125? e con ripotenziato cosa intendi? non si può ripotenziare un 4t (ho anche io lo stesso motore su hm 125)
 
13852354
13852354 Inviato: 16 Ott 2012 19:21
 

ripotenziare nel caballero vuol dire togliere il limitatore di giri alla centralina nelle altre modificarle... il 2t ripotenziato vuol dire togliere lo scarico originale e mettere il racing, nei 4t togliere il limitatore e se mai cambiare centralina e o pistone...

comunque dove avete sentito che il minarelli 125 LC nasce come 200cc... mi sa strano... ma se è così prendo il minarelli senza esitare!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque dite che caballero 200 della fantic con albero a camme modificato centralina modificata, può essere usato su strada con consumi bassi???
 
13852383
13852383 Inviato: 16 Ott 2012 19:30
 

Ti sei risposto da solo: il minarelli a liquido esiste in due versioni: 125cc e 200cc. Il caballero 200cc ha lo stesso motore che ha il 125; ovviamente cambia il gt e qualche altro dettaglio, ma la base è quella! Un caballero 200cc è poco diffuso, difficile avere dati certi, ma credo sia abbastanza affidabile e i consumi non sono certo esagerati. E' un 200cc da 26cv, non è esageratamente spinto icon_smile.gif
 
13852734
13852734 Inviato: 16 Ott 2012 21:03
 

appunto una moto fatta bene relativamente tranquilla che vada ovunque e che abbia un motore che se la cava anche a fare km di asfalto senza manutenzione assilante... e bassi consumi... cioè cosa chiedere di più???
(forse qualche cavallo in più dato che si parla di 22cv alla ruota ma comunque migliore delle 250 dual... ) icon_asd.gif
 
13852760
13852760 Inviato: 16 Ott 2012 21:09
 

Mustang16 ha scritto:
Ti sei risposto da solo: il minarelli a liquido esiste in due versioni: 125cc e 200cc. Il caballero 200cc ha lo stesso motore che ha il 125; ovviamente cambia il gt e qualche altro dettaglio, ma la base è quella! Un caballero 200cc è poco diffuso, difficile avere dati certi, ma credo sia abbastanza affidabile e i consumi non sono certo esagerati. E' un 200cc da 26cv, non è esageratamente spinto icon_smile.gif


per quanto riguarda il caballero 200... lasciami compiere 18anni e poi ti dico come va... sempre che riesca a raccimolare i 6000euro richiesti... (mi delude il fatto del telaio bianco e delle grafiche schifose del modello 2012... hanno tolto i pezzi racing di serie, tipo le marzocchi d.45, il mono, il paramotore e tutti i pezzi racing del motore... di fatto il 125 con su il 185cc... peccato che costi 1000euro in più!!! speriamo in un modello competizione scuderia con telaio nero e le splendide grafiche rosse e gialle!!!) icon_asd.gif
 
13853553
13853553 Inviato: 17 Ott 2012 9:18
 

Torkarev_125 ha scritto:
appunto una moto fatta bene relativamente tranquilla che vada ovunque e che abbia un motore che se la cava anche a fare km di asfalto senza manutenzione assilante... e bassi consumi... cioè cosa chiedere di più???
(forse qualche cavallo in più dato che si parla di 22cv alla ruota ma comunque migliore delle 250 dual... ) icon_asd.gif
No da 26 all'albero si parla di 23 e qualcosa alla ruota, 22 sono pochi icon_smile.gif
PS: Per il discorso di tuo padre io credo che il caballero 200 sia ottima. E' leggera, ha una buona coppia e in enduro se la cava egregiamente per il motore poco spinto che ha.
Dai un'occhiata qua Link a pagina di Xoffroad.dueruote.it
 
13853822
13853822 Inviato: 17 Ott 2012 11:37
 

l'avevo letto, ma non mi ero reso conto delle belle foto che c'erano con l'articolo...

comunque, come dicevo, la moto mi piace assai... + di 30km/l, 26cv, poca manutenzione e qualità/prezzo ottima.
unica pecca come ho già detto è il nuovo modello che vendono con il nome competizione, dove hanno tolto tutti gli optional di serie nei vecchi competizione (forcelle d.45, mono racing, albero racing, centralina comp) mentre ora vendono il regolarità 125 con il 185cc e centralina racing... ma se vuoi gli optional paghi caro... e per non parlare delle nuove grafiche bianche/blu/rosse, telaio bianco e la sella di 86cm... per me che sono 110kg per 1.92m di altezza mi ci vorrebbe il vecchio competizione da sella 96cm, telaio nero, grafiche rosse e gialle, marzocchi d.45 shiver, mono racing regolabile precarico e compressione, e almeno l'albero racing per la potenza del gt 185cc... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
13854239
13854239 Inviato: 17 Ott 2012 14:02
 

allora partiamo da due punti per il caba 200. in pratica che cosa è? è il caballero competizione con kit gia montato e calibrato dalla casa per rendere il massimo in potenza e in consumi. se si compra un caballero 125 competizione si puo benissimo darlo alla fantic che loro ti montano come optional il loro kit 180 che prevede cilindro powered by athena albero e asse a camme. (le ultime due danno all'incirca 2cv ma rendono tanto in coppia).
il secondo punto riguarda l'allestimento perche non ha mai avuto le shiver da 45mm ma ha da sempre montato le 40 regolabili racing e non ha mai avuto il bellissimo paramotore in alluminio... per il resto è davvero ottima, a mio parere come blocco se leggermente piu spinto alla nascita potrebbe davvero far tremare i 2t street tanto in voga e sempre affidabili quanto un blocco 50 cc originale. poi si parla sempre del miglior 4t in commercio, pluri vincitore di enduro a livello italiano ed europeo
 
13854326
13854326 Inviato: 17 Ott 2012 14:26
 

si ma col 125 competizione scuderia c'erano le shiver 45 e il paramotore, ma ora sul nuovo competizione hanno fatto miscugli che non si capisce cosa a cosa e chi è chi... più o meno tutti uguali al regolarità cambia centralina nel comp 125 e centralina e gt nel regolarità 200... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

sto valutando di prenderne uno usato dei vecchi regolarità competizione scuderi 200 del 2010... ma non se ne trovano... dato che comunque non è molto diffuso posso chiedere alla casa produttrice se per caso ha residuati di magazziono del modello 2010/2011...
se no farla su misura ma lì la paghi come una specialistica...

ripeto essendo alto e pesate ho bisogno del modello competizione 200 del 2010... perchè era alto 96cm di sella, e aveva tutti gli optional escluse forcelle e paramotore compresi nel scuderia... però devo trafficare parecchio per trovarne uno nuovo!!!
 
13854419
13854419 Inviato: 17 Ott 2012 14:55
 

per l'altezza riguarda che hanno cambiato mono, io ho sul mio 125 del 2009 ancora il mono senza serbatoio del gas per dirti perche poi per il resto apparte la marmitta ma non conta l'evoluzione è stata positiva visto che hanno solo messo sul base anche le forche regolabili....ed il paramotore è da sempre optional, quello che avevi visto era l'allestimento per le gare (quello usato anche nella vecchia e data prova di off-road) comunque quanto pesi?
 
13854426
13854426 Inviato: 17 Ott 2012 14:56
 

an e cosi facendo abbassandola l'hanno resa un po piu dual... a mio parere pero sbagliando
 
13854483
13854483 Inviato: 17 Ott 2012 15:14
 

peso 110kg per 1.92 di altezza...

la hanno abbassata perchè il caballero 200 è pocovenduto e quindi hanno abbassato il prezzo riducendo l'equipaggiamento e l'altezza per favorire pure quelli che sono più in difficoltà con le moto alte... (da 6990euro per il comp. e i 6690euro del regolarità la hanno portata a 6190euro regolarità competizione, è logico che cè un taglio netto all'equipaggiamento di serie!!!)

ti spiego anche che avevo pensato di prendere un caballero 125 competizione del 2010 che si trova usato a poco e montarci il 200 e il mono con le shiver, ma però non potrei andare in autostrada o in giro su strada in regola... a meno che non la immatricoli con la fantic... ma sono troppi soldi!!!

per cui volevo il 200 per avere la libertà di girare... icon_smile.gif

ogni tanto salta fuori qualche vecchio 200 comp. in svendita e spero che tra 6 mesi riesca a comprarlo... ma mi sa che dovrò accontentarmi del nuovo... icon_confused.gif icon_sad.gif
 
13854501
13854501 Inviato: 17 Ott 2012 15:22
 

la fantic mette un kit per alzare la sella, potrebbe esserti utile comunque non dovrebbe darti problemi, sono moto che anche se compatte si adattano bene su qualsiasi fisico, si sembrerai sproporzionato ma fai conto che io sono su una moto alta 90 cm e sono 1,70... comuqnue puoi contattare la casa e se sei del vicentino o del veneto secono me farci un giro non è una brutta idea.... (io sono di verona)
 
13854569
13854569 Inviato: 17 Ott 2012 15:42
 

non abito molto lontano mia nonna e di rovigo... ma io mi sono trasferito coi miei a reggio emilia dove viveva mio padre... però d'estate da casa di mia nonna non sono lontanissimo!!!
comunque la fantic motor non e trevigiana???

perchè a treviso ci sono un sacco di fantic usate e nuove a prezzi bassi, quindi l'idea di prenderla la non mi dispiaceva... ma dopo sono oltre 200km per tornare a reggio!!!

l'idea di telefonare alla casa produttrice mi piace, anche perchè non mi risponde per e-mail, ma comunque devo ancora fare la patente e la posso fare da luglio 2013... quindi per ora sono solo in ricerca di informazioni e possibili soluzxioni ad eventuali problemi!!!



tu hai il caballero motard o enduro 125 (comp o regolarità?) ??? icon_smile.gif
 
13854670
13854670 Inviato: 17 Ott 2012 16:20
 

il nome è tz sm 170 per l'esattezza ed è la versione base del 2009 (non ha le forcelle regolabili rispetto la versione attuale e sono forse un filo meglio in qualita.. per intenderci hanno il rivestimento dorato anche se non conta nulla)... rispetto a quella nuova base ha solo le sospensioni ed il colore del telaio di differenza...
 
13854747
13854747 Inviato: 17 Ott 2012 16:49
 

la bellezza del telaio nero, forche oro, e le plastiche e gli adesivi del competizione enduro 2010 non li toglie nessuno... era fantastico, peccato che sono nato 2 anni dopo se no la prendevo ad occhi chiusi... ora mi tocca comprare una moto bianca opaca panna... più bassa della mia attuale che già e appena proporzionata di altezza e non di peso... la sfondo!!! (povero DT50... icon_biggrin.gif ) icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

comunque non ti è venuta voglia di prendere il gruppo termico 185cc se mai della top performance che risparmi qualcosina!?!???
comunque come ti trovi con la moto???
ti sembra buona da enduro o comunque che tiri bene ai bassi... e che velocità ti raggiunge??!
 
13855102
13855102 Inviato: 17 Ott 2012 18:59
 

monto il kit 180 della top che tra l'altro è quello piu affidabile per quel motore (ha un punto in meno di compressione quindi leggermente meno coppia rispetto a quello athena e a quello fanti ma ci guadagni in durata del motore che tende a infinito)XD la moto va benissimo, tiene di tutto e anche da depotenziata sapendo aprire bene anche con me sopra (76 kg) in prima è in grado di alzarsi. per l'enduro è ottima, non è un competizione ma spinge quanto basta per non fermarsi davanti a nulla, nelle scarpate col freno motore è anche avvantaggiata mentre nelle salite per via dei pochi cavalli tende un po ad arrancare anche se la schiena del motore ti permette di lanciarla sempre oltre l'ostacolo col magico tocco di frizione (pure col motard che è alto 890mm da terra nella mia versione misurati da me un po di enduro si riesce a fare ma per via della escursione minore, l'assetto piu basso e le sospensioni piu rigide e le gomme lisce diventa un poi piu difficile), il mio consiglio è di comprare un bel kit motard perche hanno gli stessi dischi e cosi hai sempre la scarpa giusta per dove devi andare (omologata tra l'altro. perche è una moto con tripla omologazione: si parte da quelle 100/80ant-130/70post ottime per la citta e per l'uso quotidiano e si arriva alle 120/70ant-150/60 post che permettono maggior aderenza in curva e maggior velocita nel misto stretto e si puo anche mettere quelle da enduro 90/90ant-120/80 post cambiando cerchi però)..... per il tuo peso credo che se farai enduro serviranno le shiver 45...
come velocita massima la mia con rapporti originali è arrivata ai 130 segnati (125 da ripotenziata) fai conto che da ripotenziata al kit montato da me c'e una differenza di 4 cv (coppia non la so ma sono certo che da ripo e basta sia di 17 nm circa alla ruota) e che aumentando l'alesaggio aumenti la superficie intenra del cilindo e del pistone e quindi la quantita di combustibile che entra, dovrebbe aumentare di parecchio. poi aggungi che è il motore 4t con la piu alta corsa capirai quanta schiena tira fuori.
non è velocissima ma in ripresa è ottima e nell'enduro conta tanto la schiena che ha il motore e quanto tempo il motore ci impiega a riprendersi per andar su di giri
 
13855460
13855460 Inviato: 17 Ott 2012 20:33
 

ma i 130 ci arriva con la sesta tirata o ti tiene i 110 senza troppa fatica...
fai conto che se dici che il top è un po' meno spinto vuol dire che il caballero 200 (avente gruppo athena) pinta parecchio... poi se sono 22/24cv alla ruota mi va bene, tanto sono di più delle dual 250cc da 23cv nominali 18 alla ruota. per enduro io non faccio ne salti ne grandi acrobazzie, peso 110kg e poi non vado tanto forte mi piace la rndurata paesaggistica, la usere sull'appennino tra i valichi e i sentieri sterrati... piccola dai pochi consumi ma che vada ovunque... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque se hai la motard la potenza del 180 sfruttala in rapporti più lunghi soprattutto se hai ripresa... poi se la usi nell'enduro non so quanto sia affidabile con le gomme da strada!!!

comunque se la trovo la prendo come il modello competizione del 2010, se no me la faccio su misura come colore e dotazione...
 
13856007
13856007 Inviato: 18 Ott 2012 6:31
 

i 24 sono all'albero, dovrebbe aggirarsi alla ruota sui 20/21.... si è leggermente meno rispetto alle 250 dual ma pesa anche 50 kg in meno mentre col gruppo fantic (da praticamente la stessa potenza anche se è leggermente piu spinto di compressione) + centralina + albero motore + asse a camme arriva a 26 cv che sono 22/23 alla ruota in teoria, in pratica ancora nessuno l'ha messa su banco prova
 
13856650
13856650 Inviato: 18 Ott 2012 11:45
 

si ma io voglio prendere il vecchio regolarità competizione 200 (http://www.motorstown.com/imgs/25257-fantic-caballero-200-5.html) che aveva di serie albero a camme, sospensioni e centralina racing... il 200 comp. racing (http://www.google.it/imgres?num=10&hl=it&biw=1366&bih=622&tbm=isch&tbnid=p4jlZ8Ezlu0UMM:&imgrefurl=http://www.ultramotard.com/bb3/topic-dedicato-fantic-caballero-t105552-675.html&docid=K6rrFUrnaeDiuM&imgurl=http://img118.imageshack.us/img118/3149/040zh6.jpg&w=800&h=600&ei=ydt_UNqJN8fLtAaR4YCIBw&zoom=1&iact=hc&vpx=1064&vpy=108&dur=890&hovh=194&hovw=259&tx=153&ty=106&sig=101889132416632159693&page=2&tbnh=140&tbnw=208&start=20&ndsp=23&ved=1t:429,r:22,s:20,i:201) aveva le ruote da competizione, marzocchi shiver 45 e paramotore in più!!!

quindi volevo chiedere alla casa se hanno in magazzino delle moto che sono rimaste o se riescono a farmela su misura ad un prezzo abbordabile... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13856803
13856803 Inviato: 18 Ott 2012 12:46
 

chiama XD comunque tieni conto che la fantic è una casa molto piccola e molto artigianale. quindi cerca un po di piu il contatto persona a persona... io per la mia avrei un progetto bellissimo: potenziare il motore al massimo, montargli le forcelle piu grosse e montare un mono migliore e poi fargli tutta l'estetica (non che sia brutta ma la volevo far personale)
 
13857259
13857259 Inviato: 18 Ott 2012 14:34
 

io stavo pensando al caballero 200 come il 2010... le grafiche potrei acquistarle dopo, ma il telaio bianco non lo digerisco... poi mi dovrei informare sulla componentistica, perchè sul sito fantic il 200 competizione è riportato come il 125 regolarità icon_biggrin.gif

io semplicemente voglio il modello 2010 del 200 competizione... e devo sentire se riescono a farlo al prezzo di all'ora (6690euro) o se devo pagarlo di più... ma se è così o opto per la kawasaki klx250 o ne aprofitto per tirarla al massimo di motore... icon_smile.gif

la tua idea è carina, ma senti se è possibile dal 125 regolarità modificarlo in 200 competizione e rimatricolarlo 200cc a norma di legge, così io potrei comprarne uno usato e con forse meno soldi farlo diventare 200. perchè dei 125 come piaciono a me se ne trovano un po' di più!!!
 
13857384
13857384 Inviato: 18 Ott 2012 15:01
 

a livello teorico ma l'italia è una m**da perche in teoria dovresti chiedere l'autorizzazione anche a cambiare pignone (cosa assurda) comque si pero prima devi chiedere il consenso per la modifica alla casa madre, attestarlo alla motorizzazione, fargli fare i collaudi e robe cosi. comque per questo chiama la tua motorizzazione e chiedi, sicuramente ti sanno dire meglio oppure parlane col preparatore di fiducia. anche se fosse secondo me ti conviene farlo di sottobanco. perche ti prendi il competizione 125 di quell'anno, monti il kit e poi ti avanzano soldi per farti una vera moto personale
 
13858729
13858729 Inviato: 18 Ott 2012 21:05
 

però se vado in autostrada col 125 e mi controllano la targa con i controlli di rutine con le telecamere del traffico, mi vengono a portare la multa a casa con il carro atrezzi!!! icon_asd.gif

comunque ora sento dalla casa se il modello 200 ha ciò che dico io poi sento se è possibile averlo personalizzato, se no prendo il 125 e ci monto il 180 con albero e centralina... ma non lo uso in autostrada!!! icon_sad.gif
 
13860149
13860149 Inviato: 19 Ott 2012 13:10
 

ma che c'e vai a fa in autostrada XD sta in tange che tanto in autostrada rischi comunque la multa di difetto di velocita (non si puo star sempre oltre i 100 con questa moto senno ti bruci il cilindro a mio parere ma ovviamente non è cosi)
 
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