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Gas rapido Artigianale in metallo [meglio che in plastica?]
12551591
12551591 Inviato: 14 Ott 2011 21:12
Oggetto: Gas rapido Artigianale in metallo [meglio che in plastica?]
 

Salve a tutti,

sono possessore (felice icon_biggrin.gif ) di un honda cbr 600 F del 2006.

La moto mi piace da matti e, nonostante guidi da solo un anno, mi pare già di aver preso una buona dimestichezza tanto che... vorrei usare un Gas rapido perchè non riesco ad aprire completamente senza slogarmi il polso icon_lol.gif icon_lol.gif

Ho sentito un meccanico che mi ha sconsigliato fortissimamente i gas rapido in commercio (domino e tomasselli) perchè secondo lui il fatto di essere in plastica e il dover mettere un filo del gas più sottile di diametro non li rende affatto affidabili e si rompono con nulla.
Dovrei metterne uno in metallo che costa "solo" 165 euro + IVA!!

Ma è vero?

nel caso è possibile farsene uno artigianale (ho un amico che fa il tornitore)?

Grazie a tutti in anticipo
 
12551640
12551640 Inviato: 14 Ott 2011 21:25
 

A quanto mi ricordi io, per avere un gas rapido piuttosto che cambiare l'intero blocco acceleratore, ho sempre accorciato (sostituendolo o tagliandolo) il cavo già presente. Comunque credo che sul 90% dei mezzi circolanti il comando gas originale sia fatto in plastica e, se durano già tanti anni, non capisco perché quelli aftermarket dovrebbero durare di meno. Probabilmente il meccanico voleva solo invogliarti a spendere quella cifra per "aiutarlo" a disfarsi di quel fondo di magazzino icon_asd.gif.
 
12551641
12551641 Inviato: 14 Ott 2011 21:25
 

guarda anchio lo volevo mettere, fammi sapere se e possibile farlo artigianalmente..
 
12559991
12559991 Inviato: 17 Ott 2011 10:17
 

BoosterGazza96 ha scritto:
guarda anchio lo volevo mettere, fammi sapere se e possibile farlo artigianalmente..


è possibilissimo! mediante l'impianto di macchine utensili quali tornio e fresatrice...
è un operazione lunga e sicuramente non economica...

Ma veniamo al dunque...

I gas rapidi in commercio domino sono di ottima fattura...

Il problema è che però con un gas rapido after market spesso non si possono lasciare i cavi del gas originali (che sono molto robusti e super affidabili, almeno sulle moto jap.)

pertanto spesso è obbligatorio utilizzare i cavetti universali con il serrafilo, soluzione che nonostante sia economica, è al tempo stesso inaffidabile... calcolando che un cavo originale honda dura la bellezza di oltre 20 anni , un cavetto universale puo durare un anno come puo durare 6 mesi, come a seconda dell'utilizzo puo durare anche un paio di giri di pista se tutto va bene... tutto qua...

se riesci ad adattare il cavo originale al gas rapido aftermarket sei apposto!
 
12562846
12562846 Inviato: 17 Ott 2011 19:50
 

Grazie mille.

Proprio oggi ho sentito un altro meccanico che mi ha detto esattamente la stessa cosa, cioè che il disco in metallo non ha problemi casomai sarà il filo del gas che andrà cambiato perchè quello originale è troppo spesso.

In ogni caso credo di andare su un domino o tomaselli, hanno prezzi ottimi e, nel malaugurato caso si rompesse il cavo del gas ci lego il braccialetto e arrivo fino a casa (già fatto per lo scooter icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Tu preferisci Domino o tomaselli?

Ho visto che i prezzi variano da 19 euro fino a 70-80 (tranne quello eurogas da + di 200), quali differenze ci sono?
 
12624119
12624119 Inviato: 1 Nov 2011 20:10
 

BoosterGazza96 ha scritto:
guarda anchio lo volevo mettere, fammi sapere se e possibile farlo artigianalmente..


Il mio meccanico di fiducia ne ha trovato uno in metallo con cavi compresi (non sottili, stesso diametro dell'originale) completo di montaggio a 150 €.

Credo che prenderò questo, poi ti faccio sapere com'è icon_wink.gif
 
12684336
12684336 Inviato: 16 Nov 2011 14:28
 

e come vi trovate con il gas rapido ?
io temo che mi dia meno controllo nell apri chiudi....

Io ne ho ordinato uno fatto al CNC di ergal (o alluminio non ricordo)....conservero i vavi originali...50 euri.
a breve lo monto.

Avevo la tentazione di prender euno di quelli aftermarket con vari "gusci" in maniera da poter scegliere quanto rapido debba essere, ma questo era cosi economico e semplice che l ho scelto.

ciao icon_biggrin.gif
 
12688414
12688414 Inviato: 17 Nov 2011 12:13
 

FiltroMan ha scritto:
A quanto mi ricordi io, per avere un gas rapido piuttosto che cambiare l'intero blocco acceleratore, ho sempre accorciato (sostituendolo o tagliandolo) il cavo già presente. Comunque credo che sul 90% dei mezzi circolanti il comando gas originale sia fatto in plastica e, se durano già tanti anni, non capisco perché quelli aftermarket dovrebbero durare di meno. Probabilmente il meccanico voleva solo invogliarti a spendere quella cifra per "aiutarlo" a disfarsi di quel fondo di magazzino icon_asd.gif.


Maaaaa... quindi esiste un modo per accorciare il gas (anche di poco) senza dover montare un rapido? Vorrei solo non dovermi slogare il polso ogni volta che voglio aprire tutto il gas eusa_wall.gif

Thanks

doppio_lamp_naked.gif
 
12689965
12689965 Inviato: 17 Nov 2011 18:32
 

ma come è possibile ? occorre aumentare il diametro della parte di manopola ove griano i cavi che io sappia.....se accorcio i fili cosa cambia ? eusa_think.gif
non so se mi sfugge qualcosa ma davvero non mi immagino come sia possibile....

Poi questo si puo fare con gas rapidi come il mio che ci stanno dentro al guscio originale oppure con gas rapidi completi che contengono oltre al guscio nuovo anche cavi nuovi........

ciao icon_biggrin.gif
 
12692936
12692936 Inviato: 18 Nov 2011 14:38
 

Nuovo capocorda a 0.50 € e un colpetto di pinza sul cavo "in eccesso" 0509_up.gif.
 
12693473
12693473 Inviato: 18 Nov 2011 16:43
 

FiltroMan ha scritto:
Nuovo capocorda a 0.50 € e un colpetto di pinza sul cavo "in eccesso" 0509_up.gif.


cosi facendo tiri solamente il filo dell'acceleratore, che è a stessa funzione che svolgono i registri del comando del gas per appunto regolarne il gioco...ma la manopola del gas avrà la stessa identica rotazione di prima...
Unica cosa che puoi ottenere cosi è il rischio che la moto resti sempre accelerata!
 
12694527
12694527 Inviato: 18 Nov 2011 21:02
 

reddummies ha scritto:


cosi facendo tiri solamente il filo dell'acceleratore, che è a stessa funzione che svolgono i registri del comando del gas per appunto regolarne il gioco...ma la manopola del gas avrà la stessa identica rotazione di prima...
Unica cosa che puoi ottenere cosi è il rischio che la moto resti sempre accelerata!



Quoto in toto reddummies, così non otterresti niente.

Io alla fine ho scelto il gas rapido Robby moto, costo 150€.

Un po' caro ma come qualità dovrebbe essere molto buona.
Purtroppo farlo artigianalmente mi veniva a costare di più...

Appena arriva e lo monto posto le prime impressioni icon_smile.gif
 
12712957
12712957 Inviato: 23 Nov 2011 18:38
 

io artigianale l ho pagato 50euri....è fatto molto bene e leggerissimo..penso vada bene anche su altre moto jap, se volete vi do il link

ciao icon_biggrin.gif
 
12714170
12714170 Inviato: 23 Nov 2011 21:48
 

TAC-00 ha scritto:
io artigianale l ho pagato 50euri....è fatto molto bene e leggerissimo..penso vada bene anche su altre moto jap, se volete vi do il link

ciao icon_biggrin.gif


io vorrei il link icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12717286
12717286 Inviato: 24 Nov 2011 17:56
 

FiltroMan ha scritto:
Nuovo capocorda a 0.50 € e un colpetto di pinza sul cavo "in eccesso" 0509_up.gif.


Accorciare il filo non serve ad accorciare la corsa del gas.
Per farlo bisogna fare in modo che a una determinata rotazione della manopola corrisponda una maggiore "richiesta " di filo da parte della manopola stessa, ciò è possibile solo se si aumenta il diametro della camma dove si "raccoglie" il filo del gas.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12719197
12719197 Inviato: 24 Nov 2011 22:57
 

biondob ha scritto:
Accorciare il filo non serve ad accorciare la corsa del gas.

L'ho fatto per anni senza problemi... E poi, avendo un filo più corto, sarà necessaria una rotazione minore per ottenere la stessa apertura, esattamente come consigli tu 0509_up.gif.
 
12720259
12720259 Inviato: 25 Nov 2011 11:53
 

FiltroMan ha scritto:

L'ho fatto per anni senza problemi... E poi, avendo un filo più corto, sarà necessaria una rotazione minore per ottenere la stessa apertura, esattamente come consigli tu 0509_up.gif.


No con un filo piu corto diminuisci la corsa del gas ma la manopola si fermerà prima di arrivare a fondo corsa o resterà accelerato...è davvero impossibile creare un gas rapido accorciano il cavo...devi modificare il rapporto tra apertura del gas e rotazione della manopola...
Quindi se originale giri di 10 punti la manopola del gas e acceleri di 10 punti, con il gas rapido girerai la manopola di 10 punti ma accelererai di 15 punti, cosa impossibile senza modificare il rapporto, e ben diverso da mettere gia il cavo a 5 punti di accelerazione, quando ruoterai arriverai si a 15 ruotando 10 ma l'azione della manopola è sempre la stessa.
 
12721017
12721017 Inviato: 25 Nov 2011 14:55
 

FiltroMan ha scritto:

L'ho fatto per anni senza problemi... E poi, avendo un filo più corto, sarà necessaria una rotazione minore per ottenere la stessa apertura, esattamente come consigli tu 0509_up.gif.


No, è impossibile, se girando la manopola di 45 gradi tiro il filo per 2 centimetri, questo succede sia se il filo del gas è lungo 10 centimetri, sia se è lungo 10 metri, non cambia assolutamente nulla.
A meno che non abbia una corsa a vuoto della manopola nella prima parte della rotazione, ma questa non è dovuta al filo troppo lungo, ma ad una errara/inesistente regolazione dei registri che controllano il gioco della manopola.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12740733
12740733 Inviato: 30 Nov 2011 14:28
 

diciamo che una ""corona"" piu grande della manopola attorno a cui gira il filo del gas, per la teoria delle pulegge icon_biggrin.gif determina il fatto che diiminuisca la rotazione complessiva necessaria ad aprire completamente le farfalle.....

In maniera simile a quello che accade mettendo una corona piu grande nella trasmissione, per dire....

ciao 0509_campione.gif
 
12856014
12856014 Inviato: 3 Gen 2012 22:09
 

Montato !!!! Semplicissimo, un po di alcol per far entrare e uscire le manopole , nessuna necessita di cambiare i file, in pratica è il diametro massimo della "corona" ammessa per il guscio dell acceleratore di serie....5 ,minuti !

La diferenza con la corona della manopola di serie è significativa e usandola per strada non sarei mai andato oltre.

Venerdi lo provo ! 0509_campione.gif

ciao
 
12856261
12856261 Inviato: 3 Gen 2012 23:13
 

TAC-00 ha scritto:
Montato !!!! Semplicissimo, un po di alcol per far entrare e uscire le manopole , nessuna necessita di cambiare i file, in pratica è il diametro massimo della "corona" ammessa per il guscio dell acceleratore di serie....5 ,minuti !

La diferenza con la corona della manopola di serie è significativa e usandola per strada non sarei mai andato oltre.

Venerdi lo provo ! 0509_campione.gif

ciao


Poi posteresti anche il link? icon_smile.gif
 
12857633
12857633 Inviato: 4 Gen 2012 12:24
 

si eccolo, qui ci sono le istruzioni , ciao !

Link a pagina di Ninja-series.it

Si puo montare nei casi in cui si abbia il guscio del GAS separato dal blocchetto dei comandi elettrici ^_^

ciao 0509_up.gif
 
12859036
12859036 Inviato: 4 Gen 2012 17:51
 

TAC-00 ha scritto:
si eccolo, qui ci sono le istruzioni , ciao !

Link a pagina di Ninja-series.it

Si puo montare nei casi in cui si abbia il guscio del GAS separato dal blocchetto dei comandi elettrici ^_^

ciao 0509_up.gif


Grazie, purtroppo credo che il mio sia un corpo unico icon_sad.gif
 
12859980
12859980 Inviato: 4 Gen 2012 21:39
 

azzz peccato.....magari prova a sentire ma da quel che ho capito non vanno bene....

prima di decisere per il gas ricavato dal pieno avevo visto che c era un altra ditta la zsassi, non so se abbia il kit gia pronto per la tua....

ciao icon_biggrin.gif
0509_doppio_ok.gif
 
13205651
13205651 Inviato: 5 Apr 2012 10:56
 

mi sto trovando benissimo, finalmente non occorre spostare mezzo corpo per aprire tutto il gas !!!
a proposito, i fili del gas non vanno mai lubriuficati ed al massimo si potrebbe mettere quella polverina di grafite vero ?

ciao icon_biggrin.gif
 
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